9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL BRC [FOTO]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL BRC [FOTO]
Ragazzi ricollegandomi a questo Topic allego le foto dell'impianto BRC che mi ha installato http://www.missaggia.it .
La ciambella lorda è 55litri , abbiamo optato per alzare leggermente il pianale (solo 1 cm) ma guadagnare 5litri di autonomia che non fanno male visto i consumi della TurboX .
PS: Si lo so fa impressione vedere quanto è pieno il vano motore ! Già da originale c'è poco spazio , ora non passa nemmeno uno spillo .
Eccovi le foto :
La ciambella lorda è 55litri , abbiamo optato per alzare leggermente il pianale (solo 1 cm) ma guadagnare 5litri di autonomia che non fanno male visto i consumi della TurboX .
PS: Si lo so fa impressione vedere quanto è pieno il vano motore ! Già da originale c'è poco spazio , ora non passa nemmeno uno spillo .
Eccovi le foto :
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL BRC [FOTO]
si, tipico impianto impianto brc, l' installazione x via degli spazi e' obbligata,
direi ciambella sicuramente adeguata in ambito autostradale, 400 km dovresti farli a 120-130 in ambito urbano non vai oltre i 300 con quella.
saluti e auguri per un 2012 a gpl

direi ciambella sicuramente adeguata in ambito autostradale, 400 km dovresti farli a 120-130 in ambito urbano non vai oltre i 300 con quella.
saluti e auguri per un 2012 a gpl
(Consumi)[/center]
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL BRC [FOTO]
Complimenti al installatore! Veramente un bel lavoro!
E per la posizione del commutatore poso solo
Goditela!
E per la posizione del commutatore poso solo

Goditela!
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
R: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL BRC [FOTO]
Bel lavoro hai fatto bene.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL BRC [FOTO]
Una curiosità.. la centralina del GPL è stata posizionata, manco fosse pensato apposta, nello spazio avanzato all'interno del vano batteria.. che raffinatezza..


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 681
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL BRC [FOTO]
Complimenti, a te x aver trovato la migliore soluzione e alla tua turbo-gas!
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL BRC [FOTO]
Grazie a tutti ! Ora vedremo quanto avrò di autonomia 
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL BRC [FOTO]
Unica pecca è che per fare l'asola dove far passare i cavi che vanno alla centralina hanno spaccato il coperchio del vano batteria.Bastava un pò di attenzione e magari un attrezzo idoneo......Per il resto pare ben fatto!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL BRC [FOTO]
Forse ricordo male, ma dovrebbe essere stato asolato.. solo che è una superficie stampata con tanto di piega e forse non è andata a segno al primo colpo..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL BRC [FOTO]
peccato sia così vistoso... il mio non si vede 
la bombola non è grandissima, "solo" 55 litri... non so se il vano è identico nella SH, ma la mia è da 72 litri (lordi, come credo siano lordi i 55).
Autonomia di 300 urbani secondo me te la sogni... ma ci dirai
il selettore centrale vicino al cambio lo approvo.
la bombola non è grandissima, "solo" 55 litri... non so se il vano è identico nella SH, ma la mia è da 72 litri (lordi, come credo siano lordi i 55).
Autonomia di 300 urbani secondo me te la sogni... ma ci dirai
il selettore centrale vicino al cambio lo approvo.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL BRC [FOTO]
Bel Lavoro FRA'!!!
Mi sembra molto pulito, e l'allocazione del commutatore dove avevo suggerito sta molto bene
L'unica cosa di cui ho dubbi è l'autonomia: ma 55 lordi sono l'80% netti (44 litri)? Sì riesce a comprimere qualcosa in più
?
GODITELA E.....BEN RITROVATO FIGLIUOL PRODIGO
!
.......il lato oscuro non ti lascerà mai.......

Mi sembra molto pulito, e l'allocazione del commutatore dove avevo suggerito sta molto bene
L'unica cosa di cui ho dubbi è l'autonomia: ma 55 lordi sono l'80% netti (44 litri)? Sì riesce a comprimere qualcosa in più
GODITELA E.....BEN RITROVATO FIGLIUOL PRODIGO
.......il lato oscuro non ti lascerà mai.......


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL BRC [FOTO]
La spada laser a gas...

SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL BRC [FOTO]
6 x 44 = 264 .... questo e' !Maurolive ha scritto:peccato sia così vistoso... il mio non si vede
Autonomia di 300 urbani secondo me te la sogni... ma ci dirai
a 120 km/h costanti dovrebbe stare sui 9
9 x 44 = 396
(Consumi)[/center]
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL BRC [FOTO]
@ Mauro come ti avevo già detto nell'altro Topic ... la SH ha il doppio fondo e quindi ci sta una ciambella più alta . La SS non l'ha infatti il carico in altezza del bagagliaio è maggiore
@ SAABONE io confido di fare più di 6km/l a GPL considerando anche che all'accensione parte a Benzina e che tutte le manovre che devo fare per uscire dallo scivolo dei box le faccio a Benzina .
@ Vins e Jpm
@ Miura la "rottura" del copribatteria è il minimo ... al massimo lo cambio e provo a fare un lavoro di fino
@ SAABONE io confido di fare più di 6km/l a GPL considerando anche che all'accensione parte a Benzina e che tutte le manovre che devo fare per uscire dallo scivolo dei box le faccio a Benzina .
@ Vins e Jpm
@ Miura la "rottura" del copribatteria è il minimo ... al massimo lo cambio e provo a fare un lavoro di fino
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL BRC [FOTO]
SUPERFRA ha scritto:@ Mauro come ti avevo già detto nell'altro Topic ... la SH ha il doppio fondo e quindi ci sta una ciambella più alta . La SS non l'ha infatti il carico in altezza del bagagliaio è maggiore
@ SAABONE io confido di fare più di 6km/l a GPL considerando anche che all'accensione parte a Benzina e che tutte le manovre che devo fare per uscire dallo scivolo dei box le faccio a Benzina .
@ Vins e Jpm![]()
@ Miura la "rottura" del copribatteria è il minimo ... al massimo lo cambio e provo a fare un lavoro di fino
in effetti... e' come dici tu... pero'.. ...io , che faccio quasi sulo urbano,con molte accensioni, parto quasi sempre a gas.... per ridurre al minimo il consumo della benzina, altrimenti in un mese quasi pareggerei la spesa tra gpl e benzina, vanificando di fatto il risparmio !
(Consumi)[/center]
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL BRC [FOTO]
jpm ha scritto:La spada laser a gas...
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL BRC [FOTO]
SUPERFRA ha scritto:@ Mauro come ti avevo già detto nell'altro Topic ... la SH ha il doppio fondo e quindi ci sta una ciambella più alta . La SS non l'ha infatti il carico in altezza del bagagliaio è maggiore
@ SAABONE io confido di fare più di 6km/l a GPL considerando anche che all'accensione parte a Benzina e che tutte le manovre che devo fare per uscire dallo scivolo dei box le faccio a Benzina .
me n'ero scordato... vero.
comunque i 6km/l sono purtroppo verosimili... io col 2.0T faccio mediamente 7 facendo un po' di extraurbano...
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL BRC [FOTO]
Fai solo i 7 con il 2.0T ? Mi sembra eccessivo come consumo 
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL BRC [FOTO]
I CONTI li devi fare con la tua media a benzina...
dalla tua tabella vedo un consumo medio di 8,02 con la blue super...
si presuppone che dalla bluesuper al gpl ci sia un 15% in piu' di consumi
quindi ti dovresti ritrovare con una media di:
8,02 X 0,85 = 6,82 ..... teorici, tutto da verificare ... dicamo che siamo li' comunque
dalla tua tabella vedo un consumo medio di 8,02 con la blue super...
si presuppone che dalla bluesuper al gpl ci sia un 15% in piu' di consumi
quindi ti dovresti ritrovare con una media di:
8,02 X 0,85 = 6,82 ..... teorici, tutto da verificare ... dicamo che siamo li' comunque
(Consumi)[/center]
-
ciccio1082cs
- Utente
- Messaggi: 65
- Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 15:10
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL BRC [FOTO]
io avevo la 156 1.8 ts a gpl con il tuo stesso impianto brc (immagino sia il sequent fast) e con la stessa bombola ed arrivavo a 300km giusto giusto. Comunque se l'impianto viene tarato per bene la macchina andrà una bomba. Ti dò un consiglio però: cambia il filtro del gpl un po prima di quanto ti hanno detto, altrimenti potresti avere vuoti di potenza. Comunque se hai qualche problema fatti sentire visto che quell'impianto lo conosco a menadito (gioie e dolori).
Saab 9-3NG SportHatch Vector 1.9 Tid 2005 - PRATICAMENTE UN AEREO!!!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite





