Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#41 Messaggio da leggere da cerry83 »

Allora è difficile a dirsi! Ma sulle carte dell'installatore non ci sono scritti i km a cui hanno messo l'impianto? E' strano..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#42 Messaggio da leggere da yello »

Appena arrivate le foto... :!
Cmq, Andrea è asolutissimamente convinto che è la colpa di alimentazione a gas, perchè anche se le SAAB hannop un fracco di problemi, uno di quelli di quali non soffrono sono le valvole bruciate.

Immagine

Immagine
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#43 Messaggio da leggere da jpm »

Una valvola rotta :terryfyed:
Ecco perché non andrò mai a GPL :fainted:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#44 Messaggio da leggere da Lucantropo »

primo caso che sento qua dentro.. anche con tutte le Saab gasate che ci sono...

E' successa la stessa cosa a mio zio sulla sua Volvo.. si è vero aveva il GPL, ma da non molti km e nel suo caso la causa è stata che le valvole non erano mai state registrate.. (non aveva le punterie idrauliche).

Le punterie sono apposto.. non è che sono finite..? :eyeroll:

Per carità, io non voglio mettere in dubbio, ma mi piacerebbe capire tecnicamente perchè l'alimentazione a GPL dovrebbe provocare la sbeccatura di una valvola.. visto che le colpe che si attribuiscono al GPL sono quelle di provocare l'usura delle sedi delle valvole.. e di conseguenza che le valvole non vadano più in battuta (e se non picchiano, come si sbeccano?).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#45 Messaggio da leggere da yello »

Lucantropo ha scritto: Le punterie sono apposto.. non è che sono finite..? :eyeroll:
Su questa domanda ti saprò a rispondere quando ci mettono le mani su quelli della rettifica e mi fanno un preventivo.
Lucantropo ha scritto:Per carità, io non voglio mettere in dubbio, ma mi piacerebbe capire tecnicamente perchè l'alimentazione a GPL dovrebbe provocare la sbeccatura di una valvola.. visto che le colpe che si attribuiscono al GPL sono quelle di provocare l'usura delle sedi delle valvole.. e di conseguenza che le valvole non vadano più in battuta (e se non picchiano, come si sbeccano?).
Come dice Andrea e, come tutti sapiamo la benza lubrifica le valvole più della gpl. Poi basta che uno dei iniettori gas spruzza un pochino meno di altri e, la frittata è fata.
Ora vado di nuovo al letto perchè appena riesco respirare.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#46 Messaggio da leggere da jpm »

In che senso non picchiano?
Picchiano eccome, 25 volte al secondo a 3000 giri!
Se fai 100 km in autostrada a 130 km/h picchiano quasi 70000 volte.
La benzina e il gasolio lasciano un film sottile tra valvola e sede che ammortizza.
Il GPL e il metano (ancora peggio) non sono abbastanza umidi per farlo.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#47 Messaggio da leggere da AlexVE »

Cavolo manca un pezzo della valvola!!! ma dovè finito?
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#48 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jpm ha scritto:In che senso non picchiano?
In senso che "picchiano forte".. più chiaro? Ovvio che le valvole debbano toccare le sedi, altrimenti non chiudono e non hanno compressione, ma immagino ci sia una forza limite con cui le valvole possono spingere contro alle sedi, pena la rottura della parte che tocca contro (la circonferenza), no ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#49 Messaggio da leggere da jpm »

La forza è quella di ritorno della molla, che agisce solo dal momento in cui l'ultimo lembo di camma si stacca dalla testa della valvola.
Non è esagerata ma...
... hai mai visto tagliare, forare o saldare con gli ultrasuoni?
Tanti piccoli colpi, uno dopo l'altro, alla fine sono un macigno!
Però le punterie idrauliche aiutano molto, bisognerebbe vedere quanti chilometri ha percorso a GPL.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#50 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jpm ha scritto: Tanti piccoli colpi, uno dopo l'altro, alla fine sono un macigno!
Però le punterie idrauliche aiutano molto,
Esatto.. sulle auto che non le hanno non puoi dimenticarti di registrarle, pena la loro rottura sicura.. ora, non sono certo un esperto, ma piacendomi interessarmene.. mi sembrerebbe più una rottura da sforzo.. che da usura per sfregamento (situazione in cui è utile o meno un dato tipo di lubrificazione).. poi per carità..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#51 Messaggio da leggere da cerry83 »

Stessa cosa successa alla mia 9000...100% uguale! E non è stato il gpl...probabilmente un iniettore della benzina che non andava bene!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#52 Messaggio da leggere da yello »

Allora sarà un iniettore del gas nel mio caso...anche se non si sentiva la mancanza. :eyeroll:
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#53 Messaggio da leggere da cerry83 »

Beh basta poco...pensa che nel mio caso è successo il finimondo per una tirata di 30 secondi a benzina in salita...è bastato poco direi..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#54 Messaggio da leggere da ecodrive »

Cavolo ma il GPL può fare quei danni????!!!! :@
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#55 Messaggio da leggere da cerry83 »

ecodrive ha scritto:Cavolo ma il GPL può fare quei danni????!!!! :@
Opinione mia: no.
Cioé, li può fare così come può succedere la stessa cosa girando a benzina..
E' chiaro che se l'impianto a gas era tarato male oppure l'iniettore ha incominciato a funzionare molto male improvvisamente...è successo il patatrack!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2035
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#56 Messaggio da leggere da giammacabrio »

jpm ha scritto:Una valvola rotta :terryfyed:
Ecco perché non andrò mai a GPL :fainted:









+1 :)
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#57 Messaggio da leggere da Luca69 »

Quello che succede è che andado a GPL a lungo andare può funzionare male l'iniettore a benzina che poi succedono questi danni.
La cosa dipede da auto a auto e dal tipo di impianto di inizinone e da come si usa l'auto.
Per assurdo anvano meglio i vecchi impianti a carburatori :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#58 Messaggio da leggere da cerry83 »

In alcuni casi può accadere...non nel mio. L'auto aveva fatto neanche 20000 km a gpl..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#59 Messaggio da leggere da yello »

Eccole ultime novità!
Camilla è tornata in strada, stamani portata a casa. :))
Ho avuto anche un po di c**o in tutto sto casino, perchè per caso ho trovato questa:

Immagine

Completa testata revisionata con tutte le guarnizioni a 230€ s.s.incl. Se mettiamo che solo il set di guarnizioni costa 145€ non potevo che non prenderla.
In ogni caso DEVO alla Camilla e alla SAAB in generale le mie scuse, perchè la colpa è stavolta veramente di gpl. Probabilmente maltarato, no lo so. Settimana prossima provo fare la diagnostica da mio "gassista" . Spero che sia solo qualche iniettore che non dava la quantità necessaria, anche se non sento nessuna differenza tra benza e gas neanche adesso. Per sicurezza vado prevalentemente alla benzina fino alla verifica.
Con la testata mia devo ancora decidere se revisionarla e tenerla di scorta o --> ferroveccio. :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

#60 Messaggio da leggere da AeroGT »

Beh un pò di fortuna di vuole in questo periodo...... o no??? :8 :8
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: GheSo e 1 ospite