Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Moderatore: Consiglio Direttivo
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Va bene che erano gomme usate dello scorso inverno ma, montate ad ottobre, a fine gennaio, con 6.000 km fatti sono giunte definitivamente alla frutta! Qui la temperatura media (ad esclusione di questi giorni di neve) è stata di 10/12º C. Quindi lo pneumatico "soffriva il caldo" ma, comunque, non ho percorso nemmeno 25.000 Km in totale e le ho dovute cambiare!!!
Ricordo, quando avevo il Voyager, che con le Michelin Alpin (stiamo parlando di 5 anni fa) ci ho percorso 20.000 Km in un inverno "normale" (dove 7/8º era la temperatura media) e le gomme sembravano ancora nuove, consumo regolare ed usura minima...
Il tizio a cui le ho vendute mi ha detto che ci ha fatto altre due stagioni prima di cambiarle, per un totale di oltre 50.000 Km che, su macchine pesanti come il mio Voyager e la sua Audi A4, mi sembrano un'ottima media.
Comunque ieri ho montato delle Falken estive e, sulle stesse strade dei giorni scorsi, non ho avuto problemi.

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Infatti anni addietro le gomme lamellari/invernali duravano solitamente per tre inverni, ed era un buon compromesso.sasadj ha scritto:Consumo eccessivo?!?
Va bene che erano gomme usate dello scorso inverno ma, montate ad ottobre, a fine gennaio, con 6.000 km fatti sono giunte definitivamente alla frutta! Qui la temperatura media (ad esclusione di questi giorni di neve) è stata di 10/12º C. Quindi lo pneumatico "soffriva il caldo" ma, comunque, non ho percorso nemmeno 25.000 Km in totale e le ho dovute cambiare!!!
Negli ultimi due anni, come indicato dalle foto delle pagine precedenti, una gomma mi fa una stagione.
Considerato che annualmente faccio qualcosa come circa trentamila km, pur non avendo mai fatto un calcolo preciso, direi che con le invernali, faccio circa 10mila km. Troppo pochi.
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
vi saprò dire con le Alpin A4 montate lo scorso inverno... ma ad oggi, quasi concluso il secondo inverno, sembrano nuove.
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Percorso:
-60% autostrada (GRA compreso quindi spesso in coda)
-15% città nel traffico piu intenso
-25% misto extraurbano con poca montagna
Essendo un'auto aziendale l'ultima delle mie preoccupazioni è quella di salvaguardare i consumi di carburante-gomme-freni-motore, quindi per quello che è lo stato attuale degli pneumatici, direi che se la sono cavata piu che bene anche con temperature non proprio rigide.
- Allegati
-
- Gomma.jpg (409.99 KiB) Visto 4305 volte
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
mattomatte ha scritto:Gomme Bridgestone "non ricordo il modello", auto
Se riscontrassi dei consumi simili ai vostri e se nevicasse, pur a discapito di un assetto scadente, le monterei volentieri.Maurolive ha scritto:le alpin A3 della 900 NG sono durate 6 inverni... considerando una percorrenza annua di 15.000, anche stimando la metà in
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
forse se tu comprassi le stesse nostre gomme, visto che abbiamo auto simili o uguali... avresti usura analogaenzolin ha scritto: Se riscontrassi dei consumi simili ai vostri e se nevicasse, pur a discapito di un assetto scadente, le monterei volentieri.
poi se i tornanti li fai con moderazione... magari anche superiore.
comunque le alpin hanno la spalla abbastanza rigida, non sono un canotto morbido.
non solo se nevica o meno... ma ripeto, con la temperatura bassa...
dai, speriamo di riparlarne poi l'hanno prossimo... che arrivi il caldo ora
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Le Michelin Alpin le avevo prima e confermo il comportamento meno "mozzarelloso" della media con temperature sopra i 7°/8°....anche con queste consumo del battistrada ottimo
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- throll
- Socio
- Messaggi: 2505
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
ce le ho pure io sulla golf, confermo ottime gomme. Prima avevo delle continental wintercontact vattelappesca... ottime pure loro, le tenevo da inizio dicembre fino a fine marzo (quindi diverse giornate sopra i 7 gradi) percorrendo le provinciali con curve "a radicchi" e ci ho fatto cmq un sacco di strada con consumi regolari.mattomatte ha scritto:Le Michelin Alpin le avevo prima e confermo il comportamento meno "mozzarelloso" della media con temperature sopra i 7°/8°....anche con queste consumo del battistrada ottimo

- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Ottimo ... buono a sapersi!mattomatte ha scritto:Ecco...le attuali dovrebbero essere queste: http://www.bridgestone.it/pneumatici/ve ... izzak-lm30#
Le Michelin Alpin le avevo prima e confermo il comportamento meno "mozzarelloso" della media con temperature sopra i 7°/8°....anche con queste consumo del battistrada ottimo
A parità di codice di velocità, differenza di prezzo fra le good year che avevo preso io e le Bridgestone praticamente non ce n'è mentre le Michelin costano una decina di euri in più.Maurolive ha scritto: forse se tu comprassi le stesse nostre gomme, visto che abbiamo auto simili o uguali... avresti usura analoga
poi se i tornanti li fai con moderazione... magari anche superiore.
comunque le alpin hanno la spalla abbastanza rigida, non sono un canotto morbido.
non solo se nevica o meno... ma ripeto, con la temperatura bassa...
dai, speriamo di riparlarne poi l'hanno prossimo... che arrivi il caldo ora
Con le ultime che ho preso (Fulda) il divario di prezzo aumenta di una decina di euri.
Certmente se prendendole fossi sicuro di riscontrare prestazioni simili alle vostre le prenderei. Ho il sospetto tuttvia che a far una gran differenza oltre al tipo di gomma, sia il tipo di asfalto.
Dico questo perchè non ho riscontrato alcun tipo di differenza fra le Fulda e le Good Year.
In relazione al tipo di guida ti dirò che ho aperto questo argomento proprio perchè, con le invernali in questo inverno asciutto, mi era richiesta troppa attenzione nel salvaguardare lo pneumatico ed ero portato di conseguenza a guidare non con moderazione ma con un tatto estremo, tanto che il piacere della guida era offuscato dall'attenzione che ci dovevo porre.
Per il passato mi sono spesso appoggiato al gommista ed alle sue proposte, con conseguente limitatezza di scelta.
Ora, dato che ho trovato il meccanico "compiacente" penso che mi oridinerò le gomme che voglio io e probabilmente la musica cambierà.
Ad esempio trovo che siano interessanti le invernali Nokian WR G2 e WR D3 che a parità di prezzo con marchio top (tipo Continental) offrono un codice velocità ed indice di carico superiori e in più la splla XL.
Non dimentichiamoci comunque che su sto fatto della gomma invernale quantomeno i produttori ci stanno marciando alla grande.
Nello specifico non capisco perchè un'invernale debba costare di più di un'estiva pur avendo un codice di velocità più ed indice di carico inferiori.
Il prossimo inverno, farò l'esperimento di montare le Vredestein estive e vi saprò dire.
p.s. evviva il caldo!
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
In questi ultimi 10 giorni di ulteriore utilizzo ho guidato normalmente, vale a dire, senza sgommare, inchiodare, sbandare o altro, ma anche senza tutte le cautele con le quali ero solito guidare con questi pneumatici che avvertivo come eccessivamente morbidi.
Il risultato è evidente.
Ed è anche evidente il motivo per il quale dico che la loro usura, per le strade che percorro con la mia auto, è semplicemente vergognosa.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
il consumo, dopo 2 stagioni, non è quasi apprezzabile (non ho confronto avanti-dietro perchè nelle 2 stagioni i 2 assi sono stati invertiti).
In compenso con analisi attenta ho notato il consumo delle estive anteriori (una sola stagione fatta), che ora ho montato dietro.
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
La prefettura di Belluno ha emesso un ordinanza che, per raggiungere cortina, obbliga l'uso delle catene!
http://www.ilgazzettino.it/NORDEST/BELL ... 5828.shtml
Effettivamente in alcune occasioni le gomme da neve non vanno bene neanche sulla neve.
Come nel caso della nevicata della settimana scorsa, neve fresca sulla quale è piovuto sopra, su salite neanche tanto impegnative, ho avuto seri problemi a muovermi anche con (la punto del lavoro e) le gomme da neve!
Nello specifico su quel tipo di neve (come però anche sul ghiaccio), in salita, se qualcuno ti si pianta davanti a ripartire son dolori.
- huzdra
- Utente
- Messaggi: 13
- Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2014, 9:18
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Inoltre ho avuto modo di provare una Volvo XC-70 con le All Season su strada totalmente innevata.. e comunque andava benone.. di certo non aveva problemi a muoversi agevolmente.. chi se ne importa se non ci si potrà fare i Rally.
Che prezzo hanno, rispetto alle estive e rispetto alle invernali ?
Comunque, è solo una curiosità.. vedremo..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Dai commenti pare che le All Season non siano l'ottimo per nessuna dei campi di applicazione
Insomma, le vedo bene su un SUV o su un'utilitaria, non su un'auto con +200 CV


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Poi magari mi sbaglio.. come ho detto nel mio caso la destinazione non sarebbe certo la guida su strade innevate.. ma un utilizzo invernale freddo/pioggia.. più che altro per evitare di doversi portare sempre appresso le catene, al fine di non incorrere in sanzioni in caso di controlli.. anche se poi magari alla fine non ne vale la pena e tanto vale rimanere con le estive, se sono comunque gomme non orientate totalmente all'asciutto..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Se il secondo caso ti capita raramente, spererei che per quest'estate l'attuale diluvio smettesse


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
A livello tecnico/teorico, per lo meno, dovrebbe essere così.. di certo le all weather non soffrono la guida sul bagnato, questo è poco ma sicuro..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- huzdra
- Utente
- Messaggi: 13
- Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2014, 9:18
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite
