C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
anch'io lo credevo. Fidati, tutto il tondo è un tappo di plastica che si toglie via con un cacciavitino
come questo (da verificare il diametro..)
http://www.ebay.com/itm/150625541721?it ... 59&vxp=mtr
forse è questo
http://www.ebay.co.uk/itm/Saab-9000-900 ... 460067f8f0
come questo (da verificare il diametro..)
http://www.ebay.com/itm/150625541721?it ... 59&vxp=mtr
forse è questo
http://www.ebay.co.uk/itm/Saab-9000-900 ... 460067f8f0
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Una domanda, che farà imbestialire i classicisti: la pelle sui pannelli porte e laterali è una licenza poetica o una peculiarità del my?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
peculiarità. sulla mia MY '92 ho la pelle nera dove si poggiano i gomiti e sulla parte alta dello sportello
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Grazie 
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- throll
- Socio
- Messaggi: 2505
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
complimenti! davvero strepitosa
la capotte è ancora quella di prima? mi pare o hai messo addirittura la batteria originale saab?
la capotte è ancora quella di prima? mi pare o hai messo addirittura la batteria originale saab?

- TurboS
- Utente
- Messaggi: 247
- Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Grazie e 1000! Ora ne ho la certezza: lo cambio subito! Vorrei trovarlo nuovo però. Vedremo se riesco nell'impresa.giuseppe122 ha scritto:anch'io lo credevo. Fidati, tutto il tondo è un tappo di plastica che si toglie via con un cacciavitino
come questo (da verificare il diametro..)
http://www.ebay.com/itm/150625541721?it ... 59&vxp=mtr
forse è questo
http://www.ebay.co.uk/itm/Saab-9000-900 ... 460067f8f0
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
- TurboS
- Utente
- Messaggi: 247
- Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Grazie!throll ha scritto:complimenti! davvero strepitosa![]()
la capotte è ancora quella di prima? mi pare o hai messo addirittura la batteria originale saab?
Si la capote l'avevo rifatta con l'assetto l'anno scorso. Si, la batteria è originale Saab. Le ho collegato un cavo con uno spinotto che arriva sotto al sedile del passeggero e che mi serve per collegare il mantenitore di carica per la batteria. La batteria della 900 non è molto potente e anche se dal punto di vista dell'elettronica è un auto piuttosto "preistorica" e quindi non consuma molto, bastano tre settimane di non uso per indebolirla moltissimo. Potrei mettere lo stacca-batteria, ma poi ogni volta dovrei mettere il codice nell'autoradio, regolare l'orologio, ect... Così invece parte sempre ed è bella carica.
Ciao
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Clap clap!
meravigliosa!
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
lo vendono, io l'ho preso da ManuelTurboS ha scritto:Grazie e 1000! Ora ne ho la certezza: lo cambio subito! Vorrei trovarlo nuovo però. Vedremo se riesco nell'impresa.giuseppe122 ha scritto:anch'io lo credevo. Fidati, tutto il tondo è un tappo di plastica che si toglie via con un cacciavitino
come questo (da verificare il diametro..)
http://www.ebay.com/itm/150625541721?it ... 59&vxp=mtr
forse è questo
http://www.ebay.co.uk/itm/Saab-9000-900 ... 460067f8f0
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
Demon
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: lunedì 1 marzo 2010, 17:13
- Località: Roma
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
ciao,
quando l'hai "spogliata" hai trovato ruggine ?
quando l'hai "spogliata" hai trovato ruggine ?
- TurboS
- Utente
- Messaggi: 247
- Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Il vano motore presentava tracce di ruggine. Per questo è stato riverniciato. Ho anche pulito e riverniciato i passaruota, le molle, radiatori, telaietti vari ed il ponte posteriore. Comunque non era messa male sotto. Dimostrava solo tutti i suoi 20 anni e 200.000 km fatti con ogni tempo..
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Dissento! E' un allestimento (accessorio?) .... Non tutte sono così... Solo le c.d. Luxury, per quel che ne so, avevano i pannelli porta in pelle goffratagiuseppe122 ha scritto:peculiarità. sulla mia MY '92 ho la pelle nera dove si poggiano i gomiti e sulla parte alta dello sportello
- throll
- Socio
- Messaggi: 2505
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
forse non ci si è capiti: se si intende il bracciolo e la cornice del pannello in pelle, ha ragione Giuseppe; tutte le aero apc dal my 92 e dal 93 anche le aero ep, li hanno di serie. Se si intende la pelle pieghettata che si vede nei pannelli nelle foto di turboS, quelle non erano di serie, ma erano di serie quelle in alcantara (o simile), quindi è giusto aeroGT.AeroGT ha scritto:Dissento! E' un allestimento (accessorio?) .... Non tutte sono così... Solo le c.d. Luxury, per quel che ne so, avevano i pannelli porta in pelle goffratagiuseppe122 ha scritto:peculiarità. sulla mia MY '92 ho la pelle nera dove si poggiano i gomiti e sulla parte alta dello sportello
O mi sbaglio??????

- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
chiedo perdono, credo sia così.................
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- TurboS
- Utente
- Messaggi: 247
- Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
L'ultima parola spetta a Ema, ma la pelle per i pannelli porte era di serie solo sulle Aero Sport (cabrio e non) nel '92 e '93. Forse anche nel '91, ma non ne sono sicuro.
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
bisognerebbe capire bene. La mia è un MY '92 ma ha i sedili diversi e non ha la pelle goffrata sui fianchetti. Aerogt parla di allestimento "Luxury".......a casa ho dei depliant del 92. stasera controllo
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
La sapevo così anche io (me l'aveva detto Ema ovviamente!)TurboS ha scritto:L'ultima parola spetta a Ema, ma la pelle per i pannelli porte era di serie solo sulle Aero Sport (cabrio e non) nel '92 e '93. Forse anche nel '91, ma non ne sono sicuro.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- AlbyGinestra
- Utente
- Messaggi: 191
- Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 21:40
- Località: Treviso
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Non ho veramente parole...


----> SAAB 900 2.0t EP Cabrio Top... since 1993! <----
Non esiste una curva dove non si può sorpassare... (Ayrton Senna)
Io rallista no pistaiolo! Me no frega niente, io tira freno a mano! (Markku Alen)
- TurboS
- Utente
- Messaggi: 247
- Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
Percorsi 1500 km. Vettura a fare il tagliando. Tutto perfetto. Nessuna perdita di alcun genere
Sono rimasto stupefatto da quanto tira il turbone! Vedete, mio padre la vendette nel 1995, cioè l'anno in cui presi la patente. Quindi, dopo 20 anni non avevo dei parametri con i quali confrontarmi, visto che le sensazioni da passeggero non sono come quelle che si provano al volante.
Ad ogni modo, mio padre diceva che secondo lui i 200.000km si sentivano perché spingeva meno di una volta. Onestamente, pensavo che non si ricordasse più bene, ma invece... aveva ragione!
I primi 800 km non abbiamo mai praticamente superato i 3500 giri. Poi gradualmente abbiamo iniziato a dare qualche "tiratina" a 4500 in terza e quarta per poi arrivare a 5000. Ora ha una spinta che fa impressione rispetto a prima. Pare che abbia almeno 30 cv in più! Su autostrade rigorosamente tedesche
qualcuno ha preso i 200 in un attimo. Mi hanno anche riferito che quel qualcuno ha goduto non poco a lasciarsi alle spalle una Range Evoque turbo che si era permessa di sfanalare una vecchia signora che procedeva a velocità consona alla sua età...
Ho fatto montare i tre strumentini originali (temp e press olio e voltmetro) nel vano basso. Non appena posso, vi faccio vedere come stanno.
Infine, mi ricordo ne avevamo parlato con Giuseppe22 (ma in quale post?), ho fatto verificare bene il cruise control che non funziona. Allora, pare che ci sia un tester specifico per controllarlo che però al momento non siamo riusciti a trovare. Comunque, tra i vari componenti meccanici, funziona tutto. Il problema potrebbe quindi essere la centralina (che dentro è perfetta, almeno alla vista) o il rinvio che dice alla centralina del cruise la velocità.
Sono rimasto stupefatto da quanto tira il turbone! Vedete, mio padre la vendette nel 1995, cioè l'anno in cui presi la patente. Quindi, dopo 20 anni non avevo dei parametri con i quali confrontarmi, visto che le sensazioni da passeggero non sono come quelle che si provano al volante.
Ad ogni modo, mio padre diceva che secondo lui i 200.000km si sentivano perché spingeva meno di una volta. Onestamente, pensavo che non si ricordasse più bene, ma invece... aveva ragione!
I primi 800 km non abbiamo mai praticamente superato i 3500 giri. Poi gradualmente abbiamo iniziato a dare qualche "tiratina" a 4500 in terza e quarta per poi arrivare a 5000. Ora ha una spinta che fa impressione rispetto a prima. Pare che abbia almeno 30 cv in più! Su autostrade rigorosamente tedesche
Ho fatto montare i tre strumentini originali (temp e press olio e voltmetro) nel vano basso. Non appena posso, vi faccio vedere come stanno.
Infine, mi ricordo ne avevamo parlato con Giuseppe22 (ma in quale post?), ho fatto verificare bene il cruise control che non funziona. Allora, pare che ci sia un tester specifico per controllarlo che però al momento non siamo riusciti a trovare. Comunque, tra i vari componenti meccanici, funziona tutto. Il problema potrebbe quindi essere la centralina (che dentro è perfetta, almeno alla vista) o il rinvio che dice alla centralina del cruise la velocità.
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !
il tester l'ho visto da Natale (saab fr), hai verificato che non ci siano perdite d'aria dai tubicini, dagli interruttori dietro i pedali compresa la valvola dietro l'acceleratore?
No, il kit l'ho trovato solo in foto, per adesso..........secondo me non conviene prenderlo comunque. Io ho risolto con un interruttore da 10€ (in saab)
No, il kit l'ho trovato solo in foto, per adesso..........secondo me non conviene prenderlo comunque. Io ho risolto con un interruttore da 10€ (in saab)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
