Filtro aria sportivo K&N o BMC?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
kingcarl
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 0:26
Località: Colline dell'Isle Of Man piemontese...

Filtro aria sportivo K&N o BMC?

#1 Messaggio da leggere da kingcarl »

Chi di voi l'ha montato? Avete sentito miglioramenti? I consumi sono diminuiti/aumentati?
Avete dovuto rimappare la centralina o ha fatto tutto da sola?
Prezzi?
Sulle moto, fanno la differenza... 8)
Immagine
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#2 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Sono due ottime marche, cmq bmc sono superiori. Per la resa dipende dal tipo di filtro. Il cono non ha senso se non hai già ritoccato qualcos'altro. Con quello a pannello vai tranquillo senza rimappare, ma non fa la differenza come su una moto.
P.S. La mia mircoskeggia respira libera! :))

Ho riletto ora tutta la tua domanda: il prezzo non supera i 50€, sui consumi non so dirti, sulla mia saab l'ho usato troppo poco per rendermi conto.
Comunque una bella modifica sulla tua 900 (se ha la scatola filtro come la turbo) e quella di cambiare il tubo d'ingresso della scatola filtro con uno più grande.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
kingcarl
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 0:26
Località: Colline dell'Isle Of Man piemontese...

#3 Messaggio da leggere da kingcarl »

Ma tu l'hai montato anche sull'auto? I consumi sono aumentati o diminuiti? :-
E la rumorosità? :°
Immagine
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#4 Messaggio da leggere da Pietro7 »

kingcarl ha scritto:Ma tu l'hai montato anche sull'auto? I consumi sono aumentati o diminuiti? :-
E la rumorosità? :°
Scusa ma mi sto incasinando: ho modificato il primo messaggio.
Per la rumorosità vai tranquillo, non cambia praticamente niente, forse senti solo un po' di più la turbina, ma nient'altro. La cosa migliore è che questi filtri sono lavabili, e risparmi un po' al prossimo tagliando.
Sulla mia ho avuto quello a pannello per qualche centinaio di chilometri, ma poi sono tornato a quello originale. Quel filtro mi rendeva il minimo leggermente instabile e mi infastidiva per questo. Comunque il mio è un caso unico, altri non hanno avuto questo problema.
Microskeggia e il mio 125ino col carbu da 37, quella sì che si sente quando aspira! :8
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

la sua è aspirata

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#6 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Lucantropo ha scritto:la sua è aspirata
Si, scusa, è la stanchezza. :x
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#7 Messaggio da leggere da AlexVE »

io ho su il KN a bagno d'olio messo al posto dell'originale, non saprei dire con certezza se ce o meno differenza , a me sembra di no a parte un rumore piu accentuato in accelerazione piena che fa ruggire il motore , prima non mi sembrava lo facesse, poi il fischio della turbina mi sembra un po piu forte :8
Immagine
kingcarl
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 0:26
Località: Colline dell'Isle Of Man piemontese...

#8 Messaggio da leggere da kingcarl »

Lucantropo ha scritto:la sua è aspirata
Come anche la moto, peraltro... 8)
Immagine
alex_drago

#9 Messaggio da leggere da alex_drago »

Io sulla Mitsu avevo il filtro d’aria a cono BMC con impianto di aspirazione diretto e poso dire che qualcosa in più ti da ma prima quando avevo la centralina originale faceva solo un bel rumore in piena accelerazione ed basta.
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#10 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Mi sa che si può riassumere così:
-non ha controindicazioni
-vantaggi ne da pochi
- ma per quello che costa si potrebbe anche mettere :wink:
No? :ù
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
alex_drago

#11 Messaggio da leggere da alex_drago »

Si però se si mete per le prestazioni e meglio modificare la centralina “se non di cambiamenti non ne senti!” :))
kingcarl
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 0:26
Località: Colline dell'Isle Of Man piemontese...

#12 Messaggio da leggere da kingcarl »

alex_drago ha scritto:Si però se si mete per le prestazioni e meglio modificare la centralina “se non di cambiamenti non ne senti!” :))
A dire la verità volevo sapere se consentiva di consumare qualcosa in meno...
Immagine
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#13 Messaggio da leggere da AlexVE »

kingcarl ha scritto:
alex_drago ha scritto:Si però se si mete per le prestazioni e meglio modificare la centralina “se non di cambiamenti non ne senti!” :))
A dire la verità volevo sapere se consentiva di consumare qualcosa in meno...

consumi lo stesso, anzi forse di piu perche sei gasato nell avere il filtrazzo sportivo e fai lo sborone :))
...comunque nella mia problemi al minimo non ne da :)
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

kingcarl ha scritto:
Lucantropo ha scritto:la sua è aspirata
Come anche la moto, peraltro... 8)
E quindi...? :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

alex_drago

#15 Messaggio da leggere da alex_drago »

Se cambi anche la centralina i consumi aumentano un po’ , mi pare logico, il motore aspira più aria ed butta dentro anche più benza!
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#16 Messaggio da leggere da viggen »

cambia cambia cambia ma che ci stai anche a pensare,non essere egoista con la tua saab !!!solo per il fatto di riciclare il tuo senza ricomprarlo mi sembra un ottima cosa!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#17 Messaggio da leggere da mattomatte »

Avevo il BMC sulla moto e il grosso vantaggio effettivamente è che lo si lava ogni tanto e basta :)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#18 Messaggio da leggere da AeroNik »

Io ho il Bmc sulla 9.5, cambia poco nulla...più che altro quando fa tanto tanto caldo dicono respiri un po' di più e non senti il calo di prestazioni classico delle temperature calde. Consumi uguali, rumore uguale, resa uguale.
Alcune riviste dicevano che on i filtri sportivi guadagni circa 1-2cv, altri invece dicevano che guadagnavi ma solo se con scarico modificato o centralina.

Il bello è che te lo pulisci quando vuoi e non devi ad ogni tagliando cambiare il filtro aria (che per la mia costa ben 35€...cazzarola!!!!! :$ :$ )
9000 Turbo 16 - 1986

 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#19 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

condivido il pensiero di molti..il vantaggio è la sua rigenerazione "fai da te"..coi prodotti giusti.
I consumi,se sono...dovrebbero diminuire..in quanto "passa"una quantità d'aria maggiore ma sempre filtrata....
Il mio consiglio,per esperienze personali in più occasioni,è di prendere sempre il pannello e NON il cono.
E per quelli a effetto "VENTURI"....una spesa eccessiva senza reali incrementi.
kingcarl
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 0:26
Località: Colline dell'Isle Of Man piemontese...

#20 Messaggio da leggere da kingcarl »

Seba9-3 ha scritto:condivido il pensiero di molti..il vantaggio è la sua rigenerazione "fai da te"..coi prodotti giusti.
I consumi,se sono...dovrebbero diminuire..in quanto "passa"una quantità d'aria maggiore ma sempre filtrata....
Il mio consiglio,per esperienze personali in più occasioni,è di prendere sempre il pannello e NON il cono.
E per quelli a effetto "VENTURI"....una spesa eccessiva senza reali incrementi.
Era proprio quel che volevo sapere. Mille grazie. :beer:
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti