Confronto Gomme Invernali/Estive

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
ZioTom
Socio

Confronto Gomme Invernali/Estive

#1 Messaggio da leggere da ZioTom »

Riporto quanto già postato anche sul VolvoClub.. qui se ne era già parlato in una discussione mi pare.
Leggendo Autotecnica di Dicembre c'è un test nel quale si mettono a confronto degli pneumatici da neve, sia nuovi che usati, con delle gomme estive nuove e delle catene.

Hanno preso una Punto Evo con le classiche 185-65 r15 con:

- ContiWinterContact T830 nuove;
- ContiWinterContact T830 usate con 3mm di battistrada rimanente (quindi al limite dell'usura)
- ContiEcoContact 3 estive nuove
- Un set di catene nuove.

Dopo aver effettuato ripetuti test, con e senza l'ausilio dell'elettronica (partenze, frenate, slalom), viene fuori la decisa superiorità delle gomme invernali (in frenata ad esempio ci si ferma in metà dello spazio rispetto ad un treno di estive)
Io non le molto da molto tempo.. ora, tranne per la Saab che d'inverno uso relativamente poco (e le invernali su una cabrio, per le mie esigenze, fanno ridere), su punto e volvo le ho montate...
è vero che è un costo inizialmente, però è anche vero che quando si muovono le invernali le estive rimangono ferme... quindi diciamo che è una sorta di "investimento"..

impressionante vedere come un'invernale praticamente finita vada comunque meglio di un'estiva nuova..
anche le catene soccombono.. e non sono granché comode, ne da montare ne per viaggiarci..
impressionanti sono anche i progressi che negli ultimi anni questi tipi di battistrada hanno compiuto...

Avreste mai immaginato una superiorità così schiacciante? Meditate gente, meditate :))
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

Lucantropo
Socio

Re: Confronto Gomme Invernali/Estive

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma i test sono fatti sulla neve o sull'asfalto ?

Perchè fermarsi nella metà mi smebra davvero tanto.. per essere fatto sull'asfalto. :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

#3 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:Ma i test sono fatti sulla neve o sull'asfalto ?

Perchè fermarsi nella metà mi smebra davvero tanto.. per essere fatto sull'asfalto. :O
No no sono fatti sulla neve, o comunque in condizioni che simulano ghiaccio...
non penso abbiano "barato".. però vedere che un'invernale, anche se finita, si ferma prima di un'estiva nuova di trinca...
hanno fatto anche delle foto ai battistrada.. si vede quelli che raccolgono la neve e quelli che la impoltigliano, fino a formarne una patina uniforme su tutto lo pneumatico..

vero che fino a 5 anni fa giravamo tutti (tranne gli altoatesini ihih) con gomme normali.. però è anche vero che:
- la nevicata capita anche da noi
- con pioggia e asfalto freddo ci sono già parecchi benefici

io le ho messe prima sulla punto e mi sembrava di volare sulla neve l'anno scorso, pur essendo una banalissima trazione anteriore..
mi muovevo tranquillo anche quando altri arrancavano.. sulla volvo quest'anno non le ho ancora collaudate, ma vedo che su bagnato quando premo a tavoletta, quasi non mi entra l'asr...

secondo me è una spesa che vale la pena di sostenere, considerando che cmq quando gira un treno, l'altro si preserva...

mattomatte
Socio

#4 Messaggio da leggere da mattomatte »

Pur apprezzando molto le gomme termiche (le monto da 5 anni), devo dire che ormai c'è troppo marketing dietro queste prove, per cui rimango mooolto scettico di fronte a certi risultati
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io sarei curioso di vedere test comparativi su asfalto.. con T ambientale di circa 5°c, 0°c e -5°c..

Io riconosco assolutamente la validità dello pneumatico invernale.. però mi rendo anche conto che probabilmente le condizioni dove davvero potrebbe darmi quel qualcosa in più che la gomma estiva non mi potrebbe dare sono, per le mie esigenze personali considerando le strade che faccio, estremamente limitate o sporadiche..

A questo punto mi domando perchè acquistare un treno di gomme che comunque costa più del relativo treno estivo.. e raddoppiare la durata temporale del treno estivo... e si sa che dopo un paio di anni la gomma inizia ad invecchiare.. se già mi durano 2 anni usandole 12 mesi all'anno non so quanto mi piacerebbe ritrovarmele ancora li indurite dopo 4-5 anni..

Insomma, sono sempre titubante sul fatto che il gioco valga la candela.. per lo meno nel mio caso dove c'è la neve per strada forse 4-5gg l'anno mettendoli tutti insieme, dove non vige l'obbligo di pneumatici invernali ne in zone che frequento abitualmente (comunque tengo le catene a bordo..)... e quando è davvero molto freddo, ovvero quando si va sotto zero (che poi sarà 1 mese all'anno), faccio semplicemente un po' più di attenzione con le velocità in curva o in frenata.. la frenata d'emergenza del caso sinceramente l'ho sempre trovata a sensazione altrettanto performante.. però, sarei curioso di vedere un test comparativo che possa darmi dei dati oggettivi.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Io non le avevo mai montate e qui in pianura ho sempre girato con le estive senza catene (mai messe in vita mia) ! Quest'anno che ho l'XWD + le gomme termiche non si è ancora vista neve , qualcuno lassù si sarà intimorito :lol: :lol:
romanodoc
Utente

#7 Messaggio da leggere da romanodoc »

Prova a vedere le distanze di frenata a venti gradi o magari a trenta e vedrai che le gomme invernali diventano pericolose!!!

Nulla da eccepire per le zone innevate e dove fa' comunque molto freddo, ma qui a Roma ancora oggi 13 dicembre adesso siamo intorno ai 18 gradi ed a questa temperatura le gomme invernali "allungano" la frenata di oltre un terzo rispetto alle estive!!!

NOTA BENE: Con pioggia,neve e ghiaccio si ha un'evidente senzazione di pericolo e si tende naturalmente a rallentare ed a guidare con prudenza, viceversa in questo bel pomeriggio assolato con ottima visibilità è strada asciutta non si ha evidenza di alcun periolo... ma se montate le "invernali" rischiate di "allungare" e di parecchio un'eventuale frenata d'emergenza!!!
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw
SUPERFRA
Art Designer

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

romanodoc ha scritto:Prova a vedere le distanze di frenata a venti gradi o magari a trenta e vedrai che le gomme invernali diventano pericolose!!!
Beh le Invernali vanno montate da 10° in giù … chi le monta oltre i 10° sbaglia !
Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Anche dalle mie parti in queste ultime settimane siamo sempre stati per quasi tutto il giorno sopra ai famigerati 7°c sotto ai quali le gomme invernali dovrebbero cominciare a rendere meglio delle estive.. se le avessi montate a Novembre le starei ultrausurando inutilmente da un mese..

Immagine
+ Lexus CT200h

romanodoc
Utente

#10 Messaggio da leggere da romanodoc »

SUPERFRA ha scritto:
romanodoc ha scritto:Prova a vedere le distanze di frenata a venti gradi o magari a trenta e vedrai che le gomme invernali diventano pericolose!!!
Beh le Invernali vanno montate da 10° in giù … chi le monta oltre i 10° sbaglia !
Questo significa che le gomme termiche a Roma, con l'esclusione di circa un mese a cavallo tra gennaio e febbraio, andrebbero bene solo la sera e la mattina presto... poi che fai a mezzogiorno le cambi???
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw
AlbyGinestra
Utente

#11 Messaggio da leggere da AlbyGinestra »

Vorrei aggiungere che è molto importante, secondo la mia esperienza, stoccare le gomme che non si usano (estive d'inverno, termiche d'estate) ben lavate, al riparo dalla luce e in luogo non troppo secco... un qualsiasi garage o cantina vanno benissimo. Preferibilmente poi, è ottimale mantenerle montate su cerchi dedicati, e non smontarle e rimontarle sugli stessi cerchi ad ogni cambio stagione.

Soprattutto per le gomme termiche, il rimessaggio delle stesse quando sono sporche, piene di polvere da freni e smog/schifezza varia raccolta per strada, ne accelera di molto il rinsecchimento e quindi la perdita di prestazioni su superfici ad aderenza ridotta. Se poi le gomme si mettono via montate sui cerchi, se questi sono in lega e non vengono lavati, si dà modo alla polvere dei freni (che è micidiale) di intaccarsi sulla vernice, e poi è molto difficile farli tornare come nuovi.

Io così facendo riesco a tirare anche 4-5 anni con il doppio treno estivo/invernale, con una percorrenza media di 15-20.000 km/anno, e le gomme non mi diventano dure...
Immagine
----> SAAB 900 2.0t EP Cabrio Top... since 1993! <----

Non esiste una curva dove non si può sorpassare... (Ayrton Senna)
Io rallista no pistaiolo! Me no frega niente, io tira freno a mano! (Markku Alen)
ZioTom
Socio

#12 Messaggio da leggere da ZioTom »

io i benefici li noto quando si abbassano le temperature, non necessariamente deve nevicare..
su asfalto freddo, scivoloso, bagnato, umido... insomma, è tutt'altra cosa..

poi chiaro, i limiti della fisica son sempre quelli... ma diciamo che danno una bella mano..
se volete vi posto i risultati dei test, che vi fate un'idea migliore.. se no vi comprate la rivista e baffanculo :D

alcneh 4r aveva provato le gomme invernali, ma più che dare giudizi che sono gli stessi da anni ormai non ha fatto...

ecodrive
Utente

#13 Messaggio da leggere da ecodrive »

ZioTom ha scritto: Avreste mai immaginato una superiorità così schiacciante? Meditate gente, meditate :))
Non me la immaginavo fino a quando non le ho provate >:]

Gomme invernali, lo dice il nome stesso: vanno messe d'inverno. Raffrontandole alle estive con temperature primaverili/estive è normale che siano decisamente peggiori (anche se d'estate possono essere usate per i percorsi sterrati), ma quante giornate primaverili abbiamo d'inverno? :eyeroll: Quella volta che capita starò più attento nella guida.
In certe condizioni anche d'inverno frenano un pochino più lungo delle estive, ma bisogna essere proprio in una condizione di emergenza, vuol dire che anziché evitare il tamponamento per un soffio lo tampono a 20 km/h.... ma se mi trovo con strada innevata e gomme estive, beh, allora lì sono cazz..... :fainted:
No no, fosse per me obbligherei l'uso di gomme invernali da Novembre a Marzo in tutto il Nord Italia.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
GheSo
Moderatore

#14 Messaggio da leggere da GheSo »

Infatti le stan rendendo obbligatorie in gran parte delle strada qui ( anche se avrei da ridire sulla scadenza al 15 Aprile).
Termiche, non solo neve come avete già detto, ma anche nella situazione di pioggia ( che tra l'altro raffredda ancora di più il battistrda) e con i canali più profondi scarica ancora meglio l'acqua.
Io finora son soddisfatto anche se anche io rimango scettico su tutte "Queste prove" che scrivono ogni inverno...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
SUPERFRA
Art Designer

#15 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

romanodoc ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
Questo significa che le gomme termiche a Roma, con l'esclusione di circa un mese a cavallo tra gennaio e febbraio, andrebbero bene solo la sera e la mattina presto... poi che fai a mezzogiorno le cambi???
Io non ho detto questo ! Se a Roma avete solo 1 mese con temperature inferiori a 10° allora perchè montare le invernali ? Qui al Nord (parlo della Pianura è) l'inverno "freddo" dura almeno 3 mesi e quindi c'è convenienza
enzolin
Socio

#16 Messaggio da leggere da enzolin »

Boh .... io le monto da un mese circa e solo adesso che le temperatura è vicina allo zero cominciano a comportarsi in maniera decente.

Parlo soprattutto del comportamente in curva.

Qualche giorno fa, tirando un pochettino in discesa all'uscita di una curva l'auto ha avuto una rotazione (e conseguente controrotazione immediata) attorno all'asse Z derivante dall'ecessiva morbidità del sistema penumatico/battistrada.

Sento spesso alla radio pubblicità che vogliono coniugare l'uso delle gomme invernali cone le "prestazioni", come se, uno con le invernali potesse fare chissachè, quando invece devi stare attento a dosare il gas atrimenti cominciano subito a raspare cioè non a sgommare ma a grattuggiarsi.

Certo vanno benissimo sulla neve, è incredibile dove riesci ad arrivare ed è di una comodità estrema il non dover montare le catene.

Ho cominciato a montarle solo da quando sono andato ad abitare in "montagna", mentre per i 17 anni precedenti che ho guidato prevalentemente in pianura, non ne ho mai avuto necessità; certo bisogna essere molto cauti, mentre ad esempio in caso di pioggia o di pavimentazioni sbifide come il pavè, ti fanno guidare con + disinvoltura (sempre se fa freddo però).
ZioTom
Socio

#17 Messaggio da leggere da ZioTom »

esatto Enzo...
con le invernali, come dicevo poco sopra, non è che scali l'everest o fai i curvoni autostradali a 200 all'ora con la neve...

è pur vero che:
-negli ultimi anni questo tipo di pneumatici ha avuto uno sviluppo elevato;
-pur con le dovute cautele, danno una mano non indifferente anche semplicemente con asfalto freddo o bagnato..

ripeto, in un tornante stretto con la volvo ho bloccato il cambio in seconda e dato giù a tavoletta, a ruote sterzate.. scaricando quindi 440nm di coppia sulle ruote anteriori...
il tutto durante un diluvio... il triangolino dell'asr ha fatto un mezzo lampeggio e poi la macchina è schizzata via, si sentiva che avevano decisamente presa (per Luca, la discesa dove c'è il golf club di villa paradiso, che come ben sai è anche sempre sporca di terra)..

secondo me, visto che cmq non è una spesa aggiuntiva (un treno rimane fermo e l'altro si muove), può valerne la pena abitando in zone come le nostre... in fondo da novembre e febbraio il freddo, la brina, la pioggia e ogni tanto la neve ce le abbiamo..

cmq, riguardo al test, chiaro che non prendo come oro colato tutto quello che c'è scritto... ma secondo me era fatto bene, più di latri test-fuffa che circolano su riviste ben più conosciute/quotate

Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ZioTom ha scritto:-pur con le dovute cautele, danno una mano non indifferente anche semplicemente con asfalto freddo o bagnato..
Eh si, lo sento sempre direi, ma ancora non ho capito quanto veramente siano migliori, sull'asfalto, e non sulla neve.. :pirate:

Immagine
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

#19 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:
ZioTom ha scritto:-pur con le dovute cautele, danno una mano non indifferente anche semplicemente con asfalto freddo o bagnato..
Eh si, lo sento sempre direi, ma ancora non ho capito quanto veramente siano migliori, sull'asfalto, e non sulla neve.. :pirate:
al primo giorno di pioggia vieni giù che ti fo guidare l'ammiraglia, poi mi dici :))
effettivamente hai più trazione, senti che ha una tenuta un po' più sicura, le frenate magari su bagnato mandano meno in crisi il tutto...
io dopo averle messe sulla punto (che, essendo 165/65 R14, vanno dappertutto) le ho messe anche sul volvo... una sicurezza in più :)

chiaro, abitassi a pescara e non andassi mai al gran sasso, non le metterei...

manu
Socio

#20 Messaggio da leggere da manu »

Io come ho già detto, lo scorso anno le ho comprate per la mia Suzukina.

Sul bagnato sono ottime. Quando diluvia il rotolamento è più fluido e la tenuta è ottima. Mi sembra vadano meglio anche quando l'asfalto è viscido o con foglie...ma forse è solo suggestione.
Sulla neve poi sono fantastiche (a patto di non doversi fermare per lungo tempo in salita con neve che tende a diventare una tavola di ghiaccio).
Invece con asfalto asciutto e temperatura alta, o con passaggio da asfalto umido ad asfalto asciutto e caldo, rendono l'auto un po' instabile.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Rispondi