9-3OG Cabrio - Risonanza degli AP nelle portiere

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

9-3OG Cabrio - Risonanza degli AP nelle portiere

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non sapevo bene come intitolare il topic, ma...

ieri ho provveduto a sostituire gli AP nelle portiere (woofer) della mia Cabrio.. i due originali ormai erano sfondati e facevano molto rumore quando suonavano.. avete presente.. quel classico rumore di AP con le sospensioni sfondate.. (trtrtr rtrttrr trtrtr trtrtr).. ecco..

Bene, ho montato due woofer nuovi, delle Ciare CW170Z.. (un paio d'anni fa avevo già montato Ciare CZ087 anteriori e CZ170 posteriori).. e siccome mi sono piaciute, ho pensato di completare la serie con due woofer nelle porte.

Beh.. gli AP suonano.. anche bene.. solo che ogni volta che si muovono qualcosa (più di qualcosa) nella portiera vibra.. al punto che temo che buona parte del rumoraccio precedente, non fosse detatto dagli AP (non tutto, per lo meno), ma proprio dal rivestimento della portiera..

Non immaginare quanto ero incazzato, dopo 3h di lavoro scomodo in garage e smontare e rimontare quei maledetti panenlli porta, ricollegare gli ap, spellare i fili e menate varie e poi ritrovarmi con un impianto che potenzialmente suona da dio, ma nel concreto non si può ascoltare.. :fainted:

Qualcuno ha avuto lo stesso problea e sa cosa cavolo è a fare tutto questo rumore nelle portiere ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

NickStick
Utente
Contatta:

Re: Risonanza degli AP, nelle portiere

#2 Messaggio da leggere da NickStick »

Luca, se le sospensioni delle precedenti erano realmente sfondate, quando le hai rimosse avrai riscontrato crepe o mancanze di materiale delle sospensioni (come la sinistra nell'immagine).

Immagine

Un'idea potrebbe essere che le Ciare abbiano un'escursione "lunga" tale da "sbattere" contro l'alloggiamento originale che sta davanti al cono.

Un'altra e' che sia una reale distorsione dovuta a impedenza troppo bassa.

Un'altra idea e' quella piu' banale che vibrino parti dello sportello.

Avevi provato a farle suonare "forte" prima di rimontare tutto?

A te l'ardua ricerca. :=
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Luspreck
Utente

#3 Messaggio da leggere da Luspreck »

Sulla mia fortunatamente non ho questo problema, anche se le casse nelle portiere le ho montate io insieme all'amplificatore originale che sulla mia non era presente...
Comunque potresti provare a mettere quella specie di spugna che ha messo Marcofinnista quando ha rifatto tutto l'impianto audio da capo.. secondo me ha avuto un'ottima idea :)
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
marcofinnista
Utente

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Molto strana sta cosa, è probabile che sia un problema di escursione come dice Nick, ma è molto difficile da verificare fisicamente perchè hai la griglia fra i piedi e il movimento del cono è molto veloce
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
marcofinnista
Utente

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista »

...comunque capisco il tuo livello di giramento, a me dopo un po di giorni dal montaggio dei nuovi altoparlanti mi si sbriciolarono tutte e 4 le membrane di sospensione perchè erano vecchi, erano nuovi imballati ma evidentemente erano stati troppo tempo fermi in magazzino in un luogo non asciutto :[[ :[[ :[[ :[[ ed ho dovuto rismontare tutti i pannelli, ricomprarli e sostituirli ... CHE c**o eh ???
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
cerry83
Utente

Re: 9-3OG Cabrio - Risonanza degli AP nelle portiere

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

mmm...hai messo gli adattatori o le hai messe esattamente al posto delle altre?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora, cerco di rispondere a tutti con ordine.

1- Dei due AP originali.. uno (quello destro) aveva la sospensione proprio sfondata. mancava quasi completamente.. l'altra, lato sinistro, invece sembrava ancora tutta integra.. però, in ogni caso avevo ordinato 2Ap e comunque non mi sembrava utile tenerne su due diverse, così le ho sostituite entrambe.

