turbo vecchio e molto vecchio

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Draken ha scritto:
Lucantropo ha scritto:ma la Viggen è 2.3... :)) :))

Parlando di entrambe le cilindrate allora si.. quei 300cc in più del B235R fanno veramente la differenza ! >:]
Fanno la differenza ma fino a un certo punto, quella senzazione di "strozzamento" si sente anche qui.... aimè il B204 iniziale rimane quello che si è espresso meglio :@
Infatti quello era rimappato.. :)) :))

Comunque secondo ma la Viggen va di più della tua vecchia 9000, che ora è in mano ad Arpad.. sicuramente anche quella è gran bella ignorante, l'ho sempre riconosciuto, ma quello che mi ha detto la Viggen.... lo porterò sempre con me nel mio cuore :l :l

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#22 Messaggio da leggere da GheSo »

marcofinnista ha scritto:Ma...al B204L ad esempio, se alimentato a GPL, si potrebbe togliere il catalizzatore ? Ed eventualmente una volta tolto come reagirebbe a livello di comportamento ?
Bisognerebbe valutarne la contropressione e controllarne le temperature dei gas in uscita
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#23 Messaggio da leggere da AeroGT »

Lucantropo ha scritto:Comunque secondo ma la Viggen va di più della tua vecchia 9000, che ora è in mano ad Arpad..
E' una bella lotta.... aggiungo anche la 9000Sport di Saabspecialist... ed abbiamo fatto il podio..Stabilite voi le posizioni ... io mi "accontento" anche della 3^ in classifica!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sai cos'è.. la Viggen non è solo più performante nella spinta massima, ma anche ha una cosa che le altre due, essendo dei 2,0 non potranno mai avere.. a 1800 giri hai il turbo già nel rosso che spinge come un dannato.. a qualunque regime, in qualsiasi marcia.. tira come una bestia.. questa è la cosa che, secondo me, davvero la pone un gradino sopra a qualsiasi altra Saab che sia mai stata prodotta, sotto il punto di vista della pura prestazione che si ottiene quando si preme il pedale dell'acceleratore.. (mi manca solo da provare una 9000 Aero 2,3 col B234R da 220cv.. poi mi toglierei l'ultimo dubbio! :vilain: )..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#25 Messaggio da leggere da gripen »

Non solo il cat, però...
anche altri fattori hanno giocato a sfavore del gusto dell'aperta sul gas...
I rapporti "corti" giocavano a favore della spinta, per esempio.
Dal B204 della 9000 ft il cambio è stato "rimappato": quindi più velocità ma meno sprint.
Poi ci sono anche i vincoli che devono rispettare le centraline moderne: fino al '92-'94 o giù di lì, si poteva "sprecare" benzina ed inquinare a go-go... da un certo punto in poi la scure delle norme antinquinamento e il focus sui consumi hanno fatto il miracolo. Benzina più politicamente corretti ma anestetizzati. Per divertirsi sono diventate obbligatorie le farfalle singole. Il problema non è il cat in sè... o meglio, lo è, ma meno di quanto si pensi. Per esempio: mettere il cat sportivo metallico o toglierlo proprio, non è che "stappino" così tanto un motore, se la centralina e gli iniettori hanno i riflessi di un bradipo.
Altro esempio: la mia 9000 ep non può certo competere per il podio che dicevate prima :o( ... ma ha un suo gusto nell'affondare il gas. Ed è comunque Euro1, quindi ha il cat. Però fa 3600 giri a 130, 6-7Km/l dandoci dentro ed una discreta puzza di benzina dopo un passo affrontato allegramente... :D
In più, è troppo facile sparare "sulla croce rossa" e paragonare un motore che ha vissuto l'era dell'introduzione del catalizzatore: erano per lo più motori non pensati per quel "tappo", ma a cui lo stesso fu appiccicato tanto per omologare un po' di macchine. Ripeto, troppo facile paragonare il 2000 Cosworth di un "pinnone" con quello con la testata verde di una Sierra 4p del '92, o anche il bialbero di una Delta prima e dopo la "cura"... lì il brutto effetto era avvertibile da chiunque. Ma non era solo colpa del filtro, era anche che tutto il resto non era stato adeguato. Poi divenne "da cattivi" adeguarsi... ma qualcuno ha resistito.
Altro esempio: so che c'è una centralina "aggiuntiva" o una cosa del genere, che permette di "anticipare" la risposta del gas e la "schiena" della curva di coppia... non aumenta i cavalli, fa solo reagire prima il motore e chiaramente "sprecherà" un po' di benza in più. Mi sembra che proprio qualcuno del forum me ne abbia parlato, ma non ricordo chi (su una macchina non Saab, però)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#26 Messaggio da leggere da Draken »

AeroGT ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Comunque secondo ma la Viggen va di più della tua vecchia 9000, che ora è in mano ad Arpad..
E' una bella lotta.... aggiungo anche la 9000Sport di Saabspecialist... ed abbiamo fatto il podio..Stabilite voi le posizioni ... io mi "accontento" anche della 3^ in classifica!
Aggiungo al podio anche la 9000 2.3 Aero del mio amico alberto. :8
Immagine
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#27 Messaggio da leggere da Mouze69 »

E la 900ng di Crumble dove si piazza???
... ho sentito dire che se in terza affonda sull'acceleratore, comincia a sgommare... hem hem voci voci..

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Draken ha scritto:
AeroGT ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Comunque secondo ma la Viggen va di più della tua vecchia 9000, che ora è in mano ad Arpad..
E' una bella lotta.... aggiungo anche la 9000Sport di Saabspecialist... ed abbiamo fatto il podio..Stabilite voi le posizioni ... io mi "accontento" anche della 3^ in classifica!
Aggiungo al podio anche la 9000 2.3 Aero del mio amico alberto. :8
Ecco, giust'appunto ! :pirate:

Parlando solo dei motori originali (Quella di Crumble, o di chiunque altro, non possono fare testo.. :)) )

Secondo me la Viggen (B235R) e, se tanto mi da tanto, la 9000 Aero 2,3 (B234R) sono le due che si contendono il primo posto.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#29 Messaggio da leggere da marcofinnista »

mumble...mumble...si dicono belle cose su sta 900 di Crumble...specie quella storia che se affonda sul gas di 3a sgomma :@
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#30 Messaggio da leggere da AeroGT »

Ops.... io parlavo di quelle che ho provato.....
Ma accetto la sfida.... mi manca la 2.3 di Alberto e la 900 di Crumble!! :)
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#31 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Voto per il B234R. C'ha l'intercooler che è il triplo della viggen, la TD04 6cm2 contro la 5cm2 della viggen, alberi a camme più spinti. E' il top dei motori saab!


Di questa 900 di Crumble se ne parla un po' troppo... 8)


:))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#32 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:D :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#33 Messaggio da leggere da AeroGT »

Pietro7 ha scritto: Quando il gatto non c'è, i topi ballano!
DA CHE PULPITO!!!!! Con te come gatto noi topi stiamo ballando la Rumba da una vitaaaaaa :dealer: :dealer: :Devil: :evilgrin:
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il giorno che tornerà farà indigestione da tanto siamo cresciuti ingozzandoci in sua assenza !! :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#35 Messaggio da leggere da autoeconomo »

:D :D :D :D
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#36 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Immagine
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#37 Messaggio da leggere da AeroGT »

Com'era il titolo di vecchia canzone di Mina?
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#38 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Giusto, basta parole.
Annuncio UFFICIALMENTE la mia presenta, automunito, al prossimo raduno nazionale, pena l'espulsione dal saabway!
E tu fai in modo di esserci, perchè non vorrei ritrovarmi a parlare come il "professore di Vesuviano"... :Devil:

Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#39 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Pietro7 ha scritto:Giusto, basta parole.
Annuncio UFFICIALMENTE la mia presenta, automunito, al prossimo raduno nazionale, pena l'espulsione dal saabway!
:lol: :lol: :lol: HA FATTO LA BATTUTA :lol: :lol: :lol:

PS: A parte la battuta non vedo l'ora di vedere la tua macchina … se esiste davvero :))
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: turbo vecchio e molto vecchio

#40 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Eh, grazie Francè, ma finchè non si organizza un raduno... Non posso farci niente! :))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite