Consumi ibrido

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Aeroswiss
Utente

Consumi ibrido

#1 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Volevo portare alla vostra attenzione i consumi della mi Auris HSD.

Lo scorso week-end (da venerdì a lunedì) ho fatto il seguente viaggio

Venerdì:
- Novazzano / Barberino del Mugello
- Barberino del Mugello / Figline Valdarno (FI)

Sabato:

- Figline Valdarno / Monteriggioni (SI)
- Monteriggioni / Gaiole in Chianti (SI)
- Gaiole in Chianti / Castello di Meleto (SI)
- Castello di Meleto / Figline Valdarno

Domenica:

- Figline Valdarno / Arezzo
- Arezzo / Figline Valdarno

Lunedì

- Figline Valdarno / Novazzano

Bene, partito dalla Svizzera col pieno, ho rifatto il pieno durante il viaggio di ritorno all'AGIP tra Sasso Marconi e Bologna.

In pratica ho consumato 39 litri di benzina e ho percorso 775 km. Per la cronaca avevo ancora 50 km di autonomia ma non ho voluto rischiare :))

Che ne pensate???
ImmagineImmagine
Lucantropo
Socio

Re: Consumi ibrido

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

19,87km\l.. Avresti consumato di più con un Diesel.. :)) Direi eccellente :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Aeroswiss
Utente

#3 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Si, poi calcola che tutte le scarozzate del week-end erano su strade di collina con continui sali-scendi... è vero che in salita consumavo un po' di più... ma poi in discesa zero.... e quando arriva il falso piano solo in elettrico :8 :8

C'è stato un punto dove sono riuscito a fare quasi 2 km di strada a 80 Km/h tutti in elettrico... fantastico :l :l
ImmagineImmagine
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Vado un pò OT.
Per quanto riguarda la comodità, com'è rispetto la 9-3?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Aeroswiss
Utente

#5 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Arpad, ti dirò... la comodità della Saab è imbattibile... i sedili Saab sono di un altro pianeta... però devo dire che anche la Auris si difende bene quanto a comodità.

L'unico grave difetto di quella macchina sono i montanti anteriori perché sono troppo grossi. Nelle curve, specie nelle strade di collina/montagna, sono di un fastidioso allucinante :unpleased: :unpleased:
ImmagineImmagine
avvosaab
Utente

#6 Messaggio da leggere da avvosaab »

Franz, ma quindi è riparata? Com'è finita poi la storia dell'incidente?

Tornando IT, quando sei in elettrico, ovviamente zero freno motore, ancora meno per via del CVT, per cui nelle discese avrai avuto i dischi che fumavano....
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

non credo che ci sia zero frenomotore, perchè in rilascio l'auto genera riserva di carica.. per cui vi è sicuramente un generatore il cui campo magnetico oppone resistenza al moto delle ruote e di conseguenza all'avanzata dell'auto.

Ora non ricordo come sia sulla Prius se devo essere sincero..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

drillo65
Utente

#8 Messaggio da leggere da drillo65 »

Scusate,non capisco molto di auto ibride ma.....
non è un consumo paragonabile ad un 1.4 diesel come monta l'auris
per quanto riguarda l'inquinamento,il problema delle batterie esauste non sposta
semplicemente la questione da un altra parte?

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
ecodrive
Utente

#9 Messaggio da leggere da ecodrive »

Quasi 20 km/l autostradali!!!!! :O
L'ibrido si trova a suo agio soprattutto nei percorsi urbani, dove il consumo è veramente irrisorio rispetto un motore tradizionale, ma se fa quei consumi anche in autostrada direi che non ce n'è per nessuno. :x
Come disse l'accompagantore che era salito con me nella prova della Lexus, per la fortuna delle auto europee le ibride le disegnano ancora i giapponesi
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
cerry83
Utente

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:non credo che ci sia zero frenomotore, perchè in rilascio l'auto genera riserva di carica.. per cui vi è sicuramente un generatore il cui campo magnetico oppone resistenza al moto delle ruote e di conseguenza all'avanzata dell'auto.

Ora non ricordo come sia sulla Prius se devo essere sincero..
Esatto...anzi è proprio l'opposto! Ha più freno motore di un'auto normale secondo me! E senza frenare!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
cerry83
Utente

#11 Messaggio da leggere da cerry83 »

ecodrive ha scritto:Quasi 20 km/l autostradali!!!!! :O
L'ibrido si trova a suo agio soprattutto nei percorsi urbani, dove il consumo è veramente irrisorio rispetto un motore tradizionale, ma se fa quei consumi anche in autostrada direi che non ce n'è per nessuno. :x
Come disse l'accompagantore che era salito con me nella prova della Lexus, per la fortuna delle auto europee le ibride le disegnano ancora i giapponesi
Beh a dire il vero credo che non siano 20 autostradali...20 è la media di tutto il viaggio. In autostrada consuma certamente di più!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Aeroswiss
Utente

#12 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Cerco di rispondere un po' a tutti...

