Differenza costi di gestione Viggen Cabrio e Toyota Prius

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: [VENDO] 9-3OG Cabrio Viggen Argento 2000 + GPL

#61 Messaggio da leggere da saaBruno »

ZioTom ha scritto: 1) 30km in bici con la borsa e il pc li fai tu d'inverno :)
2) io pago 477€ di bollo.. fai anche 400€ per quella, son sempre 3 volte tanto
3) in autostrada un ibrida arriva tranquillamente a 16 al litro.. i cicli di prova delle riviste vengono svolti su un percorso di 2km a 130 orari per simulare l'autostrada. Il sistema, in tali condizioni, non apporta benefici, perchè per arrivare a 130 in 2 km devi schiacciare...
Prova a sentire un qualsiasi possessore di ibrida, ti confermerà quanto sostengo.

Ad ogni modo, anche il divario tra le due all'acquisto fosse di 6mila euro.. solo tra costi di gestione e manutenzione ridotta e minore, nel giro di due o tre anni li hai recuperati.. se tieni l'auto 10 anni.. beh, fai il conto..
Io nella mia ci sto mettendo 1000€ all'anno, tra una balla e l'altra, di manutenzione eh..
sempre che, ripeto, il gpl non salga di prezzo... negli ultimi anni, è salito.. poco, ma è salito.. e senza considerare che, per il suo utilizzo, una cabrio è sprecata, nonché per certi versi costrittiva..
ed è vero che una costa la metà dell'altra, ma c'ha pure 10 anni di più sul groppo (e pure una qualche decina di migliaia di km)


Ora non venitemi a dire che per l'utilizzo quotidiano, una viggen di 10 anni è meglio di una prius (universalmente riconosciuta come auto dai costi di gestione bassissimi).. o che una saab (o qualsiasi altra auto) di 10 anni faccia altri 200mila km solo con l'ordinaria manutenzione.. perchè non sta ne in cielo ne in terra :)
quoto in pieno tom..
dai su, seriamente, siamo tutti d'accordo che andare in giro con una saab cabrio non può essere paragonato ad una prius, ma non si può dire che comprare una 2.3 turbo di dieci anni con 200 e passa cavalli di un marchio fallito sia una scelta mirata al risparmio...
per quanto riguarda il gpl sono convinto che entro fine anno si toccherà l'euro al litro , rendendo sempre meno vantaggioso il passaggio al gpl.
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Differenza costi di gestione Viggen Cabrio e Toyota Priu

#62 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io prenderei l'autobus ma su una Prius mi vergognerei proprio a salirci :lol: :lol: :lol:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Differenza costi di gestione Viggen Cabrio e Toyota Priu

#63 Messaggio da leggere da saaBruno »

marcofinnista ha scritto:Io prenderei l'autobus ma su una Prius mi vergognerei proprio a salirci :lol: :lol: :lol:
a me non dispiace , la trovo particolare
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Differenza costi di gestione Viggen Cabrio e Toyota Priu

#64 Messaggio da leggere da marcofinnista »

per carita' di Dio, meglio una peugeot 304 degli anni '70 almeno ha un senso.... :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Differenza costi di gestione Viggen Cabrio e Toyota Priu

#65 Messaggio da leggere da manu »

Probabilmente per l'ambito assicurazioni non ci siamo capiti. Le macchine al giorno d'oggi non se le frega più nessuno (dati alla mano) soprattutto in certe zone... tenete in considerazione che le auto più rubate sono le supercar o le solite note: Panda, Punto, Seicento, Golf.

Quindi quando io parlo di garanzie aggiuntive tendo a pensare a: atti vandalici, eventi atmosferici, cristalli e kasko.

E quando dico meglio fare queste garanzie per una Viggen, intendo che uno s*****o di passaggio è più facile che graffi da cima a fondo questa (o che tagli la capote) che invece una più anonima e insignificante Prius. Tutto quì.

Per quanto riguarda il furto secondo me nessuno le prenderebbe in considerazione...non interessano per mercati paralleli ne fanno gola per la facilità di asportazione.
Poi, indubbiamente, capisco il voler tenere al sicuro i 15000/20000 euro spesi.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

Re: Differenza costi di gestione Viggen Cabrio e Toyota Priu

#66 Messaggio da leggere da Draken »

Ragazzi, dopo aver letto questo topic ho scambiato di corsa la mia Viggen per una Prius, ho fatto bene vero?
:Devil:
Immagine
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Differenza costi di gestione Viggen Cabrio e Toyota Priu

#67 Messaggio da leggere da manu »

pazzo...non dirlo nemmeno per scherzo :D
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [VENDO] 9-3OG Cabrio Viggen Argento 2000 + GPL

#68 Messaggio da leggere da Lucantropo »

saaBruno ha scritto:per quanto riguarda il gpl sono convinto che entro fine anno si toccherà l'euro al litro , rendendo sempre meno vantaggioso il passaggio al gpl.
Sarà vantaggioso esattamente quanto prima se sia il gasolio che la benzina saranno andati oltre 2€...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: [VENDO] 9-3OG Cabrio Viggen Argento 2000 + GPL

#69 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:
saaBruno ha scritto:per quanto riguarda il gpl sono convinto che entro fine anno si toccherà l'euro al litro , rendendo sempre meno vantaggioso il passaggio al gpl.
Sarà vantaggioso esattamente quanto prima se sia il gasolio che la benzina saranno andati oltre 2€...
Quoto … se il GPL arriverà a 1,00€/litro vorrà dire la benzina a fine anno sarà almeno a 2.20€/litro …. È già a 2 adesso :)
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: Differenza costi di gestione Viggen Cabrio e Toyota Priu

#70 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

sara sempre cosi..gas meta della benzina...ma toccchera fare una giornata tutti senza auto ma tutti altrimenti sara sempre peggio
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Differenza costi di gestione Viggen Cabrio e Toyota Priu

#71 Messaggio da leggere da manu »

squarcia1955 ha scritto:sara sempre cosi..gas meta della benzina...ma toccchera fare una giornata tutti senza auto ma tutti altrimenti sara sempre peggio
Quoto in pieno :fuck: :fuck: :fuck:
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: [VENDO] 9-3OG Cabrio Viggen Argento 2000 + GPL

#72 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:
saaBruno ha scritto:per quanto riguarda il gpl sono convinto che entro fine anno si toccherà l'euro al litro , rendendo sempre meno vantaggioso il passaggio al gpl.
Sarà vantaggioso esattamente quanto prima se sia il gasolio che la benzina saranno andati oltre 2€...
Quoto...tra l'altro a sentire certi è dal 2006 che "entro la fine dell'anno" il gpl arriverà a 1 euro...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: [VENDO] 9-3OG Cabrio Viggen Argento 2000 + GPL

#73 Messaggio da leggere da saaBruno »

Lucantropo ha scritto:
saaBruno ha scritto:per quanto riguarda il gpl sono convinto che entro fine anno si toccherà l'euro al litro , rendendo sempre meno vantaggioso il passaggio al gpl.
Sarà vantaggioso esattamente quanto prima se sia il gasolio che la benzina saranno andati oltre 2€...
Parlo di differenza, secondo me il suo prezzo crescerà di più Rispetto la benzina perché con l aumento considerevole di auto gpl il 'sistema' vorrà mangiarci il più possibile ...
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Differenza costi di gestione Viggen Cabrio e Toyota Priu

#74 Messaggio da leggere da ZioTom »

Peccato che in 3 anni il GPL è aumentato del 30%, da 0.55 al litro a quasi 0.90...
la benzina è aumentata, ma non del 30% (il gasolio si)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Differenza costi di gestione Viggen Cabrio e Toyota Priu

#75 Messaggio da leggere da cerry83 »

Il gpl non è mai stato a 0.55. é stato a 0.6 (o poco più) ma nel 2006-7, non dopo. E' aumentato del 20% in un mese, quello si...ma era fermo da un anno, mentre benza e gasolio salivano a più non posso. Alla fine costa sempre circa metà della benzina..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: Differenza costi di gestione Viggen Cabrio e Toyota Priu

#76 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

e una cabala senza fine ......ma una fine ci sara ..peccato ma comunque e ormai chiara la cosa tocca girare di meno .....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Differenza costi di gestione Viggen Cabrio e Toyota Priu

#77 Messaggio da leggere da Lucantropo »

squarcia1955 ha scritto:ma una fine ci sara ..
Si, quando finirà il petrolio.. :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Differenza costi di gestione Viggen Cabrio e Toyota Priu

#78 Messaggio da leggere da ZioTom »

cerry83 ha scritto:Il gpl non è mai stato a 0.55. é stato a 0.6 (o poco più) ma nel 2006-7, non dopo. E' aumentato del 20% in un mese, quello si...ma era fermo da un anno, mentre benza e gasolio salivano a più non posso. Alla fine costa sempre circa metà della benzina..
ah scusa, tra 0.55 e 0.60 in effetti ci passa il mondo :D
è vero che costa la metà della benzina, ma è anche vero che molti ricorrono al trucchetto del gpl per mantenere bolidi da 6 al litro... :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Differenza costi di gestione Viggen Cabrio e Toyota Priu

#79 Messaggio da leggere da avvosaab »

Tom, io pur essendo fermamente contrario al GPL (e di riflesso al metano), non trovo nulla di male in chi vuol avere un "bolide da 6 al litro" ma non vuole regalare soldi a quella cricca di "galantuomini" che prima ci tassano vergognosamente e poiu sono tutti lì a spartirsi le ricchezze del Paese :))
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Differenza costi di gestione Viggen Cabrio e Toyota Priu

#80 Messaggio da leggere da ZioTom »

avvosaab ha scritto:Tom, io pur essendo fermamente contrario al GPL (e di riflesso al metano), non trovo nulla di male in chi vuol avere un "bolide da 6 al litro" ma non vuole regalare soldi a quella cricca di "galantuomini" che prima ci tassano vergognosamente e poiu sono tutti lì a spartirsi le ricchezze del Paese :))
ma ci mancherebbe, non sono mica qui a criticare le scelte altrui...
dico solo che andare in giro a suon di 6 al litro è conveniente fino ad un certo punto, anche a gpl...

ripeto, mentre la convenienza di un ibrido c'è a prescindere, perchè il motore ha un rendimento elevato.. la convenienza di un gpl sussiste fino a quando i prezzi rimangono bassi, e non per via del rendimento del motore (scarso)..
siccome io la macchina la tengo 10 anni... non vorrei prenderla col gpl a 0.90 e venderla dopo 10 anni col gpl a 1.30..

con l'ibrido la benzina può aumentare quanto vuole, sempre più di 20 al litro fa..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti