9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#121 Messaggio da leggere da SABBONE »

ora mi sta venendo il dubbio che le bobine siano buone...... tutto potrebbe dipendere dal connettore del cablaggio.

E' di qualita' molto scadente e su una altra auto (fiat) avevo avuto lo stesso problema con le bobine e guardacaso i contatti del connettore erano identici (due lamelle di dubbia consistenza, immezzo alle quali si infila il contatto delle bobine)

ero impazzito a trovare il difetto, dopo aver girato vari meccanici, che facevano a gara su chi la sparava piu' grossa, avevo risolto decapitando il connettore e saldando i fili direttamente sulla bobina! :pirate:

potrei fare la stessa cosa....con la saab....... :Devil:
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#122 Messaggio da leggere da vinsempre »

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#123 Messaggio da leggere da SABBONE »

ancora in alto mare....
ad oggi sostituita bobina 6 con qualche miglioramento, sostituita bobina 5 nessuna variazione, rigappato a 0,71 circa, pulito e verificato tutti i contatti dei cilindri anteriori con spray R-10
Ho tra le mani una bobina sicuramente guasta, una buona e una che ancora non ho capito se e' buona o meno.

Stasera provo a far girare quella buona sui cilindri anteriori.... vediamo se e' li' il problema!
altrimenti lunedi' si passa a quelli posteriori.... non vorrei che fosse ancora la bobina 3... quella sostituita 2 mesi fa' che per qualche ragione salta!...pero' e' strano ancora oggi mi dava errore cilindro 6 :!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#124 Messaggio da leggere da jpm »

La butto lì...
... hai provato con il buon vecchio grasso dielettrico?
Va spalmato sull'ultima parte del cappuccio di gomma della bobina, serve ad evitare dispersioni elettriche.
Si deve usare anche sulle bobine della DI, ma non è facile trovarlo, bisogna conoscere qualche elettrauto vecchio stampo
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Ri-Risolto]

#125 Messaggio da leggere da SABBONE »

si il grasso c'e' su tutte le candele.............

pero' pero'.......... ho risolto finalmente! :l :l :)) :))

stamane alle 6:00 mi son detto.... vuoi vedere che sono quelle smerde di nuove candele che ho cambiato?

detto fatto son sceso in garage x cambiare le 3 anteriori (2-4-6).....

primo intoppo la bobina del cilindo 4 esce con sforzo e rimane il pezzo di gomma terminale sulla candela :vilain: ..... inpedendomi di continuare lo smontaggio
sulle 2 e 6 invece riesco a rimontargli le vecchie candele ngk.......

chiudo tutto avvio............ :l :l la saab scalpita come prima :)) :))

Maledette candele pulstar..... ( a questo punto PUStar) si e' guastata quella del 6° cilindro dopo solo 2000 km....

Ho pagato cara la mia voglia di sperimentare!

ovviamente sconsiglio a tutti le candele Pulstar!

ora mi ritrovo con i cilindri 1-3-5-4 con candele pustar.... e gli altri 2 con candele originali ngk!! altro lavoro da fare !!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#126 Messaggio da leggere da vinsempre »

Bene!!!

Meno male che hai trovato l'inghippo! :)

Allora userò le candele originali prescritte, per non sbagliare :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#127 Messaggio da leggere da GheSo »

Provare quelle all'iridio?
Chiunque le provi ne rimane più che entusiasta
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#128 Messaggio da leggere da Miura »

Per evitare problemi(e i V6 sono secondi solo ai TID e TTID in questo),credo sia meglio usare quelle prescritte,con quelle si è sicuri del funzionamento,se anche altri tipi possono essere migliori,in termini di prestazioni non penso ci siano migliramenti eclatanti,e soprattutto:Il gioco vale la.......candela?
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#129 Messaggio da leggere da SABBONE »

gheso ha scritto:Provare quelle all'iridio?
Chiunque le provi ne rimane più che entusiasta
be' le pustar sono all'iridio almeno quelle che avevo preso io (DG1-I) sull'auto che avevo prima montavo le Denso iridio... e non ho mai avuto problemi.

Direi che se si vuol cambiare, e' comunque meglio restare su marchi di qualita' .... Denso, per le candele, lo reputo tale.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#130 Messaggio da leggere da Miura »

Mi domando una cosa:mettere una candela diversa da quella prescritta(sapendo anche che Saab è delicata per quanto riguarda le candele),anche ammettendo che l'alternativa sia più performante dell'originale,cosa porta in termini pratici?Una risposta all'acceleratore più pronta del 0,000001% o un accelerazione di 0,005 secondi più rapida nel 0-100km/h?Serve veramente?Non credo proprio che il cambiare tipo di candele possa ottimizzare in modo drastico i rendimenti del motore,almeno su motori"di serie".Se le candele prescritte non andassero bene,potrei anche capire,ma visto che funzionano!Poi se i fatti mi smentiscono.......meglio per chi sostituisce!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#131 Messaggio da leggere da jpm »

Come ho detto sul mio post che descrive il funzionamento della DI:
L'accensione delle Saab, che sia Trionic o Bosch, è costruita su misura per la candela NGK.
Non so quanto possa influire sul funzionamento un cambiamento anche piccolo, ma leggendo qui penso che la NGK prescritta sia l'unica scelta saggia da fare.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#132 Messaggio da leggere da SABBONE »

eh be' dopo quel che e' successo non posso che darvi ragione.... pero'.... permettetemi di dire che non sempre l'originale e' migliore....anzi spesso non lo e' affatto... (non parlo di candele dico in generale) altrimenti tutti rimonterebbero pasticche freni originali dischi originali assetti originali... autoradio originale.. gomme originali, alternatori originali ecc ecc .......

Con il gpl ho sempre avuto ottimi risultati con le denso iridio, e nel mondo del gpl e' assodato che le candele iridio danno i migliori risultati, queste le avevo scelte anche perche' erano all'iridio e come le denso permettono di avere una scintilla piu' grande ....

Secondo me' ho solo sbagliato a non comprare denso , poi chissa'!... non ho proprio voglia di rimettermi a sperimentare! :D
(Consumi)[/center]
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#133 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

gheso ha scritto:Provare quelle all'iridio?
Chiunque le provi ne rimane più che entusiasta
Le NGK di serie sul 2.8 sono all'iridio :)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#134 Messaggio da leggere da GheSo »

Scusatemi, ho specificato male, intendevo le Denso
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#135 Messaggio da leggere da vinsempre »

Rispolvero........

.......visto che continua a zoppicare al minimo (anche un pò di più che in passato) anche se non è niente di trascendentale......ma visto che prima o poi le devo cambiare perchè trattasi di modello precedente (difettoso)......invece di aspettare il fattaccio, le ho ordinate (6) da Rockauto..... :$


Ho preso le Airtex/Wells, che su Saabcentral hanno provato in molti, ampiamente soddisfatti....

Le candele ho evitato di ri-comprarle, visto che le ho cambiate a novembre (circa 3.000 km).....

Costo bobine € 32,51 x 6 = 195,06 + sped. (27,29) = 222,35......pagato con Paypal (che mi ha fottuto 7 euro, credo per commissione per pagamento in valuta diversa :fuck: .....o almeno credo.....stiamo a vedere alla fine se cambia l'importo).


Ora aspetto che la Fedex me le porti (tariffa economy, ci vorranno 5 giorni lavorativi....non ho fretta....)

Poi passo al montaggio, e mi tolgo pure sta rogna :pirate:

:)
:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#136 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Rockauto è Americana ? Dovrai pagare anche spese doganali o sono incluse ?

Devo dire che anche la mia zoppica un po’ a freddo (però solo con temperature basse) , ma solo in accellerazione e nel giro di un minuto le passa . Con temperature calde non lo fa , quindi non credo siano le bobine ! La tua anche con temperature alte zoppica ?!?
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#137 Messaggio da leggere da vinsempre »

SUPERFRA ha scritto:Rockauto è Americana ? Dovrai pagare anche spese doganali o sono incluse ?
Si dovrebbero esserci dazio (credo attorno al 3.6%) + IVA 21%......quindi probabile che il corriere mi possa chiedere altri 55/60 euro......e vabbè.......

Devo dire che anche la mia zoppica un po’ a freddo (però solo con temperature basse) , ma solo in accellerazione e nel giro di un minuto le passa . Con temperature calde non lo fa , quindi non credo siano le bobine ! La tua anche con temperature alte zoppica ?!?
Azz!!!!!

No, la mia no! Solo al semaforo (e solo a volte) sento un pò il minimo che perde qualche colpo. Però ho la sensazione che con le nuove bobine possa essere più "pronta"..........vedremo.......

Sicuramente credo che avrò un (minimissimo) miglioramento dei consumi (che si sono alzati un pò, forse proprio per queste mancate accensioni)


Comunque, se la tua sta messa così, mi sa che è ora che ti sbrighi a cambiarle......


Io, onestamente, ho anche paura che mancando delle accensioni possa far risultare la carburazione sballata (e crear danni)......è solo un'ipotesi, ma sai.....ste macchine se non girano precise si incasinano.....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#138 Messaggio da leggere da SABBONE »

DA QUEL che ho capito queste bobine lavorano al limite delle specifiche...

Dentro c'e' un componente elettronico.... e' sempre quello, anche se cambia la marca della bobina... e piu' fa' caldo piu' si incazza!
alla fine tira le cuoia, di solito e' la bobina di fianco alla turbina... ma a me' si era fottuta la bobina piu' incasinata da smontare, una di quelle dietro :D

Comunque il motore che zoppica al minimo non l' ho mai risolto come problema, lo fa' meno di prima, bisognerebbe provare con bobine e candele nuove..
Pulstar le ho provate e non risolvono , quelle di serie idem , chi ha voglia puo' provare le denso iridio.

Facci sapere come va con 6 bobine nuove
(Consumi)[/center]
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#139 Messaggio da leggere da SABBONE »

SUPERFRA ha scritto:Rockauto è Americana ? Dovrai pagare anche spese doganali o sono incluse ?

Devo dire che anche la mia zoppica un po’ a freddo (però solo con temperature basse) , ma solo in accellerazione e nel giro di un minuto le passa . Con temperature calde non lo fa , quindi non credo siano le bobine ! La tua anche con temperature alte zoppica ?!?
la mia pure aveva iniziato a farlo a freddo.... due-tre volte poi si era rotta del tutto!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]

#140 Messaggio da leggere da vinsempre »

SABBONE ha scritto:
Dentro c'e' un componente elettronico.... e' sempre quello, anche se cambia la marca della bobina... e piu' fa' caldo piu' si incazza!
In passato avevo indagato........il problema come dici dovrebbe essere proprio una parte interna della bobina (High Dielectric Sleeve).......

Airtex Wells conosce il problema e afferma di aver risolto con le sue bobine: leggi l'ultimo articolo ("Quality Points") http://www.wellsve.com/sft503/counterp_v9_i4_2005.pdf

Qui trovi un loro studio (primo articolo).... http://www.wellsve.com/sft503/counterp_v9_i2_2005.pdf

Qui un altro articolo interessante (sempre "Quality Points") http://www.wellsve.com/sft503/counterp_v11_i2_2007.pdf



Insomma, di prove e test ne hanno fatti........



Voglio fidarmi del fatto che hanno studiato un componente difettoso (GM) e l'hanno replicato migliorandolo.

Ultima chicca: disegno tecnico http://www.wellsve.com/custom_searches/ ... /C1508.PDF
:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite