C900 - Aiuto, macchia d'olio!

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

#41 Messaggio da leggere da saaBruno »

L.a.t.23 ha scritto:La macchina si è mossa di nuovo oggi dopo il giorno in cui ho scritto questo post, per andare in officina. Il livello olio cambio era al minimo, quindi deduco che la perdita provenga da lì. Consideriamo che quell'olio lì l'ha cambiato Emanuele ai tempi e Marchino non l'ha più toccato, visto che l'ha tenuta da giugno a ottobre...
La perdita di stavolta è più o meno uguale a quella dell'altra volta. In officina hanno messo olio wd-40 perché wd-30 non esiste più. È ugualmente adatto, vero?

Era lo stesso olio che era stato messo nel motore.
sul libretto della mia specifica olio 10w40 (che è uno dei piu comuni, quindi non so come mai non l'abbiano trovato) oppure olio per trasmissione 75w90 con specifiche GL4/GL5 , cioè specifiche di olio motore.
è strano che ti perda olio cambio, l'unico punto dove può perderlo è il tappo di scarico e il paraolio dell'innesto del comando (e anche il coperchietto che sta nella parte anteriore proprio dietro il radiatore, ma è in alto quindi perde col motore in moto e non a macchina ferma)
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

#42 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Infatti c'è wd-40, è wd-30 che non si trova più.

Comunque a quanto dice Emanuele perde da dove dici tu, dal paraolio dell'innesto.
Lui aveva detto che era tollerabile, volendo è riparabile?

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

#43 Messaggio da leggere da saaBruno »

invece sul libretto della mia parla di 10-w40 e non 30.
comunque se vuoi bene al tuo cambio, metti un olio per cambi con specifiche olio motore.
tutto è riparabile, perde un pochino anche la mia da quel punto, la macchietta la trovo sempre ma non ho mai dovuto raboccare (io ho l'astina di carico!).
se fossi in te, visto anche che non cè modo di controllare il livello se non sul ponte, la farei sistemare.
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

#44 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

bruno, la mia ha un serbatoio col tappo sotto il collettore di scarico con astina e tutto, non serve alzarla per controllare il livello.
Beh intanto si è capito da dove viene. Comunque sapevo che l'olio cambio e l'olio motore devono essere uguali, altrimenti si rompe il cambio. Sul Bentley diceva 30, magari intendeva quelle più vecchie (io non sono andata in officina con la macchina).
Quando la guiderò finalmente farò sistemare paraolio, bracciolo e retro.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

#45 Messaggio da leggere da saaBruno »

ci sono pareri discordanti su quale olio usare. io prima avevo messo olio motore, ma ora con olio specifico il cambio è migliorato sensibilmente.
anche la tua ha l'astina?? sapevo che dai my91 in poi l'avessero levata...
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

#46 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

sì ha tutto. La prossima volta cambierò olio allora.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

#47 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

la tua ha l'astina lunga che arriva in alto, le nostre hanno una piccola astina attaccata al tappo di adduzzione olio
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

#48 Messaggio da leggere da saaBruno »

giuseppe122 ha scritto:la tua ha l'astina lunga che arriva in alto, le nostre hanno una piccola astina attaccata al tappo di adduzzione olio
eh no!
quelle più vecchie hanno l'asta lunga,
con il my91 o forse prima cambiano i cambi e mancherà il tappo di scarico! forse se la 900 di lat ha il tappo di scolo è stato saggiamente modificato
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

#49 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

ha il tappo????? sicuro?????:§
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

#50 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

L'astina della mia sta sul tappo...

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

#51 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

cerchiamo di fare chiarezza: la tua ha un tappo di immissione dell'olio del cambio direttamente su questo, attaccata a questo tappo cìè una piccola astina di controllo del livello, NON hai il tappo di scolo. E' così?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

#52 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Sì, c'è un piccolo serbatoio sotto il collettore di scarico con un tappo nero sopra con attaccata l'astina. Mio padre che l'altra volta l'ha vista sul ponte ha detto che sotto c'è un tappo. Se mai finalmente riuscirò a guardarci sotto anch'io ve lo dico.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

#53 Messaggio da leggere da jpm »

Io non posso credere che esista un cambio senza tappo di scolo
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

#54 Messaggio da leggere da AeroGT »

jpm ha scritto:Io non posso credere che esista un cambio senza tappo di scolo
Purtroppo esiste.... :(
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

#55 Messaggio da leggere da saaBruno »

L.a.t.23 ha scritto:Sì, c'è un piccolo serbatoio sotto il collettore di scarico con un tappo nero sopra con attaccata l'astina. Mio padre che l'altra volta l'ha vista sul ponte ha detto che sotto c'è un tappo. Se mai finalmente riuscirò a guardarci sotto anch'io ve lo dico.
sè cè un solo tappo, è quello di scarico della coppa olio motore (il cambio, posto sotto il motore, ha un lato in cui è ricavata la coppa olio), altrimenti vedresti due tappi :)
la mia per esempio, essendo una delle primissime my 90 (immatricolata a ottobre 89) ha l'astina-tappo corta come i nuovi cambi, ma ha ancora il tappo di scolo :-
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

#56 Messaggio da leggere da jpm »

AeroGT ha scritto:
jpm ha scritto:Io non posso credere che esista un cambio senza tappo di scolo
Purtroppo esiste.... :(
Non è niente dai...
... basta una punta da 16,5 e un maschio 18x1,5 per farlo diventare un cambio serio :8
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

#57 Messaggio da leggere da saaBruno »

jpm ha scritto:
AeroGT ha scritto:
jpm ha scritto:Io non posso credere che esista un cambio senza tappo di scolo
Purtroppo esiste.... :(
Non è niente dai...
... basta una punta da 16,5 e un maschio 18x1,5 per farlo diventare un cambio serio :8
il fatto è che devi sapere dove andare a bucare, senno rischi di prendere la coppa dell'olio motore o qualche punto in cui cè qualche paratia o qualcos altro
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

#58 Messaggio da leggere da jpm »

Non c'è qualche coperchio da smontare sotto il differenziale, per lavorare comodamente sul banco?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

#59 Messaggio da leggere da saaBruno »

jpm ha scritto:Non c'è qualche coperchio da smontare sotto il differenziale, per lavorare comodamente sul banco?
cè un carterino laterale, mi sembra non ci sia altro
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: C900 - Aiuto, macchia d'olio!

#60 Messaggio da leggere da jpm »

Cavolo, hai detto niente!
Assomiglia a questo?
coppa differenziale saab 900.jpg
coppa differenziale saab 900.jpg (45.27 KiB) Visto 1519 volte
Non è un semplice carter, ma una vera e propria coppa dell'olio con tanto di filtro!
Probabilmente i meccanici Saab smontano il carter per svuotarlo dall'olio e, visto che ci sono , puliscono filtro e pescaggio come si fa con la coppa dell'olio motore!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite