Occhio al gommista
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Occhio al gommista
La settimana scorsa mi sono smontato le ruote che il gommista mi aveva montate in occasione del cambio gomme.
Tutti i dadi erano particolarmente duri da svitare ma in particolare quelli della ruota di sinistra.
Per non spezzarmi la schiena, ho preso un pezzo di tubo e infilandoci dentro la chiave in dotazione ho aumentato la leva per diminuire lo sforzo.
Ecco qui il risultato.
Qui si intuisce, ma a occhio nudo la deformazione è ancora più evidente.
Quella chiave li, non è più utilizzabile in quanto tende a sgusciare via dal dado; fortunatamente non si è trattato di una foratura in quanto se mi fosse necessitato di cambiarmi una ruota per strada non avrei avuto a disposizione ne il tubo per aumentare la leva, ne un'altra chiave (da 17) per completare l'operazione.
Per avvitare i dadi il gommista usa la pistola e poi verifica la chiusura con la dinamomentrica (11 kgm).
Dal gommista con il quale sono andato ad interloquire mi sono fatto dare una chiave nuova (per sostituire la mia in dotazione) e d'ora in poi pretenderò che la dinamometrica la usi non solo per controllare ma anche per avvitare i dadi.
Tutti i dadi erano particolarmente duri da svitare ma in particolare quelli della ruota di sinistra.
Per non spezzarmi la schiena, ho preso un pezzo di tubo e infilandoci dentro la chiave in dotazione ho aumentato la leva per diminuire lo sforzo.
Ecco qui il risultato.
Qui si intuisce, ma a occhio nudo la deformazione è ancora più evidente.
Quella chiave li, non è più utilizzabile in quanto tende a sgusciare via dal dado; fortunatamente non si è trattato di una foratura in quanto se mi fosse necessitato di cambiarmi una ruota per strada non avrei avuto a disposizione ne il tubo per aumentare la leva, ne un'altra chiave (da 17) per completare l'operazione.
Per avvitare i dadi il gommista usa la pistola e poi verifica la chiusura con la dinamomentrica (11 kgm).
Dal gommista con il quale sono andato ad interloquire mi sono fatto dare una chiave nuova (per sostituire la mia in dotazione) e d'ora in poi pretenderò che la dinamometrica la usi non solo per controllare ma anche per avvitare i dadi.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Occhio al gommista
già, che brutta abitudine hanno.....
regolano quelle pistole come se dovessero avvitare i bulloni di un 3 assi........
regolano quelle pistole come se dovessero avvitare i bulloni di un 3 assi........
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Occhio al gommista
sei fortunato che il tuo gommista usa la dinamometrica almeno per controllare il serraggio,
io tutti i gommisti/meccanici che ho visto nessuno l'ha mai neanche sfiorata
io tutti i gommisti/meccanici che ho visto nessuno l'ha mai neanche sfiorata
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Occhio al gommista
Avevo riscontrato questo problema anni fa, quando cambiavamo le ruote invernali/estive sull'auto dei miei in casa. Da allora, ogni qualvolta vado dal gommista gli dico di non stringerle troppo e non ho più avuto problemi.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Occhio al gommista
la cosa giusta sarebbe mettere un po di grasso sui filetti prima di avvitare,
così non si hanno mai problemi,naturalmente nessun gommista lo fa
tranne il mio, ma perchè glielo chiedo espressamente.
così non si hanno mai problemi,naturalmente nessun gommista lo fa
tranne il mio, ma perchè glielo chiedo espressamente.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Occhio al gommista
Io di spiacevoli esperienze come queste non ne ho mai avute, evidentemente ho sempre avuto la fortuna di andare da un gommista con la pistola tarata come si deve.. infatti i bulloni li avvitava sempre con la pistola e senza verificare il serraggio..
Ovviamente erano duri (e mi sta anche bene, piuttosto che averli lenti..), ma con uno sforzo accettabile venivano via usando la chiave a mano..
Ovviamente erano duri (e mi sta anche bene, piuttosto che averli lenti..), ma con uno sforzo accettabile venivano via usando la chiave a mano..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Occhio al gommista
Come giustamente dice Drillo, dipende anche dall'ossido che si forma.
Sempre buona norma ingrassare un minimo i bulloni
Ricordo ancora l'espressione contrariata.quando li ho costretti a farlo
Sempre buona norma ingrassare un minimo i bulloni
Ricordo ancora l'espressione contrariata.quando li ho costretti a farlo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Occhio al gommista
Comunque, come rimedio all'ossido che si è formato, lasciate agire qualche minuto un bello sbloccante (tipo WD-40) prima di insistere con la chiave.....
Non avete lo sbloccante a portata di mano? CocaCola Do It Right
Non avete lo sbloccante a portata di mano? CocaCola Do It Right


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Occhio al gommista
Mi ricorda qualcosa...
viewtopic.php?f=2&t=15527&p=298101#p298101
viewtopic.php?f=2&t=15527&p=298101#p298101
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Occhio al gommista
Dopo quell'esperienza verifico sempre che la chiusura dei dadi venga fatta con la chiave dinamometrica tarata coorrettamente.
O se, come spesso accade, il lavoro lo faccio da me, guardo di essere molto leggero con la chiave.
Ma nienta da fare, da allora ho rotto altre due chiavi (una storta e l'altra tranciata).
Nello specifico l'ultima mi si è rotta tentando di aprire un dado serrato da me due giorni prima (avevo tolto la ruota per verificare l'usura del disco).
A sto punto sono convinto che il bloccaggio dei dadi si verifica a casua del fatto che percorro tante discese con conseguente riscaldamento dei freni e dalla conformazione del cerchio che non fa prender aria ai dadi.
Ho chiesto al gommista di metterci un po' di grasso ramato; vedremo...
O se, come spesso accade, il lavoro lo faccio da me, guardo di essere molto leggero con la chiave.
Ma nienta da fare, da allora ho rotto altre due chiavi (una storta e l'altra tranciata).
Nello specifico l'ultima mi si è rotta tentando di aprire un dado serrato da me due giorni prima (avevo tolto la ruota per verificare l'usura del disco).
A sto punto sono convinto che il bloccaggio dei dadi si verifica a casua del fatto che percorro tante discese con conseguente riscaldamento dei freni e dalla conformazione del cerchio che non fa prender aria ai dadi.
Ho chiesto al gommista di metterci un po' di grasso ramato; vedremo...
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Occhio al gommista
Buono a sapersigheso ha scritto:Io uso grasso grafittato
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Occhio al gommista
quoto...purtropposaaBruno ha scritto:sei fortunato che il tuo gommista usa la dinamometrica almeno per controllare il serraggio,
io tutti i gommisti/meccanici che ho visto nessuno l'ha mai neanche sfiorata
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Occhio al gommista
Giusto per rimanere su questo tema: l'unica volta che non ho presenziato ho rischiato di perdere una ruota per strada
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1063
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: Occhio al gommista
Gli 11kgm sono un dato che va bene per tutti i modelli?enzolin ha scritto:
Per avvitare i dadi il gommista usa la pistola e poi verifica la chiusura con la dinamomentrica (11 kgm).
Dal gommista con il quale sono andato ad interloquire mi sono fatto dare una chiave nuova (per sostituire la mia in dotazione) e d'ora in poi pretenderò che la dinamometrica la usi non solo per controllare ma anche per avvitare i dadi.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Occhio al gommista
Buonissimo, anche perché quello ramato è sconsigliato nella zona freni.enzolin ha scritto:Buono a sapersigheso ha scritto:Io uso grasso grafittato
Va bene anche il comune grasso bianco (quello resistente all'acqua) e ne basta veramente una minima strisciata sui filetti.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Occhio al gommista
Dipende non tanto dal modello quanto dal tipobananamobile ha scritto:Gli 11kgm sono un dato che va bene per tutti i modelli?enzolin ha scritto:
Per avvitare i dadi il gommista usa la pistola e poi verifica la chiusura con la dinamomentrica (11 kgm).
Dal gommista con il quale sono andato ad interloquire mi sono fatto dare una chiave nuova (per sostituire la mia in dotazione) e d'ora in poi pretenderò che la dinamometrica la usi non solo per controllare ma anche per avvitare i dadi.
in lega 11 in ferro 9 (se non ricordo male, ma l'esperto della dinamometrica è jpm!
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Occhio al gommista
Cerchi in lega:
da 105 a 130, di solito si stringe a 117 Nm (11,9 Kgm)
Cerchi in lamiera:
da 90 a 105, normalmente a 100 Nm (10,2 Kgm)
da 105 a 130, di solito si stringe a 117 Nm (11,9 Kgm)
Cerchi in lamiera:
da 90 a 105, normalmente a 100 Nm (10,2 Kgm)
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1063
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: Occhio al gommista
Grazie Enzolin e jpm la prossima volta lo chiedero espressamente al gommista di attenersi a questi valori. 
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Occhio al gommista
Ma ci mancherebbe è sempre un piacere!bananamobile ha scritto:Grazie Enzolin e jpm la prossima volta lo chiedero espressamente al gommista di attenersi a questi valori.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite




