Allora, cerco di rispondere a tutti con ordine.
1- Dei due AP originali.. uno (quello destro) aveva la sospensione proprio sfondata. mancava quasi completamente.. l'altra, lato sinistro, invece sembrava ancora tutta integra.. però, in ogni caso avevo ordinato 2Ap e comunque non mi sembrava utile tenerne su due diverse, così le ho sostituite entrambe.
2- L'impedenza di tutti gli AP che ho montato ormai, è di 4 Ohm.. da 8 Ohm (come previste dall'impianto originale) non le ho proprio trovate, ma in ogni caso non penso che sia un grosso problema, anche perchè le altre 4 suonano benissimo... certo non sono dei Woofer, ma dei Coassiali.. comunque, penso che sia ok.
3- Le ho montate sui supporti originali che le distanziano dall'esterno porta, altrimenti sapevo che quando si abbassa il finestrino, toccherebbero contro al magnete.. per cui stanno sui supporti originali... SOLO CHE:
- Gli AP originali sono sicuramente tondi, e della stessamisura, però hanno 4 fori per le viti che danno al profilo dell'Ap quello di un quadrato smussato, non so se mi spiego.. mentre gli AP Ciare sono perfettamente rotondi.. e siccome toccavano su alcune piccole sporgenze dello stampo di plastica del supporto dell'AP, non sono riuscito a farli andare completamente in battuta all'interno del supporto.. però, stringendo comunque le viti.. l'AP è ugualmente saldo e solidale al supporto...
- Ne parlavo però anche con 9.3fast ieri e anche lui sospettava che possa darsi che la griglia del pannello porta, che a quanto pare è molto molto vicina all'altoparlante.. e può darsi che stando l'AP magari quel cm più vicino all'abitacolo.. la griglia sia proprio a contatto con il bordo dell'AP.. che di conseguenza vibrando sbattacchia contro alla griglia..
A questo punto penso che andrò a comprarmi un paio di punte da infilare nel trapano per smerigliare questi bordini dei supportiin modo d apotervi far alloggiare completamente fino in fondo, all'interno, l'AP in modo che vada correttamente in battuta.. e poi comprerò della spugna da posizionare sulla circonferenza dell'AP, come è su quelle originali.. in modo che faccia da "cuscino" fra l'AP e la griglia di plastica..
E speriamo di risolvere...
Il solo pensiero però mi fa impazzire...

rismontare di nuovo entrambi i pannelli porta (che è una rogna maledettamente odiosa).. per temo che dovrò riscollegare i fili affogati nel nastro isolante pertogliere gli AP, in modo da poter avere libero accesso ai supporti in plastica da smerigliare.. poi rimontare tutto di nuovo..
Mi ci devo mettere un sabato o una domenica... se ne andrà un pomeriggio intero, fra smadonnamenti vari accovacciato in garage a spaccarmi le ginocchia!
p.s.: Si, le avevo provate prima di rimontare i pannelli, se non altro per verificare i collegamenti elettrici.. e sembrava funzionare tutto come si deve.. per cui il problema è stato portato dai pannelli una volta rimontati..