9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#201 Messaggio da leggere da vinsempre »

....mmm.....proprio non ci vuoi ragionare sopra? :8

Dai, che è semplice......e i tuoi calcoli non sono troppo precisi..... :wink:


Facciamo così, che è più semplice: facciamo finta che li fai tutti a gpl i km, TUTTI.

Vediamo quanto spendi di GPL, e calcoliamo il risparmio rispetto alla benzina.

ALLA FINE sottraiamo dal risparmio i costi aggiuntivi della benzina (consumata!), per vedere il VERO risparmio.

Questa è la cosa più semplice da fare :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#202 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ok ci rinuncio ........

GPL > 0,11€/km
BENZINA > 0,23€/km
KM 1.818

Spesa GPL > 200€
Spesa BENZINA > 418€

Risparmio su 1.818KM > 218€


Contento ? :)
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#203 Messaggio da leggere da vinsempre »

:D :D :D :D :D :D :D

Dai Francè, nun t incazzà!!!!! :D :D :D :D :D :D

Stiamo solo provando a dare un senso a sti dati.



Quindi.......ricapitolando......i miei calcoli sono questi.....



1.818 km...........con 163 € di gpl.........


Se tu li avessi fatti a benzina: 1.818 / 8,02 = 266,68 litri x 1,867 = 423 euro

Risparmio: 423-163 = 260 euro......


Ora, hai messo 100 euro di benzina?
Di questi 100 euro, quanti ne hai usati?
75 euro, e altri 25 te ne rimengono nel serbatoio?

Se è così (da quanto ho capito da quello che hai scritto)


........260-75=185 euro, in 1.818 km....... :) ecco il risparmio :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#204 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Alleluia ci sei arrivato !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' da mezz'ora che te lo scrivo …. Ci siamo quasi a me risulta 193€ (sballa di poco) .

Bene ora rileggiti tutti i tuoi 20 messaggi e fai mea culpa :pirate:
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#205 Messaggio da leggere da vinsempre »

:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Dai calmati, stiamo solo ragionando!!! :D :D :D :D :D :D :D :D

Guarda che non solo il solo a non aver capito una mazza di quella "semplicissima" tabella :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ora ho capito qual'è il risparmio :)


E ho capito che ammortizzi un impianto di 2.500 euro in circa 25.000 km...... :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#206 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Bastava che leggevi il numero dove c'è scritto risparmio senza tirarmi matto tutto il pomeriggio :lol:

L'impianto è da 2.300€ e lo ammortizzo in 19.166,67km ! Se vuoi capire questo risultato rileggiti i miei messaggi sopra :lol:
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#207 Messaggio da leggere da vinsempre »

Bastava che leggevi il numero dove c'è scritto risparmio senza tirarmi matto tutto il pomeriggio :lol:
Scusa Francè, ma il fatto di aver sprecato solo 75 euo di benzina invece che 100 l'hai detto dopo.....

.....come il fatto che quei 18 euro di GPL non erano da comprendere nel computo dei km!!!!

Quindi, su una percorrenza di 1.818 km, come pretendi che siano ininfluenti queste informazioni?

Se rileggessi TU i messaggi, vedresti che io ti ho fatto delle domande per capire, e ho "corretto" le informazioni sbagliate o non chiare che si potevano desumere dalla tua tabella, alla luce di tutto questo bel discorsetto :)

Se non l'avessimo fatto non avremmo valutato il risparmio che hai avuto: 185 euro in 1.818 km !




L'impianto è da 2.300€ e lo ammortizzo in 19.166,67km ! Se vuoi capire questo risultato rileggiti i miei messaggi sopra :lol:
ok, pensavo fosse da 2.500......


Allora: 2.300/185*1.818= 22.602 km (e 162 metri) :wink:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#208 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Io non ho mai parlato dei rifornimenti di benzina perché come vedi nel calcolo della mia tabella non sono minimamente riportati e sul calcolo del risparmio non mi interessano ( spero che tu in conclusione l'abbia capito ) .

Invece per quanto riguarda la prima riga è stato un mio errore .

Si ok ... il mio ammortamento era riferito ai soli km a GPL , però ci siamo :8
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#209 Messaggio da leggere da vinsempre »

SUPERFRA ha scritto:Io non ho mai parlato dei rifornimenti di benzina perché come vedi nel calcolo della mia tabella non sono minimamente riportati e sul calcolo del risparmio non mi interessano ( spero che tu in conclusione l'abbia capito ) .

eeeeeee...ma.....che a te non interessino i rifornimenti a benzina è un conto....ma che sia trascurabile come dato è un altro. Se vogliamo asetticamente mettere a disposizione i dati per il confronto, dobbiamo tenerne conto.

Tra l'altro, se hai sprecato (non comprato, ma effettivamente consumato) 75 euro in due mesi (scarsi), in un anno sono 450/500euro di benzina........ti pare poco per non tenerne considerazione? :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#210 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

vinsempre ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Io non ho mai parlato dei rifornimenti di benzina perché come vedi nel calcolo della mia tabella non sono minimamente riportati e sul calcolo del risparmio non mi interessano ( spero che tu in conclusione l'abbia capito ) .

eeeeeee...ma.....che a te non interessino i rifornimenti a benzina è un conto....ma che sia trascurabile come dato è un altro. Se vogliamo asetticamente mettere a disposizione i dati per il confronto, dobbiamo tenerne conto.

Tra l'altro, se hai sprecato (non comprato, ma effettivamente consumato) 75 euro in due mesi (scarsi), in un anno sono 450/500euro di benzina........ti pare poco per non tenerne considerazione? :)
Certo che io ne tengo conto , ma in un'altra tabella che stasera vi allegherò ! Ma che per il calcolo del risparmio non serve (come hai potuto constatare … o non ne sei ancora convinto? ) .

Considera cmq che secondo me il consumo di benzina sarà annuale sarà all'incirca 300-350€ perchè questi due mesi erano i più freddi e già da ora va molto meno a benzina .

Ah un'ultima cosa , per fare un calcolo giusto di ammortamento bisognerebbe togliere dai 2.300€ i soldi dello sconto sul bollo ( circa 150€/anno ) e quello sconto l'avrò x sempre :)
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#211 Messaggio da leggere da vinsempre »

Certo che io ne tengo conto , ma in un'altra tabella che stasera vi allegherò ! Ma che per il calcolo del risparmio non serve (come hai potuto constatare … o non ne sei ancora convinto? ) .
Come non serve!!!!
E che te la danno gratis la benzina? :D :D :D :D
Il risparmio è su tutto :)
E se non l'hai allegata finora, avevamo un dato (a mio avviso importante) in meno :)

Considera cmq che secondo me il consumo di benzina sarà annuale sarà all'incirca 300-350€ perchè questi due mesi erano i più freddi e già da ora va molto meno a benzina .
Spero che sia così........ma secondo me le accensioni a freddo succhiano sempre la stessa benzina (ed è ciò che incide)......avevam detto intorno ai 0,3 litri/volta? con circa 18 accensioni a freddo che fai settimanalmente sono 6 litri alla settimana, che in un anno sono circa 300 litri....che in euro.......

.....e senza considerare la strada che fai a benzina, ma solo le messe in moto.....



Certo, è tutto empirico......e vedremo col tempo..... :wink:

Ah un'ultima cosa , per fare un calcolo giusto di ammortamento bisognerebbe togliere dai 2.300€ i soldi dello sconto sul bollo ( circa 150€/anno ) e quello sconto l'avrò x sempre :)

Giusto, ma questo è un caso "particolare" e non "asettico" perchè non tutti ne possono usufruire....

Quindi è da tenere in considerazione soggettivamente, ognuno nella propria condizione :)



Potrei anche dirti che ogni tot (20.000 ? boh, chiedo) devi cambiare i filtri del gas......ed è un'altra spesa di pezzo e manodopera (mo non mi dire c'ho lo zio meccanico che nun me fa pagà :D perchè è una tua SOGGETTIVA condizione e non una considerazione asettica).........poi c'è il discorso bombola/polmone di 10 anni ( :$ ) che penso non avrà un costo indifferente, e che inciderà sul risparmio fin allora ottenuto (a meno che non ti togli l'auto prima, ma è un altro discorso)........

quindi non impicchiamoci a vedere questi risvolti.......buon per te che ha il bollo agevolato, ma alla fine se ci metti tutto nel computo il risparmio è molto meno :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#212 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Certo che io ne tengo conto , ma in un'altra tabella che stasera vi allegherò ! Ma che per il calcolo del risparmio non serve (come hai potuto constatare … o non ne sei ancora convinto? ) .
Come non serve!!!!
E che te la danno gratis la benzina? :D :D :D :D
Il risparmio è su tutto :)
E se non l'hai allegata finora, avevamo un dato (a mio avviso importante) in meno
Ho allegato anche quella tabella ... cmq il risparmio non si ha sulla tabella benzina ed è per questo che io non la considero nel mio calcolo .
Considera cmq che secondo me il consumo di benzina sarà annuale sarà all'incirca 300-350€ perchè questi due mesi erano i più freddi e già da ora va molto meno a benzina .
Spero che sia così........ma secondo me le accensioni a freddo succhiano sempre la stessa benzina (ed è ciò che incide)......avevam detto intorno ai 0,3 litri/volta? con circa 18 accensioni a freddo che fai settimanalmente sono 6 litri alla settimana, che in un anno sono circa 300 litri....che in euro.......

.....e senza considerare la strada che fai a benzina, ma solo le messe in moto.....



Certo, è tutto empirico......e vedremo col tempo..... :wink:
Non incidono solo le accensioni , considera che prima facevo 6km/giorno a benzina ed ora faccio solo 2,5km/giorno ... praticamente la lancetta è ferma li da 1 settimana . Nei mesi caldi utilizzerò meno benzina e più GPL (quindi aumenterò il risparmio )

Ah un'ultima cosa , per fare un calcolo giusto di ammortamento bisognerebbe togliere dai 2.300€ i soldi dello sconto sul bollo ( circa 150€/anno ) e quello sconto l'avrò x sempre :)

Giusto, ma questo è un caso "particolare" e non "asettico" perchè non tutti ne possono usufruire....

Quindi è da tenere in considerazione soggettivamente, ognuno nella propria condizione :)



Potrei anche dirti che ogni tot (20.000 ? boh, chiedo) devi cambiare i filtri del gas......ed è un'altra spesa di pezzo e manodopera (mo non mi dire c'ho lo zio meccanico che nun me fa pagà :D perchè è una tua SOGGETTIVA condizione e non una considerazione asettica).........poi c'è il discorso bombola/polmone di 10 anni ( :$ ) che penso non avrà un costo indifferente, e che inciderà sul risparmio fin allora ottenuto (a meno che non ti togli l'auto prima, ma è un altro discorso)........

quindi non impicchiamoci a vedere questi risvolti.......buon per te che ha il bollo agevolato, ma alla fine se ci metti tutto nel computo il risparmio è molto meno :)
Beh stiamo parlando del mio caso (non di altri) .
Il filtro ogni 20.000km costa 15-20€ e senza manodopera perchè è li a fianco della batteria (1 minuto di lavoro) .
La ciambella è da cambiare dopo 10 anni e non ho idea del costo (forse Luca si) , ma non credo sia esorbitante e cmq in 10 anni di GPL avrò risparmiato rispetto alla benzina ... stando bassi con i km (100.000km) ... almeno 12.000€ + 1.500€ di bollo risparmiato . La ciambella costerà al max 500€ ......... quindi fai tu :8

Vins puoi fare tutti i calcoli che vuoi , per non farti venire brutte idee anche tu ... ma IL GPL CONVIENE ECCOME
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#213 Messaggio da leggere da vinsempre »

Certo che io ne tengo conto , ma in un'altra tabella che stasera vi allegherò ! Ma che per il calcolo del risparmio non serve (come hai potuto constatare … o non ne sei ancora convinto? ) .
Come non serve!!!!
E che te la danno gratis la benzina? :D :D :D :D
Il risparmio è su tutto :)
E se non l'hai allegata finora, avevamo un dato (a mio avviso importante) in meno
Ho allegato anche quella tabella ... cmq il risparmio non si ha sulla tabella benzina ed è per questo che io non la considero nel mio calcolo .
Io non ho capito perchè ti sei impuntato su sta cosa che non calcoli nel computo totale di spesa quanta benzina acquisti.......boh........chi ti capisce è bravo......


Considera cmq che secondo me il consumo di benzina sarà annuale sarà all'incirca 300-350€ perchè questi due mesi erano i più freddi e già da ora va molto meno a benzina .
Spero che sia così........ma secondo me le accensioni a freddo succhiano sempre la stessa benzina (ed è ciò che incide)......avevam detto intorno ai 0,3 litri/volta? con circa 18 accensioni a freddo che fai settimanalmente sono 6 litri alla settimana, che in un anno sono circa 300 litri....che in euro.......

.....e senza considerare la strada che fai a benzina, ma solo le messe in moto.....



Certo, è tutto empirico......e vedremo col tempo..... :wink:
Non incidono solo le accensioni , considera che prima facevo 6km/giorno a benzina ed ora faccio solo 2,5km/giorno ... praticamente la lancetta è ferma li da 1 settimana . Nei mesi caldi utilizzerò meno benzina e più GPL (quindi aumenterò il risparmio )
Vedremo quanta benza metterai in futuro...... :)
Ah un'ultima cosa , per fare un calcolo giusto di ammortamento bisognerebbe togliere dai 2.300€ i soldi dello sconto sul bollo ( circa 150€/anno ) e quello sconto l'avrò x sempre :)

Giusto, ma questo è un caso "particolare" e non "asettico" perchè non tutti ne possono usufruire....

Quindi è da tenere in considerazione soggettivamente, ognuno nella propria condizione :)



Potrei anche dirti che ogni tot (20.000 ? boh, chiedo) devi cambiare i filtri del gas......ed è un'altra spesa di pezzo e manodopera (mo non mi dire c'ho lo zio meccanico che nun me fa pagà :D perchè è una tua SOGGETTIVA condizione e non una considerazione asettica).........poi c'è il discorso bombola/polmone di 10 anni ( :$ ) che penso non avrà un costo indifferente, e che inciderà sul risparmio fin allora ottenuto (a meno che non ti togli l'auto prima, ma è un altro discorso)........

quindi non impicchiamoci a vedere questi risvolti.......buon per te che ha il bollo agevolato, ma alla fine se ci metti tutto nel computo il risparmio è molto meno :)
Beh stiamo parlando del mio caso (non di altri) .
Il filtro ogni 20.000km costa 15-20€ e senza manodopera perchè è li a fianco della batteria (1 minuto di lavoro) .
La ciambella è da cambiare dopo 10 anni e non ho idea del costo (forse Luca si) , ma non credo sia esorbitante e cmq in 10 anni di GPL avrò risparmiato rispetto alla benzina ... stando bassi con i km (100.000km) ... almeno 12.000€ + 1.500€ di bollo risparmiato . La ciambella costerà al max 500€ ......... quindi fai tu :8
Appurato che il costo del filtro ed il lavoro non sono esosi, vedo che comunque hai il vizietto di sballare i conti..........allora facciamoli precisi := :D :


Se risparmi 185 euro in 1.818 km, vuol dire che in 100.000 km (10 anni) avrai risparmiato 10.176 euro, ai quali devi sottrarre:
- 2.300 euro d'impianto
- 100 euro di filtri


Quindi il tuo risparmio sarà 7.776 euro (se l'impianto non ha bisogno di ulteriori manutenzioni, tipo il polmone).........al quale sommerai 1.500 euro di bollo risparmiato (se non cambiano le detrazioni), ovvero avrai un risparmio totale di 9.276 euro.

La bombola costa (da quanto vedo in rete) circa 500 euro, e non ho capito se bisogna cambiare pure il polmone (non sono esperto, chiedo lumi).

Quindi, il tuo risparmio sarà alla fine dei 10 anni di 8.776 euro, al massimo.

Non sparare cifre che non c'entrano niente, please! :)


Vins puoi fare tutti i calcoli che vuoi , per non farti venire brutte idee anche tu ... ma IL GPL CONVIENE ECCOME
Guarda su sta cosa ci rido sopra perchè ho capito che la stai prendendo come una cosa personale :D :D

Ho mai detto che il GPL non conviene economicamente? Dove l'ho scritto?

In questo topic sto solo, da buon osservatore/curioso con la voglia di accrescere la mia conoscenza, valutando i dati e cercando di capire QUANTO conviene economicamente, per un puro spirito di curiosità e perchè voglio entrare nella questione e sviscerare ogni dubbio in merito.

Ma tu continui ad atteggiarti come se ti stessi giudicando o criticando per una tua scelta, un pò infantilmente :)
Visto che la tabella all'inizio non era chiara, e che mancavano delle informazioni che facevano la differenza (perchè il chilometraggio d'osservazione è piccolo), mi sono messo a fare i conti e a chiedere delucidazioni, constatando anche tuoi errori di valutazione.

Detto questo, non credo che metterò mai l'impianto GPL sulla mia TurboX, a meno che non mi caschi il mondo addosso e sia costretto da forze oscure del male :D

Mi godo la mia auto perchè DAL MIO PUNTO DI VISTA vedo altri lati negativi (e ripeto PER ME) in questa soluzione, che dal tuo punto di vista possono essere tranquillamente messi in secondo piano per il fine primario del risparmio :)

E' sempre una questione di punti di vista e priorità, oltre che un fatto puramene economico :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#214 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Certo che io ne tengo conto , ma in un'altra tabella che stasera vi allegherò ! Ma che per il calcolo del risparmio non serve (come hai potuto constatare … o non ne sei ancora convinto? ) .
Come non serve!!!!
E che te la danno gratis la benzina? :D :D :D :D
Il risparmio è su tutto :)
E se non l'hai allegata finora, avevamo un dato (a mio avviso importante) in meno
Ho allegato anche quella tabella ... cmq il risparmio non si ha sulla tabella benzina ed è per questo che io non la considero nel mio calcolo .
Io non ho capito perchè ti sei impuntato su sta cosa che non calcoli nel computo totale di spesa quanta benzina acquisti.......boh........chi ti capisce è bravo......
Alt non la calcolo nella tabella GPL nella quale calcolo il risparmio , ma ovviamente nei miei conti personali le considero entrambe , infatti io avevo un'altra tabella . Che adesso ho allegato (dove farlo fin dall'inizio per evitare fraintendimenti ... ammetto di aver sbagliato)
Ah un'ultima cosa , per fare un calcolo giusto di ammortamento bisognerebbe togliere dai 2.300€ i soldi dello sconto sul bollo ( circa 150€/anno ) e quello sconto l'avrò x sempre :)

Giusto, ma questo è un caso "particolare" e non "asettico" perchè non tutti ne possono usufruire....

Quindi è da tenere in considerazione soggettivamente, ognuno nella propria condizione :)



Potrei anche dirti che ogni tot (20.000 ? boh, chiedo) devi cambiare i filtri del gas......ed è un'altra spesa di pezzo e manodopera (mo non mi dire c'ho lo zio meccanico che nun me fa pagà :D perchè è una tua SOGGETTIVA condizione e non una considerazione asettica).........poi c'è il discorso bombola/polmone di 10 anni ( :$ ) che penso non avrà un costo indifferente, e che inciderà sul risparmio fin allora ottenuto (a meno che non ti togli l'auto prima, ma è un altro discorso)........

quindi non impicchiamoci a vedere questi risvolti.......buon per te che ha il bollo agevolato, ma alla fine se ci metti tutto nel computo il risparmio è molto meno :)
Beh stiamo parlando del mio caso (non di altri) .
Il filtro ogni 20.000km costa 15-20€ e senza manodopera perchè è li a fianco della batteria (1 minuto di lavoro) .
La ciambella è da cambiare dopo 10 anni e non ho idea del costo (forse Luca si) , ma non credo sia esorbitante e cmq in 10 anni di GPL avrò risparmiato rispetto alla benzina ... stando bassi con i km (100.000km) ... almeno 12.000€ + 1.500€ di bollo risparmiato . La ciambella costerà al max 500€ ......... quindi fai tu :8
Appurato che il costo del filtro ed il lavoro non sono esosi, vedo che comunque hai il vizietto di sballare i conti..........allora facciamoli precisi := :D :


Se risparmi 185 euro in 1.818 km, vuol dire che in 100.000 km (10 anni) avrai risparmiato 10.176 euro, ai quali devi sottrarre:
- 2.300 euro d'impianto
- 100 euro di filtri


Quindi il tuo risparmio sarà 7.776 euro (se l'impianto non ha bisogno di ulteriori manutenzioni, tipo il polmone).........al quale sommerai 1.500 euro di bollo risparmiato (se non cambiano le detrazioni), ovvero avrai un risparmio totale di 9.276 euro.

La bombola costa (da quanto vedo in rete) circa 500 euro, e non ho capito se bisogna cambiare pure il polmone (non sono esperto, chiedo lumi).

Quindi, il tuo risparmio sarà alla fine dei 10 anni di 8.776 euro, al massimo.

Non sparare cifre che non c'entrano niente, please! :)
Non sparo cifre a caso ... considero le cifre riscontrate nelle tabelle (ridacci un'occhiata) e che ti ho scritto più volte .

Se a benzina il costo è 0,23€/km e a GPL è 0,11€/km .... la differenza è 0,12€/km e per 100.000km il risparmio totale è 12.000€ . Le cifre c'entrano eccome , ma non capisco perchè tu non utilizzi questo semplicissimo calcolo :fainted:

Vins puoi fare tutti i calcoli che vuoi , per non farti venire brutte idee anche tu ... ma IL GPL CONVIENE ECCOME
Guarda su sta cosa ci rido sopra perchè ho capito che la stai prendendo come una cosa personale :D :D

Ho mai detto che il GPL non conviene economicamente? Dove l'ho scritto?

In questo topic sto solo, da buon osservatore/curioso con la voglia di accrescere la mia conoscenza, valutando i dati e cercando di capire QUANTO conviene economicamente, per un puro spirito di curiosità e perchè voglio entrare nella questione e sviscerare ogni dubbio in merito.

Ma tu continui ad atteggiarti come se ti stessi giudicando o criticando per una tua scelta, un pò infantilmente :)
Visto che la tabella all'inizio non era chiara, e che mancavano delle informazioni che facevano la differenza (perchè il chilometraggio d'osservazione è piccolo), mi sono messo a fare i conti e a chiedere delucidazioni, constatando anche tuoi errori di valutazione.

Detto questo, non credo che metterò mai l'impianto GPL sulla mia TurboX, a meno che non mi caschi il mondo addosso e sia costretto da forze oscure del male :D

Mi godo la mia auto perchè DAL MIO PUNTO DI VISTA vedo altri lati negativi (e ripeto PER ME) in questa soluzione, che dal tuo punto di vista possono essere tranquillamente messi in secondo piano per il fine primario del risparmio :)

E' sempre una questione di punti di vista e priorità, oltre che un fatto puramene economico :)


Vins quella frase era una battuta , anche perchè abbiamo parlato più volte di questo fatto e so che non lo metterai mai , per quello l'ho scritto e alla fine della frase avevo dimenticato una faccina :)

E' tutto il giorno che ci scriviamo per venirne fuori con questi calcoli e tabelle . Si effettivamente potevano non essere chiare e avevo sbagliato indicando la prima riga nel calcolo , ma anche il tuo calcolo di partenza era sbagliato ... poi alla fine ci siamo quasi trovati . L'importante per me è risparmiare e lo sto facendo :))
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#215 Messaggio da leggere da vinsempre »

Alt non la calcolo nella tabella GPL nella quale calcolo il risparmio , ma ovviamente nei miei conti personali le considero entrambe , infatti io avevo un'altra tabella . Che adesso ho allegato (dove farlo fin dall'inizio per evitare fraintendimenti ... ammetto di aver sbagliato)
Ok, ora che c'è anche questo dato, il quadro della spesa E' COMPLETO! :)

Non sparo cifre a caso ... considero le cifre riscontrate nelle tabelle (ridacci un'occhiata) e che ti ho scritto più volte .

Se a benzina il costo è 0,23€/km e a GPL è 0,11€/km .... la differenza è 0,12€/km e per 100.000km il risparmio totale è 12.000€ . Le cifre c'entrano eccome , ma non capisco perchè tu non utilizzi questo semplicissimo calcolo :fainted:
Ok....a benzina il costo al km è 0,22 (che è la media della prima tabella, non 0,23) mentre a GPL è 0,11

Quindi su 100.000 km in 10 anni risparmi 11.000 euro.....

Giusto?


E NELLA SECONDA TABELLA NEI CONSUMI A BENZINA, QUANTO CI SARA' SEGNATO FRA 10 ANNI?

Posto che ne hai consumati 75 euro in un mese scarso ad oggi........ma facciamo che si abbassano i consumi và....

Ipotizzando 50 euro al mese, che in 10 anni sono 6.000 euro........
Ipotizzando 40 euro al mese, che in 10 anni sono 4.800 euro........

QUESTO IMPORTO LO DEVI SOTTRARRE al risparmio di 11.000 euro perchè l'hai sborsato nel corso dei 10 anni per fare quei 100.000 km!!!!!

Quant'è il risultato?

Francè, il problema di tutto è che non sai dire esattamente quanta benzina hai consumato in quei 1.818 km!!!!!
E' tutto qui l'inghippo che sballa i conti!!!!

Se riuscissimo a sapere PRECISAMENTE questo dato, allora potremmo tirare le somme più realistiche....perchè su 1.818 km se hai consumato 50, oppure 75 oppure 100 euro, la differenza IN PROSPETTIVA cambia di molto il risultato!!!!!!


Una domanda, perchè non mi chiara una cosa: ma nella tabella del GPL, la media 0,11 è comprensiva del consumo benzina?

Vins quella frase era una battuta , anche perchè abbiamo parlato più volte di questo fatto e so che non lo metterai mai , per quello l'ho scritto e alla fine della frase avevo dimenticato una faccina :)

E' tutto il giorno che ci scriviamo per venirne fuori con questi calcoli e tabelle . Si effettivamente potevano non essere chiare e avevo sbagliato indicando la prima riga nel calcolo , ma anche il tuo calcolo di partenza era sbagliato ... poi alla fine ci siamo quasi trovati . L'importante per me è risparmiare e lo sto facendo :))
Il topic serve per ragionare sui dati e tirare le conclusioni, non per postare e basta.....appunto!
Sennò che lo abbiamo fatto a fare?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#216 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Alt non la calcolo nella tabella GPL nella quale calcolo il risparmio , ma ovviamente nei miei conti personali le considero entrambe , infatti io avevo un'altra tabella . Che adesso ho allegato (dove farlo fin dall'inizio per evitare fraintendimenti ... ammetto di aver sbagliato)
Ok, ora che c'è anche questo dato, il quadro della spesa E' COMPLETO! :)

Non sparo cifre a caso ... considero le cifre riscontrate nelle tabelle (ridacci un'occhiata) e che ti ho scritto più volte .

Se a benzina il costo è 0,23€/km e a GPL è 0,11€/km .... la differenza è 0,12€/km e per 100.000km il risparmio totale è 12.000€ . Le cifre c'entrano eccome , ma non capisco perchè tu non utilizzi questo semplicissimo calcolo :fainted:
Ok....a benzina il costo al km è 0,22 (che è la media della prima tabella, non 0,23) mentre a GPL è 0,11

Quindi su 100.000 km in 10 anni risparmi 11.000 euro.....

Giusto?
Vins ... è 0,22€ la media da Maggio ... ma io considero 0,23€ degli ultimi mesi visto come è aumentata di moltissimo la benzina ... anzi ora saremmo anche a 0,24€ per essere più corretti :)

E NELLA SECONDA TABELLA NEI CONSUMI A BENZINA, QUANTO CI SARA' SEGNATO FRA 10 ANNI?

Posto che ne hai consumati 75 euro in un mese scarso ad oggi........ma facciamo che si abbassano i consumi và....

Ipotizzando 50 euro al mese, che in 10 anni sono 6.000 euro........
Ipotizzando 40 euro al mese, che in 10 anni sono 4.800 euro........

QUESTO IMPORTO LO DEVI SOTTRARRE al risparmio di 11.000 euro perchè l'hai sborsato nel corso dei 10 anni per fare quei 100.000 km!!!!!

Quant'è il risultato?

Francè, il problema di tutto è che non sai dire esattamente quanta benzina hai consumato in quei 1.818 km!!!!!
E' tutto qui l'inghippo che sballa i conti!!!!

Se riuscissimo a sapere PRECISAMENTE questo dato, allora potremmo tirare le somme più realistiche....perchè su 1.818 km se hai consumato 50, oppure 75 oppure 100 euro, la differenza IN PROSPETTIVA cambia di molto il risultato!!!!!!
Vins quei 10.000km all'anno li ho considerati solo a GPL in quel calcolo veloce , ne farò all'incirca 12.000 in un anno . E quindi non ho considerato la spesa della benzina . E' qui che non ci troviamo ... e non ci capiamo ! A me nel calcolo del risparmio non mi interessa sapere quanta benzina farò (tanto quella la farei dovrei fare comunque) . Infatti nelle mia tabella io considero 1.525km per il mio calcolo e sono quelli PURI a GPL , non 1.818km . Quindi nel mio calcolo sul risparmio non importa quanti km faccio solo a benzina . E' qui che non mi capisci ed è qui che andremo avanti all'infinito a discutere .... :)

Una domanda, perchè non mi chiara una cosa: ma nella tabella del GPL, la media 0,11 è comprensiva del consumo benzina?
No SOLO GPL . E' da oggi pomeriggio che te lo sto scrivendo .

Vins quella frase era una battuta , anche perchè abbiamo parlato più volte di questo fatto e so che non lo metterai mai , per quello l'ho scritto e alla fine della frase avevo dimenticato una faccina :)

E' tutto il giorno che ci scriviamo per venirne fuori con questi calcoli e tabelle . Si effettivamente potevano non essere chiare e avevo sbagliato indicando la prima riga nel calcolo , ma anche il tuo calcolo di partenza era sbagliato ... poi alla fine ci siamo quasi trovati . L'importante per me è risparmiare e lo sto facendo :))
Il topic serve per ragionare sui dati e tirare le conclusioni, non per postare e basta.....appunto!
Sennò che lo abbiamo fatto a fare?
Certo infatti ne stiamo discutendo . Quello che sto cercando di farti capire è che la tabella e i dati sono giusti e che quindi il risparmio c'è ed è tanto :$
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#217 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ok ho ricontrollato di nuovo i conti………


La tabella è errata, o almeno non è chiara!

Hai fatto 1.818 km con 163 euro di GPL, cioè 0,089 €/km!!!!!!! E non 0,11!!!

Teniamo presente anche che hai fatto 293 km a benzina+accensioni…….

PRIMA IPOTESI: 75 euro di benzina consumata
1.818 a benzina (x 0,22 media anno scorso) = 400 euro
1.818 SOLO a GPL (x0,089) = 162 euro
Sommiamo la benzina al GPL: 162+75=237
Differenza: 400-237=163 di risparmio in 1.818
896 in 10.000 km…….8.960 in 100.000 km……..(al quale bisogna dedurre il costo dell’impianto)

SECONDA IPOTESI: 50 euro di benzina consumata
1.818 a benzina (x 0,22 media anno scorso) = 400 euro
1.818 SOLO a GPL (x0,089) = 162 euro
Sommiamo la benzina al GPL: 162+50=212
Differenza: 400-212=188 di risparmio in 1.818
1.034 in 10.000 km…….10.340 in 100.000 km……..(al quale bisogna dedurre il costo dell’impianto)


Come vedi, se non determiniamo il consumo della benzina reale, abbiamo una forbice troppo ampia.


EDIT: non ci troviamo perchè tu trascuri la spesa della benzina.
Tu fai 10.000 x la media a GPL, ma in realtà una parte di quei km (1.300/1.500) li fai a benzina, a freddo e con le accensioni che ciucciano e consumano!!!!
Se hai fatto 293 km a benzina in 1.818 km, vuol dire che su 10.000 km ne fai 1.611 a benzina! E la spesa non è la stessa che fare quei 1.611 km a GPL (e non è lo stesso non considerare il consumo delle accensioni a freddo a BENZINA)
Il tuo errore è questo!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#218 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Vins con 163€ di GPL ho fatto 1.525 non 1.818 ........ finchè non capirai questo andremo avanti all'infinito ! Ora sto riscrivendo i titoli delle colonne della tabella , così spero ti sarà più chiara .
Tu fai 10.000 x la media a GPL, ma in realtà una parte di quei km (1.300/1.500) li fai a benzina, a freddo e con le accensioni che ciucciano e consumano!!!!
Se hai fatto 293 km a benzina in 1.818 km, vuol dire che su 10.000 km ne fai 1.611 a benzina! E la spesa non è la stessa che fare quei 1.611 km a GPL (e non è lo stesso non considerare il consumo delle accensioni a freddo a BENZINA)
Il tuo errore è questo!
Vins per rispiegartelo mi riquoto qui sotto !!! Io considero di farne almeno 12.000km all'anno in totale (10.000km a GPL + 2.000km a benzina) . I 10.000km del mio calcolo qui sotto sono già netti tolti i km percorsi a benzina ........
Vins quei 10.000km all'anno li ho considerati solo a GPL in quel calcolo veloce , ne farò all'incirca 12.000 in un anno . E quindi non ho considerato la spesa della benzina . E' qui che non ci troviamo ... e non ci capiamo ! A me nel calcolo del risparmio non mi interessa sapere quanta benzina farò (tanto quella la farei dovrei fare comunque) . Infatti nelle mia tabella io considero 1.525km per il mio calcolo e sono quelli PURI a GPL , non 1.818km . Quindi nel mio calcolo sul risparmio non importa quanti km faccio solo a benzina . E' qui che non mi capisci ed è qui che andremo avanti all'infinito a discutere
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#219 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ho modificato la Tabella ... vedi se ti è più comprensibile . Poi vado a letto :))
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

#220 Messaggio da leggere da vinsempre »

Te lo spiego in parole povere, poverissime.


L'anno scorso tu avevi la TurboX, ci facevi i tuoi bei km (10/15/100.000 non interessa) e l'alimentavi con "X" euro di benzina per fare quel chilometraggio.

Quest'anno tu hai la tua TurboX, che per fare quei 10/15/100.000 km la devi alimentare con una quota di "Y" euro di benzina e con una quota di "Z" euro di GPL per fare quegli stessi chilometri.

Ora, il tutto sta a capire quanto è la differenza fra quello che spendevi prima di gasarla (X) e quelloche spendi oggi che è gasata (Y+Z), per capire quanto è la differenza e quantificare la convenienza.

Questo è il concetto che credo che continui ancora a sfuggirti!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti