Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#81 Messaggio da leggere da sasadj »

Consumo eccessivo?!?
Va bene che erano gomme usate dello scorso inverno ma, montate ad ottobre, a fine gennaio, con 6.000 km fatti sono giunte definitivamente alla frutta! Qui la temperatura media (ad esclusione di questi giorni di neve) è stata di 10/12º C. Quindi lo pneumatico "soffriva il caldo" ma, comunque, non ho percorso nemmeno 25.000 Km in totale e le ho dovute cambiare!!!

Ricordo, quando avevo il Voyager, che con le Michelin Alpin (stiamo parlando di 5 anni fa) ci ho percorso 20.000 Km in un inverno "normale" (dove 7/8º era la temperatura media) e le gomme sembravano ancora nuove, consumo regolare ed usura minima...

Il tizio a cui le ho vendute mi ha detto che ci ha fatto altre due stagioni prima di cambiarle, per un totale di oltre 50.000 Km che, su macchine pesanti come il mio Voyager e la sua Audi A4, mi sembrano un'ottima media.

Comunque ieri ho montato delle Falken estive e, sulle stesse strade dei giorni scorsi, non ho avuto problemi.
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#82 Messaggio da leggere da enzolin »

sasadj ha scritto:Consumo eccessivo?!?
Va bene che erano gomme usate dello scorso inverno ma, montate ad ottobre, a fine gennaio, con 6.000 km fatti sono giunte definitivamente alla frutta! Qui la temperatura media (ad esclusione di questi giorni di neve) è stata di 10/12º C. Quindi lo pneumatico "soffriva il caldo" ma, comunque, non ho percorso nemmeno 25.000 Km in totale e le ho dovute cambiare!!!
Infatti anni addietro le gomme lamellari/invernali duravano solitamente per tre inverni, ed era un buon compromesso.

Negli ultimi due anni, come indicato dalle foto delle pagine precedenti, una gomma mi fa una stagione.

Considerato che annualmente faccio qualcosa come circa trentamila km, pur non avendo mai fatto un calcolo preciso, direi che con le invernali, faccio circa 10mila km. Troppo pochi.
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#83 Messaggio da leggere da Maurolive »

le alpin A3 della 900 NG sono durate 6 inverni... considerando una percorrenza annua di 15.000, anche stimando la metà in inverno... sono 40.000 km mal contati.

vi saprò dire con le Alpin A4 montate lo scorso inverno... ma ad oggi, quasi concluso il secondo inverno, sembrano nuove.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#84 Messaggio da leggere da mattomatte »

Gomme Bridgestone "non ricordo il modello", auto VW Golf 6 TDI 105cv, km percorsi fino ad ora da gennaio 2011 circa 24.000 con una inversione fronte/retro effettuata.

Percorso:
-60% autostrada (GRA compreso quindi spesso in coda)
-15% città nel traffico piu intenso
-25% misto extraurbano con poca montagna

Essendo un'auto aziendale l'ultima delle mie preoccupazioni è quella di salvaguardare i consumi di carburante-gomme-freni-motore, quindi per quello che è lo stato attuale degli pneumatici, direi che se la sono cavata piu che bene anche con temperature non proprio rigide.
Allegati
Gomma.jpg
Gomma.jpg (409.99 KiB) Visto 4317 volte
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#85 Messaggio da leggere da enzolin »

mattomatte ha scritto:Gomme Bridgestone "non ricordo il modello", auto
Maurolive ha scritto:le alpin A3 della 900 NG sono durate 6 inverni... considerando una percorrenza annua di 15.000, anche stimando la metà in
Se riscontrassi dei consumi simili ai vostri e se nevicasse, pur a discapito di un assetto scadente, le monterei volentieri.
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#86 Messaggio da leggere da Maurolive »

enzolin ha scritto: Se riscontrassi dei consumi simili ai vostri e se nevicasse, pur a discapito di un assetto scadente, le monterei volentieri.
forse se tu comprassi le stesse nostre gomme, visto che abbiamo auto simili o uguali... avresti usura analoga :)
poi se i tornanti li fai con moderazione... magari anche superiore.

comunque le alpin hanno la spalla abbastanza rigida, non sono un canotto morbido.

non solo se nevica o meno... ma ripeto, con la temperatura bassa...

dai, speriamo di riparlarne poi l'hanno prossimo... che arrivi il caldo ora :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#87 Messaggio da leggere da mattomatte »

Ecco...le attuali dovrebbero essere queste: http://www.bridgestone.it/pneumatici/ve ... izzak-lm30#




Le Michelin Alpin le avevo prima e confermo il comportamento meno "mozzarelloso" della media con temperature sopra i 7°/8°....anche con queste consumo del battistrada ottimo :-
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2505
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#88 Messaggio da leggere da throll »

mattomatte ha scritto:Le Michelin Alpin le avevo prima e confermo il comportamento meno "mozzarelloso" della media con temperature sopra i 7°/8°....anche con queste consumo del battistrada ottimo :-
ce le ho pure io sulla golf, confermo ottime gomme. Prima avevo delle continental wintercontact vattelappesca... ottime pure loro, le tenevo da inizio dicembre fino a fine marzo (quindi diverse giornate sopra i 7 gradi) percorrendo le provinciali con curve "a radicchi" e ci ho fatto cmq un sacco di strada con consumi regolari.
Immagine
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#89 Messaggio da leggere da enzolin »

mattomatte ha scritto:Ecco...le attuali dovrebbero essere queste: http://www.bridgestone.it/pneumatici/ve ... izzak-lm30#

Le Michelin Alpin le avevo prima e confermo il comportamento meno "mozzarelloso" della media con temperature sopra i 7°/8°....anche con queste consumo del battistrada ottimo :-
Ottimo ... buono a sapersi!
Maurolive ha scritto: forse se tu comprassi le stesse nostre gomme, visto che abbiamo auto simili o uguali... avresti usura analoga :)
poi se i tornanti li fai con moderazione... magari anche superiore.

comunque le alpin hanno la spalla abbastanza rigida, non sono un canotto morbido.

non solo se nevica o meno... ma ripeto, con la temperatura bassa...

dai, speriamo di riparlarne poi l'hanno prossimo... che arrivi il caldo ora :)
A parità di codice di velocità, differenza di prezzo fra le good year che avevo preso io e le Bridgestone praticamente non ce n'è mentre le Michelin costano una decina di euri in più.

Con le ultime che ho preso (Fulda) il divario di prezzo aumenta di una decina di euri.

Certmente se prendendole fossi sicuro di riscontrare prestazioni simili alle vostre le prenderei. Ho il sospetto tuttvia che a far una gran differenza oltre al tipo di gomma, sia il tipo di asfalto.

Dico questo perchè non ho riscontrato alcun tipo di differenza fra le Fulda e le Good Year.

In relazione al tipo di guida ti dirò che ho aperto questo argomento proprio perchè, con le invernali in questo inverno asciutto, mi era richiesta troppa attenzione nel salvaguardare lo pneumatico ed ero portato di conseguenza a guidare non con moderazione ma con un tatto estremo, tanto che il piacere della guida era offuscato dall'attenzione che ci dovevo porre.

Per il passato mi sono spesso appoggiato al gommista ed alle sue proposte, con conseguente limitatezza di scelta.

Ora, dato che ho trovato il meccanico "compiacente" penso che mi oridinerò le gomme che voglio io e probabilmente la musica cambierà.

Ad esempio trovo che siano interessanti le invernali Nokian WR G2 e WR D3 che a parità di prezzo con marchio top (tipo Continental) offrono un codice velocità ed indice di carico superiori e in più la splla XL.

Non dimentichiamoci comunque che su sto fatto della gomma invernale quantomeno i produttori ci stanno marciando alla grande.

Nello specifico non capisco perchè un'invernale debba costare di più di un'estiva pur avendo un codice di velocità più ed indice di carico inferiori.

:fuck:

Il prossimo inverno, farò l'esperimento di montare le Vredestein estive e vi saprò dire.

p.s. evviva il caldo! :))
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#90 Messaggio da leggere da enzolin »

Allora come anticipato rimetto la foto della gomma che ho rimontato il giorno 8 febbraio e ho tolto ieri 19.

In questi ultimi 10 giorni di ulteriore utilizzo ho guidato normalmente, vale a dire, senza sgommare, inchiodare, sbandare o altro, ma anche senza tutte le cautele con le quali ero solito guidare con questi pneumatici che avvertivo come eccessivamente morbidi.

Il risultato è evidente.

Ed è anche evidente il motivo per il quale dico che la loro usura, per le strade che percorro con la mia auto, è semplicemente vergognosa.
inv2.jpg
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#91 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Impressionante.. e comunque se anche non sarà la gomma migliore del mondo è comunque una GoodYear, non è una gomma qualunque fatta dal primo improvvisato che le vende a 30€ l'una.. :@

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#92 Messaggio da leggere da Maurolive »

mi ero scordato di segnalare che ho smontato le invernali la scorsa settimana, date le temperature estive di queste settimane.

il consumo, dopo 2 stagioni, non è quasi apprezzabile (non ho confronto avanti-dietro perchè nelle 2 stagioni i 2 assi sono stati invertiti).
In compenso con analisi attenta ho notato il consumo delle estive anteriori (una sola stagione fatta), che ora ho montato dietro.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#93 Messaggio da leggere da enzolin »

Toh guarda!

La prefettura di Belluno ha emesso un ordinanza che, per raggiungere cortina, obbliga l'uso delle catene!

http://www.ilgazzettino.it/NORDEST/BELL ... 5828.shtml

Effettivamente in alcune occasioni le gomme da neve non vanno bene neanche sulla neve.

Come nel caso della nevicata della settimana scorsa, neve fresca sulla quale è piovuto sopra, su salite neanche tanto impegnative, ho avuto seri problemi a muovermi anche con (la punto del lavoro e) le gomme da neve!

Nello specifico su quel tipo di neve (come però anche sul ghiaccio), in salita, se qualcuno ti si pianta davanti a ripartire son dolori.
Avatar utente
huzdra
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2014, 9:18

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#94 Messaggio da leggere da huzdra »

Mai comprate. Giro con catene a bordo, se necessario le monto. Ho ceduto quest'anno alle All Season (non ricordo la marca) che sono una via di mezzo e si comportano bene: ma meglio delle catene non c'è niente. Tanto, abito in un posto che se fa solo due cm. e gelano bisogna prendere un trattore cingolato... :bigsmile:
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#95 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In effetti le All Season per l'inverno mi avevano già fatto venire qualche tentazione.. non sono gomme invernali vere e proprie per cui ritengo che sul bagnato dovrebbero rendere meglio.. e se ti fermano per un controllo non possono dirti niente. (ovviamente parlo da automobilista che in inverno non vede mai la neve, ma solo tanta pioggia... non sono uno che vive in montagna e ne che ci va).

Inoltre ho avuto modo di provare una Volvo XC-70 con le All Season su strada totalmente innevata.. e comunque andava benone.. di certo non aveva problemi a muoversi agevolmente.. chi se ne importa se non ci si potrà fare i Rally.

Che prezzo hanno, rispetto alle estive e rispetto alle invernali ?


Comunque, è solo una curiosità.. vedremo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#96 Messaggio da leggere da Luca69 »

Si ma la XC-70 è 4x4 !
Dai commenti pare che le All Season non siano l'ottimo per nessuna dei campi di applicazione :(
Insomma, le vedo bene su un SUV o su un'utilitaria, non su un'auto con +200 CV :)) >:]

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#97 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mah.. se devo essere sincero non vedrei ragione del perchè con la pioggia dovrebbero andare peggio delle invernali "da neve"...

Poi magari mi sbaglio.. come ho detto nel mio caso la destinazione non sarebbe certo la guida su strade innevate.. ma un utilizzo invernale freddo/pioggia.. più che altro per evitare di doversi portare sempre appresso le catene, al fine di non incorrere in sanzioni in caso di controlli.. anche se poi magari alla fine non ne vale la pena e tanto vale rimanere con le estive, se sono comunque gomme non orientate totalmente all'asciutto..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#98 Messaggio da leggere da Luca69 »

Intendevo dire che in estate su strade asciutte vanno peggio delle estive e in inverno su strade bagnate vanno peggio delle termiche.
Se il secondo caso ti capita raramente, spererei che per quest'estate l'attuale diluvio smettesse :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#99 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Che in estate vadano peggio delle estive ne sono convinto anch'io, infatti non le considerei mai per, davvero tutte e le stagioni; ma che in inverno vadano peggio delle invernali su asfalto bagnato non ne sono convinto.. comunque sono improntate a rendere benino anche col freddo quindi non avranno mai una mescola dura, hanno una valanga di scoli e piccole zigrinature meno fitte e ravvicinate, che sono poi ciò che rendono la gomma invernale un po' scivolosa sull'asfalto bagnato.. per non parlare di quando è asciutto.

A livello tecnico/teorico, per lo meno, dovrebbe essere così.. di certo le all weather non soffrono la guida sul bagnato, questo è poco ma sicuro..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
huzdra
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2014, 9:18

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#100 Messaggio da leggere da huzdra »

Che vi devo dire...sono un cattivo consigliere perché in macchina vado piano (in moto meno...), ma il mio gommista, che non è un fesso, m'ha garantito che sul bagnato sono sicure. Sulla neve ci metterei le catene, ma tanto, come dicevo, la mia 900 quando nevica non esce.Il costo è equivalente od addirittura inferiore a quello delle gomme standard. La durata non la so perché ce le ho da 3000 km. Però mi sembrano complessivamente accettabili. Ciao a tutti! :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti