900NG STAGE 3+ 280hp by JZW Tuning

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
marcofinnista
Utente

900NG STAGE 3+ 280hp by JZW Tuning

#1 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Come giustamente diceva Crumble quando chiesi consigli ed informazioni su Stage 1 per la mia 900 "l'appetito vien mangiando...vedrai" ...parole quantomai sante e sta di fatto che dopo aver installato lo stage 1 di Taliaferro, la mia 900 è talmente cambiata in meglio che non riesco a non pensare dove si potrebbe ancora arrivare con le migliorie tanto è elevato il potenziale di questa macchina :))
Ora sto valutando di passare a stage 3+ acquistando la centralina con il software da JZW Tuning e vorrei aprire una discussione a proposito di questo stage di preparazione. Innanzitutto la scelta di JZW ha i suoi perchè che chiarisco subito ... leggendo di JZW sulla rete...

http://www.saabcentral.com/forums/archi ... 86429.html

ho visto che coloro che l'hanno provato il loro stage 3 e 3+ ne parlano molto bene, ed alcuni di questi che hanno avuto in passato ECU di altri noti preparatori hanno tenuto a specificare di aver avuto il miglior servizio e la migliore assistenza proprio da JZW che è pure il + economico, ed hanno un bel po di esperienza con le loro auto da corsa.
La centralina con il software ha un costo molto + concorrenziale rispetto a Maptun oppure Nordic e la differenza diventa ancora + importante in considerazione del fatto che JZW applica un supplemento di soli 100$ prendendo la centralina senza "core excange" quindi per soli 100$ mi terrei la mia senza rispedirla indietro e senza pagarci le spese di spedizione che ammontano a 40/45Euro e mi sarebbe sempre utile come scorta (non si sa mai), o meglio potrei rivenderla. Il secondo punto è che le potenze dichiarate sono da prendere sempre un po con le pinze, quindi siccome penso che il dato di potenza non è un valore assoluto ma soggetto ad un margine di errore e/o fregatura da marketing valutabile in un 10% perchè i motori non rispondono tutti allo stesso identico modo, scegliere JZW che dichiara 280hP per stage 3+ mi farebbe dare + senso alla spesa ritrovandomi con maggiore probabilita' una differenza di potenza e coppia (quest'ultima è la cosa che mi interessa maggiormente) importante rispetto a quella che ho con lo stage 1 attuale.
Siccome per passare a stage 3 da + persone che lo hanno gia' mi è stato confermato che ci vuole l'IC maggiorato rispetto all'IC Viggen che è progettato per circa 230hp, l'ho acquistato e provvedero' a montarlo quanto prima, anche per valutare il miglioramento ( se ce ne sara'...) che si ottiene sostituendo solo questo con lo stage 1 attuale. Nello specifico ho scelto un IC con una massa radiante di cm 45x30x7.6cm quindi nettamente superiore alla superfice dell'IC Viggen.
Poi sto provvedendo alla realizzazione di un downpipe ed uno scarico custom completo di cui si è gia' discusso in un altro topic, poi, andando ancora avanti, bisognera' montare pure una valvola westgate adeguata ed eventualmente una valvola pop-off. Qua ho un po di confusione e non so bene come muovermi perchè non conosco queste cose e avrei bisogno di un po di chiarimenti. Innanzitutto ho visto che molti riciclano la valvola westgare originale aprendola e sostituendo la molla che si trova al suo interno con una + dura ma questa molla (perlomeno sul sito di Taliaferro) costa un abella cifra alla quele quando ci sommi le spese di spedizione arrivi alle stelle, tanto vale con po + si compra una valvola westgate Forge o similare.
Molto conveniente sarebbe aprire la westgate originale e sostituire la molla (come ho visto fare da Platonoff) con una normale mola commerciale ma come si fa a valutare di quanto dovrebbe essere + dura dell'originale ? Nel caso di acquisto della nuova valvola invece quale scegliereste voi e a cosa bisogna prestare maggior attenzione nella scelta e nell'acquisto ?
Poi servirebbe anche una valvola pop-off ma anche qui, quale scegliereste voi al posto mio considerando che a me non piace affatto il rumore che fa perchè è troppo evidente e coatto ? Sarebbe possibile lasciarci la valvola originale o perlomeno cambiarla con una che non fa rumore ? Non ho mai sopporatto quel soffio in rilascio, puzza di elaborato a 300metri e fa venire strani pensieri a chi ti dovesse fermare per un controllo perchè se non ti vedono che stai stiracchiando un po, di sicuro ti sentono ... (specie di notte...) e t'aspettano battendo la paletta sul palmo della mano sinistra
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
crumble
Utente

Re: 900NG STAGE 3+ 280hp by JZW Tuning

#2 Messaggio da leggere da crumble »

Ciao, per Jzw non ne so nulla, poi vado a vedere di cosa si tratta.
Comunque se sono americani tieni conto che la loro benzina ha un numero di ottano diverso e che viene dichiarato su una scala diversa.
Per quanto riguarda la bypass io uso la Forge, che è un gioiello e non fa nessun rumore (in realtà la mia lo fa perchè l'ho lasciata a sfiato esterno).
Sto meditando di venderla per comprare una pop off, quindi magari potrei dartela io a prezzo scontato...
sostituirei quella originale, che non è progettata per quei livelli di pressione.
Per lo stage 3+, che dire...ma lo fai con la T25? Con la T25 dubito che arrivi a 280cv, siamo fuori dalle sue capacità, per quel livello di potenza ci vuole la Mitsu Td04-15 che è un pochino più grossa.
Io ho la Wg mod da Nordic e sembra andar bene, però secondo me ti conviene prendere la Wg Forge, così puoi cambiare facilmente la molla in base alle esigenze.
Considera però che la Wg per la Mitsu è diversa e secondo me la T25 è proprio tirata per i capelli con lo stage3 e oltre a quello non vai.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
PILLO
Utente

#3 Messaggio da leggere da PILLO »

frizione ? :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
marcofinnista
Utente

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista »

La frizione ha circa 20.000km :))
@ crumble ... mo sto impiacciatissimo al lavoro...rifletto e stasera ti dico....
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
marcofinnista
Utente

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista »

crumble ha scritto:Ciao, per Jzw non ne so nulla, poi vado a vedere di cosa si tratta.
Comunque se sono americani tieni conto che la loro benzina ha un numero di ottano diverso e che viene dichiarato su una scala diversa.
Per quanto riguarda la bypass io uso la Forge, che è un gioiello e non fa nessun rumore (in realtà la mia lo fa perchè l'ho lasciata a sfiato esterno).
Sto meditando di venderla per comprare una pop off, quindi magari potrei dartela io a prezzo scontato...
sostituirei quella originale, che non è progettata per quei livelli di pressione.
Per lo stage 3+, che dire...ma lo fai con la T25? Con la T25 dubito che arrivi a 280cv, siamo fuori dalle sue capacità, per quel livello di potenza ci vuole la Mitsu Td04-15 che è un pochino più grossa.
Io ho la Wg mod da Nordic e sembra andar bene, però secondo me ti conviene prendere la Wg Forge, così puoi cambiare facilmente la molla in base alle esigenze.
Considera però che la Wg per la Mitsu è diversa e secondo me la T25 è proprio tirata per i capelli con lo stage3 e oltre a quello non vai.
Per la bypass Forge ...se ne puo' parlare se decidi di venderla, Per quanto riguarda la turbina io onestamente vorrei evitare di sostituirla per una serie di motivi...il primo è' che non mi va di mettermi ad adattare la TD04-15 perchè diventa una spesa non indifferente fra turbina e la mano d'opera per l'adattamento: dopo la rottura di balle per sistemarla ho paura che mi cambi la posizione di imbocco del downpipe (che voglio assolutamente scongiurare), e, cosa non da poco, in caso di rottura di una TD-04-15 trovarne una al volo significa probabilmente essere costretti a spendere un'altra bella somma mentre le T25 si rimediano molto + facilmente a prezzi molto bassi, tant'è che me ne procurero' una di scorta appena in procinto di fare lo stage 3+. Insomma se ti dice sfiga e rompi la turbina una T25 usata per rimettere in marcia la macchina la rimedi per 150Euro al massimo, ovunque ed è plug & Play (Neo Brothers ne ha sempre costantemente in vendita) e questa cosa è per me fondamentale perchè la mia macchina è di uso quotidiano quindi devo stare tranquillo che se si rompe devo sempre avere il jolly pronto per rimetterla in marcia prima possibile. Per il discorso potenza erogata è vero che la T25 + di tanto non va ma in fondo quello che cerco non sono esattamente 280cv dichiarati ma almeno 260/265 effettivi che poi sono quelli che promettono i vari Maptun e Nordic a prezzi + salati, sto coi piedi per terra e so che le varianti in gioco sono molte e non è matematico ottenere i cv dichiarati. In effetti a me non piace tirare a limitatore, mi piace avere la potenza a regimi medioalti quindi questo stage viene fatto nell'ottica di non avere uno stage 1 e tirargli il collo ma avere uno stage 3+ da sfruttare al 60/70% quando cerco il divertimento, anche perchè le occasioni per sfruttare una macchina con quella potenza sotto il cofano sono francamente molto poche, in autostrada non si puo' + tirare perchè il rischio tutor è latente (e poi con la cabrio oltre i 180/200 n'do vai che i fruscii aerodinamici dopo 5 km te rimbambiscono...e se stai scabriolato rischi di volartene fuori :lol: ) sulle statali il traffico non lo permette, rimane qualche tratta tipo GRA o superstrade tranquille e mezze deserte quando vado fuori citta' .... quindi alla fine ce poi pure sta secondo me visto il buon rapporto costo-tranquillita'- restazioni di questa soluzione .
crumble
Utente

#6 Messaggio da leggere da crumble »

Si, il discorso fila liscio, volevo solo avvertirti, se non c'hai già pensato, che la WG poi non va bene. Per i costi io sapevo invece che la Mitsu è molto più economica, si trova nuova a meno di 500 dollari, l'uscita del DP è identica, con lo stage3 lavora con un certo margine ed essendo robusta dovrebbe garantire grande affidabilità.
In ogni caso con la WG mod, o la WG forge, si ottengono già prestazioni molto gratificanti con la T25, poi i cavalli non li ho misurati ma i tempi non mentono.
Comunque in questi giorni riprovo l'accelerazione 100-150 in terza e faccio un filmino, secondo me sono sotto ai 5sec, mentre di serie avevo cronometrato 7.4.
Con lo stage3 hai una spinta progressiva molto generosa fin oltre i 6000giri, almeno la mia va così, comunque basta verificare il livello di pressione in funzione dei giri per avere un'idea realistica della potenza mentre il limite dello stage1 è che la coppia massima viene mantenuta per un range di giri molto ridotto, circa da 3000 a 3500, mentre col 3 fino a 5000 sei al top ed anche oltre cala poco e l'erogazione è rabbiosa e senza sforzo apparente.
marcofinnista
Utente

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Beh io ho dato un'occhiata alle offerte in rete ed ho elaborato questa statistica, nuove non mi sono informato quanto costano di preciso ma di certo le T25 sono molto + diffuse. Non ti nego che una TD04HL mi piacerebbe averla sotto ma bisogna prendere atto che passare a stage 3+ è una cosa a portata di mano perchè oltre al downpipe e scarico (che faro' "fatto in casa") bypass, IC, qualche tubo nuovo e westgate, non ci sono grossi costi da affrontare, invece aggiungendo la TD04, la mano d'opera per il montaggio, un po di robbetta per adattarla tipo flange, inlet pipe e compagnia bella ti partono altri 600/700euro a occhi chiusi oltre il fatto che poi la frizione (che è seminuova ma originale) potrebbe fare "vavabuma !" in poche migliaia di km e ti partono altri 6/700Euro per metterne su una rinforzata... insomma giocare si, ma trasformare il gioco in un bagno di sangue per una decina di cv in + proprio no, io sto molto attento affinche' il rapporto spesa-prestazioni rimanga entro determinati equilibri .
Comunque ho visto sul sito di Platonoff che lui ha adattato la TD04 con i tubi originali senza sostituirli, semplicemente usando delle rondelle ma non ho capito bene tutta l'operazione, se non sbaglio serve una flangia per adattarla (che non è molto costosa), ma serve pure l'inlet pipe di Taliaferro che costa almeno 200Euro (fra costo vivo , IVA, spedizione, tasse doganali e menate varie...)
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#8 Messaggio da leggere da vinsempre »

marcofinnista ha scritto:..........anche perchè le occasioni per sfruttare una macchina con quella potenza sotto il cofano sono francamente molto poche...........

.....ne riparliamo quando hai fatto lo stage...... :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
marcofinnista
Utente

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:homie: :lol: :lol: :lol: :homie: ce lo so...ce lo so...mi piace autoconvincermi di esse un bravo ragazzo...ma in fondo in fondo so vizioso di natura 8)
crumble
Utente

#10 Messaggio da leggere da crumble »

vinsempre ha scritto:
marcofinnista ha scritto:..........anche perchè le occasioni per sfruttare una macchina con quella potenza sotto il cofano sono francamente molto poche...........

.....ne riparliamo quando hai fatto lo stage...... :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:
Quoto in pieno e di brutto!
La mia ragazza abita a 25Km, quasi tutte le sere piglio la 900...
già quando sto per uscire di casa assaporo il piacere di guidarla, ora che è leggera è davvero fantastica, l'accendo con la porta aperta per sentire bene il rumore del suo fantastico motore, già a freddo, nei primi Km è un piacere, spinge a meno di 1500giri ma non vedo l'ora che si scaldi...poi con tutti i rinforzi è solidissima, sembra un carro armato.
L'auto è calda che sono quasi arrivato e devo smettere di scannare un pò prima dell'arrivo per evitare di dover aspettare a spegnerla ma ti assicuro che tutte le volte apro tutto e mi diverto come un pazzo.
A tutto ci si abitua ma la differenza vera è che ora la senti potentissima e pronta ad attaccarti al sedile anche quando vai tranquillo, te lo ricorda in ogni momento ed ogni occasione è buona, anche un millimetro in più sull'acceleratore è seguito istantaneamente da una risposta decisa e massiccia mentre prima era pigra, indolente, capivi che i cavalli c'erano solo quando schiacciavi tutto, ora è proprio un'altra auto, al di là di tempi, cavalli, Nm.
marcofinnista
Utente

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista »

E' un po come girare con 2000/3000 euro spicci in tasca...non che li devi pe forza sputtanare ma il fatto di sapere che ci sono e che ci puoi contare ti danno un senso di leggerezza :lol: :homie:
Pietro7
Utente

#12 Messaggio da leggere da Pietro7 »

crumble ha scritto:ora la senti potentissima e pronta ad attaccarti al sedile anche quando vai tranquillo, te lo ricorda in ogni momento ed ogni occasione è buona, anche un millimetro in più sull'acceleratore è seguito istantaneamente da una risposta decisa e massiccia mentre prima era pigra, indolente, capivi che i cavalli c'erano solo quando schiacciavi tutto, ora è proprio un'altra auto, al di là di tempi, cavalli, Nm.
Non si poteva descrivere con parole migliori!

Tornando al discorso centrale, con JZW vai sul sicuro. C'avevo pensato pure io per lo stage4!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
marcofinnista
Utente

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Lo stage 4 mi intriga proprio assai, se non avessi rifatto la frizione con la standard lo scorso anno l'avrei fatto al volo !
crumble
Utente

#14 Messaggio da leggere da crumble »

SI, anch'io ci sto pensando, chissà che meraviglia, se solo avessi quattro soldi da far fuori...
marcofinnista
Utente

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ieri sera ho mandato una mail a JZW chiedendo loro se per fare stage 3 oppure 3+ è d'obbligo sostituire pure il cat-back con un 2.5 oppure 3" mantenendo il silenziatore centrale originale, il tubo ricurvo che passa sopra al ponte posteriore e sostituire il silenziatore posteriore con uno a canna dritta forata...il loro responso (arrivato dopo appena un'ora !!!) eccolo qua a scanso di equivoci ed inutili seghe mentali:

Hello there,

The dp is the most important part, but the rear resonator and muffler is also restrictive, you need either a minimum of 2.5 " sport cat back or you would have to remove the stock resonator and put on a free flow muffler. This is necessary for good flow.

