Nuova auto aziendale: Opel Insigna.

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
palla
Socio

#1 Messaggio da leggere da palla »

Da tre settimane ho una Opel Insigna Cosmo, con cambio automatico e telefono/navigatore integrato +cerchi da 18", come nuova auto aziendale. Apparteneva ad un collega "incentivato all'esodo" ed essendo terminata la mia Passat ecco a chi e' toccata. In tre settimane ho fatto 4.500 km (durante il week end uso le mia Saab, mica le Opel) e mi sono fatto un opinione della sorella (gemella eterozigota?) della 9.5. Premetto che, da vero bastard inside, ho messo la Insigna a fianco di una 9.5 NG, l'ho provata e vi scrivo le mie impressioni confrontandola con la mia precedente Passat:

- Motore, al minimo e' il solito "trattorino Powertrain" ma e' dotato di molta coppia. Nei transitori e' un pelo rumoroso ma comunque e' un buon motore. Consuma comunque un 20% in piu' del VW 2.0 da 140 CV manuale.

Cambio, siamo 2 spanne sotto il DSG che, quando funziona (me ne hanno sostituito 1 e rifiutato il 2° in 240.000 km), e' almeno due spanne sopra. I difetti principali sono la ruvidezza in piena accellerazione (da di quei colpi) e nelle frenate violente (idem). Questo cambio mi conferma, anche per la sua lentezza nel reagire, la netta inferiorita' al cambio manuale.

Interni, il cruscotto ha una finitura superficiale migliore che il 9.5 anche se gli assemblaggi sono piu' approssimativi. Lo spazio interno, davanti e dietro, e' insufficiente per le dimensioni dell'auto (idem per la 9.5). Diversi particolari sono uguali alla 9.5, tipo il volante, di cui ho il tasto del cruise control che si sta' spelando. Se tanto mi da' tanto....

Sterzo, ho letto su Automobilismo la prova della 9.5 automatica da 160 cv e riferisce le stesse impressioni. Lo sterzo si alleggerisce in velocita'.....complimenti!

In conclusione, la Insigna, allestita come la mia, viene attualmente venduta a 25/26.000 euro tutto compreso. Fa' sorridere che, nonostante la situazione, l'omologa Saab 9.5 venga "svenduta" a piu' di 10.000 euro in piu'.
Ora ne ho la certezza. Con questa auto non si sarebbe andati da nessuna parte e i 10.000 esemplari venduti sono andati praticamente solo ad innamorati Saab (quasi tutti benzina). Meno male che non la produrranno piu' :eyeroll:
NickStick
Utente
Contatta:

Re: Nuova auto aziendale: Opel Insigna.

#2 Messaggio da leggere da NickStick »

palla ha scritto:...il cruscotto ha una finitura superficiale migliore che il 9.5 anche se gli assemblaggi sono piu' approssimativi. Lo spazio interno, davanti e dietro, e' insufficiente per le dimensioni dell'auto (idem per la 9.5). Diversi particolari sono uguali alla 9.5, tipo il volante, di cui ho il tasto del cruise control che si sta' spelando. Se tanto mi da' tanto....

Sterzo, ho letto su Automobilismo la prova della 9.5 automatica da 160 cv e riferisce le stesse impressioni. Lo sterzo si alleggerisce in velocita'.....complimenti!

...

Ora ne ho la certezza. Con questa auto non si sarebbe andati da nessuna parte e i 10.000 esemplari venduti sono andati praticamente solo ad innamorati Saab (quasi tutti benzina). Meno male che non la produrranno piu' :eyeroll:
Conclusione un po' troppo Soggettiva oltre che opinabile. :)

Hai confrontato la tua prova della insigna con quella della 9-5 fatta da un giornale? Non mi pare molto scientifico. :=

Poi cosa vuol dire "il cruscotto ha una finitura superficiale migliore che il 9-5"?

Anche dal conce la 9-5 era accanto alla insigna e secondo me la insigna (sw) è tanto bella fuori quanto povera dentro, cruscotto incluso. Si vedono proprio i soldi risparmiati...

Il tasto del mio cruise per ora non s'è spellato e poi sullo spazio interno ti rispondo alla Panariello/Naomo:

"la 9-5 dentro è così spaziosa che per parlà co mi figlioli dietro gli ho comprato a tutti e due il cellulare!" :D :D :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
palla
Socio

#3 Messaggio da leggere da palla »

NickStick ha scritto:
palla ha scritto:...il cruscotto ha una finitura superficiale migliore che il 9.5 anche se gli assemblaggi sono piu' approssimativi. Lo spazio interno, davanti e dietro, e' insufficiente per le dimensioni dell'auto (idem per la 9.5). Diversi particolari sono uguali alla 9.5, tipo il volante, di cui ho il tasto del cruise control che si sta' spelando. Se tanto mi da' tanto....

...

Conclusione un po' troppo Soggettiva oltre che opinabile. :)

Hai confrontato la tua prova della insigna con quella della 9-5 fatta da un giornale? Non mi pare molto scientifico. :=

Poi cosa vuol dire "il cruscotto ha una finitura superficiale migliore che il 9-5"?

Anche dal conce la 9-5 era accanto alla insigna e secondo me la insigna (sw) è tanto bella fuori quanto povera dentro, cruscotto incluso. Si vedono proprio i soldi risparmiati...

Il tasto del mio cruise per ora non s'è spellato e poi sullo spazio interno ti rispondo alla Panariello/Naomo:

"la 9-5 dentro è così spaziosa che per parlà co mi figlioli dietro gli ho comprato a tutti e due il cellulare!" :D :D :D
Il volante e' identico al mio. Cosa ti fa' pensare che durera' piu' di 3 anni e 100.000 km? Quando ci arrivi ci confrontiamo. Ma tu hai mai guidato la 9.5 turbodiesel da 160 cv? Io ho provato la 190 cv e se mi bendi non saprei dirti se sto' guidando una Opel o una Saab! :unpleased:
P.S Se guardi la superficie del cruscotto la 9.5 fa' paura (nel senso che mi spaventa che costando cosi' tanto ti diano cosi' poco) riguardo allo spazio interno e' uguale alla mia Insigna. Se tu ci parli con i tuoi figli col cellulare suggerisco un buon otoiatra....... :)
manu
Socio

#4 Messaggio da leggere da manu »

Io non posso fare un confronto Insigna/9-5 per quanto riguarda la qualità degli interni in quanto non sono mai salito sulla prima...però posso commentare gli spazi: la 9-5 dentro è veramente grande, tanto che quando mi sono seduto dietro mi pareva di stare davanti per quanto spazio avevo a disposizione per il corpo e soprattutto per le gambe (sono 186 cm).
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
ZioTom
Socio

#5 Messaggio da leggere da ZioTom »

manu ha scritto:Io non posso fare un confronto Insigna/9-5 per quanto riguarda la qualità degli interni in quanto non sono mai salito sulla prima...però posso commentare gli spazi: la 9-5 dentro è veramente grande, tanto che quando mi sono seduto dietro mi pareva di stare davanti per quanto spazio avevo a disposizione per il corpo e soprattutto per le gambe (sono 186 cm).
è anche vero che quando una macchina è lunga 501cm è anche facile avere tanto spazio :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

manu
Socio

#6 Messaggio da leggere da manu »

Verissimo...non lo metto in dubbio. Però personalmente mi sento di dire che la 9-5 di spazio ne ha da vendere.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
NickStick
Utente
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da NickStick »

palla ha scritto: ... Ma tu hai mai guidato la 9.5 turbodiesel da 160 cv? Io ho provato la 190 cv e se mi bendi non saprei dirti se sto' guidando una Opel o una Saab! :unpleased:
P.S Se guardi la superficie del cruscotto la 9.5 fa' paura (nel senso che mi spaventa che costando cosi' tanto ti diano cosi' poco) riguardo allo spazio interno e' uguale alla mia Insigna. ...
Si.

Morbida e confortevole ma mai pericolosa o scomposta, quindi "Saab".
Se lo sviluppo fatto l'hanno usato anche per l'insigna non sono geloso.
Non mi interessa l'esclusività ma la bontà di ciò che ho sotto il sedere.

Comunque l'assetto della Aero rispetto al diesel 160 cv, ovviamente è, per i miei gusti, migliore.

Il cruscotto lo trovo adeguato, e sono contento di quel che ho avuto per quel che ho pagato.
E ti assicuro che c'è molto di più del cruscotto.

L'importante è star bene "nei propri panni".

Mi dispiace che non la facciano più.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
palla
Socio

#8 Messaggio da leggere da palla »

manu ha scritto:Io non posso fare un confronto Insigna/9-5 per quanto riguarda la qualità degli interni in quanto non sono mai salito sulla prima...però posso commentare gli spazi: la 9-5 dentro è veramente grande, tanto che quando mi sono seduto dietro mi pareva di stare davanti per quanto spazio avevo a disposizione per il corpo e soprattutto per le gambe (sono 186 cm).
Ovvio che una berlina di piu' di 5 metri non sia un'utilitaria come dimensioni interne ma dovreste fare il confronto con le concorrenti di pari dimensioni. Sono salito su una classe E della Mercedes e lo spazio (dietro) e' infinitamente superiore all'Insigna/9.5 eppure le dimensioni sono di 4,868.
Aero93
Utente

#9 Messaggio da leggere da Aero93 »

palla ha scritto:la Insigna, allestita come la mia, viene attualmente venduta a 25/26.000 euro tutto compreso. Fa' sorridere che, nonostante la situazione, l'omologa Saab 9.5 venga "svenduta" a piu' di 10.000 euro in piu'.
intendevi 35/36.000€.. giusto?
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
manu
Socio

#10 Messaggio da leggere da manu »

palla ha scritto:
Ovvio che una berlina di piu' di 5 metri non sia un'utilitaria come dimensioni interne ma dovreste fare il confronto con le concorrenti di pari dimensioni. Sono salito su una classe E della Mercedes e lo spazio (dietro) e' infinitamente superiore all'Insigna/9.5 eppure le dimensioni sono di 4,868.
bè allora la classe E è un campo da tennis... :)) a parte di scherzi mi ricordo di essere stato alla presentazione della classe E e facendo mente locale non mi sembra che fosse tanto più grande di una 9-5 :eyeroll: ...bisognerebbe che qualche anima pia trovasse le misure interne di entrambe. :8
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
Luca69
Utente

#11 Messaggio da leggere da Luca69 »

Aero93 ha scritto:
palla ha scritto:la Insigna, allestita come la mia, viene attualmente venduta a 25/26.000 euro tutto compreso. Fa' sorridere che, nonostante la situazione, l'omologa Saab 9.5 venga "svenduta" a piu' di 10.000 euro in piu'.
Con lo sconto x i commercianti quello è il prezzo 

Sent from my iPhone using Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

palla
Socio

#12 Messaggio da leggere da palla »

Aero93 ha scritto:
Preventivo fatto ad un mio agente con ritiro sua Mercedes classe c. :)
gripen
Addetto Stampa

#13 Messaggio da leggere da gripen »

palla ha scritto:
Le dimensioni totali non dicono tutto... la MB "E" ha 4cm di passo in più della 9-5OG (che non sono pochi!). Infatti la 9-5 è sì lunga (molto lunga...), ma per una precisa scelta di linea (estetica e funzionale). Il passo è di un mezzo "gradino" inferiore alle concorrenti. Ma lo spazio non è "infinitamente" diverso... altezza dal piano del sedile al padiglione a parte, siamo lì...
Il bagagliaio della SW (purtroppo mai nata) non era venuto un mostro di capacità, questo sì... ma comunque più che buono, e non dimentichiamoci che "E" e Volvo SW hanno dei bagagliai "imbarazzanti" quanto a capienza.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
gripen
Addetto Stampa

#14 Messaggio da leggere da gripen »

manu ha scritto:
palla ha scritto:
bè allora la classe E è un campo da tennis... :)) a parte di scherzi mi ricordo di essere stato alla presentazione della classe E e facendo mente locale non mi sembra che fosse tanto più grande di una 9-5 :eyeroll: ...bisognerebbe che qualche anima pia trovasse le misure interne di entrambe. :8
Eccoti accontentato:
9-5.jpg
E SW.jpg
E SW.jpg (108.15 KiB) Visto 6680 volte
E.jpg
E.jpg (104.35 KiB) Visto 6680 volte
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
AeroGT
Moderatore

#15 Messaggio da leggere da AeroGT »

Ma la 9.5 ng non ha il passo di 10cm più lungo della Insignia??
cerry83
Utente

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

Sicuramente è lunga circa 10 cm più dell'insigna! Se non sbaglio poi la sw dell'insigna è leggermente più lunga della berlina...ma non ne sono certo
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
palla
Socio

#17 Messaggio da leggere da palla »

gripen ha scritto:
palla ha scritto:
Le dimensioni totali non dicono tutto... la MB "E" ha 4cm di passo in più della 9-5OG (che non sono pochi!). Infatti la 9-5 è sì lunga (molto lunga...), ma per una precisa scelta di linea (estetica e funzionale). Il passo è di un mezzo "gradino" inferiore alle concorrenti. Ma lo spazio non è "infinitamente" diverso... altezza dal piano del sedile al padiglione a parte, siamo lì...
Il bagagliaio della SW (purtroppo mai nata) non era venuto un mostro di capacità, questo sì... ma comunque più che buono, e non dimentichiamoci che "E" e Volvo SW hanno dei bagagliai "imbarazzanti" quanto a capienza.
Hai citato alcuni dei motivi per cui la 9.5, sopratutto su alcuni mercati, USA in primis, e' stata un flop.
Dimensioni da MB classe E, Jaguar XF e BMW serie 5, senza averne ne' la qualita', ne' le motorizzazioni ma con prezzi equivalenti alle concorrenti citate. (la Jaguar XF 2.2 da 190 cv con l'automatico costa uguale alla 9.5 con il 190 cv e l'automatico). Che la 9.5 avesse una qualita' al di sotto delle aspettative ci e' stato confermato anche da alcuni concessionari qui' sul forum che hanno parlato di revisione di molte parti (cruscotto incluso) che avevano deluso all'uscita della vettura.

P.S. se sali su una classe E dietro hai a disposizione almeno 6/7 cm in piu' per le gambe e se si considera che e' anche piu' corta........
cerry83
Utente

#18 Messaggio da leggere da cerry83 »

Beh...la jaguar XF dentro fa pietà!! E' tutta plastica! Il giaguaro sul cofano è uno schiaffo in faccia alle vere jag!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
palla
Socio

#19 Messaggio da leggere da palla »

cerry83 ha scritto:Beh...la jaguar XF dentro fa pietà!! E' tutta plastica! Il giaguaro sul cofano è uno schiaffo in faccia alle vere jag!
Ah beh. Allora di auto moderne non se ne salva una. Oramai sono tutte cosi' :)
Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sul discorso "plastica" temo proprio di si.. ormai c'è solo differenza fra plastica di buona qualità.. e plastica scadente.. ma sempre plastica è... ma possibile che derivando anch'essa dal petrolio continui ad essere sempre così conveniente??

a meno di non andare su livelli di pregio, e costo, ancora superiori..

Comunque io nel complesso non concordo nel vedere la 9-5 così male.. trovo che sia stato un'ottimo prodotto sotto molti punti di vista, assolutamente in linea con la concorrenza, sicuramente con i suoi dettagli negativi, ma come in fondo li hanno tutte..

In particolare non so come sia l'abitabilità di tutte le altre auto, ma la 9-5 mi ha colpito le lo spazio in lunghezza degli occupanti, anche posteriori.. forse meno per quanto riguarda la larghezza del divano posteriore (standoci seduti in 3, per esempio).. ma questo l'ho riscontrato anche su altre auto (i pannelli porta sono sempre più spessi ed ingombranti).. e comunque le auto in fin dei conti possono aumentare di dimensione più in lunghezza che in larghezza.. altrimenti le carreggiate esistenti diventano troppo strette per farle circolare.. :))

Io sono convinto che siano le case generaliste ad aver fatto giganteschi passi in avanti verso le Premium... e che sia quindi la Opel ad essersi avvicinata di più a Saab (o allo stesso modo alle tedesche) più che vice versa..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi