Antartide, i misteri del lago Vostok

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
vinsempre
Presidente - Tesoriere

Antartide, i misteri del lago Vostok

#1 Messaggio da leggere da vinsempre »

Antartide, i misteri del lago Vostok raggiunto dopo trent'anni di scavi

http://www.repubblica.it/scienze/2012/0 ... ef=HRERO-2

:O :O :O :O :O

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Lucantropo
Socio

Re: Antartide, i misteri del lago Vostok

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Indubbiamente qualcosa di affasciante.. un lago di 250x50km di superficie, profondo 1km, sommerso da 20 milioni di anni sotto al ghiaccio e rimasto presumibilmente immutato nella sua biologia potrebbe sicuramente restituire scoperte entusiasmanti dal punto di vista scientifico.

Sinceramente ho dei dubbi che..

Secondo ipotesi non prive di fascino, il ciclo dell'acqua potrebbe essere completo,la conca della caverna ospitare fenomeni meteo, piogge e temporali e spostamenti d'aria.

Passi per gli spostamenti d'aria.. ma i fenomeni meteo, all'interno di una conca/grotta di ghiaccio.. proprio non vedo come potrebbero manifestarsi, cosniderando gli spazi e le energie necessarie a far si che si verifichino (basta pensare all'atmosfera terrestre..).

Il Ciclo dell'acqua, se quel lago esiste ancora dopo tanto tempo, è sicuramente completo.. ma trovo molto più plausibile che non sia per via di "fenomeni meteo"... ma semplicemente per il percolare di ghiaccio che si scioglie dal soffitto e casca nuovamente nel lago.. che viene poi rimpiazzato dall'acqua che evapora dal lago.. magari mi sbaglio, ma non vedo molto verosimile la presenza di temporali con fulmini, tuoni e nuvole... :eyeroll:

E forse forme di vita complesse. Sicuramente, ci sono forme di vita batteriche.

Questo potrebbe essere già più interessante.. magari qalche sorta di organismo complesso subacqueo.. qualche pesce o cordato ormai estinto in superficie.. un po' come nelle grotte.. dove esistono specie viventi che in superficie non potrebbero esistere.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

manu
Socio

#3 Messaggio da leggere da manu »

Scoperta veramente interessantissima, anche se sono piuttosto scettico su le solite teorie fantascentifiche...

Attendo, affamato, ulteriori news.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
gripen
Addetto Stampa

#4 Messaggio da leggere da gripen »

Il meteorite rimasto sepolto... oppure l'UFO... forme di vita primordiali... magari batteriche... e, perchè no, potenzialmente "letali"... la "spelonca" sotto i ghiacci con le nuvolette e la pioggerellina... pterodattili volanti...
sembra un romanzo di Verne...
Mi preoccupa anche un po' che ci siano dei Russi a "ravanare" là sotto...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
manu
Socio

#5 Messaggio da leggere da manu »

gripen ha scritto:Il meteorite rimasto sepolto... oppure l'UFO... forme di vita primordiali... magari batteriche... e, perchè no, potenzialmente "letali"... la "spelonca" sotto i ghiacci con le nuvolette e la pioggerellina... pterodattili volanti...
anche gli americani non sono da meno...onestamente mi fiderei solo se fossi io a scavare con una pala.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
romanodoc
Utente

#6 Messaggio da leggere da romanodoc »

manu ha scritto:
gripen ha scritto:Il meteorite rimasto sepolto... oppure l'UFO... forme di vita primordiali... magari batteriche... e, perchè no, potenzialmente "letali"... la "spelonca" sotto i ghiacci con le nuvolette e la pioggerellina... pterodattili volanti...
anche gli americani non sono da meno...onestamente mi fiderei solo se fossi io a scavare con una pala.
Siciuramente non con una pala di Alemanno.... erano talmente poche che sono diventate pezzi da collezione!!!

Chissa forse è proprio per questo che i Maya hanno predetto la fine del mondo nel 2012! :(
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw
Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

per la scoperta del lago Vostok o per il collasso sotto alla coltre di neve di ciò che resta del glorioso Impero Romano d'un tempo?? :D :D

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

romanodoc
Utente

#8 Messaggio da leggere da romanodoc »

Lucantropo ha scritto:per la scoperta del lago Vostok o per il collasso sotto alla coltre di neve di ciò che resta del glorioso Impero Romano d'un tempo?? :D :D
Guarda che Alemanno nun è romano, si capisce dal nome che è un nordico importato...
Purtroppo noi terroni al nord abbiamo mandato i migliori, voi invece.... :=
Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sinceramente AlemannO non mi sembra molto nordico come cognome.. e nemmeno ascoltando la sua parlata lo definirei un settentrionale esportato.. :D :D

Comunque non capisco cosa c'entri, io non l'avevo mica buttata in nord vs. sud ! :neutral:

Immagine
+ Lexus CT200h

romanodoc
Utente

#10 Messaggio da leggere da romanodoc »

Lucantropo ha scritto:Sinceramente AlemannO non mi sembra molto nordico come cognome.. e nemmeno ascoltando la sua parlata lo definirei un settentrionale esportato.. :D :D

Comunque non capisco cosa c'entri, io non l'avevo mica buttata in nord vs. sud ! :neutral:
Dai... E' giusto così!!!
Voi nordici che siete abituati alla neve giustamente, quando nevica a Roma, vi divertie alle nostre spalle... e avete ragione perchè i romani con la neve sono talmente imbranati che sembra di vedere le comiche, poi ci si mette pure il sindaco che cerca di scaricare la colpa sugli altri...

Chi vive a Roma lo sà che il problema più grosso qui e veramente il traffico... difatti quando piove si blocca quasi tutto, figuriamoci quando nevica!!!

PS: Ieri mattina le strade principali erano pulite e c'era soltanto un pò di neve ai bordi delle strade. Eppure, venendo in ufficio, ho incrociato 3 imbecilli con le catene montate := :=
manu
Socio

#11 Messaggio da leggere da manu »

romanodoc ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Sinceramente AlemannO non mi sembra molto nordico come cognome.. e nemmeno ascoltando la sua parlata lo definirei un settentrionale esportato.. :D :D

Dai... E' giusto così!!!
Voi nordici che siete abituati alla neve giustamente, quando nevica a Roma, vi divertie alle nostre spalle... e avete ragione perchè i romani con la neve sono talmente imbranati che sembra di vedere le comiche, poi ci si mette pure il sindaco che cerca di scaricare la colpa sugli altri...

Chi vive a Roma lo sà che il problema più grosso qui e veramente il traffico... difatti quando piove si blocca quasi tutto, figuriamoci quando nevica!!!

PS: Ieri mattina le strade principali erano pulite e c'era soltanto un pò di neve ai bordi delle strade. Eppure, venendo in ufficio, ho incrociato 3 imbecilli con le catene montate := :=
quest'anno vanno di moda...non sai che è la tendenza del momento la catena sull'asfalto. :D
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

siete:
Allegati
OT 1.jpg
OT 1.jpg (45.14 KiB) Visto 588 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

romanodoc
Utente

#13 Messaggio da leggere da romanodoc »

Scusa,
non lo faccio più!!! Hai tanta, anzi troppa...
RAGIONE!!! :D
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da autoeconomo »

manu ha scritto:
Quoto. Ma tra i due preferisco i Russi, almeno hanno il buongusto di non dominare il mondo come gli USA.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Solo perchè si sono ritrovati senza più i soldi per farlo... un tempo (neanche tanto lontano) non era proprio così..

Immagine
+ Lexus CT200h

manu
Socio

#16 Messaggio da leggere da manu »

Lucantropo ha scritto:Solo perchè si sono ritrovati senza più i soldi per farlo... un tempo (neanche tanto lontano) non era proprio così..
ma vedrai che presto anche gli yankee....
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
gripen
Addetto Stampa

#17 Messaggio da leggere da gripen »

Forse sono rimasto un po' ermetico...
Se lì sotto ci fosse "IL" batterio definitivo, gli USA richiuderebbero per benino il tappo e se lo porterebbero in un'area 51 NBC o simile per tenerlo pronto all'uso. I Russi al primo imprevisto andrebbero nel pallone, l'addetto di turno pieno di Vodka schiaccerebbe il tasto sbagliato, e sai che frittata...
Chernobil docet...
Non è che uno sia meglio dell'altro (almeno oggi... fino all'altro ieri ha ragine Lucantropo...): è che "uno" ha ancora una catena di comando, tecnologie, soldi, mezzi... "l'altro"... beh, lasciam perdere...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#18 Messaggio da leggere da desertstorm »

gripen ha scritto: Che nessuno dei "due" mi faccia stare tranquillo del tutto è chiaro. Diciamo che però so quale sarebbe il male minore...

Mmm sono d'accordo con te in parte, i russi sembrano avere più coscienza, gli americani li vedo molto più preparati, ma sono sbruffoni e spietati!

Comunque se la sotto c'è qualcosa di brutto spero proprio che non arrivi la nostra generazione !!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Comunque è iconico..

I russi scoprono i lago... gli americano vanno a recintare la zona ! :D :D :D :D

Ci aspetta una nuova guerra fredda?? o meglio Antartica? :8

Immagine
+ Lexus CT200h

romanodoc
Utente

#20 Messaggio da leggere da romanodoc »

Lucantropo ha scritto:Comunque è iconico..

I russi scoprono i lago... gli americano vanno a recintare la zona ! :D :D :D :D

Ci aspetta una nuova guerra fredda?? o meglio Antartica? :8
E gli italiani, tanto per cambiare, parlano, parlano, parlano.... :D :D :D
Rispondi