La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

#1 Messaggio da leggere da vinsempre »

La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

Stanno sondando il terreno per capire quanto vale, e che investitori potrebbero esserci.


http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... d=Aa90Q3qE

Fra gli ineressati: Mahindra, VW e.......BMW!


Ma ve la immaginate BMW (che fa già moto, che ha una buona fetta di mercato, e che ha come diretto concorrente in alcun segmenti proprio la casa di Borgo Panigale) che si unisce con la Ducati? :O :O :O :O Sarebbe un colosso veramente difficile da eguagliare! :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

#2 Messaggio da leggere da drillo65 »

forse fa lo stesso con Saab,nel settore auto!
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

#3 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Aaaaahhh... i fondi di private Equity, che Dio li benedica! :$
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

:x :x :sorry: :sorry:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io non conosco le moto... ma francamente le moto BMW non mi è mai sembrato che avessero mai avuto qualcosa da spartire con le Ducati dal punto di vista del target..

Le BMW le vedo come eccellenti moto turistiche.. buone per viaggiare in due con i bauletti per farsi il week-end al lago o in montagna.. le Ducati come moto decisamente più sportive e per chi ama il piacere della guida..

Mi pare che abbraccino una clientela molto diversa..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Io mi sarei aspettato l'acquisizione immediata da parte di Mercedes.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Perchè proprio Mercedes ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

#8 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:Io non conosco le moto... ma francamente le moto BMW non mi è mai sembrato che avessero mai avuto qualcosa da spartire con le Ducati dal punto di vista del target..

Le BMW le vedo come eccellenti moto turistiche.. buone per viaggiare in due con i bauletti per farsi il week-end al lago o in montagna.. le Ducati come moto decisamente più sportive e per chi ama il piacere della guida..

Mi pare che abbraccino una clientela molto diversa..
Non è proprio così. Ormai la guerra è aperta a tutto campo.

Ad esempio, uno dei segmenti in cui si danno ferrea battaglia (che è una fetta molto impotante) è quello delle "turistiche" (quello che intendevi tu come terreno BMW).

Qui trovi le Regine indiscusse (in primis, per i volumi di vendita).

BMW R 1200 GS
bmw-r-1200-gs-triple-black-2011_1.jpg
bmw-r-1200-gs-triple-black-2011_1.jpg (25.91 KiB) Visto 4704 volte

Ducati Multistrada 1200
multistrada 1200.jpg
multistrada 1200.jpg (61.15 KiB) Visto 4704 volte

Anche fra le supersportive pure, accanto alle lotte con le giapponesi, le Ducati devono vedersela anche con BMW che non è rimasta a guardare...anzi!

BMW S 1000 RR
BMW_s1000rr.jpg
BMW_s1000rr.jpg (93.01 KiB) Visto 4704 volte

Di fatto BMW ha anche appena lanciato la sfida ai maxi scooter (terreno da sempre di predominio giapponese) con questa:
BMW C 650 GT.jpg
E poi ci sono altri segmenti, come le nude, o le streetfighter..........

Insomma, come vedi l'espansione di BMW Motorrad è su tutti i segmenti, nei quali ha creato prodotti nuovi e molto performanti, oltre a continuare ad affinare i "classici" prodotti del segmento "turistico" dove comunque subisce in parte una bella guerra.



---------------

Lucantropo ha scritto:Perchè proprio Mercedes ?
Perchè Mercedes aveva (avrebbe?) in mente di fare il colpaccio, prendendosi lei "Ducati" per inserirsi al nel mercato al TOP, così da lottare con delle ottime armi contro BMW che in questo campo ha un gran vantaggio.


Di fatti, già dall'anno scorso è iniziata una "collaborazione" fra Mercedes e Ducati, con l'abbinamento AMG ad alcuni modelli della Casa di Borgo Panigale, come per esempio la Diavel AMG Special Edition..........
Diavel AMG.jpg
Diavel AMG.jpg (45.81 KiB) Visto 4704 volte
Poi anche gadget, linea abbigliamento......e mi pare esposizione/vendita negli showroom MB delle moto.......


Ma mi sa che BMW non deve essere troppo d'accordo su questa "simpatia" finalizzata ad un'eventuale acquisizione....e allora ne vedremo delle belle sulla lotta per l'acquisto :pirate:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

#9 Messaggio da leggere da vinsempre »

Riporto un'informazione inerente, postata in altro topic:
Max93SH ha scritto:Fonte il Sole24

Bmw: non siamo interessati
Bmw smentisce un possibile interesse per Ducati. «Attualmente non siamo interessati all'acquisto di alcuna azienda» afferma a Bloomberg un portavoce della casa automobilistica tedesca.


é quanto dichiarano in BMW circa la messa in vendita di Ducati. Indirettamente dovrebbe smentire le voci sull'interesse di BMW per SAAB.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si pero Vins tu mi citi UNA Ducati "turistica" (multiruolo) contro ad un portafoglio BMW storico in questo segmento... ed al contempo mi citi UNA BMW "da corsa" contro ad un portafoglio Ducati storico in questo segmento.

Insomma.. mi sbaglierò, ma a me sembra che ognuna delle due case abbia partorito la propria mosca bianca.. ma in linea generale il background aziendale non è sovrapponibile.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

#11 Messaggio da leggere da drillo65 »

vinsempre ha scritto:Riporto un'informazione inerente, postata in altro topic:
Max93SH ha scritto:Fonte il Sole24

Bmw: non siamo interessati
Bmw smentisce un possibile interesse per Ducati. «Attualmente non siamo interessati all'acquisto di alcuna azienda» afferma a Bloomberg un portavoce della casa automobilistica tedesca.


é quanto dichiarano in BMW circa la messa in vendita di Ducati. Indirettamente dovrebbe smentire le voci sull'interesse di BMW per SAAB.
non mi fido dei tedeschi,so figli 'n drocchia,dicono una cosa ma chi sa che pensano,
non mi meraviglierei che svegliandoci domani si sono comprati Saab e Ducati.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

#12 Messaggio da leggere da avvosaab »

Ma, la collaborazione tra Ducati ed AMG va al di la della diavel, per esempio anche la slk 55 nuova serie è proposta in tinta giallo ducati

http://www.worldcarfans.com/11112013866 ... g-unveiled

tanto che si diceva (più che voci) che Mercedes stesse per acquistare Ducati, per fare concorrenza a BMW

http://www.repubblica.it/motori/attuali ... -21244467/

http://motori.corriere.it/speciali/2011 ... c4bd.shtml
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo »

avvosaab ha scritto: tanto che si diceva (più che voci) che Mercedes stesse per acquistare Ducati, per fare concorrenza a BMW
Proprio per questo mi aspettavo l'acquisizione immediata da parte di Mercedes.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

#14 Messaggio da leggere da avvosaab »

Le Ducati sono le moto che adoro (insieme a Guzzi, Triumph, e Harley)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

#15 Messaggio da leggere da AeroGT »

Lucantropo ha scritto:.. ma in linea generale il background aziendale non è sovrapponibile.
Sovrapponibile sicuramente no..... ma magari affiancabile? Sarebbe un pacchetto completo quasi da "monopolista":....
Avatar utente
Granitico
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
Località: Bolzano

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

#16 Messaggio da leggere da Granitico »

Questa era la mia, preparata dalla casa come un dragster, centralina modificata, pistoni alta compressione, lavorazione testata e condotti, kit carburatori, filtro aperto, tubi in treccia, scarichi 105 db, tutta piena in basso ed ai medi......un disastro di coppia :l
Allegati
900ss.jpg
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2
ImmagineImmagine
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

#17 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:Si pero Vins tu mi citi UNA Ducati "turistica" (multiruolo) contro ad un portafoglio BMW storico in questo segmento... ed al contempo mi citi UNA BMW "da corsa" contro ad un portafoglio Ducati storico in questo segmento.

Insomma.. mi sbaglierò, ma a me sembra che ognuna delle due case abbia partorito la propria mosca bianca.. ma in linea generale il background aziendale non è sovrapponibile.
Guarda, facciamo un confronto.

Qui ho trovato i dati delle vendite nel 2010 (Italia? credo) (credo siano attendibili):
http://moto600-750-1000.myblog.it/archi ... -2010.html

Raggruppando per categorie, tralasciando le concorrenti, e confrontando solo le due Case:

ENDURO
1 BMW R 1200 GS Enduro 3.925
4 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 2.159
9 BMW F 800 GS Enduro 1.587
33 BMW F 650 GS NEW Enduro 688

TURISMO
19 BMW R 1200 RT Turismo 1.110
29 DUCATI MULTISTRADA 1200 S TOURING Turismo 767
36 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 624
36 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 624

NAKED
7 BMW F 800 R Naked 1.762
12 DUCATI MONSTER 696 Naked 1.336
18 BMW R 1200 R Naked 1.150
30 DUCATI MONSTER 796 Naked 763
40 DUCATI STREETFIGHTER Naked 575
79 DUCATI MONSTER 1100/1100S Naked 308
87 BMW K 1300 R Naked 294

SPORTIVE
27 BMW S 1000 RR Sportive 786
54 DUCATI 1198/1198S Sportive 433
60 DUCATI 848 Sportive 395

SUPERMOTARD
5 DUCATI HYPERMOTARD 796 Supermotard 1.816
64 DUCATI HYPERMOTARD 1100 EVO Supermotard 364
82 DUCATI HYPERMOTARD 1100 EVO SP Supermotard 303


Avresti mai pensato che nel "Turismo" Ducati avesse questi numeri (in relazione a BMW)?

E nel settore "sportivo" avresti mai immaginato questo exploit?

Anche nelle "Naked", da sempre baluardo della Ducati, c'è una clamorosa sorpresa!



Quindi, se BMW si ciuccia Ducati, si prende un bel margine di vantaggio con tutte le altre case!

Senza considerare che colmerebbe anche dei settori dove non è presente (supermotard) con un prodotto al TOP: infatti come dicevo prima, già si son buttati a capofitto nel settore dei maxi sccooter......quindi il loro obiettivo è diventare leader su tutti i fronti.

L'idea di BMW "solo" turistica è un'idea del passato (nei loro piani) :)

Se trovo i dati del 2011 possiamo fare un altro confronto, ma il succo è quello: una bella lotta serrata in vari segmenti......poi magari una volte vende di più BMW, una volta DUCATI, ma resta il fatto che le due fette sono comunque belle grosse.


P.S: prima ho postato l'enduro BMW al posto della "turistica".......... ma io credo in buona sostanza che le fasce di clientela siano molto simili. Considera che le GS vengono spesso usate non tanto per l'enduro, ma per viaggiare :)
Comunque, questa è la classificazione ufficiale :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

#18 Messaggio da leggere da desertstorm »

:l :l :l :l :l :l

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

#19 Messaggio da leggere da palla »

vinsempre ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Si pero Vins tu mi citi UNA Ducati "turistica" (multiruolo) contro ad un portafoglio BMW storico in questo segmento... ed al contempo mi citi UNA BMW "da corsa" contro ad un portafoglio Ducati storico in questo segmento.

Insomma.. mi sbaglierò, ma a me sembra che ognuna delle due case abbia partorito la propria mosca bianca.. ma in linea generale il background aziendale non è sovrapponibile.
Guarda, facciamo un confronto.

Qui ho trovato i dati delle vendite nel 2010 (Italia? credo) (credo siano attendibili):
http://moto600-750-1000.myblog.it/archi ... -2010.html

Raggruppando per categorie, tralasciando le concorrenti, e confrontando solo le due Case:

ENDURO
1 BMW R 1200 GS Enduro 3.925
4 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 2.159
9 BMW F 800 GS Enduro 1.587
33 BMW F 650 GS NEW Enduro 688

TURISMO
19 BMW R 1200 RT Turismo 1.110
29 DUCATI MULTISTRADA 1200 S TOURING Turismo 767
36 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 624
36 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 624

NAKED
7 BMW F 800 R Naked 1.762
12 DUCATI MONSTER 696 Naked 1.336
18 BMW R 1200 R Naked 1.150
30 DUCATI MONSTER 796 Naked 763
40 DUCATI STREETFIGHTER Naked 575
79 DUCATI MONSTER 1100/1100S Naked 308
87 BMW K 1300 R Naked 294

SPORTIVE
27 BMW S 1000 RR Sportive 786
54 DUCATI 1198/1198S Sportive 433
60 DUCATI 848 Sportive 395

SUPERMOTARD
5 DUCATI HYPERMOTARD 796 Supermotard 1.816
64 DUCATI HYPERMOTARD 1100 EVO Supermotard 364
82 DUCATI HYPERMOTARD 1100 EVO SP Supermotard 303


Avresti mai pensato che nel "Turismo" Ducati avesse questi numeri (in relazione a BMW)?

E nel settore "sportivo" avresti mai immaginato questo exploit?

Anche nelle "Naked", da sempre baluardo della Ducati, c'è una clamorosa sorpresa!



Quindi, se BMW si ciuccia Ducati, si prende un bel margine di vantaggio con tutte le altre case!

Senza considerare che colmerebbe anche dei settori dove non è presente (supermotard) con un prodotto al TOP: infatti come dicevo prima, già si son buttati a capofitto nel settore dei maxi sccooter......quindi il loro obiettivo è diventare leader su tutti i fronti.

L'idea di BMW "solo" turistica è un'idea del passato (nei loro piani) :)

Se trovo i dati del 2011 possiamo fare un altro confronto, ma il succo è quello: una bella lotta serrata in vari segmenti......poi magari una volte vende di più BMW, una volta DUCATI, ma resta il fatto che le due fette sono comunque belle grosse.


P.S: prima ho postato l'enduro BMW al posto della "turistica".......... ma io credo in buona sostanza che le fasce di clientela siano molto simili. Considera che le GS vengono spesso usate non tanto per l'enduro, ma per viaggiare :)
Comunque, questa è la classificazione ufficiale :)
Riguardo alle supermotard e le enduro la BMW ha acquistato anni fa' la Husqvarna :)

http://www.husqvarna-motorcycles.com/
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

#20 Messaggio da leggere da vinsempre »

palla ha scritto: Riguardo alle supermotard e le enduro la BMW ha acquistato anni fa' la Husqvarna :)

http://www.husqvarna-motorcycles.com/
AH! Questo mi era sfuggito, grazie palla :)

In sostanza la musica non cambia: l'unica Husqvarna presente in "classifica" è una 125, ovviamente un segmento diverso rispetto alla Hyper :)
Le mitiche motorizzazioni 511 e 630 vedo che non si vendono :( (almeno qui)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite