Finanziarie e truffe legalizzate

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Kerouac
Utente
Contatta:

Finanziarie e truffe legalizzate

#1 Messaggio da leggere da Kerouac »

Salve

ho finito di bisticciare al telefono con una finanziaria (comincia per A e finisce con S) con la quale ho estinto anticipatamente la maxirata della saab.

A metà dicembre chiedo estratto conto estintivo e faccio il bonifico per quietanzarlo.

Dopo qualche giorno chiamo il call center e chiedo come fare per aver rimborsata la quota di assicurazione sul credito non dovuta, e mi indicano un numero di fax cui inviare la richiesta di rimborso. L'IBAN è lo stesso dal quale prelevavano i soldini.
La signorina mi dice che devo pazientare 30 giorni per il rimborso (se io avessi mancato una rata invece sarei sto subito diffidato in CRIF).

A inizio gennaio sorpresa: mi trovo sul conto un'altra rata addebitata per errore... telefonata al loro call center e ho dovuto bloccare il pagamento in banca perchè loro non avrebbero potuto rimborsarmela...

A metà febbraio, ancora di soldi nè tanto meno del calcolo del rateo nemmeno l'ombra.
Richiamo il call center... e mi dicono che è tutto a posto e avrei ricevuto il bonifico entro una settimana...

Passano più di due settimane e il 3 marzo richiamo il call center... e mi dicono che avevano predisposto il pagamento in data 2 marzo...

Oggi ne abbiamo 8 e ancora di bonifico nemmeno l'ombra... richiamo il call center e mi rimbalzano su tre uffici diversi. Notizia del giorno è che i tempi del rimborso non sono di trenta bensì di 60 giorni... ma la pratica è regolare, ma devo inviare un ulteriore fax ad un altro numero per informazioni sul dettaglio del problema (ma la pratica non era regolare?) di valutazione dei soldini che devono restituirmi...

La cosa che mi indispone è che quando si tratta di pagare, sono prontissimi a diffidarti e mandarti in CRIF... quando si tratta di tirare fuori soldini... campa cavallo! Secondo me è una strategia per fare desistere gli utenti dal chiedere il rimborso.

Nota: la possibilità di richiedere indietro la somma non goduta dell'assicurazione se ne guardano bene dal pubblicizzarla!!!

:pirate:
2.0t Vector anno 2007
Immagine
Immagine
http://www.siciliambiente.it
MarchinoLaPeste
Utente

Re: Finanziarie e truffe legalizzate

#2 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

...oltretuttio a gestire queste cose ci mettono bassa, bassissima manovalanza, spesso veri e propri m##kioni che non sanno neanche fare la "O" col bicchiere...

Come spesso si rende necessario, in Italia, per avere ciò che ti sarebbe naturalmente dovuto (dato che li si è pagati e non poco) bisogna fare la voce grossa.

E se gli mandi una bella raccomandata di messa in mora? Io ho imparato ad usare questo sistema, e ti garantisco che funziona che è una meraviglia!

Praticamente è simile alla diffida, ma mentre la diffida è un "invito" a non fare, la messa in mora è l'"invito" a fare qualcosa, entro un certo numero di giorni, passati i quali se non hanno adempiuto, sono nella ca@@a... Avvo correggimi se sbaglio e perdona il mio linguaggio maccheronico :))
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
avvosaab
Utente

#3 Messaggio da leggere da avvosaab »

Scusami, una domanda, ma tu l'auto l'hai presa come privato o come professionista\autonomo\impresa?

In caso non l'avessi presa come consumatore godresti dei benefici di cui al codice del consumo, che prevede, tra l'altro una specifica tutela contro queste pratiche commerciali scorrette.

PS
Si definisce consumatore anche il soggetto imprenditore che agìsce per scopi estranei all'attività d'impresa
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Kerouac
Utente
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da Kerouac »

come privato...
2.0t Vector anno 2007
Immagine
Immagine
avvosaab
Utente

#5 Messaggio da leggere da avvosaab »

Bene, se mi dai il tempo di fare pranzo, poi vedo un momento cosa ti permette di fare la tua qualità di consuatore.

Ci sentiamo verso le 15\16, va bene, o hai necessità che lo veda subito? :)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Kerouac
Utente
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da Kerouac »

ho tempo... grazie anticipatamente :)
2.0t Vector anno 2007
Immagine
Immagine
roadking
Utente

#7 Messaggio da leggere da roadking »

A proposito di truffe legalizzate, mi sono informato per un finanziamento in banca, Intesa SanPaolo, lo sapete su 20.000 a tre anni quanto chiedono? il 10.5 più assicurazione obbligatoria (altri circa 700 euro), spese di apertura pratica, bolli, c@zzi&mazzi si rendono quasi 25.000 euro!
quasi 5000 di interessi in tre anni! il 25%

Ma vi magnassero li cani............... :fuck:
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
MarchinoLaPeste
Utente

#8 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

roadking ha scritto:Ma vi magnassero li cani............... :fuck:
:lol: :lol: :lol:

Niente niente gli hai fatto qualche sgarro da piccolo a quel bancario? :D

Prova su prestitionline, qualcosa di meglio lo spunti: ma come vedrai non trovi nulla, ma nulla al di sotto del 7,5%... Che comunque è meglio di prima, risparmieresti un paio di migliaia di euro in interessi, più gli altri costi...

Certo non si può pretendere di avere le condizioni che c'erano sino a fine anno... A un mio cliente, per comprarsi la Porsche gli ho fatto l'anno scorso un finanziamento per impianti fotovoltaici, all'euribor1m+2 punti di spread... Ora sta pagando il 2,5%, ma se lo chiedesse oggi stesso, starebbe sui tassi che ti dicevo poco in su. Tutto ciò é figlio delle tensioni che si sono verificate a fine anno; ti risparmio i tecnicismi, ma le banche erogano a condizioni che si basano sul loro tit (tasso interno di trasferimento). Un consiglio? Se non hai urgenza aspetta un po', gli spreads (ebbene sì, anche il famoso indice tra btp e bond ne é un indicatore) si stanno riducendo e probabilmente più avanti trovi qualcosa di meglio.
AeroGT
Moderatore

#9 Messaggio da leggere da AeroGT »

Vedi? Devi aspettare per forza..... Finchè Saab non viene salvata, il finanziamento ti costa un botto.... ROAD siediti e rilassati!!
Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Confermo Prestitionline !!! Io ho trovato li il finanziamento più economico per la mia Saab quando la comprai a fine 2010.

Fra l'altro l'ho fatto proprio conla stessa compagnia che inizia per A e finisce per S (anche se su internet il prodotto era R@taWeb, andando direttamente in filiale Agos non potevano fartelo).. devo dire che io fin'ora mi sono trovato solo che bene.. la pratica è stata evasa in pochi gg (3, mi pare di ricordare) e dopo altri 2gg avevo i soldi richiesti sul conto. In una settimana è stata aperta la pratica ed erogato il finanziamento..

Oltretutto hanno derogato ad una propria regola interna di non fare prestiti sopra ai 20,000€ ai nuovi clienti.. e mi hanno erogato tutti i 25,000 che avevo chiesto quando gli ho detto che o me ne davano 25 oppure non me ne facevo nulla.

Non ho avuto l'obbligo di sottoscrivere alcuna assicurazione, ne ci sono state spese di istruttoria o aggiuntive (le uniche spese che vanno al di fuori dell'importo da rimborsare sono 1,50€ al mese di commissione) e, udite udite, il tasso del finanziamento era del 5,25% !!!!

Ovviamente cercai anche altri, ma il più basso che trovai era Prestitempo al 7%.. altre finanziarie/banche (compresa la mia EX banca.. morti di fame, infatti poi li ho mollati.. pensa te, oltre a rinunciare ad una data liquidità in deposito per gli anni a venire hanno addirittura rinunciato ad incassare gli interessi..) che mi facevano l'8-9%..

Per ora tutto bene.. vedremo quando terminerò.. o se un giorno vorrò estinguerlo anticipatamente.. farò tesoro della tua esperienza e partirò preparato! :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

avvosaab
Utente

#11 Messaggio da leggere da avvosaab »

In primo luogo hai controllato che l'"indennizzo" per il creditore, sia stato calcolato sull'importo rimborsato in anticipo nella misura dell'1% se la durata residua e' superiore ad un anno, o dello 0,5% se e' pari od inferiore ad un anno?

Hai verificato che l'importo dell'indennizzo non superasse quello degli interessi residui?

Il capitale residuo e' desumibile dal contratto o piu' specificatamente dal "piano di ammortamento" del prestito, un prospetto su cui viene riportata la situazione del debito originaria e quella residua ottenuta allo scadere di ogni singola rata, con separazione tra quote capitale e quote interessi.
Diversamente esso e' ottenibile sommando il valore attuale di tutte le rate non ancora scadute alla data dell'adempimento anticipato, calcolata con un'apposita -e non facile- formula e tramite applicazione del tasso di interesse (previsto dal contratto) vigente in quel momento.

Ciò in virtù del Testo unico bancario (d.lgs.385/93) nuovo art. 125 sexies in vigore dal 19/9/2010 inserito dal d.lgs. 141/2010 e DM 3/2/2011 e Provvedimento Banca Italia del 29/7/2009 modificato dal Provvedimento 9/2/2011, sezione VII punto 9.4.

Andando nel concreto secondo me la via più veloce, economica ed indolore (per te) di ottenere non solo le some dovute ma anche un piccolo (anche non troppo) ristoro per la tua incaxxatura, è formulare una querela per il delitto di cui all'art.640 c.p. (truffa) poichè la finanziaria ha fraudolentemente utilizzato la tua delega nei loro confronti al prelievo sul c\c nonostante la stessa ti avesse comunicato le condizioni per l'estinzione anticipata, e tu avessi già provveduto; in questo modo non si può dire che la finanziaria non sia stata al corrente dell'intervenuta estinzione ciò sia perchè loro ti debbono aver comunicato le condizioni per l'estinzione sia perchè tu presumo abbia chiesto loro di estinguere il finanziamento anticipatamente.

Non è pertanto ammissibile cla scriminante dell'ignoranza della prestazione.

Calcola che l'unico modo per ottenere un risarcimento per danni morali è proprio la querela, poichè essi sono inscindibilmente unti e connessi all'emergenza di un fatto\reato (vero che la Giurisprudenza civile ha coniato la figura omologa del "danno esistenziale", ma è troppo complesso discutere delle differenze e dell'assenza di automatismo).

Ah, attento, calcola che hai 90 giorni dal momento in cui ti sei accorto dei prelievi non dovuti, per querelarti
+ qualcos'altro....
GheSo
Moderatore

#12 Messaggio da leggere da GheSo »

Mi sembra che l'assicurazione sia obbligatoria o da quest'anno o da sei mesi.

Ironic mode ON

Poverine, devono pur tutelarsi...

Ironic mode OFF
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
avvosaab
Utente

#13 Messaggio da leggere da avvosaab »

L'assicurazione è obbligatoria, ma da quest'anno la banca (o la finanziaria) non può più imporre la prioria al cliente, che può decidere quale scegliere, e gli si debono presentare almeno due preventivi.

Ma si discuteva più che altro dell'indebito incasso delle rate già pagate
+ qualcos'altro....
Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E basta con ste assicurazioni obbligatorie e che palle !!! :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

Se mettono le assicurazioni obbligatorie per legge che dimezzino pure i tassi per legge! A questo punto diventa un guadagno garantito, si tratta solo di saper aspettare, a che cavolo servono gli interessi alti.. specialmente in un periodo come questo dove il denaro non costa niente :fuck:

Mi è arrivata a casa giusto oggi una comunicazione di AGOS.. "solo per te fino a 30.000€ che puoi rimborsare in 120 mesi... tasso solo 9%".... cioè io secondo loro dovrei fare un prestito lungo 10 anni al 9% annuo ????????????

A sto punto tanto vale che vada dallo strozzino !!! :x :x :fuck:

Stracciata subito.. :D :D :D :D :D

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ecodrive
Utente

#15 Messaggio da leggere da ecodrive »

Kerouac, se è la stessa Compagnia di Luk mi sembra strano, perchè è tra le più serie e oneste che ci sono sul mercato.
L'addebito della rata di Gennaio può essere dovuta ai flussi RID che partono con largo anticipo rispetto la scadenza.
Non so se l'hai fatto ma io avrei inviato la richiesta di estinzione con una raccomandata A/R; in quel modo devono eseguire l'operazione entro 30 gg. dal ricevimento.
Per i tassi al 9-10% purtroppo ad oggi sono abbastanza normali: è vero che l'Euribor è molto basso, ma è molto scarsa anche la liquidità a disposizione delle banche/finanziarie per concedere finanziamenti, il che porta a disincentivare la richiesta di denaro. Siamo in un periodo così, speriamo che il vento cambi rotta presto.... :sorry:
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Che manchi liquidità lo sento dire spesso anch'io... a questo punto non mi spiego le proposte di finanziamento volontarie.. non è la prima che mi mandano a casa... a parte che non sono interessato, ma non ce n'era una decente.. tutte con tassi allucinanti.. :@

Meno male che l'ho fatto quando l'ho fatto..!!

Immagine
+ Lexus CT200h

MarchinoLaPeste
Utente

#17 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Eh sì, luk, questo è sicuramente un brutto sintomo: fino a qualche anno fa, la parola banca significava sicurezza. Oggi si sente dire che certe banche sono tirate. Cosa significa?
Il meccanismo su cui si basa una banca è regolato da una disposizione della banca d'Italia, che vuole che una banca eroghi credito in funzione di quanto riesce a raccogliere. Vi siete ma chiesti come mai entrando in una banca, sia essa SPA, popolare, cooperativa e quant'altro, vi vengono così tanto caldeggiate le loro obbligazioni? Semplice: perché così facendo riescono ad erogare linee di credito, sotto forma poi di finanziamenti, mutui casa, affidamenti, ecc...
La crisi che viviamo ha di fatto rotto questo giochino: le banche non raccolgono più, e non possono più erogare. Un esempio? Solo a Modena, dove lavoro io, una delle banche locali che tutti ritengono tra le prestigiose, ha 300 mutui deliberati ma che non può erogare. Cioè 300 persone hanno chiesto alla banca i soldi per comprar casa, la banca ha detto loro di si, ma ha anche detto: ora non ti posso dare i soldi. Un buchetto di liquidità di un paio di miliardini di euro. Per ora stanno liberando spazio chiudendo fidi ai clienti un po' tirati, e, udite udite, ai proprio dipendenti!!!! Per non parlare di altre banche, che invece ormai da qualche mese ti dicono di no a prescindere: hanno preciso ordine di non erogare, perché stanno trattenendo il respiro per capire se prima di tutto riescono a pararsi il bombardone. Hanno bilanci schifosi, non hanno più coraggio di chieder soldi agli azionisti, dopo che questi tante volte hanno aderito, e tante volte è come se avessere buttato soldi nel wc. Addirittura già hanno avuto soldi in qualche caso in prestito dallo stato (i famosi tremonti bonds), per cui oltre ad aver bisogno di soldi, lavorano per ripagare interessi a loro volta allo stato. Ecco perché se ora uno vuole un prestito, piuttosto che dirti di no ti chiedono un tasso da usura, oppure te lo pubblicizzano come se fosse un'occasione irripetibile.
Magari ora sono Ot, ma chi ha i propri soldi tutti in obbligazioni di banche farebbe bene a svegliarsi e a diversificare (parlavo ieri con un nuovo cliente che ha tutto il suo patrimonio in quella nota banca senese, la più vecchia d'Italia, ed ora la piu scalcinata, e mi diceva di quanto se la sta facendo sotto, mentre qualche anno fa la reputava una cassaforte). Un tale Draghi ha detto che sarà probabile, anzi forse doveroso, che qualche banca dovrà fallire, anche in Italia. E anche se sono del settore, sinceramente me lo auguro, perché è ora di smettere di salvare questi colabrodi ancora troppo intoccabili. Magari ora sono troppo lungimirante, ma credo che col passare degli anni, anche in questo settore ci sarà una selezione della specie. Ora non ce n'è più per tutti di pappa nel piatto, ed il processo è già iniziato, perlomeno qui in Emilia gli sportelli cominciano a calare... :evilgrin:
D'altronde, se nel 2007 le azioni di Bpvn, Unicredit, b.pop. Emilia Romagna, ubi, mps, ecc... Ma anche Ubs, credit suisse, ecc... valevano X e oggi valgono il 90% in meno (NOVANTA per cento... Pronto? Chi parla?)... Sento il rumore dell'"accartocciamento"!
Kerouac
Utente
Contatta:

#18 Messaggio da leggere da Kerouac »

ecodrive ha scritto:Kerouac, se è la stessa Compagnia di Luk mi sembra strano, perchè è tra le più serie e oneste che ci sono sul mercato.
L'addebito della rata di Gennaio può essere dovuta ai flussi RID che partono con largo anticipo rispetto la scadenza.
Hola
Posso assicurarti che tutto è stato fatto "come si deve"... rispettando anche le date e le condizioni dell'estratto conto estintivo, con la supervisione dell'agenzia presente a Trapani. Inoltre lungi da me diffamare o calunniare una azienda, sto solamente raccontando la mia personale esperienza... e della saabina!

La cosa folle è costituita dai giri allucinanti che stanno facendo per il rimborso della quota di assicurazione. Ancora, a distanza di più di due mesi, non è possibile sapere a quanto ammonta lo storno e quando lo pagheranno! Giri e rigiri tra numeri di telefono e fax e tra risposte del call center in contraddizione tra loro. Considerata la loro velocità nell'esigere denaro e la protervia in caso di nostra insolvenza, la riflessione conseguente riguarda i due pesi e le due misure del sistema.

Regards
G

:$
2.0t Vector anno 2007
Immagine
Immagine
Rispondi