Non solo il cat, però...
anche altri fattori hanno giocato a sfavore del gusto dell'aperta sul gas...
I rapporti "corti" giocavano a favore della spinta, per esempio.
Dal B204 della 9000 ft il cambio è stato "rimappato": quindi più velocità ma meno sprint.
Poi ci sono anche i vincoli che devono rispettare le centraline moderne: fino al '92-'94 o giù di lì, si poteva "sprecare" benzina ed inquinare a go-go... da un certo punto in poi la scure delle norme antinquinamento e il focus sui consumi hanno fatto il miracolo. Benzina più politicamente corretti ma anestetizzati. Per divertirsi sono diventate obbligatorie le farfalle singole. Il problema non è il cat in sè... o meglio, lo è, ma meno di quanto si pensi. Per esempio: mettere il cat sportivo metallico o toglierlo proprio, non è che "stappino" così tanto un motore, se la centralina e gli iniettori hanno i riflessi di un bradipo.
Altro esempio: la mia 9000 ep non può certo competere per il podio che dicevate prima

... ma ha un suo gusto nell'affondare il gas. Ed è comunque Euro1, quindi ha il cat. Però fa 3600 giri a 130, 6-7Km/l dandoci dentro ed una discreta puzza di benzina dopo un passo affrontato allegramente...
In più, è troppo facile sparare "sulla croce rossa" e paragonare un motore che ha vissuto l'era dell'introduzione del catalizzatore: erano per lo più motori non pensati per quel "tappo", ma a cui lo stesso fu appiccicato tanto per omologare un po' di macchine. Ripeto, troppo facile paragonare il 2000 Cosworth di un "pinnone" con quello con la testata verde di una Sierra 4p del '92, o anche il bialbero di una Delta prima e dopo la "cura"... lì il brutto effetto era avvertibile da chiunque. Ma non era solo colpa del filtro, era anche che tutto il resto non era stato adeguato. Poi divenne "da cattivi" adeguarsi... ma qualcuno ha resistito.
Altro esempio: so che c'è una centralina "aggiuntiva" o una cosa del genere, che permette di "anticipare" la risposta del gas e la "schiena" della curva di coppia... non aumenta i cavalli, fa solo reagire prima il motore e chiaramente "sprecherà" un po' di benza in più. Mi sembra che proprio qualcuno del forum me ne abbia parlato, ma non ricordo chi (su una macchina non Saab, però)