2- L'impedenza di tutti gli AP che ho montato ormai, è di 4 Ohm.. da 8 Ohm (come previste dall'impianto originale) non le ho proprio trovate, ma in ogni caso non penso che sia un grosso problema, anche perchè le altre 4 suonano benissimo... certo non sono dei Woofer, ma dei Coassiali.. comunque, penso che sia ok.

3- Le ho montate sui supporti originali che le distanziano dall'esterno porta, altrimenti sapevo che quando si abbassa il finestrino, toccherebbero contro al magnete.. per cui stanno sui supporti originali... SOLO CHE:

- Gli AP originali sono sicuramente tondi, e della stessamisura, però hanno 4 fori per le viti che danno al profilo dell'Ap quello di un quadrato smussato, non so se mi spiego.. mentre gli AP Ciare sono perfettamente rotondi.. e siccome toccavano su alcune piccole sporgenze dello stampo di plastica del supporto dell'AP, non sono riuscito a farli andare completamente in battuta all'interno del supporto.. però, stringendo comunque le viti.. l'AP è ugualmente saldo e solidale al supporto...

- Ne parlavo però anche con 9.3fast ieri e anche lui sospettava che possa darsi che la griglia del pannello porta, che a quanto pare è molto molto vicina all'altoparlante.. e può darsi che stando l'AP magari quel cm più vicino all'abitacolo.. la griglia sia proprio a contatto con il bordo dell'AP.. che di conseguenza vibrando sbattacchia contro alla griglia..

A questo punto penso che andrò a comprarmi un paio di punte da infilare nel trapano per smerigliare questi bordini dei supportiin modo d apotervi far alloggiare completamente fino in fondo, all'interno, l'AP in modo che vada correttamente in battuta.. e poi comprerò della spugna da posizionare sulla circonferenza dell'AP, come è su quelle originali.. in modo che faccia da "cuscino" fra l'AP e la griglia di plastica..

E speriamo di risolvere...

Il solo pensiero però mi fa impazzire... :x :x rismontare di nuovo entrambi i pannelli porta (che è una rogna maledettamente odiosa).. per temo che dovrò riscollegare i fili affogati nel nastro isolante pertogliere gli AP, in modo da poter avere libero accesso ai supporti in plastica da smerigliare.. poi rimontare tutto di nuovo.. :fainted: :fainted:

Mi ci devo mettere un sabato o una domenica... se ne andrà un pomeriggio intero, fra smadonnamenti vari accovacciato in garage a spaccarmi le ginocchia! :fuck:

p.s.: Si, le avevo provate prima di rimontare i pannelli, se non altro per verificare i collegamenti elettrici.. e sembrava funzionare tutto come si deve.. per cui il problema è stato portato dai pannelli una volta rimontati..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#8 Messaggio da leggere da cerry83 »

concordo con fast...potrebbe proprio essere quello!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:fainted: :fainted: :fainted:

Va beh, soffrirò ancora pensando a come me la godrò ora che anche la misuca si sentirà meglio di prima.. :l :l :l

Poi sto ordinando il kit per dare una rinfrescata al turbo.. quello per sistituire i prigionieri e la gurnizione di scarico.. i freni.. :pirate: :pirate: un po' per volta, ogni anno qualcosa :$ :$ , il progetto globale si concluderà... :)) :)) :l :l :l :l

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

e quando avrai finito...la venderai! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Jamais !!!!!! :pirate: :pirate: :soldier: :soldier:

Immagine
+ Lexus CT200h

NickStick
Utente
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da NickStick »

Lucantropo ha scritto: p.s.: Si, le avevo provate prima di rimontare i pannelli, se non altro per verificare i collegamenti elettrici.. e sembrava funzionare tutto come si deve.. per cui il problema è stato portato dai pannelli una volta rimontati..
Allora quando avrai rismontato tutto, provale tre volte:

1) prima di fissarle al pannello

2) una volta fissate al pannello ma PRIMA di istallare il pannello allo sportello (così se senti che c'è un problema non vai avanti)

3) col pannello istallato ma non fissato (non so se è possibile) per individuare vibrazioni di componenti dello sportello e rismontare prontamente...

chiedo troppo eh? :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No no, farò proprio così!!!! Quando stringerò l'ultimo bullone, voglio che sia per sempre !!!! :[

Immagine
+ Lexus CT200h

Luspreck
Utente

#14 Messaggio da leggere da Luspreck »

E' difficile smontare i pannelli? Magari fai due foto tra una smadonna e l'altra :D
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No, non è difficile, assolutamente.. ma è una rottura di palle atomica.. perchè ci sono un sacco di viti, pirolini e fermi vari di plastica.. bisogna levare la maniglia che comanda la serratura, il maniglione.. il triangolino dello specchietto, sfilarlo via dal quel coso che sale e scende quando chiudi la portiera, ricentrare tutti i fermi quando lo rimonti..bal bla bla.... Senza considerare che la posizione di lavoro non è affatto delle più comode..:x :x

Per carità.. qui si capisce la cura e la qualità dell'assemblaggio e del progetto, perchè quel pannello è tenuto insieme da almeno una dozzina di componenti diversi, e ti servono almeno tre attrezzi diversi, per fortuna che almeno le torx le hanno messe tutte della stessa misura.... quello della 9-3NG immagino che vada su ad incastro con una pedata e via, come praticamente tutto il resto.. anche se alla vista è fatto benissimo pure lui e sembra molto solido..

Diciamo che smontare qualsiasi componente dell'abitacolo della 9-3OG, non è difficile, ma è una rottura.. :D :D Perchè è tutto superinchiodato, collegato a diverse altre parti che devono a loro volta venire rimosse per liberare il pezzo adiacente.. per carità, il risultato, quando viaggi si sente (o meglio NON si sente).. però quando ci devi metetre le mani... :[ :[

Immagine
+ Lexus CT200h

marcofinnista
Utente

#16 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Gli AP da 8ohm c'erano, ma dovevi cercarli fra la serie "Home" della Ciare non la serie "Car", cosi' con l'impedenza dimezzata e' vero che suona bene (per ora, anche un po + forte) ma l'amplificatore è sovraccaricato e sara' costretto ad erogare una quantita' di corrente molto + elevata rispetto al previsto a causa del dimezzamento dell'impedenza quindi bisognera' vedere se a lungo andare sara' in grado di "tenere botta" o si guastera' per sovraccarico, specie in estate perchè avra' la tendenza a surriscaldare e le alte temperature estive non lo aiuteranno di certo. :!
Pietro7
Utente

#17 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Luca, io ho le stesse casse (me le avevi consigliate tu! :)) ), ma nessun problema. Per montarle avevo eliminato quei dentini di cui parliamo, perciò è facile che il problema sia quello.
Visto che c'ero ho tolto il foglio fonoassorbente originale e ci ho messo i fogli bituminosi. Nessuna vibrazione.
Inoltre ho notato che alcune 900/9.3 che nascevano senza l'impianto a 6 casse hanno i forellini della griglia delle casse degli sportelli che sono tappati. Sulla mia ho aperto i forellini ad uno ad uno, con uno stuzzicadenti! :fainted:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per la potenza dell'ampli spero che non si riveli un problema, non ascolto quasi mai la radio a tutto volume... spero questo significhi che l'ampli debba erogare meno corrente.. comunque chi se ne frega, ormai è così, e non mi metto di certo a cambiare di nuovo tutti gli AP, se mai si romperà ci penserò!

Buono a sapersi Pietro, allora il problema dev'essere proprio quello, provvederà a limare via i dentini ed a rimontarle come si deve.

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#19 Messaggio da leggere da cerry83 »

Pietro7 ha scritto:Visto che c'ero ho tolto il foglio fonoassorbente originale e ci ho messo i fogli bituminosi. Nessuna vibrazione.
Ben fatto!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Pietro7
Utente

#20 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Eventualmente
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo