Certo che io ne tengo conto , ma in un'altra tabella che stasera vi allegherò ! Ma che per il calcolo del risparmio non serve (come hai potuto constatare … o non ne sei ancora convinto? ) .
Come non serve!!!!
E che te la danno gratis la benzina?
Il risparmio è su tutto
E se non l'hai allegata finora, avevamo un dato (a mio avviso importante) in meno
Ho allegato anche quella tabella ... cmq il risparmio non si ha sulla tabella benzina ed è per questo che io non la considero nel mio calcolo .
Io non ho capito perchè ti sei impuntato su sta cosa che non calcoli nel computo totale di spesa quanta benzina acquisti.......boh........chi ti capisce è bravo......
Considera cmq che secondo me il consumo di benzina sarà annuale sarà all'incirca 300-350€ perchè questi due mesi erano i più freddi e già da ora va molto meno a benzina .
Spero che sia così........ma secondo me le accensioni a freddo succhiano sempre la stessa benzina (ed è ciò che incide)......avevam detto intorno ai 0,3 litri/volta? con circa 18 accensioni a freddo che fai settimanalmente sono 6 litri alla settimana, che in un anno sono circa 300 litri....che in euro.......
.....e senza considerare la strada che fai a benzina, ma solo le messe in moto.....
Certo, è tutto empirico......e vedremo col tempo.....
Non incidono solo le accensioni , considera che prima facevo 6km/giorno a benzina ed ora faccio solo 2,5km/giorno ... praticamente la lancetta è ferma li da 1 settimana . Nei mesi caldi utilizzerò meno benzina e più GPL (quindi aumenterò il risparmio )
Vedremo quanta benza metterai in futuro......
Ah un'ultima cosa , per fare un calcolo giusto di ammortamento bisognerebbe togliere dai 2.300€ i soldi dello sconto sul bollo ( circa 150€/anno ) e quello sconto l'avrò x sempre
Giusto, ma questo è un caso "particolare" e non "asettico" perchè non tutti ne possono usufruire....
Quindi è da tenere in considerazione soggettivamente, ognuno nella propria condizione
Potrei anche dirti che ogni tot (20.000 ? boh, chiedo) devi cambiare i filtri del gas......ed è un'altra spesa di pezzo e manodopera (mo non mi dire c'ho lo zio meccanico che nun me fa pagà

perchè è una tua SOGGETTIVA condizione e non una considerazione asettica).........poi c'è il discorso bombola/polmone di 10 anni (

) che penso non avrà un costo indifferente, e che inciderà sul risparmio fin allora ottenuto (a meno che non ti togli l'auto prima, ma è un altro discorso)........
quindi non impicchiamoci a vedere questi risvolti.......buon per te che ha il bollo agevolato, ma alla fine se ci metti tutto nel computo il risparmio è molto meno
Beh stiamo parlando del mio caso (non di altri) .
Il filtro ogni 20.000km costa 15-20€ e senza manodopera perchè è li a fianco della batteria (1 minuto di lavoro) .
La ciambella è da cambiare dopo 10 anni e non ho idea del costo (forse Luca si) , ma non credo sia esorbitante e cmq in 10 anni di GPL avrò risparmiato rispetto alla benzina ... stando bassi con i km (100.000km) ... almeno 12.000€ + 1.500€ di bollo risparmiato . La ciambella costerà al max 500€ ......... quindi fai tu
Appurato che il costo del filtro ed il lavoro non sono esosi, vedo che comunque hai il vizietto di sballare i conti..........allora facciamoli precisi

:
Se risparmi 185 euro in 1.818 km, vuol dire che in 100.000 km (10 anni) avrai risparmiato 10.176 euro, ai quali devi sottrarre:
- 2.300 euro d'impianto
- 100 euro di filtri
Quindi il tuo risparmio sarà 7.776 euro (se l'impianto non ha bisogno di ulteriori manutenzioni, tipo il polmone).........al quale sommerai 1.500 euro di bollo risparmiato (se non cambiano le detrazioni), ovvero avrai un risparmio totale di 9.276 euro.
La bombola costa (da quanto vedo in rete) circa 500 euro, e non ho capito se bisogna cambiare pure il polmone (non sono esperto, chiedo lumi).
Quindi, il tuo risparmio sarà alla fine dei 10 anni di 8.776 euro, al massimo.
Non sparare cifre che non c'entrano niente, please!
Vins puoi fare tutti i calcoli che vuoi , per non farti venire brutte idee anche tu ... ma IL GPL CONVIENE ECCOME
Guarda su sta cosa ci rido sopra perchè ho capito che la stai prendendo come una cosa personale
Ho mai detto che il GPL non conviene economicamente? Dove l'ho scritto?
In questo topic sto solo, da buon osservatore/curioso con la voglia di accrescere la mia conoscenza, valutando i dati e cercando di capire
QUANTO conviene economicamente, per un puro spirito di curiosità e perchè voglio entrare nella questione e sviscerare ogni dubbio in merito.
Ma tu continui ad atteggiarti come se ti stessi giudicando o criticando per una tua scelta, un pò infantilmente
Visto che la tabella all'inizio non era chiara, e che mancavano delle informazioni che facevano la differenza (perchè il chilometraggio d'osservazione è piccolo), mi sono messo a fare i conti e a chiedere delucidazioni, constatando anche tuoi errori di valutazione.
Detto questo, non credo che metterò mai l'impianto GPL sulla mia TurboX, a meno che non mi caschi il mondo addosso e sia costretto da forze oscure del male
Mi godo la mia auto perchè DAL MIO PUNTO DI VISTA vedo altri lati negativi (e ripeto PER ME) in questa soluzione, che dal tuo punto di vista possono essere tranquillamente messi in secondo piano per il fine primario del risparmio
E' sempre una questione di punti di vista e priorità, oltre che un fatto puramene economico
