Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#21 Messaggio da leggere da enzolin »

Oggi dopo una tirata di una quindicina di km in salita su una strada trattata con sale, esposta perennemente a nord, con la CEAT del 2005.

Se la stesa tirata l'avessi fatta con le gomme invernali penso che le avrei finite.
termo.jpg
Le gomme che ho montato oggi dopo essemi divertito un po' con le vecchie CEAT.
vn.jpg
Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2505
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#22 Messaggio da leggere da throll »

anke io facevo i tuoi stessi ragionamenti...quest'anno non precipita mai!
però dopo gli ultimi anni che poco o tanto, una nevicata la faceva sempre e capiatavano sempre i casini al primo cavalcavia, vuoi per le leggi che impongono l'equipaggiamento invernale...ci siamo tutti assuefatti a montare le termiche, cosa che fino a 7-8 anni fa faceva si e no il 10% degli automobilisti.
dove partyboy fa il gommista, in 2 anni hanno comprato 4 container da 12mt per stoccare tutti i treni di invernali dei clienti :O
cmq qualche inverno fa ho fatto come te, era già marzo ed ho smontato...3 giorni dopo ha fatto 5 cm di neve :fuck:
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

enzolin ha scritto: La pressione la tengo sui 2,7, non è proprio bassissima.

Se la tango più alta, vado in autostrada e mi si consuma solo in mezzo.
Ma l'hai effettivamente sperimentato..? è strano perchè io da almeno un paio di anni sulla Cabrio le tengo a 3-3,2 e il consumo è bello regolare.. e faccio molti meno tornanti di te, infinitamente meno.. eppure non mi è mai capitato una volta che una gomma si consumasse al centro..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#24 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ottimo report, Enzo! :)

Nelle tue condizioni anche io avrei propeso per la tua scelta: è inutile continuare a macinare le termiche se non ce n'è bisogno.

Però, è vero che bisogna avere la possibilità di montarle e smontarle a piacimento....per molti può essere un problema....

Che gomme sono quelle nuove?

Il disegno m'intriga poichè sono direzionali (e per questo aiutano in ingresso in curva), ma hanno i classici solchi centrali (maggiore stabilità laterale in curva) che è una peculiarità che di solito si riscontra sulle asimmetriche :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#25 Messaggio da leggere da Maurolive »

enzolin ha scritto:Oggi dopo una tirata di una quindicina di km in salita su una strada trattata con sale, esposta perennemente a nord, con la CEAT del 2005.

Se la stesa tirata l'avessi fatta con le gomme invernali penso che le avrei finite.

...

Le gomme che ho montato oggi dopo essemi divertito un po' con le vecchie CEAT.

...
ma ti piace guidare sportivo e monti gomme Ceat?
non conosco la loro gamma... ma non mi pare abbiano gomme morbide o performanti... chiaro che non si consumano facilmente... così hai l'impressione che le invernali siano gomma pane.

con la 900, mi ero mangiato un treno di Bridgestone S-03 in 20.000 km.
dipende da quale termine di paragone hai.
tra l'altro, queste che hai montato hanno disegno che ricorda vagamente quelle bridgestone
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#26 Messaggio da leggere da enzolin »

throll ha scritto:......
cmq qualche inverno fa ho fatto come te, era già marzo ed ho smontato...3 giorni dopo ha fatto 5 cm di neve :fuck:
Si però non è più come negli anni 70 in cui la neve che cadeva a novembre restava fino ad aprile.

Ultimamente qui da me capita che faccia un metro di neve nel giro di 8 ore ma il giorno dopo non ce n'è già più.

Spesso una nevicata di modesta entità, sul fondovalle, in città, non arriva neppure a posarsi a suolo.

Per me che abito fuori e un po' in "su" il discorso cambia leggermente però, finchè il tmepo è così non ha senso (per me) continuare a tenere le invernali.
perd.jpg
perd.jpg (63.68 KiB) Visto 3953 volte
p.s. Qui dicono che la temperatura minima sarà attorno ai -3

samattina rientrando verso le 1 e mezza il sid mi segnava tmeperature fra i +4 e +6 ....
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#27 Messaggio da leggere da enzolin »

Lucantropo ha scritto:
enzolin ha scritto: La pressione la tengo sui 2,7, non è proprio bassissima.

Se la tango più alta, vado in autostrada e mi si consuma solo in mezzo.
Ma l'hai effettivamente sperimentato..? è strano perchè io da almeno un paio di anni sulla Cabrio le tengo a 3-3,2 e il consumo è bello regolare.. e faccio molti meno tornanti di te, infinitamente meno.. eppure non mi è mai capitato una volta che una gomma si consumasse al centro..
Si l'ho sperimentato, non con le invernali ma con appunto le Ceat che ho appena tolto.

Nello specifico sicome ho notato il solito consumo maggiore ai lati, ho voluto sperimentare la pressione a 3,5.

Tutto bene per girare in zona mentre in autostrada a velocità attorno ai 170 dopo un po' di tempo il viaggio ha cominciato ad essere piuttosto rumoroso e con vibrazioni piuttosto secche.

Così facendo il battistrada s'è appianato.

Diverso il discorso per la pressione delle invernali.

Forse sbagliando, ho ritenuto di non dover tenere gli stessi livelli di pressione in quanto ho creduto che una presisone alta tende ad irrigidire la carcassa e che questo fatto avrebbe danneggiato ulteriormente il battistrada che, sensibilmente morbidissimo. si sarebbe trovato schiacciato fra due corpi rigidi.

Insomma credevo che la pressione "bassa" potesse fa assorbire meglio le sollecitazioni alla carcassa, mentre una presisone "alta" sarebbe stata deleteria per il battistrada.

Nello specifico, la pressione di 2,7 era quella che mi aveva impostato il gommista (ed era quella che pensavo appunto di tenere io) e non l'ho modificata.
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#28 Messaggio da leggere da enzolin »

vinsempre ha scritto:Ottimo report, Enzo! :)
grazie :))
vinsempre ha scritto: Però, è vero che bisogna avere la possibilità di montarle e smontarle a piacimento....per molti può essere un problema....
A mio avviso il costo di 4 cerchi aggiuntivi è giustificato da tale tipo di comodità. Certo, devi avere un po' di spazio per stoccarle.

vinsempre ha scritto: Che gomme sono quelle nuove?
Il disegno m'intriga poichè sono direzionali (e per questo aiutano in ingresso in curva), ma hanno i classici solchi centrali (maggiore stabilità laterale in curva) che è una peculiarità che di solito si riscontra sulle asimmetriche :)
Sono delle "Federal 595 evo" Ho visto che le montava crumble. Queto fatto mi ha incuriosito e allora sono andato a vedere.

Prezzo competitivo e recensione (a mio avviso) soddisfacente.
federal595evo.jpg
federal595evo.jpg (145 KiB) Visto 3952 volte
Come prima impressione posso confermare sostanzialmente la recensione che le accompagna.

Il rumore interno (pecca delle direzionali con disegno a spina) è contenuto (probabilmente mitigato dalla parte centrale solcata in senso lungitudinale).

Il compfort non è eccezionale in quanto mi pare che la gomma tenda molto poco ad assorbire le sollecitazioni; credo sia il prezzo da pagare per avere una spalla bella sostenuta (che mi pare abbia).

Di certo bisognerà stare all'occhio sul bagnato, però, in questi giorni con strade fredde e umidicce di acqua e sale non mi son trovato per niente male.

Probabilmente il problemi più evidenti saranno con piogge copiose, acquaplaning, ecc.
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#29 Messaggio da leggere da enzolin »

Maurolive ha scritto: ma ti piace guidare sportivo e monti gomme Ceat?
non conosco la loro gamma... ma non mi pare abbiano gomme morbide o performanti... chiaro che non si consumano facilmente... così hai l'impressione che le invernali siano gomma pane.

con la 900, mi ero mangiato un treno di Bridgestone S-03 in 20.000 km.
dipende da quale termine di paragone hai.
tra l'altro, queste che hai montato hanno disegno che ricorda vagamente quelle bridgestone
Le ceat erano le gomme che montava quell'auto li quando l'ho acquistata nel 2010.

Come ben saprai la 205/50/16 è una misura poco usata e di conseguenza con costi elevatissimi, qundi (con lo stipendio che ho :eyeroll: ) guardo di usare il più possibile, quello che trovo.

Mi pare che ero in trattativa con te per acquistare delle Kleber usate.

Mi piace guidare "sportivo" ma in genere mi trovo meglio con delle gomme vecchie in quanto quelle nuove mi si consumano troppo in fretta.

Direi che, oltre al tipo di guida, siano anche le strade che frequento solitamente, sia per via della loro conformazione, che per il tipo di asfalto, che tendono a mangiarmi gli pneumatici in modo assurdo, tant'è che una durata di 20.000 km mi pare buona.

Poi, come considerazione generale, direi, che la gomma che ha una tenuta eccezionale, va bene per hi corre in pista e deve realizzare dei tempi.

Presonalmente prediligo e perseguo il divertimento e da questo punto di vista che (come dicevo all'inizio) la gomma con poca tenuta è da elogiare; la gomma buona serve ad una guida pulita ed efficace (un po' come da differenza fra Kevin Schwanz e Mich Dohan) o chi in generale fra corre o fa drifting.

In questo paio di giorni che ho portato a termine le vecchie ceat mi sono divertito tantissimo (l'ultimo pieno ho fatto una media di 5,7 km/litro)...

Esci da una curva in terza acceleri e l'auto derapa ....per certi versi è come avere uno stage 3! :D :D
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#30 Messaggio da leggere da enzolin »

Credo che le mie prossime "invernali" potranno essere queste estive appositamente create per freddo e pioggia.
vrede.jpg
vrede.jpg (112.56 KiB) Visto 3951 volte
Forse mi dureranno di più rispetto alle invernali create per la neve

Le catene le ho.
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#31 Messaggio da leggere da Maurolive »

9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#32 Messaggio da leggere da Maurolive »

enzolin ha scritto: Mi pare che ero in trattativa con te per acquistare delle Kleber usate.
...

Direi che, oltre al tipo di guida, siano anche le strade che frequento solitamente, sia per via della loro conformazione, che per il tipo di asfalto, che tendono a mangiarmi gli pneumatici in modo assurdo, tant'è che una durata di 20.000 km mi pare buona.

Poi, come considerazione generale, direi, che la gomma che ha una tenuta eccezionale, va bene per hi corre in pista e deve realizzare dei tempi.

Presonalmente prediligo e perseguo il divertimento e da questo punto di vista che (come dicevo all'inizio) la gomma con poca tenuta è da elogiare; la gomma buona serve ad una guida pulita ed efficace (un po' come da differenza fra Kevin Schwanz e Mich Dohan) o chi in generale fra corre o fa drifting.

In questo paio di giorni che ho portato a termine le vecchie ceat mi sono divertito tantissimo (l'ultimo pieno ho fatto una media di 5,7 km/litro)...

Esci da una curva in terza acceleri e l'auto derapa ....per certi versi è come avere uno stage 3! :D :D
si ero io... le kleber senza infamia e senza lode... che non compreremo mai più (né io, né mio fratello)

Le gomme sono l'unico contatto che hai con la strada... risparmiarci non ha nessun senso e può diventare pericoloso.

secondo te 20.000 km è una percorrenza logica? è circa della metà.
Se poi pensi che una gomma che non tiene è più divertente... hai un concetto della sportività piuttosto diverso dal mio.
E magari x il tuo stile di guida, sei un mangiagomme.

dal mio punto di vista, "la gomma che ha una tenuta eccezionale" andrebbe benissimo anche per me... salvo costo e durata.
(800 euro per 20.000 km sono troppi)
Ma non risparmiare all'eccesso... può diventare pericoloso.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#33 Messaggio da leggere da enzolin »

Maurolive ha scritto: secondo te 20.000 km è una percorrenza logica? è circa della metà.
Se poi pensi che una gomma che non tiene è più divertente... hai un concetto della sportività piuttosto diverso dal mio.
E magari x il tuo stile di guida, sei un mangiagomme.
Almeno 2 volte al giorno faccio 430 metri di dislivello per corrispondenti circa 50 curve su strada provinciale con velocità variabili fra 50 e 90 all'ora su asfalti di porfido.

Aiuta molto a limare le gomme.

Nello specifico si limano perchè mi piace tirare in curva non perchè mi piace sgommare (cosa che ho fatto con le ceat per puro divertimento negli ultimi giorni della loro esistenza).
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#34 Messaggio da leggere da enzolin »

Dalla pagina della Nokian Tyres

http://www.nokiantyres.it/pneumatici-ch ... ici-invern

"Se guidate, durante la stagione invernale, maggiormente su strade ghiacciate le vostra scelta è il pneumatico chiodato. Se invece guidate normalmente su strade innevate la vostra scelta è il pneumatico invernale."

Di asfalto nemmeno ne parla :D
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#35 Messaggio da leggere da enzolin »

16.jpg
16.jpg (104.24 KiB) Visto 3919 volte
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#36 Messaggio da leggere da GheSo »

Temperature ideali per le termiche
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#37 Messaggio da leggere da enzolin »

gheso ha scritto:Temperature ideali per le termiche
Poco fa nel rientrare a casa, -4 e le estive andavano benone.

Se il fondo è asciutto direi che non cambia un granchè, se non proprio nulla.
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#38 Messaggio da leggere da enzolin »

Sto fatto della gomma liscia mi ha risvegliato la creatività e la vena poetica....
ode_a_gomma_Lisa_R.jpg
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#39 Messaggio da leggere da ecodrive »

:D
Bella la Gomma Lisa!!!
Bravissimo Enzo!!! Piano piano scopriamo i tuoi lati oscuri
:D
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 819
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#40 Messaggio da leggere da luro62 »

Enzo sei un tecnico poeta o viceversa?
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti