ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#41 Messaggio da leggere da GheSo »

Lo è ( stando alle foto che si vedono in giro)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#42 Messaggio da leggere da andrea1976 »

darkbrain ha scritto:Come un orologio svizzero: tre anni con 42000km e l'alternatore e' morto :( Speravo che sul TTiD durasse di piu'. Ho letto un po' sul forum, in pratica ho due alternative: o un rigenerato (viewtopic.php?f=31&t=17086&hilit=alternatore) o sostituzione. In caso di sostituzione, il magneti marelli va bene? Non sara' mica un denso rimarchiato?

bye,
DarkBrain

confermo che che il marelli ha componenti denso... quindi ti consiglio il rigenerato... costa poco e hai un anno di garanzia.!!
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
juba
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 10 maggio 2010, 14:53
Località: Verona

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#43 Messaggio da leggere da juba »

Ho chiesto al mio meccanico di fiducia (non saab ufficiale) se si potesse installare un alternatore migliore tipo il marelli.
Mi ha risposto che il denso viene montato su molti motori fiat (il nostro caro TTiD è un brevetto fiat) e che denso altro non è che un marelli rimarchiato...
Anche installando il marelli le cose non dovrebbero cambiare molto.

Risultato 410 euro e un nuovo denso a poco più di 100k km.
Secondo voi è stato onesto?
ImmagineImmagineImmagine
________________________________________
Saab 93 Sport Hatch TTiD Aero novembre 2008
darkbrain
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 21:44

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#44 Messaggio da leggere da darkbrain »

confermo che che il marelli ha componenti denso... quindi ti consiglio il rigenerato... costa poco e hai un anno di garanzia.!!
Me l'ha confermato anche l'elettrauto. La cosa assurda e' che da quel che mi ha detto non c'e' alternativa!!!! Posso montare solo un denso (o marelli ma e' uguale)!!!!
Ah mi ha mandato in corto la batteria, che aveva SOLO 6 MESI :( :( :( :( :(
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#45 Messaggio da leggere da Luca69 »

Scusate, ma in FIAT/LANCIA/ALFA ROMEO hanno gli stessi problemi di alternatore?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#46 Messaggio da leggere da andrea1976 »

perche non hai preso il rigenerato( con piastre rinforzate) a 160 euro??

alla fine a quel prezzo ne compravi due rigenerati compresa manodopera.... e oltretutto hai un anno di garanzia :$
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#47 Messaggio da leggere da GheSo »

Luca69 ha scritto:Scusate, ma in FIAT/LANCIA/ALFA ROMEO hanno gli stessi problemi di alternatore?
Parrebbe di si
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#48 Messaggio da leggere da GheSo »

andrea1976 ha scritto:perche non hai preso il rigenerato( con piastre rinforzate) a 160 euro??

alla fine a quel prezzo ne compravi due rigenerati compresa manodopera.... e oltretutto hai un anno di garanzia :$
Dipende se vuoi tentare la sorte o ti premunisci prima.
Dipende sempre quanto una persona riesce a tener ferma l'auto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#49 Messaggio da leggere da andrea1976 »

gheso ha scritto:
andrea1976 ha scritto:perche non hai preso il rigenerato( con piastre rinforzate) a 160 euro??

alla fine a quel prezzo ne compravi due rigenerati compresa manodopera.... e oltretutto hai un anno di garanzia :$
Dipende se vuoi tentare la sorte o ti premunisci prima.
Dipende sempre quanto una persona riesce a tener ferma l'auto

che intendi tentare la sorte o ti premunisci prima??

Il rigenerato arriva in 24h dall'ordine quindi.. c'e' poco da tener l'auto ferma considerando il risparmio..
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#50 Messaggio da leggere da SABBONE »

e' sempre meglio spendere di piu' per far girare l'economia! :D :D
(Consumi)[/center]
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#51 Messaggio da leggere da andrea1976 »

SABBONE ha scritto:e' sempre meglio spendere di piu' per far girare l'economia! :D :D
:))
quando fondera' il mio... rigorosamente rigenerato a 157 euro spedizioni comprese
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#52 Messaggio da leggere da GheSo »

andrea1976 ha scritto:Il rigenerato arriva in 24h dall'ordine quindi.. c'e' poco da tener l'auto ferma considerando il risparmio..
Si ma devi spedire il tuo rotto.
Poi se sei in grado di cambiarlo da solo il discorso tempo si può anche fare
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#53 Messaggio da leggere da andrea1976 »

gheso ha scritto:
andrea1976 ha scritto:Il rigenerato arriva in 24h dall'ordine quindi.. c'e' poco da tener l'auto ferma considerando il risparmio..
Si ma devi spedire il tuo rotto.
Poi se sei in grado di cambiarlo da solo il discorso tempo si può anche fare
scusa ma la vedo molto piu semplice.. se rompo.. porto la car dal mio mecca di fiducia .. gli faccio smontare il vecchio e intanto ordino il rigenerato.. alla consegna dar' il mio rotto... e' ovvio che parlo di meccanico di Fiducia..
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
darkbrain
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 21:44

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#54 Messaggio da leggere da darkbrain »

andrea1976 ha scritto: scusa ma la vedo molto piu semplice.. se rompo.. porto la car dal mio mecca di fiducia .. gli faccio smontare il vecchio e intanto ordino il rigenerato.. alla consegna dar' il mio rotto... e' ovvio che parlo di meccanico di Fiducia..
Bella li! Dipende da dove ti si e' fermata la macchina. Avrei voluto pure io andare dal mio meccanico di fiducia, ma questa volta non ho potuto farlo :(
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#55 Messaggio da leggere da GheSo »

Esatto, dipende da dove ti trovi quando smette di funzionare.
Comunque avevo scritto ( non ricordo se su questo 3d o sull'altro sempre sull'argomento) come tamponare momentaneamente ( son riuscito a far un bel po' di chilometri dalla segnalazione)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#56 Messaggio da leggere da Miura »

gheso ha scritto:come tamponare momentaneamente
Se trovi qualcuno che ha già il paraurti posteriore rovinato,il gioco è fatto!(scusate,non sono riuscito a trattenermi)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
darkbrain
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 21:44

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#57 Messaggio da leggere da darkbrain »

Sebbene sia un thread un po' vecchiotto volevo segnalare un interessantissimo commento di MarcoMaxi alla mia domanda se fosse possibile montare un alternatore Bosch:
MarcoMaxi ha scritto:Certo, basta sostituire l'occhiello del filo piccolo con la spina per il Bosch. Se si acquista da saab forniscono anche quella con le semplici istruzioni.
Potrebbe quindi essere la soluzione al cessoso Denso o rimarchiati.
Avatar utente
SMAX
Utente
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 8:53
Località: Arezzo

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#58 Messaggio da leggere da SMAX »

onestamente sulla mia non ho avuto mai problemi... pero sulla volvo 850 sono rimasto a piedi!!
La soluzione per i ricambi del Bosch li o presi qui...

http://www.lima-shop.de/en/product_info ... nator.html
non so se puo essere utile per qualcuno::
SAAB CABRIO 2.0 T SE Cambio Sensonic!!
nera con interni pelle nera e cruscotto radica.Piacevolmente colpito dai bassi costi di gestione!
Volvo 850 tdi sw 1996 km 230.000
Land Rover Discovery TDI 200 anno 1992
Attualmente Grand cherokee ZJ 4.0
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#59 Messaggio da leggere da GheSo »

Nei primi 3d dove si discuteva per la prima volta del problema, era stato linkato una ditta friulana ( mi par di Udine) che vendeva i pezzi per rigenerare gli alternatori
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
tommyk
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 13:57

Re: ALTERNATORE: TROVIAMO LA SOLUZIONE!

#60 Messaggio da leggere da tommyk »

GheSo ha scritto:
Luca69 ha scritto:Scusate, ma in FIAT/LANCIA/ALFA ROMEO hanno gli stessi problemi di alternatore?
Parrebbe di si
Non ci provate... Alfa 147 e GT 1.9 jtd 120 e 150cv nessun problema di affidabilità compreso DPF sul GT egr ( 200.000km macinati in 4anni e mai cambiata) e ovvio alternatore non sapevo nemmeno che era prima di prendere la saab...

i pezzi diversi messi da saab sul 1.9 fano cagare... ecco quà... :unpleased:

Intanto x la famosa affidabilità tedesca ne ho beccata un'altra... ( comprese le varie Audi che ho perso il conto ai caselli che fumavano...di cui una a4 cabro che mi è esplosa davanti mentre mi superava ecco xkè ho scelto saab e volevo la tela non il tetto rigido ed è bella ha un suo stile e non è dozzinale come altre cabrio elegante ed etc.. :) ) il 1.9 fiat è affidabile è che ci hanno messo i pezzi sbagliati appunto sulla Saab...

Per la cronaca finita l'estate e messo in box il cabrio, cercherò un altro 1.9 madeinitaly probabile una 159 che si trova a prezzi stracciati ed è ancora una signora macchina e AFFIDABILE

in foto: notare lo sguardo perplesso, la posa teutonica e vi siete persi il padre che smadonnava al telefono... :D
Allegati
WP_20140731_19_31_43_Pro.jpg
WP_20140731_19_31_43_Pro.jpg (379.59 KiB) Visto 2436 volte
____________________
9-3NG 1.9Tid 2008 - Cabrio Vector - Grigia Capote BLU
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti