Lancia Stratos

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Lancia Stratos

#1 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

bellissima!


se avessi qualche centinaio di migliaia di euro da spendere in auto farei un pensierino a questa:


http://annunci.ebay.it/annunci/auto/cun ... v/18335447
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Chi mi presta mezzo milione di euri???

#2 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

L'avevo vista ieri attraverso classic&sport car. Però io comprerei comunque la vera, che peraltro costa meno. La stratos... :l Peccato che, da quel che ho capito, almeno la stradale da guidare sia pressoché un disastro perché sviluppata poco e male... perlomeno così dicevano in un bellissimo articolo su octane e in un altro su classic & sports car. Dal vivo l'ho vista solo al Motorshow.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Chi mi presta mezzo milione di euri???

#3 Messaggio da leggere da manu »

L.a.t.23 ha scritto:L'avevo vista ieri attraverso classic&sport car. Però io comprerei comunque la vera, che peraltro costa meno. La stratos... :l Peccato che, da quel che ho capito, almeno la stradale da guidare sia pressoché un disastro perché sviluppata poco e male... perlomeno così dicevano in un bellissimo articolo su octane e in un altro su classic & sports car. Dal vivo l'ho vista solo al Motorshow.
E' stata provata da quelli di Top gear durante un servizio su la Lancia...ed effettivamente parlavano di abitacolo angusto, pedaliera disassata ecc...

Io ho visto dal vivo sia la stradale che la versione rally al Legend a San Marino...e devo dire che fa un bell'effetto. :l :l :l
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Chi mi presta mezzo milione di euri???

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

manu ha scritto:
L.a.t.23 ha scritto:L'avevo vista ieri attraverso classic&sport car. Però io comprerei comunque la vera, che peraltro costa meno. La stratos... :l Peccato che, da quel che ho capito, almeno la stradale da guidare sia pressoché un disastro perché sviluppata poco e male... perlomeno così dicevano in un bellissimo articolo su octane e in un altro su classic & sports car. Dal vivo l'ho vista solo al Motorshow.
E' stata provata da quelli di Top gear durante un servizio su la Lancia...ed effettivamente parlavano di abitacolo angusto, pedaliera disassata ecc...

Io ho visto dal vivo sia la stradale che la versione rally al Legend a San Marino...e devo dire che fa un bell'effetto. :l :l :l
top gear ha provato (quella che ho visto io) una replica fatta da una piccola ditta che ha avuto diversi problemi durante la prova, non l'originale.
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Chi mi presta mezzo milione di euri???

#5 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Non parlo di cose fisiche mal sviluppate (e conosco bene la replica, che non c'entra granché), ma proprio di dinamica scarsa.
Insomma, non è solo un'auto "da guidare", che ci starebbe pure, pare sia un'auto dal comportamento inaffidabile anche andando piano.
Il che non toglie che se uno si abitua ed ha manico, vengano fuori successi meravigliosi.
E' un'auto strepitosa in più di un senso, ma poteva essere fatta meglio. Se fossi ricca un pensierino...

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
fmelle54
Utente
Messaggi: 476
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

Re: Chi mi presta mezzo milione di euri???

#6 Messaggio da leggere da fmelle54 »

La Stratos è nata per correre, anzi per vincere le corse, è a tutti gli effetti una macchina da corsa, anche se per rally. La versione stradale è un adattatamento effettuato solamente per costruirne un certo numero ed ottenere l'omologazione e non ne è stata sviluppata una versione "incivilita". L'unico "addolcimento" purtroppo è stata la sostituzione degli uniball con elementi elastici e ciò le ha conferito una tenuta di strada non all'altezza delle prestazioni dato il ridotto peso complessivo, la potenza del motore e la bontà del telaio.
SAAB precedenti: Nessuna
SAAB attuali: 96 V4 Blomqvist 1972 (Scala 1/43); N°2 900 Cabrio Turbo (Scala 1/18); 900 S 1989 (Scala 1/43); 900 Cabrio S 1992 MY1993 (Scala 1/43 e Scala 1/1); 900 S 1992 (Scala 1/1)
Immagine
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Chi mi presta mezzo milione di euri???

#7 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Appunto. Si parlava proprio di questo, ma non mi ricordavo il nome. Grazie.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Chi mi presta mezzo milione di euri???

#8 Messaggio da leggere da manu »

giuseppe122 ha scritto:
manu ha scritto:
L.a.t.23 ha scritto:L'avevo vista ieri attraverso classic&sport car. Però io comprerei comunque la vera, che peraltro costa meno. La stratos... :l Peccato che, da quel che ho capito, almeno la stradale da guidare sia pressoché un disastro perché sviluppata poco e male... perlomeno così dicevano in un bellissimo articolo su octane e in un altro su classic & sports car. Dal vivo l'ho vista solo al Motorshow.
E' stata provata da quelli di Top gear durante un servizio su la Lancia...ed effettivamente parlavano di abitacolo angusto, pedaliera disassata ecc...

Io ho visto dal vivo sia la stradale che la versione rally al Legend a San Marino...e devo dire che fa un bell'effetto. :l :l :l
top gear ha provato (quella che ho visto io) una replica fatta da una piccola ditta che ha avuto diversi problemi durante la prova, non l'originale.
sì guidavano sia una replica che la stradale originale
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Chi mi presta mezzo milione di euri???

#9 Messaggio da leggere da saaBruno »

giuseppe122 ha scritto:bellissima!


se avessi qualche centinaio di migliaia di euro da spendere in auto farei un pensierino a questa:


http://annunci.ebay.it/annunci/auto/cun ... v/18335447
io piuttosto prenderei 40 macchine che mi fanno gola anziche 340000 in una stratos :D
però poi non ci sarebbe piu parcheggio sotto casa :D :D
fmelle54
Utente
Messaggi: 476
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

Re: Chi mi presta mezzo milione di euri???

#10 Messaggio da leggere da fmelle54 »

saaBruno ha scritto:
io piuttosto prenderei 40 macchine che mi fanno gola anziche 340000 in una stratos :D
però poi non ci sarebbe piu parcheggio sotto casa :D :D
San(dro) Munari, Marku, Attilio e tutti gli altri: perdonateli, non sanno cosa dicono!!!! :@
SAAB precedenti: Nessuna
SAAB attuali: 96 V4 Blomqvist 1972 (Scala 1/43); N°2 900 Cabrio Turbo (Scala 1/18); 900 S 1989 (Scala 1/43); 900 Cabrio S 1992 MY1993 (Scala 1/43 e Scala 1/1); 900 S 1992 (Scala 1/1)
Immagine
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Chi mi presta mezzo milione di euri???

#11 Messaggio da leggere da autoeconomo »

saaBruno ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:bellissima!


se avessi qualche centinaio di migliaia di euro da spendere in auto farei un pensierino a questa:


http://annunci.ebay.it/annunci/auto/cun ... v/18335447
io piuttosto prenderei 40 macchine che mi fanno gola anziche 340000 in una stratos :D
però poi non ci sarebbe piu parcheggio sotto casa :D :D
Quoto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Lancia Stratos

#12 Messaggio da leggere da avvosaab »

La Stratos è praticamente l'antenata della Thema Ferrari, anch'essa motore Ferrari su auto Lancia.

Fu un'auto bellissima, me la ricordo da piccolo perchè ce n'era una (stradale, credo presa nuova, perchè era fine anni 70) vicino a casa mia; una factory inglese faceva la replica motorizzata 4l Lancia turbo 16 (in opzione il v6 turbo Alfa Romeo, se non ricordo male); però quella che mi stuzzica di più è questa: un vero capolavoro
003918-1_small.jpg
003918-1_small.jpg (14.56 KiB) Visto 3309 volte
003918-3_small.jpg
003918-3_small.jpg (12.73 KiB) Visto 3309 volte
003918-4_small.jpg
003918-4_small.jpg (11.26 KiB) Visto 3309 volte
Praticamente una 430 scuderia ricarrozzata
Allegati
003918-2_small.jpg
003918-2_small.jpg (14 KiB) Visto 3309 volte
003918-5_small.jpg
003918-5_small.jpg (11.88 KiB) Visto 3309 volte
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Lancia Stratos

#13 Messaggio da leggere da manu »

avvosaab ha scritto:La Stratos è praticamente l'antenata della Thema Ferrari, anch'essa motore Ferrari su auto Lancia.

Fu un'auto bellissima, me la ricordo da piccolo perchè ce n'era una (stradale, credo presa nuova, perchè era fine anni 70) vicino a casa mia; una factory inglese faceva la replica motorizzata 4l Lancia turbo 16 (in opzione il v6 turbo Alfa Romeo, se non ricordo male); però quella che mi stuzzica di più è questa: un vero capolavoro
003918-1_small.jpg
003918-3_small.jpg
003918-4_small.jpg
Praticamente una 430 scuderia ricarrozzata
e se non ricordo male anche ulteriormente elaborata....che gioiello :l
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Lancia Stratos

#14 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Mi avete fatto venire voglia...stasera invece del post sulla Flaminia ne faccio uno sulla Stratos e Fontana.

Comunque a me piace di più la vecchia. E' che ho una venerazione per Gandini.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Chi mi presta mezzo milione di euri???

#15 Messaggio da leggere da ecodrive »

fmelle54 ha scritto:
saaBruno ha scritto:
io piuttosto prenderei 40 macchine che mi fanno gola anziche 340000 in una stratos :D
però poi non ci sarebbe piu parcheggio sotto casa :D :D
San(dro) Munari, Marku, Attilio e tutti gli altri: perdonateli, non sanno cosa dicono!!!! :@
Quoto. :sorry:

La Stratos è un'icona! :l :l :l
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Chi mi presta mezzo milione di euri???

#16 Messaggio da leggere da marcofinnista »

saaBruno ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:bellissima!


se avessi qualche centinaio di migliaia di euro da spendere in auto farei un pensierino a questa:


http://annunci.ebay.it/annunci/auto/cun ... v/18335447
io piuttosto prenderei 40 macchine che mi fanno gola anziche 340000 in una stratos :D
però poi non ci sarebbe piu parcheggio sotto casa :D :D
+1
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti