Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Moderatore: Consiglio Direttivo
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Oggi dopo una tirata di una quindicina di km in salita su una strada trattata con sale, esposta perennemente a nord, con la CEAT del 2005.
Se la stesa tirata l'avessi fatta con le gomme invernali penso che le avrei finite.
Le gomme che ho montato oggi dopo essemi divertito un po' con le vecchie CEAT.
Se la stesa tirata l'avessi fatta con le gomme invernali penso che le avrei finite.
Le gomme che ho montato oggi dopo essemi divertito un po' con le vecchie CEAT.
- throll
- Socio
- Messaggi: 2505
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
anke io facevo i tuoi stessi ragionamenti...quest'anno non precipita mai!
però dopo gli ultimi anni che poco o tanto, una nevicata la faceva sempre e capiatavano sempre i casini al primo cavalcavia, vuoi per le leggi che impongono l'equipaggiamento invernale...ci siamo tutti assuefatti a montare le termiche, cosa che fino a 7-8 anni fa faceva si e no il 10% degli automobilisti.
dove partyboy fa il gommista, in 2 anni hanno comprato 4 container da 12mt per stoccare tutti i treni di invernali dei clienti
cmq qualche inverno fa ho fatto come te, era già marzo ed ho smontato...3 giorni dopo ha fatto 5 cm di neve
però dopo gli ultimi anni che poco o tanto, una nevicata la faceva sempre e capiatavano sempre i casini al primo cavalcavia, vuoi per le leggi che impongono l'equipaggiamento invernale...ci siamo tutti assuefatti a montare le termiche, cosa che fino a 7-8 anni fa faceva si e no il 10% degli automobilisti.
dove partyboy fa il gommista, in 2 anni hanno comprato 4 container da 12mt per stoccare tutti i treni di invernali dei clienti
cmq qualche inverno fa ho fatto come te, era già marzo ed ho smontato...3 giorni dopo ha fatto 5 cm di neve

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Ma l'hai effettivamente sperimentato..? è strano perchè io da almeno un paio di anni sulla Cabrio le tengo a 3-3,2 e il consumo è bello regolare.. e faccio molti meno tornanti di te, infinitamente meno.. eppure non mi è mai capitato una volta che una gomma si consumasse al centro..enzolin ha scritto: La pressione la tengo sui 2,7, non è proprio bassissima.
Se la tango più alta, vado in autostrada e mi si consuma solo in mezzo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Ottimo report, Enzo!
Nelle tue condizioni anche io avrei propeso per la tua scelta: è inutile continuare a macinare le termiche se non ce n'è bisogno.
Però, è vero che bisogna avere la possibilità di montarle e smontarle a piacimento....per molti può essere un problema....
Che gomme sono quelle nuove?
Il disegno m'intriga poichè sono direzionali (e per questo aiutano in ingresso in curva), ma hanno i classici solchi centrali (maggiore stabilità laterale in curva) che è una peculiarità che di solito si riscontra sulle asimmetriche
Nelle tue condizioni anche io avrei propeso per la tua scelta: è inutile continuare a macinare le termiche se non ce n'è bisogno.
Però, è vero che bisogna avere la possibilità di montarle e smontarle a piacimento....per molti può essere un problema....
Che gomme sono quelle nuove?
Il disegno m'intriga poichè sono direzionali (e per questo aiutano in ingresso in curva), ma hanno i classici solchi centrali (maggiore stabilità laterale in curva) che è una peculiarità che di solito si riscontra sulle asimmetriche


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
ma ti piace guidare sportivo e monti gomme Ceat?enzolin ha scritto:Oggi dopo una tirata di una quindicina di km in salita su una strada trattata con sale, esposta perennemente a nord, con la CEAT del 2005.
Se la stesa tirata l'avessi fatta con le gomme invernali penso che le avrei finite.
...
Le gomme che ho montato oggi dopo essemi divertito un po' con le vecchie CEAT.
...
non conosco la loro gamma... ma non mi pare abbiano gomme morbide o performanti... chiaro che non si consumano facilmente... così hai l'impressione che le invernali siano gomma pane.
con la 900, mi ero mangiato un treno di Bridgestone S-03 in 20.000 km.
dipende da quale termine di paragone hai.
tra l'altro, queste che hai montato hanno disegno che ricorda vagamente quelle bridgestone
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Si però non è più come negli anni 70 in cui la neve che cadeva a novembre restava fino ad aprile.throll ha scritto:......
cmq qualche inverno fa ho fatto come te, era già marzo ed ho smontato...3 giorni dopo ha fatto 5 cm di neve
Ultimamente qui da me capita che faccia un metro di neve nel giro di 8 ore ma il giorno dopo non ce n'è già più.
Spesso una nevicata di modesta entità, sul fondovalle, in città, non arriva neppure a posarsi a suolo.
Per me che abito fuori e un po' in "su" il discorso cambia leggermente però, finchè il tmepo è così non ha senso (per me) continuare a tenere le invernali.
p.s. Qui dicono che la temperatura minima sarà attorno ai -3
samattina rientrando verso le 1 e mezza il sid mi segnava tmeperature fra i +4 e +6 ....
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Si l'ho sperimentato, non con le invernali ma con appunto le Ceat che ho appena tolto.Lucantropo ha scritto:Ma l'hai effettivamente sperimentato..? è strano perchè io da almeno un paio di anni sulla Cabrio le tengo a 3-3,2 e il consumo è bello regolare.. e faccio molti meno tornanti di te, infinitamente meno.. eppure non mi è mai capitato una volta che una gomma si consumasse al centro..enzolin ha scritto: La pressione la tengo sui 2,7, non è proprio bassissima.
Se la tango più alta, vado in autostrada e mi si consuma solo in mezzo.
Nello specifico sicome ho notato il solito consumo maggiore ai lati, ho voluto sperimentare la pressione a 3,5.
Tutto bene per girare in zona mentre in autostrada a velocità attorno ai 170 dopo un po' di tempo il viaggio ha cominciato ad essere piuttosto rumoroso e con vibrazioni piuttosto secche.
Così facendo il battistrada s'è appianato.
Diverso il discorso per la pressione delle invernali.
Forse sbagliando, ho ritenuto di non dover tenere gli stessi livelli di pressione in quanto ho creduto che una presisone alta tende ad irrigidire la carcassa e che questo fatto avrebbe danneggiato ulteriormente il battistrada che, sensibilmente morbidissimo. si sarebbe trovato schiacciato fra due corpi rigidi.
Insomma credevo che la pressione "bassa" potesse fa assorbire meglio le sollecitazioni alla carcassa, mentre una presisone "alta" sarebbe stata deleteria per il battistrada.
Nello specifico, la pressione di 2,7 era quella che mi aveva impostato il gommista (ed era quella che pensavo appunto di tenere io) e non l'ho modificata.
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
grazievinsempre ha scritto:Ottimo report, Enzo!![]()
A mio avviso il costo di 4 cerchi aggiuntivi è giustificato da tale tipo di comodità. Certo, devi avere un po' di spazio per stoccarle.vinsempre ha scritto: Però, è vero che bisogna avere la possibilità di montarle e smontarle a piacimento....per molti può essere un problema....
Sono delle "Federal 595 evo" Ho visto che le montava crumble. Queto fatto mi ha incuriosito e allora sono andato a vedere.vinsempre ha scritto: Che gomme sono quelle nuove?
Il disegno m'intriga poichè sono direzionali (e per questo aiutano in ingresso in curva), ma hanno i classici solchi centrali (maggiore stabilità laterale in curva) che è una peculiarità che di solito si riscontra sulle asimmetriche
Prezzo competitivo e recensione (a mio avviso) soddisfacente.
Come prima impressione posso confermare sostanzialmente la recensione che le accompagna.
Il rumore interno (pecca delle direzionali con disegno a spina) è contenuto (probabilmente mitigato dalla parte centrale solcata in senso lungitudinale).
Il compfort non è eccezionale in quanto mi pare che la gomma tenda molto poco ad assorbire le sollecitazioni; credo sia il prezzo da pagare per avere una spalla bella sostenuta (che mi pare abbia).
Di certo bisognerà stare all'occhio sul bagnato, però, in questi giorni con strade fredde e umidicce di acqua e sale non mi son trovato per niente male.
Probabilmente il problemi più evidenti saranno con piogge copiose, acquaplaning, ecc.
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Le ceat erano le gomme che montava quell'auto li quando l'ho acquistata nel 2010.Maurolive ha scritto: ma ti piace guidare sportivo e monti gomme Ceat?
non conosco la loro gamma... ma non mi pare abbiano gomme morbide o performanti... chiaro che non si consumano facilmente... così hai l'impressione che le invernali siano gomma pane.
con la 900, mi ero mangiato un treno di Bridgestone S-03 in 20.000 km.
dipende da quale termine di paragone hai.
tra l'altro, queste che hai montato hanno disegno che ricorda vagamente quelle bridgestone
Come ben saprai la 205/50/16 è una misura poco usata e di conseguenza con costi elevatissimi, qundi (con lo stipendio che ho
Mi pare che ero in trattativa con te per acquistare delle Kleber usate.
Mi piace guidare "sportivo" ma in genere mi trovo meglio con delle gomme vecchie in quanto quelle nuove mi si consumano troppo in fretta.
Direi che, oltre al tipo di guida, siano anche le strade che frequento solitamente, sia per via della loro conformazione, che per il tipo di asfalto, che tendono a mangiarmi gli pneumatici in modo assurdo, tant'è che una durata di 20.000 km mi pare buona.
Poi, come considerazione generale, direi, che la gomma che ha una tenuta eccezionale, va bene per hi corre in pista e deve realizzare dei tempi.
Presonalmente prediligo e perseguo il divertimento e da questo punto di vista che (come dicevo all'inizio) la gomma con poca tenuta è da elogiare; la gomma buona serve ad una guida pulita ed efficace (un po' come da differenza fra Kevin Schwanz e Mich Dohan) o chi in generale fra corre o fa drifting.
In questo paio di giorni che ho portato a termine le vecchie ceat mi sono divertito tantissimo (l'ultimo pieno ho fatto una media di 5,7 km/litro)...
Esci da una curva in terza acceleri e l'auto derapa ....per certi versi è come avere uno stage 3!
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Credo che le mie prossime "invernali" potranno essere queste estive appositamente create per freddo e pioggia.
Forse mi dureranno di più rispetto alle invernali create per la neve
Le catene le ho.
Forse mi dureranno di più rispetto alle invernali create per la neve
Le catene le ho.
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
si ero io... le kleber senza infamia e senza lode... che non compreremo mai più (né io, né mio fratello)enzolin ha scritto: Mi pare che ero in trattativa con te per acquistare delle Kleber usate.
...
Direi che, oltre al tipo di guida, siano anche le strade che frequento solitamente, sia per via della loro conformazione, che per il tipo di asfalto, che tendono a mangiarmi gli pneumatici in modo assurdo, tant'è che una durata di 20.000 km mi pare buona.
Poi, come considerazione generale, direi, che la gomma che ha una tenuta eccezionale, va bene per hi corre in pista e deve realizzare dei tempi.
Presonalmente prediligo e perseguo il divertimento e da questo punto di vista che (come dicevo all'inizio) la gomma con poca tenuta è da elogiare; la gomma buona serve ad una guida pulita ed efficace (un po' come da differenza fra Kevin Schwanz e Mich Dohan) o chi in generale fra corre o fa drifting.
In questo paio di giorni che ho portato a termine le vecchie ceat mi sono divertito tantissimo (l'ultimo pieno ho fatto una media di 5,7 km/litro)...
Esci da una curva in terza acceleri e l'auto derapa ....per certi versi è come avere uno stage 3!![]()
Le gomme sono l'unico contatto che hai con la strada... risparmiarci non ha nessun senso e può diventare pericoloso.
secondo te 20.000 km è una percorrenza logica? è circa della metà.
Se poi pensi che una gomma che non tiene è più divertente... hai un concetto della sportività piuttosto diverso dal mio.
E magari x il tuo stile di guida, sei un mangiagomme.
dal mio punto di vista, "la gomma che ha una tenuta eccezionale" andrebbe benissimo anche per me... salvo costo e durata.
(800 euro per 20.000 km sono troppi)
Ma non risparmiare all'eccesso... può diventare pericoloso.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Almeno 2 volte al giorno faccio 430 metri di dislivello per corrispondenti circa 50 curve su strada provinciale con velocità variabili fra 50 e 90 all'ora su asfalti di porfido.Maurolive ha scritto: secondo te 20.000 km è una percorrenza logica? è circa della metà.
Se poi pensi che una gomma che non tiene è più divertente... hai un concetto della sportività piuttosto diverso dal mio.
E magari x il tuo stile di guida, sei un mangiagomme.
Aiuta molto a limare le gomme.
Nello specifico si limano perchè mi piace tirare in curva non perchè mi piace sgommare (cosa che ho fatto con le ceat per puro divertimento negli ultimi giorni della loro esistenza).
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Dalla pagina della Nokian Tyres
http://www.nokiantyres.it/pneumatici-ch ... ici-invern
"Se guidate, durante la stagione invernale, maggiormente su strade ghiacciate le vostra scelta è il pneumatico chiodato. Se invece guidate normalmente su strade innevate la vostra scelta è il pneumatico invernale."
Di asfalto nemmeno ne parla
http://www.nokiantyres.it/pneumatici-ch ... ici-invern
"Se guidate, durante la stagione invernale, maggiormente su strade ghiacciate le vostra scelta è il pneumatico chiodato. Se invece guidate normalmente su strade innevate la vostra scelta è il pneumatico invernale."
Di asfalto nemmeno ne parla
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Temperature ideali per le termiche
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Poco fa nel rientrare a casa, -4 e le estive andavano benone.gheso ha scritto:Temperature ideali per le termiche
Se il fondo è asciutto direi che non cambia un granchè, se non proprio nulla.
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Sto fatto della gomma liscia mi ha risvegliato la creatività e la vena poetica....
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Bella la Gomma Lisa!!!
Bravissimo Enzo!!! Piano piano scopriamo i tuoi lati oscuri
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- luro62
- Socio
- Messaggi: 819
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Enzo sei un tecnico poeta o viceversa?
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 3 ospiti