The stg 3 can be the stock t25 turbo, stg 3+ is really for the tdo4 turbo and with a larger IC, you can run stg 4 with the aero tdo4 turbo,

Cost to ship is about 38 bucks,

John

Morale...secondo loro si deve sostituire il cat-back con uno che sia minimo da 2.5" ma leggo che è pure possibile eliminare il silenziatore centrale e montarne uno posteriore a flusso libero...alla Platonoff :o( azzzz sai che casino quando dai gas ... http://photo.platonoff.com/Auto/2005090 ... vs_new.jpg

Poi per fare stage 3+ non si puo' mantenere turbina T25 ma si deve montare una TD04 (anche se leggendo la info sul loro loro sito non è specificato...vabbè si saranno dimenticati...poco male in effetti sarebbe stato troppo bello) :naive:

...quindi non mi rimane che comprarmi il cat-back Simons e te saluto...ma...io ho il paraurti 9.3 ed il terminale tondo non me gusta per niente, che fo' ? posso prendermi la versione del cat-back per la 9.3 ? le differenze fra i due sovrebbero essere solo per il "tailpipe", tondo per la 900 ed ovale per la 9.3.
Il venditore alla mia domanda riguardo alle differenze fra lo stesso tipo di cat-back per 900 e 9.3 ha risposto che uno è per la 900 dal 94 al 98 e l'altro è per la 9.3 dal 98 al 02 ... s'è spiegato alla perfezione :o(
crumble
Utente

#16 Messaggio da leggere da crumble »

marcofinnista ha scritto:Ieri sera ho mandato una mail a JZW chiedendo loro se per fare stage 3 oppure 3+ è d'obbligo sostituire pure il cat-back con un 2.5 oppure 3" mantenendo il silenziatore centrale originale, il tubo ricurvo che passa sopra al ponte posteriore e sostituire il silenziatore posteriore con uno a canna dritta forata...il loro responso (arrivato dopo appena un'ora !!!) eccolo qua a scanso di equivoci ed inutili seghe mentali:

Hello there,

The dp is the most important part, but the rear resonator and muffler is also restrictive, you need either a minimum of 2.5 " sport cat back or you would have to remove the stock resonator and put on a free flow muffler. This is necessary for good flow.

The stg 3 can be the stock t25 turbo, stg 3+ is really for the tdo4 turbo and with a larger IC, you can run stg 4 with the aero tdo4 turbo,

Cost to ship is about 38 bucks,

John

Morale...secondo loro si deve sostituire il cat-back con uno che sia minimo da 2.5" ma leggo che è pure possibile eliminare il silenziatore centrale e montarne uno posteriore a flusso libero...alla Platonoff :o( azzzz sai che casino quando dai gas ... http://photo.platonoff.com/Auto/2005090 ... vs_new.jpg

Poi per fare stage 3+ non si puo' mantenere turbina T25 ma si deve montare una TD04 (anche se leggendo la info sul loro loro sito non è specificato...vabbè si saranno dimenticati...poco male in effetti sarebbe stato troppo bello) :naive:

...quindi non mi rimane che comprarmi il cat-back Simons e te saluto...ma...io ho il paraurti 9.3 ed il terminale tondo non me gusta per niente, che fo' ? posso prendermi la versione del cat-back per la 9.3 ? le differenze fra i due sovrebbero essere solo per il "tailpipe", tondo per la 900 ed ovale per la 9.3.
Il venditore alla mia domanda riguardo alle differenze fra lo stesso tipo di cat-back per 900 e 9.3 ha risposto che uno è per la 900 dal 94 al 98 e l'altro è per la 9.3 dal 98 al 02 ... s'è spiegato alla perfezione :o(
Bene, ottimo chiarimento!
Per come la vedo io sulla nostra auto tanta coppia è bella ma è inutile esagerare perchè poi non riesci più a scaricarla sull'asfalto, è frustrante avere una marea di cv e nm e poi dover limitare la seconda, e a volte anche la terza altrimenti le ruote girano a vuoto.
Questo per dire che uno stage3+ da 280cv con la td04 ha più vantaggi che svantaggi, infatti (soprattutto se togli peso...) hai prestazioni strepitose ma una potenza non sproporzionata e ingestibile nelle marce basse, hai un motore ancora molto lontano dai suoi limiti e quindi in linea di massima più affidabile, anche il cambio, che è il tallone d'achille della meccanica, ha un'aspettatica di vita più lunga e forse ce la fa anche la frizione di serie...
Per il terminale è la conferma di ciò che ho letto in giro ma in effetti quando hai tra le mani un cat-back da 2.5 a flusso libero e lo confronti con l'originale capisci perchè, uno è uno scarico fatto per le prestazioni, l'altro un tubaccio schifoso che serve a silenziare e portare i gas al posteriore, un rottame (è anche pesantissimo).
Per il centrale ti consiglio vivamente di non toglierlo perchè aumenteresti il rumore senza vantaggi..
a proposito della turbina ti avevo scritto che mi sembrava impossibile con la T25, anzi secondo me già lo stage 3 normale sarebbe molto meglio con la TD04. Quando un componente è al limite non può garantire prestazioni costanti, è un pò il discorso dell'IC, se fai una rullata magari non verifichi differenze enormi ma se usi l'auto ti accorgi che è un'altro pianeta.
Ma col cat-back perchè non fai uno sforzo e ti prendi il Ferrita, non costa tanto e c'è lo sconto soci, esteticamente è davvero ok e il sound è il giusto compromesso tra la sportività e la discrezione, con un livello di confort all'interno assolutamwente intatto.
marcofinnista
Utente

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista »

...continuo a rimurginare su questo discorso del cat-back ora che sto per mettere mano al DP di cui finalmente ho preparato tutti i pezzi (tutti belli spazzolati in maniera che una volta saldato e montato si arrugginita' in superfice in un paio di settimane diventando esteticamente come il DP vecchio originale senza dare minimamente all'occhio)...mumble mumble...siccome il tizio di JZW dice che si puo' pure lasciare il cat-back originale ma bisogna necessariamente rimuovere il silenziatore posteriore sostituendolo con uno a flusso libero, mi sta svolazzando in mente l'idea di prendere un altro silenziatore tipo quello della 9000 (che è dritto con canna forata all'interno) costa solo 70Euro nuovo, in questo modo avrei eliminato il silenziatore posteriore a camera di risonanza che è un tappo vero e proprio e mi ritroverei uno scarico con le dovute stampigliature di omologazione (quindi incontestabile) che per me sono fattori estremamente importanti visto che ho tutto perfettamente originale ed omologato su questa macchina (ho tolto pure i distanziali), non ho niente di illegale che si possa vedere e toccare con mano in sede di eventuale verifica, l'IC sara' uno che calza a pennello al suo posto esattamente come l'originale con i tubi siliconici neri che sono riuscito a trovare con tanta santa pazienza visto che le misure che cercavo le facevano quasi tutti blu ed il filtro dell'aria se proprio dovesse essere indispensabile lo mettero' a pannello dentro l'airbox originale :)
In fondo meglio perdere una manciata di cv ma avere tutto in regola nell'apparenza. Anche perchè i soldini da destinare alla sostituzione della turbina per passare ad uno stage 4 forse sarebbero meglio investiti in un volano alleggerito di Taliaferro o Abbott che darebbe tutta un'altra risposta al motore, specie se combinato con l'eliminazione degli alberi controrotanti che faro' senza ombra di dubbio l'anno prossimo quando saro' a quota 240/245.000km circa e sara' ora di mettere mano alla distribuzione per cambiare la catena.
crumble
Utente

