9-3NG - Spostamento sensori pressione gomme
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
9-3NG - Spostamento sensori pressione gomme
per le valvole di controllo pressione non dovrebbero esserci problemi giusto dai 18 ai 19?
Si smontano da una parte e si montano nell'altra!!
Si smontano da una parte e si montano nell'altra!!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: [CERCO] Cerchi 19" originali TurboX
Credo che le abbiano. Le TurboX le avevano di serie: a meno che uno non l'abbia smontate e sostituite....desertstorm ha scritto:per le valvole di controllo pressione non dovrebbero esserci problemi giusto dai 18 ai 19?
Si smontano da una parte e si montano nell'altra!!
Dovrebbero configurarsi con il TechII


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: [CERCO] Cerchi 19" originali TurboX
Mi sono spiegato male!
Quelle che ho sui 18 posso smontarle ed installarle sui 19?
Quelle che ho sui 18 posso smontarle ed installarle sui 19?
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: [CERCO] Cerchi 19" originali TurboX
Credo di sì
Perchè no? Non è una valvola di gomma, è in metallo
Perchè no? Non è una valvola di gomma, è in metallo


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: [CERCO] Cerchi 19" originali TurboX
Lo so, l'ho intravista per un momento quando feci smontare una gomma, ma non ho capito se è incollata al cerchio (e quindi in tal caso di difficile rimozione e/o riutilizzo), oppure ha qualche sistema di fissaggio removibile. 
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: [CERCO] Cerchi 19" originali TurboX
Penso rimovibile (anche perchè se si rompe è sostituibile
)
Controlla sul WIS
Controlla sul WIS


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: [CERCO] Cerchi 19" originali TurboX
gia, sostituisci quello rotto a me interessa sostituirli/scambiarli da sanivinsempre ha scritto: (anche perchè se si rompe è sostituibile)
Sul wis non li ho trovsati e nemmeno sull'epc. Comunque al momento di cambiare le gomme valuto
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: [CERCO] Cerchi 19" originali TurboX
desertstorm ha scritto:gia, sostituisci quello rotto a me interessa sostituirli/scambiarli da sanivinsempre ha scritto: (anche perchè se si rompe è sostituibile)
![]()


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: [CERCO] Cerchi 19" originali TurboX
Perche se sono rotti e sono incollati uno magari può rimoverli a "martellate"
,
se invece li devi trasferire da un cerchio all'altro e sono sani, ma incollati, devi rimuoverli con moooolta pazienza e cautela (perche da voci che ho sentito mi pare che costino intorno agli 80/100 euri cadauno
) e se ricordo bene sono un unico pezzo sensore e valvola 
se invece li devi trasferire da un cerchio all'altro e sono sani, ma incollati, devi rimuoverli con moooolta pazienza e cautela (perche da voci che ho sentito mi pare che costino intorno agli 80/100 euri cadauno
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: [CERCO] Cerchi 19" originali TurboX
@Desert:
Questi sono i sensori:
http://schraderinternationaluk.com/inde ... cts_id=145
Qui propongono il KIT per il ripristino:
http://www.autogemconcepts.com/images/T ... 101Sec.pdf
Però, non ho capito....non vedo la batteria nel kit......
Questi sono i sensori:
http://schraderinternationaluk.com/inde ... cts_id=145
Qui propongono il KIT per il ripristino:
http://www.autogemconcepts.com/images/T ... 101Sec.pdf
Però, non ho capito....non vedo la batteria nel kit......


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: [CERCO] Cerchi 19" originali TurboX
Wow sei un genio Vincè, pero non si capisce se si incollano o no (gli originali intendo) 
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Spostamento sensori pressione gomme
Grazie
troppo buono
sono solo un "cacciatore"
Io credo che si incastrino.....poi magari ci andrà pure qualche collante, ma semmai si toglie e si rimette
Dobbiamo chiedere agli addetti ai lavori
Piuttosto...........ma che kit di ripristino è, se non è previsto il cambio della batteria?
Stando a quanto leggo in giro, le batterie sono "for life", e non si potrebbero sostituire!!!!
Che ca**ata!!!!
Comunque........ho già trovato uno che descrive come cambiare le batterie da sè (non so se il modello di sensori sia lo stesso.......ma sono della stessa marca e spero che si possa fare un procedimento simile)........
http://webcache.googleusercontent.com/s ... gebat.html
Inizia a studiare Desert, tu che hai le capacità per far ste cose
Così al momento buono ci troviamo preparati.
P.S: guardate come è piccolo il cip all'interno del sensore.... http://www.schraderinternational.com/en ... t/SA-ASICS
Io credo che si incastrino.....poi magari ci andrà pure qualche collante, ma semmai si toglie e si rimette
Dobbiamo chiedere agli addetti ai lavori
Piuttosto...........ma che kit di ripristino è, se non è previsto il cambio della batteria?
Stando a quanto leggo in giro, le batterie sono "for life", e non si potrebbero sostituire!!!!
Comunque........ho già trovato uno che descrive come cambiare le batterie da sè (non so se il modello di sensori sia lo stesso.......ma sono della stessa marca e spero che si possa fare un procedimento simile)........
http://webcache.googleusercontent.com/s ... gebat.html
Inizia a studiare Desert, tu che hai le capacità per far ste cose
Così al momento buono ci troviamo preparati.
P.S: guardate come è piccolo il cip all'interno del sensore.... http://www.schraderinternational.com/en ... t/SA-ASICS


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Spostamento sensori pressione gomme
....intanto...iniziamo a capire come sono fatti in generale........
In sostanza si tratta di togliere la batteria che nella maggior parte dei casi è affogata nella colla......
http://forums.corvetteforum.com/c6-tech ... ement.html
http://tutorialsto.com/index.php/view/p ... 16941.html
http://forum.cog-online.org/index.php?topic=29847.0
http://www2.electronicproducts.com/Thin ... -html.aspx
In sostanza si tratta di togliere la batteria che nella maggior parte dei casi è affogata nella colla......
http://forums.corvetteforum.com/c6-tech ... ement.html
http://tutorialsto.com/index.php/view/p ... 16941.html
http://forum.cog-online.org/index.php?topic=29847.0
http://www2.electronicproducts.com/Thin ... -html.aspx


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Spostamento sensori pressione gomme
incredibile
Mi sa che al momento giusto, boh non so, forse converrà metterli nuovi........
.........bah, poi vedremo, per il momento ci dovranno durare almeno altri 8/9 anni
Mi sa che al momento giusto, boh non so, forse converrà metterli nuovi........
.........bah, poi vedremo, per il momento ci dovranno durare almeno altri 8/9 anni
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Spostamento sensori pressione gomme
Perchè nuovi?
Credo che contengano ognuno una batteria CR2032.....o similare......
Nuovi hai un'idea di quanto costino?
Almeno una prova si potrà fare, smontandone uno e lavorandoci sopra
Credo che contengano ognuno una batteria CR2032.....o similare......
Nuovi hai un'idea di quanto costino?
Almeno una prova si potrà fare, smontandone uno e lavorandoci sopra


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Spostamento sensori pressione gomme
Faccio solo ipotesi, il fatto è che se sono annegate nel gel indurito come fai a rimuoverle??
Comunque al momento sicuramente un tentativo lo faro
Comunque al momento sicuramente un tentativo lo faro
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Spostamento sensori pressione gomme
Penso che non dovrebbe essere poi così difficile: basta grattarlo viadesertstorm ha scritto:Faccio solo ipotesi, il fatto è che se sono annegate nel gel indurito come fai a rimuoverle??
http://forums.corvetteforum.com/c5-tech ... eries.html


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- ice-02
- Utente
- Messaggi: 420
- Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
- Località: modena
Re: 9-3NG - Spostamento sensori pressione gomme
no. si svitano dal vecchio cerchio e le monti sul nuovo cerchio e controlla che siano serrati bene , a me il mio gommista ne aveva serrato uno poco e dopo poco avevo la gomma a terra ...



TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Spostamento sensori pressione gomme
ice-02 ha scritto:no. si svitano dal vecchio cerchio e le monti sul nuovo cerchio e controlla che siano serrati bene , a me il mio gommista ne aveva serrato uno poco e dopo poco avevo la gomma a terra ...
Esatto.
Mi sembra che ci sia anche il valore di coppia per il serraggio, che dovrebbe essere pari a 7,5Nm
-----------
Nel franttempo, ho trovato informazioni in che materiale è "annegato" il sensore.
E' il PA66-GF35, ovvero un polyamide nylon.
E' prodotto tra gli altri dalla BASF con il nome Ultramid® A3HG7, e questa è la scheda tecnica:
http://www.campusplastics.com/campus/it ... 0/334bc999
Visto che non si vende questo prodotto se non in sacchi da minimo 25kg, e che è sotto forma di pellet (quindi bisognerebbe avere un estrusore per fonderlo ed iniettarlo)


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Spostamento sensori pressione gomme
Problema svelato, non sono incollati

Secondo me va bene anche il gel che uso io per fare le muffevinsempre ha scritto: io propendo per una bella pasta alte temperature, che fa il suo sporco lavoro
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti



