Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#1 Messaggio da leggere da yello »

1. nel 2009 sbriciolamento bronzina albero motore sulla 900NG Aero - sostituzione motore - 1800€

2. nel 2011 motore fuso della 9000 Aero 35 km dopo l'acquisto.

3. oggi, tornando con autostrada dalla Verona dove ho fato la visita medica, procedendo 130-140 orari la 9.5OG dopo il casello inizia andare a 3, cambiato candele nuove, cassetta DI, ma va sempre a 3 e puzza di benza. Non so come è potuto succedere, ma se un cilindro ha perso la compressione (come temo di si), la metto a posto e, prima volta che si rompe qualcosa importante, (non parlo di manutenzione ordinaria e materiale di consumo giuro davanti tutti voi che nessuna SAAB non potrà entrare più nel mio garage.
Ho c******i veramente rotti! :vilain:
Ma c***o, con nessun altro marchio con motore a benzina non ho mai avuto così tanti problemi! Fanno motori così delicati che che è meglio non usarli! La SAAB la amo, ma se dovesse continuare così, il mio amore sarà solo platonico...
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#2 Messaggio da leggere da crumble »

Ma sei completamente fuori strda, io ho 263KKm, 260CV e tutto originale, frizione e turbina compresi, i motori della serie b2xx4 sono tra i più robusti e affidabili mai prodotti in assoluto.
E' chiaro che sei vittima della sfortuna, o meglio della malafede di chi ti ha venduto l'auto, qualsiasi motore si rompe se gira senza olio o acqua, ma questi se tutto è ok sono praticamente indistruttibili.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#3 Messaggio da leggere da ZioTom »

Io sono il primo a criticare la mia quando si rompe eh, e non mi risparmio...
Però è anche vero Yello che le tue non sono vetture di primo pelo... :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Quoto ! Mi dispiace per l'accaduto , ma forse il problema è da attribuire a tutti i precedenti proprietari ... bisogna vedere come sono state trattate nei 10-15anni prima che diventino tue ...
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo »

SUPERFRA ha scritto:Quoto ! Mi dispiace per l'accaduto , ma forse il problema è da attribuire a tutti i precedenti proprietari ... bisogna vedere come sono state trattate nei 10-15anni prima che diventino tue ...
Quoto. In casa abbiamo una 900NG Aero con 220000km e va benissimo, una 9000 CS rimappata con 233000km e non da problemi. Secondo me si è trattata di sfortuna o auto con manutenzoone scarsa in passato.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#6 Messaggio da leggere da yello »

Grazie per la solidarietà a tutti, ma scusate mi, non sono uno che di motori e meccanica non capisce un tubo!
Poi, la manutenzione me la fa Tech2 di Limena e anche abbastanza scrupolosa. Un mese fa fata la pulizia coppa, i livelli le controllo e non mancava una goccia ne di olio ne di acqua.
Adesso vado di nuovo in ospedale. Ciao a stasera. :)

P.S. La 9000 Aero l'ho presa di AlexVE, perciò escludo la scarsa manutenzione.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#7 Messaggio da leggere da ZioTom »

Eh vabbè son macchine pagate qualche migliaio di euro e con più di 200mila km.. se andassero bene come quelle nuove, il mercato del nuovo non avrebbe ragion d'esistere :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#8 Messaggio da leggere da avvosaab »

Jan, premesso che è meglio che si rompa la macchina (a quattro ruote) piuttosto che un'altra (a due gambe), i motori non è che siano così delicati...............

Ma in primo luogo sulla 9000 se è successo 35 km dopo che l'avevi presa, avevi solo da andare da chi te l'aveva venduta e usare l'albero motore (non oliato) a mo di supposta; quindi tutto sta a vedere in che stato avevano ridotto i motori prima che le prendessi

Lasciare SAAB per questo è come dire divento gay perchè la mia ragazza non è vergine (mica è colpa tua......., e del motore, ma di chi l'ha usata prima)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Azz allora è stata colpa di Alex !!! Per quello l'aveva venduta :lol:
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#10 Messaggio da leggere da Luca69 »

crumble ha scritto:Ma sei completamente fuori strda, io ho 263KKm, 260CV e tutto originale, frizione e turbina compresi, i motori della serie b2xx4 sono tra i più robusti e affidabili mai prodotti in assoluto.
E' chiaro che sei vittima della sfortuna, o meglio della malafede di chi ti ha venduto l'auto, qualsiasi motore si rompe se gira senza olio o acqua, ma questi se tutto è ok sono praticamente indistruttibili.
I motori Saab a benzina sono robusti ma .... sono motori turbo ad alte prestazioni!
Quindi la manutenzione va fatta costantemente e no "ad cazzum"!!
Auto con 2~3 propietari alle spalle e un bel po' di km purtroppo possonon non essere affidabili per questo motivo.
Purtroppo chi sa che sta per vedenere l'auto e non è un appassionato, di soito tralascia la manutenzione per risparmiare ...tanto poi la deve vendere. Facile quindi che abbia fatto parecchi km senza manutenzione e/o usato un olio economico.
Anche la mia vecchia 900GM dopo +250.000 km andava ancora come un orologio ma .... solo olio 100% sintetico e cambiato ogni 15.000 km (se non prima!).
Più che abbandonare Saab, forse ti conviene cercare qualcosa di più "fresco" o di cui sei a conoscenza del passato (libretto tagliandi in ordine)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#11 Messaggio da leggere da AeroGT »

ZioTom ha scritto:Eh vabbè son macchine pagate qualche migliaio di euro e con più di 200mila km.. se andassero bene come quelle nuove, il mercato del nuovo non avrebbe ragion d'esistere :)
Questa la conserviamo per il prossimo "scazzo" di Tom.

Yan tu puoi fare tutta la manutenzione che vuoi, ma se nei primi 200000 km la manutenzione è stata fatta come il filtroantipolline che hai sostituito (non ricordo a quale delle tue 9.5) ..... Non puoi pretendere!!!!
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#12 Messaggio da leggere da ZioTom »

AeroGT ha scritto:
ZioTom ha scritto:Eh vabbè son macchine pagate qualche migliaio di euro e con più di 200mila km.. se andassero bene come quelle nuove, il mercato del nuovo non avrebbe ragion d'esistere :)
Questa la conserviamo per il prossimo "scazzo" di Tom.

Yan tu puoi fare tutta la manutenzione che vuoi, ma se nei primi 200000 km la manutenzione è stata fatta come il filtroantipolline che hai sostituito (non ricordo a quale delle tue 9.5) ..... Non puoi pretendere!!!!
ALT, io ho ragione ad incazzarmi... la mia è iper viziata e non ha manco 100mila km, quindi DEVE funzionare, se no la sbatto contro un muro :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#13 Messaggio da leggere da avvosaab »

avvosaab ha scritto:Ma in primo luogo sulla 9000 se è successo 35 km dopo che l'avevi presa, avevi solo da andare da chi te l'aveva venduta e usare l'albero motore (non oliato) a mo di supposta; quindi tutto sta a vedere in che stato avevano ridotto i motori prima che le prendessi...

Faccio pubblica ammenda della mia affermazione, in quanto - travolto dall'enfasi oratoria - ho omesso di considerare i fatti per come si presentavano nella loro completezza.

Spero non me ne voglia nessuno :))
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Anche Alex l'aveva presa usata... ha solo avuto la "fortuna" di traghettarla indenne.. :D

Putroppo è così.. se i km sono tanti e i proprietari pure... c'è sempre il rischio dic omprare un'auto su cui la frittata sia già stata fatta.. per carità, spesos il gioco vale la candela.. però non me la prenderei con l'auto.. :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#15 Messaggio da leggere da cerry83 »

Quella di alex (e poi di yello) si ruppe in quanto non sopportava più di farsi vedere in giro con dei cerchi in lega così brutti!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#16 Messaggio da leggere da autoeconomo »

cerry83 ha scritto:Quella di alex (e poi di yello) si ruppe in quanto non sopportava più di farsi vedere in giro con dei cerchi in lega così brutti!!
Se ricordo bene, quei cerchi li aveva a catalogo anche Saab.
Catalogo accessori 1996, Cerchi Five Spoke, per Saab 9000 dal 1985 in poi, codice 400 100 566
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#17 Messaggio da leggere da AlexVE »

autoeconomo ha scritto:
cerry83 ha scritto:Quella di alex (e poi di yello) si ruppe in quanto non sopportava più di farsi vedere in giro con dei cerchi in lega così brutti!!
AOH voi ma avete finito? :furios: :pirate: :guilty:
... premesso che mi dispiace un sacco per te Jan e la tua 9.5, però credo sia solo un caso perche la mia l'ho presa prima della tua con la turbina che fumava, c'ho fatto e sto facendo tanta strada e va ancora sempre benissimo (dopo aver sistemato la turbina), la 9000 l'ho sempre usata con cura e avevi avuto modo diverse volte di provarla e fino al momento della rottura andava perfetta, credo siano solo sfortune
:(

ps non prenddertela con saabbbbbb :pirate:
Immagine
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#18 Messaggio da leggere da avvosaab »

Alex, spero vorrai scusarmi, non avevo alcuna intenzione di offenderti :))

Sul punto ho già fatto pubblica ammenda generica, ma adesso la faccio specifica ed indirizzata
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#19 Messaggio da leggere da jpm »

Urca, speriamo che sia solo un iniettore sporco, hai girato con poca benzina ultimamente?
Comunque se è un problema di compressione... :terryfyed:
... scusa se te lo dico...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2035
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#20 Messaggio da leggere da giammacabrio »

Yello mi dispiace ma non puoi dare colpa alla Saab in generale per me è stata una sfiga :fainted:
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite