Ora sto valutando di passare a stage 3+ acquistando la centralina con il software da JZW Tuning e vorrei aprire una discussione a proposito di questo stage di preparazione. Innanzitutto la scelta di JZW ha i suoi perchè che chiarisco subito ... leggendo di JZW sulla rete...
http://www.saabcentral.com/forums/archi ... 86429.html
ho visto che coloro che l'hanno provato il loro stage 3 e 3+ ne parlano molto bene, ed alcuni di questi che hanno avuto in passato ECU di altri noti preparatori hanno tenuto a specificare di aver avuto il miglior servizio e la migliore assistenza proprio da JZW che è pure il + economico, ed hanno un bel po di esperienza con le loro auto da corsa.
La centralina con il software ha un costo molto + concorrenziale rispetto a Maptun oppure Nordic e la differenza diventa ancora + importante in considerazione del fatto che JZW applica un supplemento di soli 100$ prendendo la centralina senza "core excange" quindi per soli 100$ mi terrei la mia senza rispedirla indietro e senza pagarci le spese di spedizione che ammontano a 40/45Euro e mi sarebbe sempre utile come scorta (non si sa mai), o meglio potrei rivenderla. Il secondo punto è che le potenze dichiarate sono da prendere sempre un po con le pinze, quindi siccome penso che il dato di potenza non è un valore assoluto ma soggetto ad un margine di errore e/o fregatura da marketing valutabile in un 10% perchè i motori non rispondono tutti allo stesso identico modo, scegliere JZW che dichiara 280hP per stage 3+ mi farebbe dare + senso alla spesa ritrovandomi con maggiore probabilita' una differenza di potenza e coppia (quest'ultima è la cosa che mi interessa maggiormente) importante rispetto a quella che ho con lo stage 1 attuale.
Siccome per passare a stage 3 da + persone che lo hanno gia' mi è stato confermato che ci vuole l'IC maggiorato rispetto all'IC Viggen che è progettato per circa 230hp, l'ho acquistato e provvedero' a montarlo quanto prima, anche per valutare il miglioramento ( se ce ne sara'...) che si ottiene sostituendo solo questo con lo stage 1 attuale. Nello specifico ho scelto un IC con una massa radiante di cm 45x30x7.6cm quindi nettamente superiore alla superfice dell'IC Viggen.
Poi sto provvedendo alla realizzazione di un downpipe ed uno scarico custom completo di cui si è gia' discusso in un altro topic, poi, andando ancora avanti, bisognera' montare pure una valvola westgate adeguata ed eventualmente una valvola pop-off. Qua ho un po di confusione e non so bene come muovermi perchè non conosco queste cose e avrei bisogno di un po di chiarimenti. Innanzitutto ho visto che molti riciclano la valvola westgare originale aprendola e sostituendo la molla che si trova al suo interno con una + dura ma questa molla (perlomeno sul sito di Taliaferro) costa un abella cifra alla quele quando ci sommi le spese di spedizione arrivi alle stelle, tanto vale con po + si compra una valvola westgate Forge o similare.
Molto conveniente sarebbe aprire la westgate originale e sostituire la molla (come ho visto fare da Platonoff) con una normale mola commerciale ma come si fa a valutare di quanto dovrebbe essere + dura dell'originale ? Nel caso di acquisto della nuova valvola invece quale scegliereste voi e a cosa bisogna prestare maggior attenzione nella scelta e nell'acquisto ?
Poi servirebbe anche una valvola pop-off ma anche qui, quale scegliereste voi al posto mio considerando che a me non piace affatto il rumore che fa perchè è troppo evidente e coatto ? Sarebbe possibile lasciarci la valvola originale o perlomeno cambiarla con una che non fa rumore ? Non ho mai sopporatto quel soffio in rilascio, puzza di elaborato a 300metri e fa venire strani pensieri a chi ti dovesse fermare per un controllo perchè se non ti vedono che stai stiracchiando un po, di sicuro ti sentono ... (specie di notte...) e t'aspettano battendo la paletta sul palmo della mano sinistra