9-3NG - Spostare la batteria nel bagagliaio ?!

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
AmuroV6
Utente

9-3NG - Spostare la batteria nel bagagliaio ?!

#1 Messaggio da leggere da AmuroV6 »

Ho questa idea fissa che mi perseguita: mettere la batteria nel bagagliaio x liberare spazio nel vano motore del V6 dove spostare la vaschetta acqua e mettere una bella ventola supplementare x rinfrescare un po. Suggerimenti? Thx
Lucantropo
Socio

Re: Batteria dietro. Come?

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Potresti metterla in quel vano del bagagliaio che c'è a destra.. mi pare che esista anche uno sportello portaoggetti optional con cui magari potresti "coprirla".

Come fare per i collegamenti elettrici non me lo chiedere ! La massa penso che non sia un problema.. ma il positivo.. non so come potresti fare se non prolungando il cavo originale dal vano motore.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

drillo65
Utente

#3 Messaggio da leggere da drillo65 »

A parte che lo spazio non mi pare sufficiente nel vano a destra....
bisogna considerare che allungando i cavi si perde tensione di carica,
l'unico modo per contrastare questo fenomeno è aumentare la sezione dei cavi
però limitando solamente il fenomeno.

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
gripen
Addetto Stampa

#4 Messaggio da leggere da gripen »

In generale, è una modificata "obbligatoria" in campo gare hi-fi car: si sposta la batteria dietro perchè ne serve una più grande, e per lo più si monta un alternatore "monstre" universale.
Potresti chiedere ad un installatore che fa il circuito delle gare spl, magari l'ha già fatto su una 9-3!

edit: sapevo che bisogna usare delle batterie al gel, perchè quelle "normali" rilasciano durante la carica un gas nocivo, che dal bagagliaio può entrare in abitacolo.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

se c'è uno sportello da mettere basterebbe ritagliare il rivestimento laterale e sfruttare tutto lo spazio che c'è li dietro (ce n'è un po', secondo me una batteria a 6 elementi come serve a noi ci sta)

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

drillo65
Utente

#6 Messaggio da leggere da drillo65 »

Comunque non esiste uno sportello,esiste una vaschetta
che non si può usare come copertura perchè troppo piccola

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
SABBONE
Utente

#7 Messaggio da leggere da SABBONE »

E' UNA modifica da fare con cautela, le correnti in gioco sono molto elevate...se il lavoro non e' fatto come si deve, c'e' il rischio che il tuo V6 si trasformi in un bel mucchietto di cenere...
(Consumi)[/center]
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#8 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ci avevo pensato anche io a spostarla....ma poi ho pensato che sarebbe utile solo se si monta una turbina più grande.....

Io l'aria in più la faccio entrare dalle griglie laterali anteriori, ora aperte, ed avendo avuto cura di abbassare anche la linguetta di gomma dietro la griglia del guidatore.....aria ne entra a gogò ora :wink:

Per la cronaca: Taliaferro ha spostato la batteria della sua TurboX nel vano della ruota di scorta

Immagine

Immagine

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma perchè, c'è ancora qualcuno col V6 e le griglie aperte in questo forum????? :pirate: :pirate:

Immagine
+ Lexus CT200h

jpm
Moderatore

#10 Messaggio da leggere da jpm »

Fino a 4 metri di lunghezza e 180 ampere puoi usare un filo di sezione 33 mm² (6,5 mm di diametro).
Se vuoi stare sul sicuro, usa una sezione di 42 mm² (7,3 mm di diametro), con cui puoi arrivare a 8 metri e 300 ampere.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
AmuroV6
Utente

#11 Messaggio da leggere da AmuroV6 »

ho visto che sulla Lancia Thesis la batteria è dietro, nella parte sx del bagagliaio... certo lo spazio è notevole! Cmq anche bmw e mercedes spesso le montano dietro, quindi penso che sia solo questione di spazio. Per i cavi ho sentito anche io che bisogna prenderli di sezione maggiore (con dei calcoli astrusi che non ho capito ma ci sono tanto di tabelle). Per le gel, quelle che ho visto nella thesis è una normale batteria e nel vano c'era una presa d'aria, che da quello che sò c'è in quasi tutte nella parte posteriore. Nei vani sx e dx ho già controllato e non c'è spazio abbastanza, a meno di metterla di traverso facendola sbordare nel bagagliaio per poi coprirla con un rivestimento fatto ad hoc. Vedrò in giro qualche forum al riguardo... di racing o hifi come suggeritomi.
Spostando la btteria si libera un notevole spazio dove vorrei metterci la boccia dell'acqua (che mo sta proprio dietro il fuoco del turbo!!!) e una ventola da azionare nanualmente (soprattutto a macchina ferma) per far girare aria e abbassare la temp infernale del vano motore.
Working in progress.... :pirate:

Ps: grazie vins delle foto; x le griglie ci sto pensando seriamente. Ottimo jpm x i cavi. :))
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
sasadj
Utente
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da sasadj »

Beh, diciamo che questo è il mio campo! :D

Se vuoi spostarla dietro, devi prima trovare una sistemazione adeguata (sulla mia ne ho montate due supplementari ai lati.

Per il collegamento elettrico basta un bel cavo Monster da hi-fi da 50 mmq, magari oxy-Free e non avrai problemi.

Per l'installazione cerca, come ti hanno già consigliato, un bravo installatore hi-fi, guarda il suo sito web, controlla le foto delle sue installazioni, il passaggio dei cavi ecc. E poi non troverà difficoltà nel farti questa semplice modifica.
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

sasadj ha scritto: Per il collegamento elettrico basta un bel cavo Monster da hi-fi da 50 mmq, magari oxy-Free e non avrai problemi.
:wink: come non darti ragione :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

AmuroV6
Utente

#14 Messaggio da leggere da AmuroV6 »

sasadj ha scritto:Beh, diciamo che questo è il mio campo! :D

Se vuoi spostarla dietro, devi prima trovare una sistemazione adeguata (sulla mia ne ho montate due supplementari ai lati.

Per il collegamento elettrico basta un bel cavo Monster da hi-fi da 50 mmq, magari oxy-Free e non avrai problemi.

Per l'installazione cerca, come ti hanno già consigliato, un bravo installatore hi-fi, guarda il suo sito web, controlla le foto delle sue installazioni, il passaggio dei cavi ecc. E poi non troverà difficoltà nel farti questa semplice modifica.
Mizzega, ma hai un'astronave!!! Wow, la vorrei proprio sentire... come romba!! :D :D :D
Dietro hai messo batterie normali o gel? Hai fatto delle prese d'aria se normali? I cavi li hanno fatti passare da sotto o da dentro l'abitacolo? Le due batterie dietro vanno in parallelo? Hai dovuto maggiorare l'alternatore?
Grazie per le dritte.
Ciao
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
Rispondi