- Motore, al minimo e' il solito "trattorino Powertrain" ma e' dotato di molta coppia. Nei transitori e' un pelo rumoroso ma comunque e' un buon motore. Consuma comunque un 20% in piu' del VW 2.0 da 140 CV manuale.
Cambio, siamo 2 spanne sotto il DSG che, quando funziona (me ne hanno sostituito 1 e rifiutato il 2° in 240.000 km), e' almeno due spanne sopra. I difetti principali sono la ruvidezza in piena accellerazione (da di quei colpi) e nelle frenate violente (idem). Questo cambio mi conferma, anche per la sua lentezza nel reagire, la netta inferiorita' al cambio manuale.
Interni, il cruscotto ha una finitura superficiale migliore che il 9.5 anche se gli assemblaggi sono piu' approssimativi. Lo spazio interno, davanti e dietro, e' insufficiente per le dimensioni dell'auto (idem per la 9.5). Diversi particolari sono uguali alla 9.5, tipo il volante, di cui ho il tasto del cruise control che si sta' spelando. Se tanto mi da' tanto....
Sterzo, ho letto su Automobilismo la prova della 9.5 automatica da 160 cv e riferisce le stesse impressioni. Lo sterzo si alleggerisce in velocita'.....complimenti!
In conclusione, la Insigna, allestita come la mia, viene attualmente venduta a 25/26.000 euro tutto compreso. Fa' sorridere che, nonostante la situazione, l'omologa Saab 9.5 venga "svenduta" a piu' di 10.000 euro in piu'.
Ora ne ho la certezza. Con questa auto non si sarebbe andati da nessuna parte e i 10.000 esemplari venduti sono andati praticamente solo ad innamorati Saab (quasi tutti benzina). Meno male che non la produrranno piu'

"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

