Leggendo Autotecnica di Dicembre c'è un test nel quale si mettono a confronto degli pneumatici da neve, sia nuovi che usati, con delle gomme estive nuove e delle catene.
Hanno preso una Punto Evo con le classiche 185-65 r15 con:
- ContiWinterContact T830 nuove;
- ContiWinterContact T830 usate con 3mm di battistrada rimanente (quindi al limite dell'usura)
- ContiEcoContact 3 estive nuove
- Un set di catene nuove.
Dopo aver effettuato ripetuti test, con e senza l'ausilio dell'elettronica (partenze, frenate, slalom), viene fuori la decisa superiorità delle gomme invernali (in frenata ad esempio ci si ferma in metà dello spazio rispetto ad un treno di estive)
Io non le molto da molto tempo.. ora, tranne per la Saab che d'inverno uso relativamente poco (e le invernali su una cabrio, per le mie esigenze, fanno ridere), su punto e volvo le ho montate...
è vero che è un costo inizialmente, però è anche vero che quando si muovono le invernali le estive rimangono ferme... quindi diciamo che è una sorta di "investimento"..
impressionante vedere come un'invernale praticamente finita vada comunque meglio di un'estiva nuova..
anche le catene soccombono.. e non sono granché comode, ne da montare ne per viaggiarci..
impressionanti sono anche i progressi che negli ultimi anni questi tipi di battistrada hanno compiuto...
Avreste mai immaginato una superiorità così schiacciante? Meditate gente, meditate