- L'incidente è ancora tutto in alto mare con le assicurazioni. La mia, avendo io il casco totale, mi ha pagato tutti i danni... il problema rimangono i danni da RC... vi terrò aggiornati

- Allora, io di meccanica non ne capisco nulla e quindi non entro nemmeno nel merito. Quello che vi posso dire che un freno motore comunque esiste ma non so come funzioni. Quando l'auto va in discesa ci sono due opzioni per tenere l'auto leggermente frenata e quindi ricaricaricare le batterie:

1) Se la discesa è abbastanza ripida, si sposta la leva del cambio da D a B e questo aziona un freno motore supplementare che rallenta l'auto e ricarica più velocemente le batterie

2) Se la discesa non è ripida, si può bloccare la velocità col cruise-control e quindi si vede la lancetta del "contagiri-che-non-c'è" che rimane sempre nella zona del "CHARGE"

- i dischi nelle discese non hanno mai fumato. Poi avevo anche il finestrino un po' aperto e non ho sentito alcun tipo di odore particolare

- il problema delle batterie vale né più né meno per tutti tipi di batterie che ci sono oggi in circolazione, da quelle normali dell'auto, a quelle dei telefonini... basta riciclarle nel modo corretto

- comunque, in generale, 20 km con un litro (o 5 litri al 100) è il consumo normale... a dipendenza dei percorsi che si fanno si arriva anche a fare i 25 km con un litro... consumi migliori è impensabile farne... però ribadisco che è bello inquinare meno, pagare l'imposta di circolazione ridotta della metà, e comunque vedere il benzinaio una volta al mese :)
ImmagineImmagine
avvosaab
Utente

#13 Messaggio da leggere da avvosaab »

Grazie delle delucidazioni :)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
gripen
Addetto Stampa

#14 Messaggio da leggere da gripen »

Caspita! :O Non saranno consumi "tutti" autostradali, ma 20Km/l non in città è da diesel super economico e pure col "piedino" leggero! Se poi non è difficile vedere i 25... :O :O
Sicuramente questa sarà una delle forme delle auto del futuro... anzi, del presente!
Il futuro "vero" sarà delle elettriche pure e delle ibride extended (quelle col motore "scollegato" dalle ruote...), ma al momento sono tecnologie ancora lontane dall'essere per tutti. Con una macchina che chiunque può acquistare questi numeri sono interessantissimi! :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
ZioTom
Socio

#15 Messaggio da leggere da ZioTom »

però quando l'ho scritto io che l'ibrido faceva 20/22 al litro, tutti a mettere in dubbio :)
adesso consigliate anche allo Swiss una bella viggen a gas :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

NickStick
Utente
Contatta:

#16 Messaggio da leggere da NickStick »

OT on
ecodrive ha scritto: Come disse l'accompagantore che era salito con me nella prova della Lexus, per la fortuna delle auto europee le ibride le disegnano ancora i giapponesi
Ecco, appunto, e se una elettrica/ibrida la disegnasse e realizzasse Saab secondo le ultime notizie ve farebbe schifo? :=

OT off
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Lucantropo
Socio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ZioTom ha scritto:però quando l'ho scritto io che l'ibrido faceva 20/22 al litro, tutti a mettere in dubbio :)
adesso consigliate anche allo Swiss una bella viggen a gas :D
Non fare il furbo che tu dicevi che lo faceva in autostrada... non nel misto extraurbano.. o mi ricordo male io? e poi non erano 25km\l? :D

Immagine
+ Lexus CT200h

roadking
Utente

#18 Messaggio da leggere da roadking »

Certo che visto che eri in zona potevi anche avvisare che s'andava a mangiare una bistecca insieme!!!
Barabba! :D
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Aeroswiss
Utente

#19 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

roadking ha scritto:Certo che visto che eri in zona potevi anche avvisare che s'andava a mangiare una bistecca insieme!!!
Barabba! :D
Ma lascia perdere che mi sono già beccato gli insulti di un mio amico interista che è di Lucca. Ma gli insulti me li sono presi non perché non l'ho avvisato della mia gita ma perché sono andato a visitare una città inutile, un non-senso di città come Arezzo :D :D :D

Sorry Roadking :o( :o(
ImmagineImmagine
manu
Socio

#20 Messaggio da leggere da manu »

Al quel punto se mai passerai da Lucca dammi una voce... :))
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Rispondi