9-3NG Aero 2004 - Consigli su dischi baffati o forati

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004

#81 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

powerfrank ha scritto:
STILEITALIA ha scritto:
powerfrank ha scritto:
ahi ahi ahi mica e' un bene che il distanziale si veda cosi' tanto
Perché????? :O :O
Perche' non sono legali, nemmeno se la ruota non sporge ma sta a filo del passaruota.

Chi naviga nel mondo del tuning queste cose (ed anche altre) le ha imparate a proprie spese purtroppo. :sorry:

Certo sulla tua 9.3 e' poco probabile che si mettano a guardare quelle cose, pero' costituisce sempre una scusa su cui si possono attaccare e multarti.
Si questo lo sapevo pensavo a qualcosa che avevi visto e nn andava bene, cmq se ti vogliono multare qualcosa la trovano i distanziali sono l'ultima cosa che vedono.....in Italia siamo messi proprio male con le leggi in materia..... :(
Scusa se insisto, i distanziali non sono l'ultima cosa che vedono, e' la seconda, dopo le misure delle gomme, visto che l'occhio gli casca proprio li'... io ti consiglierei di cercare di renderli almeno meno visibili, verniciando mozzo e distanziali dello stesso colore, possibilmente nero opaco, cosi' sembrano un tutt'uno.
Consiglio da amico. :)
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004

#82 Messaggio da leggere da powerfrank »

Grazie dei consigli ma credimi verniciarli di nero nn servirebbe niente se vanno a vedere le gomme si notano, cmq speriamo di nn incappare in qualcno pignolo altrimenti com me inizierebbero dalla marmitta a farmi storie. Ciaoo
P.s. Ma alla fine tu quali dischi monti???
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004

#83 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

powerfrank ha scritto:Grazie dei consigli ma credimi verniciarli di nero nn servirebbe niente se vanno a vedere le gomme si notano, cmq speriamo di nn incappare in qualcno pignolo altrimenti com me inizierebbero dalla marmitta a farmi storie. Ciaoo
P.s. Ma alla fine tu quali dischi monti???
Io devo ancora prenderli ma ormai ho scelto il consiglio iniziale: dischi EBC serie "GD" con pastiglie rosse sempre EBC. :)
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004

#84 Messaggio da leggere da Aero93 »

rispolvero questo post per comunicare di aver montato dischi EBC serie GD con pastiglie Red Stuff.
Per ora a freddo con pressioni leggere non sembrano frenare molto ma credo anche si debbano rodare un po' anche se è tutto nuovo.
Per frenate più serie aspetto ancora qualche km.. per ora ne ho fatti circa 300 tra tangenziale e un po' di città.. ma senza grandi frenate.
Allegati
foto.JPG
il disco appena preso in mano sembrava enorme.. quasi pensavo di aver sbagliato.
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004

#85 Messaggio da leggere da vinsempre »

Roda.....roda...... >:] .....e poi dicci come vanno >:]

Fai solo attenzione ai primi metri quando sono freddi, potrebbe essere una frenata più lunga di quella che ti attendi.....

Con le RedStuff io mi ci trovo bene. Appena finiscono i dischi originali, metto anche io gli EBC :))

.........continuo a seguirti per avere feedback..... :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004

#86 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Da chi li hai comprati ?

vinsempre ha scritto:Roda.....roda...... >:] .....e poi dicci come vanno >:]

Fai solo attenzione ai primi metri quando sono freddi, potrebbe essere una frenata più lunga di quella che ti attendi.....

Con le RedStuff io mi ci trovo bene. Appena finiscono i dischi originali, metto anche io gli EBC :))

.........continuo a seguirti per avere feedback..... :)
Quoto io li acquisterò tra qualche mese .
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG Aero 2004 - Consigli su dischi baffati o forati

#87 Messaggio da leggere da GheSo »

Si ma te ( voi due) dovete anche pensare ai tubi!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG Aero 2004 - Consigli su dischi baffati o forati

#88 Messaggio da leggere da vinsempre »

gheso ha scritto:Si ma te ( voi due) dovete anche pensare ai tubi!!

Beh, sarebbe un upgrade possibile......vedremo.......intanto ti dico che già con l'impianto originale frenava una bellezza, poi già con solo le RedStuff è migliorata.....e prevedo che anche con i dischi EBC ci sia un miglioramento.......quindi, i tubi non sarebbero indispensabili....... :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Aero 2004 - Consigli su dischi baffati o forati

#89 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

vinsempre ha scritto:
gheso ha scritto:Si ma te ( voi due) dovete anche pensare ai tubi!!

Beh, sarebbe un upgrade possibile......vedremo.......intanto ti dico che già con l'impianto originale frenava una bellezza, poi già con solo le RedStuff è migliorata.....e prevedo che anche con i dischi EBC ci sia un miglioramento.......quindi, i tubi non sarebbero indispensabili....... :)
Quoto ! Già originale è molto molto soddisfacente e difficile da mettere in crisi ! Io monterò tutto EBC perché meglio degli originali ed inoltre la spesa non è elevatissima , non perché devo andare a fare le gare :)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG Aero 2004 - Consigli su dischi baffati o forati

#90 Messaggio da leggere da GheSo »

Costano così tanto i Goodridge?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Aero 2004 - Consigli su dischi baffati o forati

#91 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

gheso ha scritto:Costano così tanto i Goodridge?
Boh a dir la verità non mi sono mai nemmeno interessato :)
Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: Consigli su Dischi Baffati o Forati 9-3 SS Aero MY 2004

#92 Messaggio da leggere da nitro »

Aero93 ha scritto:rispolvero questo post per comunicare di aver montato dischi EBC serie GD con pastiglie Red Stuff.
Per ora a freddo con pressioni leggere non sembrano frenare molto ma credo anche si debbano rodare un po' anche se è tutto nuovo.
Per frenate più serie aspetto ancora qualche km.. per ora ne ho fatti circa 300 tra tangenziale e un po' di città.. ma senza grandi frenate.
Io li ho montati da circa 2000 km e devo dire che non vanno male ma francamente mi aspettavo andassero meglio. Certo sono belli con le pastiglie rosse che si intravedono dalle pinze.
Quando freno forte sento anche un po' di vibrazioni sul volante, credo per gli intagli sui dischi. Spero sia normale, in effetti non sono vibrazioni eccessive.
Ultima cosa le pastiglie fischiano e ciò mi fa girare un po' le b. :vilain:
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Aero 2004 - Consigli su dischi baffati o forati

#93 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quanti km e frenate ci hai fatto ormai..? Io non ho esperienze quindi non so dirti quanto tempo possa volerci perchè mettano.. ne se effettivamente smettano.. :eyeroll:

Per la vibrazione leggera nelle frenate un po' forti a me sembra una cosa particolarmente diffusa sulle auto con dischi dei freni baffati (anche sulla Viggen c'è questa lieve vibrazione.. che poi più che una vibrazione vera e propria è una specie di risonanza... anche nel tuo caso?)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG Aero 2004 - Consigli su dischi baffati o forati

#94 Messaggio da leggere da GheSo »

Vibrazione e rumore ( che non è risonanza) son dovuti ai baffi. Se noti la vibrazione aumenta con l'aumentare dell'intensità della frenata.
Il fischio dipende dalla mescola dura della pastiglia ( non ti dico le svergognate che mi prendo io)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG Aero 2004 - Consigli su dischi baffati o forati

#95 Messaggio da leggere da nitro »

Lucantropo ha scritto:Quanti km e frenate ci hai fatto ormai..? Io non ho esperienze quindi non so dirti quanto tempo possa volerci perchè mettano.. ne se effettivamente smettano.. :eyeroll:

Per la vibrazione leggera nelle frenate un po' forti a me sembra una cosa particolarmente diffusa sulle auto con dischi dei freni baffati (anche sulla Viggen c'è questa lieve vibrazione.. che poi più che una vibrazione vera e propria è una specie di risonanza... anche nel tuo caso?)
Avrò percorso 2 mila km senza esagerare come andatura visto che tra l'altro avevo le gomme invernali. comunque io avverto un leggero tremolio sul volante quando pinzo forte per qualche secondo.
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Aero 2004 - Consigli su dischi baffati o forati

#96 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gheso ha scritto:Vibrazione e rumore ( che non è risonanza) son dovuti ai baffi.
Io non mi riferivo al rumore... ma alla vibrazione.. e sulla Viggen che ha i dischi baffati di serie c'è una vibrazone che però chiamare vibrazione può essere fuorvianteperchè magari fa venire in mente la vibrazione delle ruote mal bilanciate, dei cerchi quadrati o delle gomme mal usurate.. e non è quel tipo di vibrazione, ma una vibrazione con una frequenza molto alta.. un po' come capita con alcune gomme su certi tipi di asfalto..

Risonanza non sarà il termine più appropriato, ma volevo cercare di spiegarmi, per dire che non mi riferivo ad una vibrazione come può essere anche quella dei dischi ovalizzati ad esempio.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG Aero 2004 - Consigli su dischi baffati o forati

#97 Messaggio da leggere da vinsempre »

Certo che se i dischi baffati portano a queste vibrazioni, divento scettico al loro montaggio.......non vorrei che il feeeling possa non piacermi...... :8

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Aero 2004 - Consigli su dischi baffati o forati

#98 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

vinsempre ha scritto:Certo che se i dischi baffati portano a queste vibrazioni, divento scettico al loro montaggio.......non vorrei che il feeeling possa non piacermi...... :8
A proposito ... le RedStuff di stanno "mangiando" i teneri dischi originali ? A me si mangiano già con le pastiglie originali (che fischiano alla grande) ... che fastidio !!!
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG Aero 2004 - Consigli su dischi baffati o forati

#99 Messaggio da leggere da GheSo »

vinsempre ha scritto:Certo che se i dischi baffati portano a queste vibrazioni, divento scettico al loro montaggio.......non vorrei che il feeeling possa non piacermi......
Avviene solo nelle frenate potenti-potenti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG Aero 2004 - Consigli su dischi baffati o forati

#100 Messaggio da leggere da desertstorm »

Infatti.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite