Dio e l'uomo.......

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
avvosaab
Utente

Dio e l'uomo.......

#1 Messaggio da leggere da avvosaab »

Ovvero, Dio ha creato l'uomo o l'uomo ha creato Dio?

DELIBERATA PROVOCAZIONE FILOSOFICA

L'uomo, da sempre nelle sue innumerevoli culture ha sempre guardato a qualcosa di più alto da sè; ha onorato i defunti; ha ringraziato, pregato, implorato, parlato, chiesto alle divinità.

Ma questo suo pensiero è il frutto della sua superbia (in quanto essere superiore non può pensare di svanire, non esistere più semplicemente, dopo la morte), la materializzazione della sua speranza (in quanto essere pensante, non può pensare, appunto, di perdere il proprio "pensiero", psychè, anima, essenza, dopo la morte), oppure il retaggio di un ancestrale ricordo (il soprannaturale, l'aldilà, l'eternità, Dio)?

Certo, non possiamo pensare che abbia la forma di un sole, di un monte, perchè ciò era per gli antichi un modo di ridurre alla propria dimensione fenomeni che non conoscevano, ma abbiamo la presunzione che abbia le nostre sembianze? E le altre creature, non hanno anche loro il diritto di credere che esista qualcosa di più anche per loro? E se esiste vita oltre la Terra (cosa dicui sono certo, perchè non ho certo la presunzione di essere l'unico nell'universo), che aspetto, che cosa sarebbe Dio per loro?

Dato per scontato che per il credente Egli ha creato tutto ciò che esiste, allora perchè dovremmo arrogarci il diritto di pensare che sia solo per noi?

Lo so è un argomento piuttosto pesante per un topic all'ora di cena ( :D :D ) ma ogni tanto un po' di sana riflessione (senza polemica, solo il libero pensiero) non può certo far male...
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: Dio e l'uomo.......

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Invece l'argomento e molto appassionante, certo non ci sono risposte possibili, ma solo possibili e personali pensieri che tali rimangono!

Ad ogni modo io rispondo alla tua domanda:
avvosaab ha scritto:Ovvero, Dio ha creato l'uomo o l'uomo ha creato Dio?
Non abbiamo creato Dio, ma il mito di Dio! Ovvero la speranza che possa esserci un artefice di tutto l'essere conosciuto e sconosciuto.
E sarebbe una enorme beffa avere la certezza che tutto sia solo mosso dalla chimica e dalla fisica e che siamo solo frutto di un enorme motore senza essenza!!
Quindi io continuerò a credere che esista un'Architetto o Direttore d'orchestra o come volete chiamarlo che dall'altro lato dello specchio ci osserva stufo di assistere al fallimento che lui stesso ha creato: L'uomo.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

enzolin
Socio

#3 Messaggio da leggere da enzolin »

Sono convinto sia stato inventato dall'uomo.
Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

enzolin ha scritto:Sono convinto sia stato inventato dall'uomo.
Quoto.
E se anche ci fosse una qualche entita'... Ma quando mai gli importera' qualcosa di me ke sono 1 su 6 miliardi di persone... E su miliardi di altri esseri viventi sulla terra ke é solo uno degli infiniti pianeti che orbitano attorno alle oltre 100 miliardi di stelle della nostra galassia... Senza contare le altre galassie....
L'entita' soprannaturale serve ai potenti per contenere le spinte del popolo e al popolo per scaricare su altri esseri intangibili la responsabilita' dei propri errori e delle proprie carenze in genere. IMHO.
paperone75
Utente

#5 Messaggio da leggere da paperone75 »

glicheri ha scritto:
enzolin ha scritto:Sono convinto sia stato inventato dall'uomo.
Quoto.
E se anche ci fosse una qualche entita'... Ma quando mai gli importera' qualcosa di me ke sono 1 su 6 miliardi di persone... E su miliardi di altri esseri viventi sulla terra ke é solo uno degli infiniti pianeti che orbitano attorno alle oltre 100 miliardi di stelle della nostra galassia... Senza contare le altre galassie....
L'entita' soprannaturale serve ai potenti per contenere lr spinte del ptopolo e al popolo per scaricare su altri esseri intangibili la responsabilita' dei propri errori e delle proprie carenze in genere. IMHO.
Quindi non farai battezzare il tuo nascituro?
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Ciao Paolo. No. Niente battesimo imposto. Se lo vorra' sara' liberissima di farlo una volta ke sara' in grado di decidere per conto suo.
avvosaab
Utente

#7 Messaggio da leggere da avvosaab »

Giuseppe, io sono credente per formazione e per vocazione (o illusione?), però concordo pienamente con te per quanto riguarda il battesimo.

Ai tempi del Vangelo infatti il battesimo (da baptyzo, che in greco significa purificare) era una sorta di "lavaggio" dai propri peccati, ed era effettuato con piena coscienza e volontà da soggetti che deliberatamente si avvicinavano a tale rito (che non era ancora un sacramento), consapevoli del suo significato e delle sue implicazioni.

Oggi lo abiamo ridotto ad una festa per il neonato, che neppure si rende conto di ciò che succede, orse no, è una festa per esibire il bambino da parte dei genitori.

Nel paleocristianesimo ancora, il battesimo era fatto dagli adulti (o dagli adolescenti), comunque da persone consapevoli del significato del gesto.

Ragion per cui non posso che concordare in pieno con quello che vuoi fare tu
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo »

glicheri ha scritto:Ciao Paolo. No. Niente battesimo imposto. Se lo vorra' sara' liberissima di farlo una volta ke sara' in grado di decidere per conto suo.
Ottima scelta Giuseppe!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
AlexVE
Utente

#9 Messaggio da leggere da AlexVE »

Inventato dall'uomo, ma il peggio è venuto dopo, quando l'uomo ha inventato il vaticano
Immagine
Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

La mia esperienza:

Io vengo da 2 famiglie che erano agli albori cattoliche praticanti e piene di tutto il background che la fede cattolica ti insegna.

Poi verso i 7 anni scopro che alcuni dei miei familiari si sono affiliati ai 'testimoni di Geova'. Inoltre assisto al centro culturale ad una manifestazione di solidarietà a favore dell'OLP.

E inizio a pormi qualche domanda 'scomoda': ma se religioni ne esistono altre, perché proprio questa dovrebbe essere quella giusta???

Inizia quindi il catechismo... ne seguo 2 lezioni... ma nel frattempo arriva la bici usata di mia zia.. e li il dilemma è forte: bici o catechismo... vince la prima naturalmente e quindi si realizza il mio abbandono per la religione in generale, anche perché ho poi smesso di pormi domande esistenziali. Quindi niente comunione, niente cresima e niente messe nei giorni comandati.

I miei per fortuna non mi hanno mai fatto pressioni e mi hanno lasciato libero di scegliere nonostante mia madre andasse regolarmente a messa per lo meno a pasqua e a natale....

Arrivata pero' la scuola media e quindi l'età della cresima ha iniziato a nascere in me l'astio verso la libera espressione religiosa in pubblico. Il sacerdote del paese faceva anche da docente di religione per i primi 2 anni delle medie.
E' arrivato a chiedere a mia madre se avessi qualche "problema" poiché non frequentavo la parrocchia!!!!
Quando io già iniziavo a pensare che fossero gli altri ad essere 'limitati' e non io problematico!!! (Anche i Tedeschi Nazisti e gli Italiani Fascisti erano in maggioranza nel ventennio, non per questo erano loro, dal mio punto di vista, ad aver ragione...)

In piu' ci si mise il mio aspirante padrino: voleva a tutti i costi cresimarmi per regalarmi l'orologio d'argento... a me non interessava la cresima e tanto meno l'orologio d'argento... quindi lo lasciai cantare...

Veniamo al capitolo padrini di battesimo: mia madrina è diventata testimone di geova, mio padrino è uno fissato con la religione, ma se si tratta di parlar male di qualcuno o di augurargli il peggio non si tira indietro.

Risultato: ne sono uscito iper scettico e assolutamente contrario ad ogni forma di ricerca di verità assolute. Ho smesso proprio di mettermi il problema, eliminando cosi' anche al necessità di dover scegliere tra una miriade di religioni, sette e ideologismi vari...

Vivo secondo la mia 'etica' e questo mi basta. Se non raggiungo un obiettivo do la colpa solo a me stesso e non al santo che mi son dimenticato di pregare o al creatore di turno che non mi ha supportato....

Mi da fastidio la religione decantata (sopratutto da quelli che poi razzolano in maniera inversa... vedi gli pseudo idealisti dell'islam che predicano gli attentati suicidi o quelli che vanno ogni giorno a messa e poi hanno 3 amanti e si risposano 30 volte).

La religiosità dovrebbe essere un fatto estremamente privato, proprio perchè va ad occuparsi di una debolezza umana. Chi la sbandiera ai 4 venti , dal mio punto di vista lo fa per pochi motivi: o ne ha un tornaconto (economico, politico..) o ha qualcosa che non va... o non ha capito una cippa sul senso vero del bisogno del divino... e segue la moda o le cose che gli hanno insegnato non capendone una virgola....

Scusate lo sfogo...
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
avvosaab
Utente

#11 Messaggio da leggere da avvosaab »

Giuseppe, da parte mia, non devi assolutamente scusarti, il topic voleva essere un momento di libera riflessione, così, per divagare un po' dall'ambito automobilistico, e scambiarsi opinioni anche su argomenti etici, perchè - da parte mia - è solo con il dialogo e con il confronto che ci si può arricchire.

Sentendo sempre e solo persone che annuiscono e che denigrano non ci si può fare un'idea dell'altro da sè, magari capendoche non esistono solo le proprie idee.
+ qualcos'altro....
Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Tranquillo Avvo, non mi scusavo con nessuno in particolare.
E' solo che volevo chiedere un po' di clemenza a chi ha invece una sensibilità diversa dalla mia...
ImmagineImmagineImmagine
romanodoc
Utente

#13 Messaggio da leggere da romanodoc »

Ti rispondo con un'altra domanda "retorica":
E' nato prima l'uovo o la gallina? :)

E' difficile credere, ma è altrettanto difficile non credere!!!
Arrivare a fregarsene più o meno allegramente è una scelta che ha la stessa dignita del credere o del non credere...
In fondo tra il bianco ed il nero ci sono infinite tonalità di grigio!!! :))
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw
marcofinnista
Utente

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista »

+1 :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
avvosaab
Utente

#15 Messaggio da leggere da avvosaab »

Vero, l'importante, per conto mio è vivere secondo coscienza (per chi crede), secondo coerenza (per chi non crede), perchè - in fondo - il fil rouge che collega l'umanità intera può essere condensato nel motto latino honeste vivere, neminem ledere, suum cuicue tribuere, che venne coniato in tempi "non sospetti" (cioè da "pagani politeisti").

E' anche vero che tutte, e dico tutte le religioni del mondo predicano da sempre tali insegnamenti (vabbè escludizmo i satanisti ed altre piccole aberrazioni)
+ qualcos'altro....
Aeroswiss
Utente

#16 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Dio creò Adamo e disse: "Ancora non ci siamo...."

Poi creò Eva e disse: "Fanculoooo, oggi non è giornata"

:lol:
ImmagineImmagine
Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

romanodoc ha scritto:Ti rispondo con un'altra domanda "retorica":
E' nato prima l'uovo o la gallina? :)

E' difficile credere, ma è altrettanto difficile non credere!!!
Arrivare a fregarsene più o meno allegramente è una scelta che ha la stessa dignita del credere o del non credere...
In fondo tra il bianco ed il nero ci sono infinite tonalità di grigio!!! :))

Ma infatti, a parer mio ognuno è libero di occupare parte del proprio tempo libero come meglio crede... c'è chi lo dedica al culto e chi lo dedica al fancazzimo (e quello sono io!!!)
ImmagineImmagineImmagine
Gho57
Utente

#18 Messaggio da leggere da Gho57 »

Da parte mia non credo in un Dio personale ed antropomorfizzato. Credo in un Demiurgo, in un architetto dell'universo, sono più per il lato diciamo "buddistico" dove non ci si inchina dinnanzi a nessun dio ma alla legge che questo eventuale dio rappresenterebbe.

Attivate i sottotitoli in basso a dx:

http://www.youtube.com/watch?v=tYaNj6750xU
NickStick
Utente
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da NickStick »

Bravo Avvo! Bel topic!

Adesso sfido qualunque altro auto-internet-club-forum a raggiungerci in quanto ad ampiezza di temi trattati! :D

Personalmente, pur se cristiano cattolico "di nascita", mi sento vicino ad una visione immanente di Dio nella quale non c'e' una reale e definitiva separazione tra Creatore e creato.

Passatemi il paragone, come la goccia d'acqua, che riesci a percepirla finche' non si rituffa nel mare...

Per rispondere alla tua domanda quindi, Dio ha creato l'uomo, ma questo nesso di causalita' e di sequenza temporale e' percepibile solo dal punto di vista umano. Probabilmente, dal "punto di vista" divino, non esiste tempo e neppure creazione.

Essere fatti "a sua immagine e somiglianza" ritengo si debba intendere "nello spirito", non certo nel corpo.

Le religioni nascono con obbiettivi lodevoli ma i risultati sono controversi.

Vivo la spiritualia' come un cammino personale.

Come sintesi di indirizzo etico prendo la frase di "Love Ever, Hurt Never". :)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#20 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Personalmente credo in qualche entità spirituale, ma non so se chiamarla dio. Non sono sicuro che sia un'invenzione dell'uomo, potrebbe anche esserci un fondo di verità, ma sono ancora troppo materialista e poco spirituale per capirlo.
Per quanto riguarda la creazione dell'uomo, ci sono diverse teorie, non so ancora se credere nell'evoluzionismo o negli alieni, ma considerando la miriade di balle che ci vengono accontate, credo più nella seconda. Ma forse lo scopriremo nei prossimi anni, visto che qualcosa sta cambiando.
Aggingo ancora che credo nella reincarnazione.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Rispondi