9-3NG 2.0T - Perdita liquido refrigerante
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
lupin2008
- Utente
9-3NG 2.0T - Perdita liquido refrigerante
ragazzi noto una perdita di liquido rosso sul pavimento quando parcheggio la mia sabbina in garage dal lato delle cinghe,purtroppo da sopra non si vede niente e da sotto e' talmente bassa che mi tocca portarla dal meccanico per salirla sul ponte... leggevo in qualche post che se dovesse trattarsi della pompa dell'acqua non necessita per forza di cambiarla ma vanno cambiati degli oring mi sapete dire qualcosa in piu?? attendo fiducioso qualche risposta...nel pomeriggio ho preso appuntamento dal meccanico vi terro' informati
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
-
GheSo
- Moderatore
-
the doctor
- Socio
Re: perdita liquido refrigerante
Ciao, già ti anticipo che non è consigliabile cambiare solo l'o-ring visto tutto il lavoro che ci vuole e considerando poi che c'è anche il rischio che il cuscinetto della pompa con l'età e i km potrebbe mollare di colpo. La pompa x se stesso non costa molto dovrebbe aggirarsi tra i 60 e 80 euro se non sbaglio poi ci devi aggiungere la mano d'opera del meccanico (che quella è uguale sia se cambia solo l'o-ring o la pompa).
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- Lucantropo
- Socio
Re: 9-3NG 2.0T - Perdita liquido refrigerante
Il discorso dell'O-Ring a cui ti riferisci penso che sia in merito al richiamo che venne fatto in merito alla pompa del servosterzo e non alla pompa dell'acqua.
Comunque sul lato cinghie potrebbe essere obiettivamente la pompa dell'acqua, oppure un manicotto un po' lento.. bisogna ispezionare bene e vedere da dove esce, niente di più semplice e sicuro per diagnosticare il problema.
Comunque sul lato cinghie potrebbe essere obiettivamente la pompa dell'acqua, oppure un manicotto un po' lento.. bisogna ispezionare bene e vedere da dove esce, niente di più semplice e sicuro per diagnosticare il problema.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
lupin2008
- Utente
nn e' tanto facile siamo stati li sotto mezzora per cercare di capire da dove fuoriesce il liquido.....da sopra non si vede assolutamente nulla e da sotto sopra il semiasse c e questa cosa circolare dove arriva il tubo grosso al centro con dei bulloncini che ha provato a stringere ed erano abbastanza lenti quelli sopra non si riesce ad arrivare se non smontanto un bel po di cose da sopra ma a quanto pare proviene dall unione di questa parte circolare.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Prova a far mettere l'impianto in pressione e ad usare un tracciante 

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
the doctor
- Socio
E' la pompa dell'acqua quasi sicuro
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- ZioTom
- Socio
Ho lanciato la moda della perdita del refrigerante? 
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- PILLO
- Utente
+1 ....vinsempre ha scritto:Prova a far mettere l'impianto in pressione e ad usare un tracciante
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
lupin2008
- Utente
allora ragazzi vi aggiorno...ieri ho ritirato la macchina dal mio meccanico dulcis in fundo era come diceva lui la guarnizione del coperchio pompa acqua, veramente piu che guarnizione e' un oring messo in un incavo di questo coperchio, nn c e stato bisogno di cambiarlo ha solo pulito ben bene messo il sigillante e sopra la stessa guarnizione che ha aderito perfettamente... montato il tutto e nessuna perdita
nell'occasione ho fatto smontare i gommini della barra stabilizzatrice puliti e sgrassati a dovere e imbottiti di grasso al litio o marino di colore bianco cosi ho risolto entrambi i problemi... per quanto riguarda la perdita, ad oggi dopo aver percorso circa 200km nessuna trasudatura di liquido quindi posso dire problema felicemente risolto.....fiuuuuu meno male temevo il peggio..
nell'occasione ho fatto smontare i gommini della barra stabilizzatrice puliti e sgrassati a dovere e imbottiti di grasso al litio o marino di colore bianco cosi ho risolto entrambi i problemi... per quanto riguarda la perdita, ad oggi dopo aver percorso circa 200km nessuna trasudatura di liquido quindi posso dire problema felicemente risolto.....fiuuuuu meno male temevo il peggio..