http://www.repubblica.it/scienze/2012/0 ... ef=HRERO-2
Antartide, i misteri del lago Vostok
Moderatore: Consiglio Direttivo
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Antartide, i misteri del lago Vostok
http://www.repubblica.it/scienze/2012/0 ... ef=HRERO-2

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
Re: Antartide, i misteri del lago Vostok
Sinceramente ho dei dubbi che..
Secondo ipotesi non prive di fascino, il ciclo dell'acqua potrebbe essere completo,la conca della caverna ospitare fenomeni meteo, piogge e temporali e spostamenti d'aria.
Passi per gli spostamenti d'aria.. ma i fenomeni meteo, all'interno di una conca/grotta di ghiaccio.. proprio non vedo come potrebbero manifestarsi, cosniderando gli spazi e le energie necessarie a far si che si verifichino (basta pensare all'atmosfera terrestre..).
Il Ciclo dell'acqua, se quel lago esiste ancora dopo tanto tempo, è sicuramente completo.. ma trovo molto più plausibile che non sia per via di "fenomeni meteo"... ma semplicemente per il percolare di ghiaccio che si scioglie dal soffitto e casca nuovamente nel lago.. che viene poi rimpiazzato dall'acqua che evapora dal lago.. magari mi sbaglio, ma non vedo molto verosimile la presenza di temporali con fulmini, tuoni e nuvole...
E forse forme di vita complesse. Sicuramente, ci sono forme di vita batteriche.
Questo potrebbe essere già più interessante.. magari qalche sorta di organismo complesso subacqueo.. qualche pesce o cordato ormai estinto in superficie.. un po' come nelle grotte.. dove esistono specie viventi che in superficie non potrebbero esistere..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- manu
- Socio
Attendo, affamato, ulteriori news.
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
-
gripen
- Addetto Stampa
sembra un romanzo di Verne...
Mi preoccupa anche un po' che ci siano dei Russi a "ravanare" là sotto...
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- manu
- Socio
anche gli americani non sono da meno...onestamente mi fiderei solo se fossi io a scavare con una pala.gripen ha scritto:Il meteorite rimasto sepolto... oppure l'UFO... forme di vita primordiali... magari batteriche... e, perchè no, potenzialmente "letali"... la "spelonca" sotto i ghiacci con le nuvolette e la pioggerellina... pterodattili volanti...
Hyundai I10nline 2024
-
romanodoc
- Utente
Siciuramente non con una pala di Alemanno.... erano talmente poche che sono diventate pezzi da collezione!!!manu ha scritto:anche gli americani non sono da meno...onestamente mi fiderei solo se fossi io a scavare con una pala.gripen ha scritto:Il meteorite rimasto sepolto... oppure l'UFO... forme di vita primordiali... magari batteriche... e, perchè no, potenzialmente "letali"... la "spelonca" sotto i ghiacci con le nuvolette e la pioggerellina... pterodattili volanti...
Chissa forse è proprio per questo che i Maya hanno predetto la fine del mondo nel 2012!
- Lucantropo
- Socio

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
romanodoc
- Utente
Guarda che Alemanno nun è romano, si capisce dal nome che è un nordico importato...Lucantropo ha scritto:per la scoperta del lago Vostok o per il collasso sotto alla coltre di neve di ciò che resta del glorioso Impero Romano d'un tempo??![]()
Purtroppo noi terroni al nord abbiamo mandato i migliori, voi invece....
- Lucantropo
- Socio
Comunque non capisco cosa c'entri, io non l'avevo mica buttata in nord vs. sud !

+ Lexus CT200h
-
romanodoc
- Utente
Dai... E' giusto così!!!Lucantropo ha scritto:Sinceramente AlemannO non mi sembra molto nordico come cognome.. e nemmeno ascoltando la sua parlata lo definirei un settentrionale esportato..![]()
![]()
Comunque non capisco cosa c'entri, io non l'avevo mica buttata in nord vs. sud !
Voi nordici che siete abituati alla neve giustamente, quando nevica a Roma, vi divertie alle nostre spalle... e avete ragione perchè i romani con la neve sono talmente imbranati che sembra di vedere le comiche, poi ci si mette pure il sindaco che cerca di scaricare la colpa sugli altri...
Chi vive a Roma lo sà che il problema più grosso qui e veramente il traffico... difatti quando piove si blocca quasi tutto, figuriamoci quando nevica!!!
PS: Ieri mattina le strade principali erano pulite e c'era soltanto un pò di neve ai bordi delle strade. Eppure, venendo in ufficio, ho incrociato 3 imbecilli con le catene montate
- manu
- Socio
quest'anno vanno di moda...non sai che è la tendenza del momento la catena sull'asfalto.romanodoc ha scritto:Dai... E' giusto così!!!Lucantropo ha scritto:Sinceramente AlemannO non mi sembra molto nordico come cognome.. e nemmeno ascoltando la sua parlata lo definirei un settentrionale esportato..![]()
![]()
Voi nordici che siete abituati alla neve giustamente, quando nevica a Roma, vi divertie alle nostre spalle... e avete ragione perchè i romani con la neve sono talmente imbranati che sembra di vedere le comiche, poi ci si mette pure il sindaco che cerca di scaricare la colpa sugli altri...
Chi vive a Roma lo sà che il problema più grosso qui e veramente il traffico... difatti quando piove si blocca quasi tutto, figuriamoci quando nevica!!!
PS: Ieri mattina le strade principali erano pulite e c'era soltanto un pò di neve ai bordi delle strade. Eppure, venendo in ufficio, ho incrociato 3 imbecilli con le catene montate![]()
Hyundai I10nline 2024
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
-
romanodoc
- Utente
non lo faccio più!!! Hai tanta, anzi troppa...
RAGIONE!!!
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Quoto. Ma tra i due preferisco i Russi, almeno hanno il buongusto di non dominare il mondo come gli USA.manu ha scritto:anche gli americani non sono da meno...onestamente mi fiderei solo se fossi io a scavare con una pala.gripen ha scritto:Il meteorite rimasto sepolto... oppure l'UFO... forme di vita primordiali... magari batteriche... e, perchè no, potenzialmente "letali"... la "spelonca" sotto i ghiacci con le nuvolette e la pioggerellina... pterodattili volanti...
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
- manu
- Socio
ma vedrai che presto anche gli yankee....Lucantropo ha scritto:Solo perchè si sono ritrovati senza più i soldi per farlo... un tempo (neanche tanto lontano) non era proprio così..
Hyundai I10nline 2024
-
gripen
- Addetto Stampa
Se lì sotto ci fosse "IL" batterio definitivo, gli USA richiuderebbero per benino il tappo e se lo porterebbero in un'area 51 NBC o simile per tenerlo pronto all'uso. I Russi al primo imprevisto andrebbero nel pallone, l'addetto di turno pieno di Vodka schiaccerebbe il tasto sbagliato, e sai che frittata...
Chernobil docet...
Non è che uno sia meglio dell'altro (almeno oggi... fino all'altro ieri ha ragine Lucantropo...): è che "uno" ha ancora una catena di comando, tecnologie, soldi, mezzi... "l'altro"... beh, lasciam perdere...
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
gripen ha scritto: Che nessuno dei "due" mi faccia stare tranquillo del tutto è chiaro. Diciamo che però so quale sarebbe il male minore...
Mmm sono d'accordo con te in parte, i russi sembrano avere più coscienza, gli americani li vedo molto più preparati, ma sono sbruffoni e spietati!
Comunque se la sotto c'è qualcosa di brutto spero proprio che non arrivi la nostra generazione !!
- Lucantropo
- Socio
I russi scoprono i lago... gli americano vanno a recintare la zona !
Ci aspetta una nuova guerra fredda?? o meglio Antartica?

+ Lexus CT200h
-
romanodoc
- Utente
E gli italiani, tanto per cambiare, parlano, parlano, parlano....Lucantropo ha scritto:Comunque è iconico..
I russi scoprono i lago... gli americano vanno a recintare la zona !![]()
![]()
![]()
![]()
Ci aspetta una nuova guerra fredda?? o meglio Antartica?