C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Gran bel lavoro, complimenti, 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- TurboS
- Utente
- Messaggi: 247
- Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Ciao, giusta osservazione. No, le cuciture non ci sono mai state. Sono delle, scusami il termine forse poco chiaro, "arricciature".giammacabrio ha scritto:Scusa se sono un pò pignolo di solito non lo sono affattoma i rivestimenti degli sportelli non erano in pelle con delle cuciture verticali o sbaglio
Con il tempo, con l'invecchiare e lo smollarsi della pelle, credo si vedano di più. Ma, in origine, dovrebbero essere come sono ora.
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15618
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
E' un piacere aiutare appassionati come te e tuo padreTurboS ha scritto:Altre foto...
La moquette è stata trattata per bene e poi è stata cambiata la guarnizione attorno che era messa male.
Alcune avvertenze nel cofano (Saabspecialist me le ha trovate tutte nuove!) che sono state posizionate con cura nella posizione originale.
Il parabrezza originale nuovo - in Saab ne erano rimasti solo due. (anche l'altro è andato ad un signore di Milano con una TurboS cabrio del '91)
Ed i cerchi a ventola da 15" del '92 ma con canale da 6" che a detta di tutti vanno molto meglio di quelli con canale da 5.5".
Fanaleria, guarnizioni (anche quelle introvabili per i montanti parabrezza), maniglie, serrature, scritte, ect... è tutto nuovo ed originale.
Ringrazio ancora una volta Saabspecialist e Luca che hanno contribuito alla ricerca dei ricambi.
Ora... la gatta da pelare è il motore...
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Mi entusiasmano questi lavori da zero: saran costosi, ma la soddisfazione di non veder più alcun segno dell'età non ha eguali!!
Bellissimi anche i sedili: li hai spediti a loro o ti sei fatto mandare solo la pelle?
Bellissimi anche i sedili: li hai spediti a loro o ti sei fatto mandare solo la pelle?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- TurboS
- Utente
- Messaggi: 247
- Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Grazie a te Luca!
Si, i sedili sono stati inviati al tappezziere che ha procurato la pelle dallo stesso fornitore che la dava alla Saab 20 anni fa. I sedili erano anche un pò sfondati, soprattutto quello di guida, quindi anche li siamo intervenuti.
Si, i sedili sono stati inviati al tappezziere che ha procurato la pelle dallo stesso fornitore che la dava alla Saab 20 anni fa. I sedili erano anche un pò sfondati, soprattutto quello di guida, quindi anche li siamo intervenuti.
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
- throll
- Socio
- Messaggi: 2505
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Bridge of weir - scozia (grazie Draken)TurboS ha scritto:Grazie a te Luca!
Si, i sedili sono stati inviati al tappezziere che ha procurato la pelle dallo stesso fornitore che la dava alla Saab 20 anni fa. I sedili erano anche un pò sfondati, soprattutto quello di guida, quindi anche li siamo intervenuti.
http://www.bowleather.co.uk/bow/Forms/D ... _2010.aspx
dal loro catalogo però non ho capito qual'è la pelle dei sedili saab antracite (i miei).
Il parabrezza originale nuovo l'ho mantato pure io in agosto inclusa guarnizione mi son meravigliato di trovarlo ancora, ma non immaginavo fosse uno degli ultimi
Complimentissimi per il lavoro!! devi assolutamente portarla ad un raduno quando sarà pronta

- TurboS
- Utente
- Messaggi: 247
- Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Grazie. Certo, mi farebbe troppo piacere fare il raduno e verrò anche con il babbo. Dovremo litigare per chi guida, ma anche se mi siedo sulla panchetta dietro mi piace da morire. Mi ricordo troppo quando ero un teenager...throll ha scritto:Bridge of weir - scozia (grazie Draken)TurboS ha scritto:Grazie a te Luca!
Si, i sedili sono stati inviati al tappezziere che ha procurato la pelle dallo stesso fornitore che la dava alla Saab 20 anni fa. I sedili erano anche un pò sfondati, soprattutto quello di guida, quindi anche li siamo intervenuti.
http://www.bowleather.co.uk/bow/Forms/D ... _2010.aspx
dal loro catalogo però non ho capito qual'è la pelle dei sedili saab antracite (i miei).
Il parabrezza originale nuovo l'ho mantato pure io in agosto inclusa guarnizione mi son meravigliato di trovarlo ancora, ma non immaginavo fosse uno degli ultimi![]()
Complimentissimi per il lavoro!! devi assolutamente portarla ad un raduno quando sarà pronta
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
- TurboS
- Utente
- Messaggi: 247
- Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Ed ecco le foto del monoblocco restaurato con i nuovi pistoni ed i nuovi cilindri incamiciati.








900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
TurboS ha scritto:Ed ecco le foto del monoblocco restaurato con i nuovi pistoni ed i nuovi cilindri incamiciati.
hai fatto revisionare anche il cambio?
sarà come nuova
- TurboS
- Utente
- Messaggi: 247
- Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Ciao, ho cambiato guarnizioni, cuscinetti e paraoli. Per il resto il cambio andava bene.
Ecco una foto dell'albero motore. Era ok. Abbiamo cambiato le bronzine ed è stato ribilanciato.

Ecco una foto dell'albero motore. Era ok. Abbiamo cambiato le bronzine ed è stato ribilanciato.

900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
-
fmelle54
- Utente
- Messaggi: 476
- Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
- Località: Ariccia (Roma)
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Ciao, gran bel lavoro!. Forse ho perso qualche passaggio, ma non penso tu abbia già fatto la pratica per il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica. Non appena avrai montato la testata, fai subito le foto al numero di motore perchè dopo è un poco complicato!!!! Altra cosa: se per caso hai il numero di motore anche sul libretto di circolazione, verificane la corrispondenza.
Ciao
Ciao
SAAB precedenti: Nessuna
SAAB attuali: 96 V4 Blomqvist 1972 (Scala 1/43); N°2 900 Cabrio Turbo (Scala 1/18); 900 S 1989 (Scala 1/43); 900 Cabrio S 1992 MY1993 (Scala 1/43 e Scala 1/1); 900 S 1992 (Scala 1/1)

SAAB attuali: 96 V4 Blomqvist 1972 (Scala 1/43); N°2 900 Cabrio Turbo (Scala 1/18); 900 S 1989 (Scala 1/43); 900 Cabrio S 1992 MY1993 (Scala 1/43 e Scala 1/1); 900 S 1992 (Scala 1/1)

- TurboS
- Utente
- Messaggi: 247
- Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Grazie per il consiglio! Foto fatta! Si, il motore è il suo.fmelle54 ha scritto:Ciao, gran bel lavoro!. Forse ho perso qualche passaggio, ma non penso tu abbia già fatto la pratica per il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica. Non appena avrai montato la testata, fai subito le foto al numero di motore perchè dopo è un poco complicato!!!! Altra cosa: se per caso hai il numero di motore anche sul libretto di circolazione, verificane la corrispondenza.
Ciao
Appena la macchina è ultimata farò tutta la pratica per la Targa Oro ASI.
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
- TurboS
- Utente
- Messaggi: 247
- Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Vettura pronta

Sabato sono andato con il babbo a fare un giro di rodaggio di 100km. Il motore gira che è una meraviglia, il cambio è perfetto, l'assetto perfetto, i sedili sono belli rigidi come nuovi. Insomma, sembra nuova. I cerchi con canale da 6" mi sembra che la tengano "più piantata" a terra rispetto a quelli da 5,5. Non vedo l'ora di portarla ad un raduno.
Non l'abbiamo ritirata ancora perchè, come prevedibile dopo un restauro, c'erano ancora diverse cosette da sistemare. Ad es, i fari anteriori rimanevano accesi anche con la manopola su "spento", il carica cd non funzionava (non era attaccato) e qualche altra piccola imperfezione. Niente di grave, visto che già oggi credo sia stata sistemata. Comunque, per mancanza di tempo, non credo che la ritireremo prima di 15 giorni... Nel frattempo avevo fatto tantissime foto che volevo condividere con voi, ma... ho dimenticato la macchina fotografica sulla macchina

Sabato sono andato con il babbo a fare un giro di rodaggio di 100km. Il motore gira che è una meraviglia, il cambio è perfetto, l'assetto perfetto, i sedili sono belli rigidi come nuovi. Insomma, sembra nuova. I cerchi con canale da 6" mi sembra che la tengano "più piantata" a terra rispetto a quelli da 5,5. Non vedo l'ora di portarla ad un raduno.
Non l'abbiamo ritirata ancora perchè, come prevedibile dopo un restauro, c'erano ancora diverse cosette da sistemare. Ad es, i fari anteriori rimanevano accesi anche con la manopola su "spento", il carica cd non funzionava (non era attaccato) e qualche altra piccola imperfezione. Niente di grave, visto che già oggi credo sia stata sistemata. Comunque, per mancanza di tempo, non credo che la ritireremo prima di 15 giorni... Nel frattempo avevo fatto tantissime foto che volevo condividere con voi, ma... ho dimenticato la macchina fotografica sulla macchina
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Per i fari che restano accesi anche su spento sicuro che non sia la funzione "Daylight Running"..? Se così fosse basta togliere un fusibile che assolve appositamente quella funzione.. o almeno sulla 9000 era così..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- TurboS
- Utente
- Messaggi: 247
- Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Ciao, credo che sia solo un problema di connessioni. Rimanevano infatti accesi solo gli anabbaglianti e non i fari dietro o le luci strumentazione.
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15618
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
TurboS ha scritto:Non vedo l'ora di portarla ad un raduno.
Non vediamo l'ora che tu lo faccia


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Intanto potresti venire a questa gita, così ci si conosce..
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=3&t=18930
P.S.: non ricordo di dove sei..
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=3&t=18930
P.S.: non ricordo di dove sei..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- TurboS
- Utente
- Messaggi: 247
- Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Mannaggia mi è scappata! Purtroppo sono via per lavoro, motivo per il quale anche la macchina non riesco nemmeno a ritirarla questo weekend... Dovrò tenere d'occhio gli eventi meglio.Lucantropo ha scritto:Intanto potresti venire a questa gita, così ci si conosce..![]()
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=3&t=18930
P.S.: non ricordo di dove sei..
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti





