9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
piccino2007
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 18:38
9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
Oggi percorrevo una strada secondaria pioveva a dirotto e dopo due pozzanghere normali che si trovano sulla strada, l'auto non frenava piu il pedale e diventato durissimo a portarmi a frenare con il freno a mano.Fortunato che facevo 50 immaginate a 160km sarebbe stata una tragedia,dopo un po pompando si sblocca ma continuando ritorna il problema.Controllo olio tutto ok nessuna spia cosa potrebbe essere?

- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Problemone freni ttid
Il tubo che parte dal collettore di aspirazione e va al polmone del servofreno, o la sua valvola di non-ritorno?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Problemone freni ttid
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
piccino2007
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 18:38
Re: Problemone freni ttid
speriamo che sia questo il problema mi sento super fortunato proprio ieri sera a 180km /h 
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
Anche te che hai questo problema e tocchi quelle punte...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
punto sul servofreno
-
piccino2007
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 18:38
Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
ma mi e successo solo ieri mai fatto tutto di botto bamm il meccanico mi ha detto che se non lo fa nuovamente non riesce a vedere il problema adesso frena benissimo ho paura pure a guidarla

- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
il meccanico vuole vedere te che fai bamm ma contro un palo!piccino2007 ha scritto:ma mi e successo solo ieri mai fatto tutto di botto bamm il meccanico mi ha detto che se non lo fa nuovamente non riesce a vedere il problema adesso frena benissimo ho paura pure a guidarla![]()
![]()
![]()
fattela vedere bene non si può guidare con un problema simile
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
Mi sono ricordato che mi è successo solo una volta, stavo facendo a gara con un mio amico che ha la Porsche...
... in discesa
Ero a tutto gas, ho azzardato una staccata a 50 metri da una curva e il pedale è diventato durissimo, come se fosse venuto meno il servo.
Ho dovuto fare molta più forza sul pedale (e un po' di puzza sul sedile) ma frenavo.
Non mi è mai più successo, secondo me ha tardato ad aprirsi la valvola di ricircolo del turbo, togliendomi la depressione che serviva al servo.
Ora dovresti ricordare se il pedale è diventato duro ma frenavi, oppure anche premendo con tutte le tue forza l'auto andava liscia come se non avesse i freni.
... in discesa
Ero a tutto gas, ho azzardato una staccata a 50 metri da una curva e il pedale è diventato durissimo, come se fosse venuto meno il servo.
Ho dovuto fare molta più forza sul pedale (e un po' di puzza sul sedile) ma frenavo.
Non mi è mai più successo, secondo me ha tardato ad aprirsi la valvola di ricircolo del turbo, togliendomi la depressione che serviva al servo.
Ora dovresti ricordare se il pedale è diventato duro ma frenavi, oppure anche premendo con tutte le tue forza l'auto andava liscia come se non avesse i freni.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- nitro
- Utente
- Messaggi: 156
- Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50
Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
mai successo per fortuna. ma nonostante schiacciassi forte non frenava per niente ?
vai in un'officina saab e approfondisci il problema. non credo che si possa fare altro.
vai in un'officina saab e approfondisci il problema. non credo che si possa fare altro.
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
+1drillo65 ha scritto:il meccanico vuole vedere te che fai bamm ma contro un palo!piccino2007 ha scritto:ma mi e successo solo ieri mai fatto tutto di botto bamm il meccanico mi ha detto che se non lo fa nuovamente non riesce a vedere il problema adesso frena benissimo ho paura pure a guidarla![]()
![]()
![]()
fattela vedere bene non si può guidare con un problema simile
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
olivino75
- Utente
- Messaggi: 117
- Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
- Località: Siena
Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
la butto lì, potrebbe essere una bolla d'aria nel condotto dei freni!!!
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
Non credo, con una bolla d'aria il pedale sarebbe morbido comunque.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
yes, con la bolla d'aria il pedale va a fondo
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
Non scherzare su queste cose... Fattelo testare per bene. Svuota l'impianto, controllo dischi, pinze, e tubi ed anche la pompa. Potresti portarla qui a Trento lol...
A me era successo il contrario, quando frenavo di brutto mi rimaneva giù il pedale e la macchina inchiodava senza più muoversi, risolsi cambiando ABS. ( oltre che 8 pastiglie, 4 dischi, tubi freni, pompa freni, revisione pinze e 500 euro di ore lavorative
)
A me era successo il contrario, quando frenavo di brutto mi rimaneva giù il pedale e la macchina inchiodava senza più muoversi, risolsi cambiando ABS. ( oltre che 8 pastiglie, 4 dischi, tubi freni, pompa freni, revisione pinze e 500 euro di ore lavorative
- ice-02
- Utente
- Messaggi: 420
- Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
- Località: modena
Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
apparte la parte finale del mesaggio ...mi stavo scompisciando dalle risate sia davanti che dietro ....jpm ha scritto:Mi sono ricordato che mi è successo solo una volta, stavo facendo a gara con un mio amico che ha la Porsche...
... in discesa![]()
Ero a tutto gas, ho azzardato una staccata a 50 metri da una curva e il pedale è diventato durissimo, come se fosse venuto meno il servo.
Ho dovuto fare molta più forza sul pedale (e un po' di puzza sul sedile) ma frenavo.
Non mi è mai più successo, secondo me ha tardato ad aprirsi la valvola di ricircolo del turbo, togliendomi la depressione che serviva al servo.
Ora dovresti ricordare se il pedale è diventato duro ma frenavi, oppure anche premendo con tutte le tue forza l'auto andava liscia come se non avesse i freni.



TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
-
piccino2007
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 18:38
Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
il problema e che se vi e una bolla deve continuare a farlo adesso lo provata nuovamente anche in pozzanghere ma niente come se e stato solo un sogno,il meccanico mi ha detto che non puo cambiare il servofreno e se poi e il polmone? bho puo darsi che abbia preso un po di acqua ieri qui al sud ne ha fatta a non finire cmq ci staro attento se lo rifa' la vendo a pezzi ci guadagno di piu di quanto lo comprata

- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
penso sia stata tutta l'acqua che hai preso. sicuramente sarà stata una frazione il tentennamento nella frenata, ma per te è stata un'eternità.
ricordo una trentina di anni fa è successo pure a mio padre col mitico 127 prendere tanta acqua in autostrada e, al momento di uscire allo svincolo, non riuscire a frenare ma a rallentare. X fortuna che era in salita e alla successiva confluenza non arrivava nessuno: ce la siamo vista brutta. però poi non è mai più successo.
ricordo una trentina di anni fa è successo pure a mio padre col mitico 127 prendere tanta acqua in autostrada e, al momento di uscire allo svincolo, non riuscire a frenare ma a rallentare. X fortuna che era in salita e alla successiva confluenza non arrivava nessuno: ce la siamo vista brutta. però poi non è mai più successo.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
bravo co sta carenza di ricambi ...piccino2007 ha scritto:il problema e che se vi e una bolla deve continuare a farlo adesso lo provata nuovamente anche in pozzanghere ma niente come se e stato solo un sogno,il meccanico mi ha detto che non puo cambiare il servofreno e se poi e il polmone? bho puo darsi che abbia preso un po di acqua ieri qui al sud ne ha fatta a non finire cmq ci staro attento se lo rifa' la vendo a pezzi ci guadagno di piu di quanto lo comprata![]()
![]()
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

