9-3NG 1.9TTid - Problemone freni

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
piccino2007
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 18:38

9-3NG 1.9TTid - Problemone freni

#1 Messaggio da leggere da piccino2007 »

Oggi percorrevo una strada secondaria pioveva a dirotto e dopo due pozzanghere normali che si trovano sulla strada, l'auto non frenava piu il pedale e diventato durissimo a portarmi a frenare con il freno a mano.Fortunato che facevo 50 immaginate a 160km sarebbe stata una tragedia,dopo un po pompando si sblocca ma continuando ritorna il problema.Controllo olio tutto ok nessuna spia cosa potrebbe essere? :sad: :fainted:
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Problemone freni ttid

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Il tubo che parte dal collettore di aspirazione e va al polmone del servofreno, o la sua valvola di non-ritorno?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Problemone freni ttid

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: vattelo a far dire di corsa da qualcuno che ha i mezzi giusti per fare una verifica estremamente approfondita
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
piccino2007
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 18:38

Re: Problemone freni ttid

#4 Messaggio da leggere da piccino2007 »

speriamo che sia questo il problema mi sento super fortunato proprio ieri sera a 180km /h :x
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Anche te che hai questo problema e tocchi quelle punte...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni

#6 Messaggio da leggere da Gho57 »

punto sul servofreno
piccino2007
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 18:38

Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni

#7 Messaggio da leggere da piccino2007 »

ma mi e successo solo ieri mai fatto tutto di botto bamm il meccanico mi ha detto che se non lo fa nuovamente non riesce a vedere il problema adesso frena benissimo ho paura pure a guidarla :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni

#8 Messaggio da leggere da drillo65 »

piccino2007 ha scritto:ma mi e successo solo ieri mai fatto tutto di botto bamm il meccanico mi ha detto che se non lo fa nuovamente non riesce a vedere il problema adesso frena benissimo ho paura pure a guidarla :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
il meccanico vuole vedere te che fai bamm ma contro un palo!
fattela vedere bene non si può guidare con un problema simile
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni

#9 Messaggio da leggere da jpm »

Mi sono ricordato che mi è successo solo una volta, stavo facendo a gara con un mio amico che ha la Porsche...
... in discesa :terryfyed:
Ero a tutto gas, ho azzardato una staccata a 50 metri da una curva e il pedale è diventato durissimo, come se fosse venuto meno il servo.
Ho dovuto fare molta più forza sul pedale (e un po' di puzza sul sedile) ma frenavo.
Non mi è mai più successo, secondo me ha tardato ad aprirsi la valvola di ricircolo del turbo, togliendomi la depressione che serviva al servo.
Ora dovresti ricordare se il pedale è diventato duro ma frenavi, oppure anche premendo con tutte le tue forza l'auto andava liscia come se non avesse i freni.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni

#10 Messaggio da leggere da nitro »

mai successo per fortuna. ma nonostante schiacciassi forte non frenava per niente ?
vai in un'officina saab e approfondisci il problema. non credo che si possa fare altro.
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista »

drillo65 ha scritto:
piccino2007 ha scritto:ma mi e successo solo ieri mai fatto tutto di botto bamm il meccanico mi ha detto che se non lo fa nuovamente non riesce a vedere il problema adesso frena benissimo ho paura pure a guidarla :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
il meccanico vuole vedere te che fai bamm ma contro un palo!
fattela vedere bene non si può guidare con un problema simile
+1
:terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: ...pure a costo di smontare tutto l'impianto frenante dalla A alla Z inutilmente :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
olivino75
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
Località: Siena

Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni

#12 Messaggio da leggere da olivino75 »

la butto lì, potrebbe essere una bolla d'aria nel condotto dei freni!!!
Oliver
Saab 1.9 TiD Sport Sedan 16v MY05
Immagine
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni

#13 Messaggio da leggere da jpm »

Non credo, con una bolla d'aria il pedale sarebbe morbido comunque.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista »

yes, con la bolla d'aria il pedale va a fondo
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni

#15 Messaggio da leggere da Gho57 »

Non scherzare su queste cose... Fattelo testare per bene. Svuota l'impianto, controllo dischi, pinze, e tubi ed anche la pompa. Potresti portarla qui a Trento lol...

A me era successo il contrario, quando frenavo di brutto mi rimaneva giù il pedale e la macchina inchiodava senza più muoversi, risolsi cambiando ABS. ( oltre che 8 pastiglie, 4 dischi, tubi freni, pompa freni, revisione pinze e 500 euro di ore lavorative :fuck: )
Avatar utente
ice-02
Utente
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
Località: modena

Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni

#16 Messaggio da leggere da ice-02 »

jpm ha scritto:Mi sono ricordato che mi è successo solo una volta, stavo facendo a gara con un mio amico che ha la Porsche...
... in discesa :terryfyed:
Ero a tutto gas, ho azzardato una staccata a 50 metri da una curva e il pedale è diventato durissimo, come se fosse venuto meno il servo.
Ho dovuto fare molta più forza sul pedale (e un po' di puzza sul sedile) ma frenavo.
Non mi è mai più successo, secondo me ha tardato ad aprirsi la valvola di ricircolo del turbo, togliendomi la depressione che serviva al servo.
Ora dovresti ricordare se il pedale è diventato duro ma frenavi, oppure anche premendo con tutte le tue forza l'auto andava liscia come se non avesse i freni.
apparte la parte finale del mesaggio ...mi stavo scompisciando dalle risate sia davanti che dietro .... :D :D :D :D :D
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
piccino2007
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 18:38

Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni

#17 Messaggio da leggere da piccino2007 »

il problema e che se vi e una bolla deve continuare a farlo adesso lo provata nuovamente anche in pozzanghere ma niente come se e stato solo un sogno,il meccanico mi ha detto che non puo cambiare il servofreno e se poi e il polmone? bho puo darsi che abbia preso un po di acqua ieri qui al sud ne ha fatta a non finire cmq ci staro attento se lo rifa' la vendo a pezzi ci guadagno di piu di quanto lo comprata :D :D :D
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni

#18 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

penso sia stata tutta l'acqua che hai preso. sicuramente sarà stata una frazione il tentennamento nella frenata, ma per te è stata un'eternità.
ricordo una trentina di anni fa è successo pure a mio padre col mitico 127 prendere tanta acqua in autostrada e, al momento di uscire allo svincolo, non riuscire a frenare ma a rallentare. X fortuna che era in salita e alla successiva confluenza non arrivava nessuno: ce la siamo vista brutta. però poi non è mai più successo. :)
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista »

piccino2007 ha scritto:il problema e che se vi e una bolla deve continuare a farlo adesso lo provata nuovamente anche in pozzanghere ma niente come se e stato solo un sogno,il meccanico mi ha detto che non puo cambiare il servofreno e se poi e il polmone? bho puo darsi che abbia preso un po di acqua ieri qui al sud ne ha fatta a non finire cmq ci staro attento se lo rifa' la vendo a pezzi ci guadagno di piu di quanto lo comprata :D :D :D
bravo co sta carenza di ricambi ... :$ :$ :$ :$
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti