Consiglio impianto gpl

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore

Consiglio impianto gpl

#1 Messaggio da leggere da GheSo »

Lo scrivo in questa sezione perché non riguarda una vettura Saab ma una piccola Opel Agila 1.2.
Chiedo a voi benzinari ( pentiti :D ) perché avete più esperienza di me: che marca mi consigliereste?

Grazie a tutti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
ecodrive
Utente

Re: Consiglio impianto gpl

#2 Messaggio da leggere da ecodrive »

E-Gas con iniettori Matrix!!!! :terryfyed:

Scherzo. :))
Dopo l'acquisto di Cenerentola mi sto facendo una cultura sugli impianti gpl con pro e contro, leggendo vari forum e documentandomi su Internet.
L'E-Gas è la ciofeca che è stata installata su Cenerentola, rendendola praticamente inservibile a gpl :fainted: (mannaggia la miseria, ma come si fa a montare un impianto in economia su un 2.4 turbo da 200 cv????? :[[ :unpleased: ).
I più diffusi e forse i migliori sono i BRC, molto indicati per i motori di una certa potenza, ma sono anche tra i più cari.
Per l'Agila 1.2, essendo un motore piccolo e aspirato va bene anche un impianto più semplice ed economico, ma stai sempre sulle marche diffuse, di facile riparazione in caso di necessità; potrebbero andare bene un Landi o un Vialle.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
marcofinnista
Utente

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Un Landi per la tua auto lo fai con 7/800 Euro io ce l'ho sull'Espace a va benisssssimo, ne farei altri 2 :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Da quel poco che so non è che Landi sia proprio una garanzia...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
cerry83
Utente

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

gheso ha scritto:Da quel poco che so non è che Landi sia proprio una garanzia...
Sulle auto non troppo potenti credo sia il migliore (lo giudico anche meglio di BRC, che invece è superiore per le auto più prestazionali). Anche Tartarini è una marca storica, il mio impinatista c'ha fatto la sua Esapce 2.0 turbo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
GheSo
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da GheSo »

Prins è tutto troppo?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
lelloaero
Utente

#7 Messaggio da leggere da lelloaero »

personalmente posso dirti che secondo me non c'è una marca che primeggia su un'altra....io nel 2007, su consiglio dell'elettrauto/istallatore di fiducia, ho istallato sulla Volvo 850 sw un impianto Romano Autogas, di cui non avevo mai sentito parlare prima, e devo dire che tutt'ora non ha mai avuto alcun tipo di problema ed anche la manutenzione è stata minima...

invece sulla mia Aero hanno istallato un Brc, che a detta di molti è uno dei migliori....ma purtroppo il lavoro è stato eseguito da INCOPETENTI e basta dare un occhiata nel cofano per rendersene conto....

IN conclusione secondo me la vera differenza non la fa tanto la marca dell'impianto, ma la professionalità, l' esperienza e la passione dell'istallatore!!!!!
Saab 9-5 2.3T Aero Sentronic Gpl MY04
Immagine
cerry83
Utente

#8 Messaggio da leggere da cerry83 »

gheso ha scritto:Prins è tutto troppo?
Prins è famosa per fare impianti molto adatti ad auto potenti..non credo faccia al caso tuo! Cioé...non ne vale la pena!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

velvet
Utente

#9 Messaggio da leggere da velvet »

Più che concentrarmi sul marchio (i migliori sono quei 2/3 e sempre quelli) io mi concentrerei sull' installatore, chiedendo in giro pareri.

Anche il miglior impianto GPL installato da un incompetente o da uno che non lo conosce a fondo infatti andrà sempre male, anche se della marca migliore. E' importante che l'impiantista conosca anche il "come" un certo impianto va messo su un dato motore (posizione degli iniettori, cablaggi, dialogo con la centralina di bordo).

Importante anche il "fine tuning" dopo l'installazione, poichè sarà quasi inevitabile tornare qualche volta per analizzare i dati di funzionamento raccolti dalla centralina e affinare la programmazione, quindi inutile e dannoso scegliere un'installatore a 200km di distanza anche se bravissimo....
lelloaero
Utente

#10 Messaggio da leggere da lelloaero »

velvet ha scritto:Più che concentrarmi sul marchio (i migliori sono quei 2/3 e sempre quelli) io mi concentrerei sull' installatore, chiedendo in giro pareri.

Anche il miglior impianto GPL installato da un incompetente o da uno che non lo conosce a fondo infatti andrà sempre male, anche se della marca migliore. E' importante che l'impiantista conosca anche il "come" un certo impianto va messo su un dato motore (posizione degli iniettori, cablaggi, dialogo con la centralina di bordo).

Importante anche il "fine tuning" dopo l'installazione, poichè sarà quasi inevitabile tornare qualche volta per analizzare i dati di funzionamento raccolti dalla centralina e affinare la programmazione, quindi inutile e dannoso scegliere un'installatore a 200km di distanza anche se bravissimo....

:) Quotissimo!!!!!!!!!!
Saab 9-5 2.3T Aero Sentronic Gpl MY04
Immagine
Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Su un 1,2 aspirato penso che possa andare bene un qualsiasi impianto di generazione relativamente recente (più che altro per via dell'elettronica che inevitabilmente è presente anche sui motori meno spinti, ma comunque recenti), anche economico e senza pretese, che venga montato da un installatore competente e non improvvisato.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore

#12 Messaggio da leggere da GheSo »

Mi state confermando quanto si stava componendo nella mia testolina, grazie.
Il problema è riuscire a capire a chi affidarsi ( e soprattutto fidarsi): dite che i centri segnalati dalla casa stessa dell'impianto non vadano bene?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La cosa migliore è andare a parlare con 2/3 installatori diversa della tua zona.. già così potrai "annusare" quale sia il più serio..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#14 Messaggio da leggere da cerry83 »

Esiste anche un forum di "gasisti"..magari qualcuno di loro ha avuto esperienze nella tua zona, non si sa mai!
Anzi, più di uno! http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... ZzyXgXUVpQ
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 3JK3k-KutQ
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

velvet
Utente

#15 Messaggio da leggere da velvet »

Forse non è neanche sbagliato chiedere alle officine Opel, nel tuo caso. In genere le autorizzate ne vedono di tutti i colori ed è facile che ti sappiano dire chi sono gli installatori che fanno i lavori meglio riusciti.

Io per la 9.5 chiesi in Saab e mi indirizzarono a colpo sicuro verso l'installatore da cui poi feci fare l'impianto, che poi scoprii essere quello che godeva della migliore stima generale in zona. Poi che quella macchina avesse il malocchio di suo, è un'altro discorso... :D
marcofinnista
Utente

#16 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Lucantropo ha scritto:La cosa migliore è andare a parlare con 2/3 installatori diversa della tua zona.. già così potrai "annusare" quale sia il più serio..
Quoto, io ho fatto cosi' ho perso un pomeriggio visitandone un po ma alla fine ho trovato una persona molto seria e competente, che mi ha ispirato fiducia. Il lavoro fatto a regola d'arte, la macchina va benissimo e con tutti i giri che sto facendo in questi ultimi 2 mesi e tutti i km che sto macinando (un pieno ogni 2, max 3gg) me lo sono quasi gia' ripagato :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore

#17 Messaggio da leggere da GheSo »

Mi stavo orientando verso l'iniezione liquida perché dovrebbe diminuire il consumo delle valvole e non risentire troppo della qualità del gpl iniettato. Purtroppo non riesco a reperire informazioni sul tipo di valvole montate su questo motore: si sa che Opel è delicatuccia in questo e non vorrei ritrovarmi a spendere il risparmio sul rifare la testa.
Ovvio che per il momento resta una mia idea finché non comincio a girare, ma prima di un paio di settimane...

Comunque per il momento grazie a tutti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi