C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2033
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#61 Messaggio da leggere da giammacabrio »

Come uscita dalla fabbrica :l peccato che la fabbrica abbia chiuso :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91
Avatar utente
AlbyGinestra
Utente
Messaggi: 191
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 21:40
Località: Treviso

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#62 Messaggio da leggere da AlbyGinestra »

L'ottava meraviglia del mondo!! :l :l :l

Curiosità... quanto hai speso della Clarion? So che è molto ricercata per le Delta integrali, e spesso in giro sparano delle cifre astronomiche :fainted:
Immagine
----> SAAB 900 2.0t EP Cabrio Top... since 1993! <----

Non esiste una curva dove non si può sorpassare... (Ayrton Senna)
Io rallista no pistaiolo! Me no frega niente, io tira freno a mano! (Markku Alen)
Avatar utente
TurboS
Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#63 Messaggio da leggere da TurboS »

Ciao, ho speso tanto perchè era veramente come nuova, ma molto meno delle cifre astronomiche che sparano in giro (tipo 900 euro!!).
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#64 Messaggio da leggere da GheSo »

Profumerà di nuovo ora!!

Come allora!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
TurboS
Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#65 Messaggio da leggere da TurboS »

Auto ritirata! Veramente fantastica! Ancora un grazie di cuore a Ema e Luca.

L'abbiamo provata per bene e ha già fatto circa 200 km. Non mi fermerei mai quando la guido!! Ancora ogni volta che il babbo me la fa guidare, mi sento come un ragazzino che, appunto, chiede in prestito la macchina al papà...

Ho cercato di lasciare qualche piccolissima imperfezione che fa parte della storia dell'auto. Fin dall'inizio il piano è sempre consistito nel riportarla al suo antico splendore come se fosse rimasta in nostro possesso dal 1992. Non volevo un restaurato in condizioni da concorso che, secondo me, perde parte del fascino. Ci sono comunque ancora alcune piccolezze che devo rivedere. Niente che non possa fare io con una giornata di pazienza armato dei giusti prodotti...

Per ora nulla da riportare, salvo una leggera vibrazione dal cruscotto, zona sx, su fondi sconnessi. Prima non c'era, ma poco importa: a 1000 km deve fare il tagliando e controllare il serraggio della bulloneria. Quindi viene tutto scritto su una bella lista che verrà consegnata a chi di dovere... (Aerogt, già la vedi la sua faccia, no?? :D )

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ed ecco la mitica Clarion CRX 111 R, che finalmente ho trovato dopo 20 anni... (nel frattempo l'accendisigari l'ho sostituito con uno nuovo. se non fosse stato in piena vista, lo avrei lasciato). Nel baule c'è anche il carica-cd. Come qualità del suono, anche con le cassette, è ancora ottima!
Immagine

Qualche foto del motore
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ecco la "S" della Turbo S: la centralina rossa da 185 cv Din.
Immagine
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#66 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

complimenti! Bellissima!! :l
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#67 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Complimenti, è proprio una meraviglia !! :l

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#68 Messaggio da leggere da manu »

che bella :l
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#69 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

una curiosità: sul libretto hai indicati i 185 cv? Che n. ha l'APC?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
TurboS
Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#70 Messaggio da leggere da TurboS »

giuseppe122 ha scritto:una curiosità: sul libretto hai indicati i 185 cv? Che n. ha l'APC?
Ciao, 132 kw CEE che corrispondono a 185 cv Din. La macchina la tiene mio padre, quindi al momento non ce l'ho sotto tiro per vedere il numero sull' apc. Ti riferisci al pressostato benzina?
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#71 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

no alla centralina rossa. ha un numero su un lato (137...........)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#72 Messaggio da leggere da saaBruno »

davvero bellissima... :l
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#73 Messaggio da leggere da mattomatte »

Semplicemente bellissima!! :l :l
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#74 Messaggio da leggere da palla »

TurboS ha scritto:Auto ritirata! Veramente fantastica! Ancora un grazie di cuore a Ema e Luca.
Grazie dei ringraziamenti ma se non ci si aiuta tra appassionati di Saab Classic.....bellissima cabrio e bellissima storia. Confesso che quando ho visto ( ed annussato) i tuoi sedili mi sono commosso :sad:
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#75 Messaggio da leggere da GheSo »

Bellissimo restauro!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#76 Messaggio da leggere da AeroGT »

TurboS ha scritto: Per ora nulla da riportare, salvo una leggera vibrazione dal cruscotto, zona sx, su fondi sconnessi. Prima non c'era, ma poco importa: a 1000 km deve fare il tagliando e controllare il serraggio della bulloneria. Quindi viene tutto scritto su una bella lista che verrà consegnata a chi di dovere... (Aerogt, già la vedi la sua faccia, no?? :D )
Ahahhahahah se vuoi vengo anch'io per lamentarmi di una qualunque cosa...... almeno non ha il coraggio di lamentarsi con te :D :D :D :D :D

P.s. BELLISSIMA!!!! :l
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#77 Messaggio da leggere da gripen »

:O caspita che bel lavoro!
COMPLIMENTI e un applauso a tanta passione! :)
E' BELLISSIMA!!! :l
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
TurboS
Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#78 Messaggio da leggere da TurboS »

Grazie a tutti! Anche da parte della 900! :)

Una domanda: una cosa che non mi è mai piaciuta tanto del my 1992 è il finto stemma, chiamiamolo così, al centro del volante. Ho visto che qualcuno di voi ne ha messo su uno vero, come d'altronde montavano i my precedenti. Pensate che sia una modifica da fare? Si può fare incollando su uno stemma, onde poterlo staccare in futuro?

Immagine
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#79 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

non precedenti ma successivi. Non devi incollare nulla, quello che hai si toglie e metti il nuovo. Sono intercambiabili. Io ce l'ho
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
TurboS
Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#80 Messaggio da leggere da TurboS »

Non ho il volante sotto mano per verificare, ma a me sembra proprio che sia stampato termicamente.
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti