Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Moderatore: Consiglio Direttivo
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Cmq, Andrea è asolutissimamente convinto che è la colpa di alimentazione a gas, perchè anche se le SAAB hannop un fracco di problemi, uno di quelli di quali non soffrono sono le valvole bruciate.


XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Ecco perché non andrò mai a GPL
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
E' successa la stessa cosa a mio zio sulla sua Volvo.. si è vero aveva il GPL, ma da non molti km e nel suo caso la causa è stata che le valvole non erano mai state registrate.. (non aveva le punterie idrauliche).
Le punterie sono apposto.. non è che sono finite..?
Per carità, io non voglio mettere in dubbio, ma mi piacerebbe capire tecnicamente perchè l'alimentazione a GPL dovrebbe provocare la sbeccatura di una valvola.. visto che le colpe che si attribuiscono al GPL sono quelle di provocare l'usura delle sedi delle valvole.. e di conseguenza che le valvole non vadano più in battuta (e se non picchiano, come si sbeccano?).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Su questa domanda ti saprò a rispondere quando ci mettono le mani su quelli della rettifica e mi fanno un preventivo.Lucantropo ha scritto: Le punterie sono apposto.. non è che sono finite..?![]()
Come dice Andrea e, come tutti sapiamo la benza lubrifica le valvole più della gpl. Poi basta che uno dei iniettori gas spruzza un pochino meno di altri e, la frittata è fata.Lucantropo ha scritto:Per carità, io non voglio mettere in dubbio, ma mi piacerebbe capire tecnicamente perchè l'alimentazione a GPL dovrebbe provocare la sbeccatura di una valvola.. visto che le colpe che si attribuiscono al GPL sono quelle di provocare l'usura delle sedi delle valvole.. e di conseguenza che le valvole non vadano più in battuta (e se non picchiano, come si sbeccano?).
Ora vado di nuovo al letto perchè appena riesco respirare.
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Picchiano eccome, 25 volte al secondo a 3000 giri!
Se fai 100 km in autostrada a 130 km/h picchiano quasi 70000 volte.
La benzina e il gasolio lasciano un film sottile tra valvola e sede che ammortizza.
Il GPL e il metano (ancora peggio) non sono abbastanza umidi per farlo.
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
In senso che "picchiano forte".. più chiaro? Ovvio che le valvole debbano toccare le sedi, altrimenti non chiudono e non hanno compressione, ma immagino ci sia una forza limite con cui le valvole possono spingere contro alle sedi, pena la rottura della parte che tocca contro (la circonferenza), no ?jpm ha scritto:In che senso non picchiano?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Non è esagerata ma...
... hai mai visto tagliare, forare o saldare con gli ultrasuoni?
Tanti piccoli colpi, uno dopo l'altro, alla fine sono un macigno!
Però le punterie idrauliche aiutano molto, bisognerebbe vedere quanti chilometri ha percorso a GPL.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Esatto.. sulle auto che non le hanno non puoi dimenticarti di registrarle, pena la loro rottura sicura.. ora, non sono certo un esperto, ma piacendomi interessarmene.. mi sembrerebbe più una rottura da sforzo.. che da usura per sfregamento (situazione in cui è utile o meno un dato tipo di lubrificazione).. poi per carità..jpm ha scritto: Tanti piccoli colpi, uno dopo l'altro, alla fine sono un macigno!
Però le punterie idrauliche aiutano molto,

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Opinione mia: no.ecodrive ha scritto:Cavolo ma il GPL può fare quei danni????!!!!
Cioé, li può fare così come può succedere la stessa cosa girando a benzina..
E' chiaro che se l'impianto a gas era tarato male oppure l'iniettore ha incominciato a funzionare molto male improvvisamente...è successo il patatrack!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- giammacabrio
- Socio
- Messaggi: 2035
- Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
- Località: Santarcangelo/Rimini
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
jpm ha scritto:Una valvola rotta![]()
Ecco perché non andrò mai a GPL
+1
Saab c900 TurboS My 91
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
La cosa dipede da auto a auto e dal tipo di impianto di inizinone e da come si usa l'auto.
Per assurdo anvano meglio i vecchi impianti a carburatori


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Camilla è tornata in strada, stamani portata a casa.
Ho avuto anche un po di c**o in tutto sto casino, perchè per caso ho trovato questa:

Completa testata revisionata con tutte le guarnizioni a 230€ s.s.incl. Se mettiamo che solo il set di guarnizioni costa 145€ non potevo che non prenderla.
In ogni caso DEVO alla Camilla e alla SAAB in generale le mie scuse, perchè la colpa è stavolta veramente di gpl. Probabilmente maltarato, no lo so. Settimana prossima provo fare la diagnostica da mio "gassista" . Spero che sia solo qualche iniettore che non dava la quantità necessaria, anche se non sento nessuna differenza tra benza e gas neanche adesso. Per sicurezza vado prevalentemente alla benzina fino alla verifica.
Con la testata mia devo ancora decidere se revisionarla e tenerla di scorta o --> ferroveccio.
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Chi c’è in linea
Visitano il forum: GheSo e 2 ospiti