#18 Messaggio da leggere da crumble »

marcofinnista ha scritto:...continuo a rimurginare su questo discorso del cat-back ora che sto per mettere mano al DP di cui finalmente ho preparato tutti i pezzi (tutti belli spazzolati in maniera che una volta saldato e montato si arrugginita' in superfice in un paio di settimane diventando esteticamente come il DP vecchio originale senza dare minimamente all'occhio)...mumble mumble...siccome il tizio di JZW dice che si puo' pure lasciare il cat-back originale ma bisogna necessariamente rimuovere il silenziatore posteriore sostituendolo con uno a flusso libero, mi sta svolazzando in mente l'idea di prendere un altro silenziatore centrale stock tanto il pezzo di scarico centrale con silenziatore (che è dritto con canna forata all'interno) costa solo 70Euro nuovo, segarlo e montare un secondo silenziatore centrale al posto di quello posteriore, in questo modo avrei eliminato il silenziatore posteriore a camera di risonanza che è un tappo vero e proprio e mi ritroverei uno scarico con le dovute stampigliature di omologazione (quindi incontestabile) che per me sono fattori estremamente importanti visto che ho tutto perfettamente originale ed omologato su questa macchina (ho tolto pure i distanziali), non ho niente di illegale che si possa vedere e toccare con mano in sede di eventuale verifica, l'IC sara' uno che calza a pennello al suo posto esattamente come l'originale con i tubi siliconici neri che sono riuscito a trovare con tanta santa pazienza visto che le misure che cercavo le facevano quasi tutti blu ed il filtro dell'aria se proprio dovesse essere indispensabile lo mettero' a pannello dentro l'airbox originale :)
In fondo meglio perdere una manciata di cv ma avere tutto in regola nell'apparenza. Anche perchè i soldini da destinare alla sostituzione della turbina per passare ad uno stage 4 forse sarebbero meglio investiti in un volano alleggerito di Taliaferro che darebbe tutta un'altra agilita' al motore, specie se combinato con l'eliminazione degli alberi controrotanti che faro' senza ombra di dubbio l'anno prossimo quando saro' a quota 240/245.000km circa e sara' ora di mettere mano alla distribuzione per cambiare la catena.
Ma poi hai fatto lo stage 3?
Secondo me se metti il centrale al posto del terminale ti fa un baccano pazzesco, è troppo piccolo. Sei troppo fissato sui controlli delle FO, se è silenziosa non ti dicono niente, se non guidi come un criminale...se fa rumore ti mandano in revisione, non sono loro che guardano sotto l'auto. A me m'hanno fermato un sacco di volte è mai detto nulla. Poi le nostre sono ormai auto vecchie, quasi d'epoca, che siano un pò più rombanti è normale. L'importante è l'estetica, che sia originale, e il rumore non eccessivo. Solo le gomme devono essere a libretto, quelle un pignolo potrebbe controllarle.
marcofinnista
Utente

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista »

No sto con le mani in pasta per arrivare al top di assetto e rinforzi vari, appena mi rimetto, la prox settimana, concludo l'opera. Poi mi assaporo il cambiamento con le gomme nuove rodate e decido che strada prendere.
Per lo scarico invece non è che sono fissato ma puo' essere un problema assai serio...comunque ho sentito su youtube diversi tizi che hanno postato dei video eliminando chi il silenziatore centrale e chi i posteriore ed in effetti il rumore aumenta un bel po, a livello di uno scarico completo da 3" all'incirca, ma mantenendo 2 silenziatori non credo che cambi + di tanto, specie se al posteriore metto quello della 9000 la rumorosita' rimane uguale all'originale.. in effetti su saabcentral e uksaabs leggevo di diverse persone che hanno stg3 con dp 3" + catback originali e non riscontrano problemi o grosse perdite di potenza... :neutral:
marcofinnista
Utente

#20 Messaggio da leggere da marcofinnista »

...e ti diro' di + ho trovato un silenziatore posteriore dritto a canna mitragliata della 9000Aero originale SAAB, nuovo di pacca ed ha il tubo di ingresso ed uscita da 63.5mm :beer: :beer: :beer: :beer: il centrale per forza di cose dovra' essere pure lui da 63,5 quindi a questo punto avendo il saldatore TIG a buon mercato dietro l'angolo del mio laboratorio, per ora mi assemblo in DP poi a cose fatte vedo come si comporta. Piu' in la' appena avro' tempo da perdere mi faro' pure il cat-back fatto in casa con silenziatori originali SAAB omologati :))
Rispondi