Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
oggi arrivata la sentenza.....
valvola egr kaputt.......
quanto lavoro per tirarla lucida per nulla......ci ho messo un ora a pulire una cosa morta......ufff....
amen...mi tocca metter su una valvola "rigenerata"...voglio spendere il meno possibile, tanto poi la devo far sparire......
se non mi succedevano tutti i casini che ho avuto (vita privata)...negativ avrebbe gia fatto il lavoro...e avrei risparmiato sti soldi......
amen...non tutti i mali vengono x nuocere.....ma per rompere le ba@@@ si però.....
domani mette su la nuova...vediamo poi se va tutto........sgratt...sgratt...
la vita è un compromesso...sempre....
xtz 750 forever
saab 9-3 sh del 2007 1900 tid 150 cv una volta....
Quindi niente, è proprio bruciata....
data la fine che deve fare,ibernata dall'elettronica, perchè non provi ad uno sfascio
tanto è la stessa per Alfa,Fiat,Opel,ecc...
mi sto organizzando anch'io per il dpf,
ma te hai intenzione di rimappare o solo ripulire il tappo e l'egr?
(io l'avevo sulla multipla 2000) poi furono aggiunti 16 valvole,egr dpf,doppia turbina,ecc.....
mi sto organizzando anch'io per il dpf,
ma te hai intenzione di rimappare o solo ripulire il tappo e l'egr?
xtz 750 forever
Personalmente non consiglio mai di modificare o eliminare componenti del motore ma capisco il disagio. Prestazioni limitate appare quando, di solito, il DPF e' pieno. Cosa significa? Qui si parla di saturazione o densita' fuliggine. Ovvero, viene misurata il percentuale e non e' calcolata dal sensore differenziale DPF (pressione gas di scarico) ma e' calcolata dalla centralina motore in base ad alcuni parametri (temperatura motore, aria, carburante, carico motore) tra i quali vi sono lo stile di guida e i percorsi effettuati abitualmente. Quindi questo valore e' presunto e non reale, misurato. Ecco perche' a fronte di un sistema a posto, la fuliggine calcolata e' piuttosto realistica ma se nel sistema vi sono anomalie (EGR, perdite di aria in aspirazione, collettore d'aspirazione guasto per primi) eccio che i valori calcolato e reale non coincidono e il DPF si intasa prima del previsto. Ma e' altrettanto difficile pulire il sistema col classico "giro fuori porta sparato" proprio perche' il sistema non e' a posto. A questo punto appare la scritta prestazioni limitate che avverte appunto che sta limitando la potenza per non bkloccare definitivamente lo scarico. Certo e' che se uno non provvede quanto oprima a riparare il tutto, arriva il carro attrezzi inesorabile.........
Personalmente non elimino mai nulla, riparo sempre. In concessionaria si intende ma in ogni modo fate controllare la versione del software in officina col tech 2, gli ultimio aggiornamenti (che sono quelli del modello MY'11) vanno piuttosto bene e hanno corretto molto per il discorso "tragitti brevi". Okkio anche al termostato acqua, se il motore non entra in temperatura in fretta allora la rigenerazione si ritardera' ulteriormente!
Per ogni domanda fate pure......
Marco
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Vogliamo ammettere che è una bufala il dpf nell'euro 4! È nel posto sbagliato e il suo dovere non lo fa in modo soddisfacente. Ci sono ormai tante discussioni in merito... Che ne dici dell'olio che aumenta? Colpa dell'utilizzatore? È giusto inquinare ulteriormente facendo giri a vuoto per le rigenerazioni? C'è qualche componente da sistemare? Si sempre a nostre spese e rimandando solo il problema... Certo non è giusto eliminare certi componenti quando la macchina è nata in questo modo ma nelle pubblicità o i venditori ci hanno avvisato di determinate problematiche? Non vi dico cosa mi è capitato ad una Fiat 16... Dopo una settimana in officina han sostituito valvola egr senza nemmeno aver guardato l'auto e a detta del meccanico pulivano anche il dpf con acidi (questi non inquinano...) facendola corta dopo una settimana e mezza di fermo auto il cliente ha ascoltato il mio consiglio e ritirato l'auto. Dopo due giorni la macchina era perfetta e senza più problemi via dpf e chiusura egr originale...tutto bene ciò che finisce bene!
PS. Col meccanico l'auto non andava nemmeno in moto...
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
NEGATIV-AERO ha scritto:Vogliamo ammettere che è una bufala il dpf nell'euro 4! È nel posto sbagliato e il suo dovere non lo fa in modo soddisfacente. Ci sono ormai tante discussioni in merito... Che ne dici dell'olio che aumenta? Colpa dell'utilizzatore? È giusto inquinare ulteriormente facendo giri a vuoto per le rigenerazioni? C'è qualche componente da sistemare? Si sempre a nostre spese e rimandando solo il problema... Certo non è giusto eliminare certi componenti quando la macchina è nata in questo modo ma nelle pubblicità o i venditori ci hanno avvisato di determinate problematiche? Non vi dico cosa mi è capitato ad una Fiat 16... Dopo una settimana in officina han sostituito valvola egr senza nemmeno aver guardato l'auto e a detta del meccanico pulivano anche il dpf con acidi (questi non inquinano...) facendola corta dopo una settimana e mezza di fermo auto il cliente ha ascoltato il mio consiglio e ritirato l'auto. Dopo due giorni la macchina era perfetta e senza più problemi via dpf e chiusura egr originale...tutto bene ciò che finisce bene!
Ti capisco, infatti ho iniziato dicendo che comprendo il disagio. Il mio discorso era tecnico (lo devo fare sono elettrauto/meccanico SAAB) per meglio capire come funziona. Per rispondere agli aggiiornamenti, si esistono aggiornamenti risalenti a diverso tempo fa ma sulla schermata della pagina del server di programmazione SAAB Germania (si, ciucciamo ancora da li) la descrizione del motivo dell'aggiornamento e' "adattamento verso software MY '11". Quindi una verifica non fa male (Parlo del motore Z19DTH che ha piu' problemi).
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
wow...diventa interessante......
aggiorno la mia situazione...
cambiata valvola egr con una usata con 40 mila km...
la valvola va....ma la spia gialla col simbolo motore rimane accesa...e la macchina va molto a rilento...non supera i 3000 giri e riprende come una uno diesel....
siccome non mi fido a girare cosi, lunedi sono in conce (30km) per una pulizia forzata del pdf..(speriamo ben)...
ho notato che fa un rumore strano....sembra un soffio o un ronzio abbastanza forte..e proviene da sotto l'auto....che è?...
tutto questo a meno di 10 gg dall'intervento di asportazione totale dei rompicogl@@@@ in causa.
se non è sfiga questa.......
ps..marcomaxi....capisco che togliere quello che è nato con l'auto non è un bene...ma un pdf costa quanto un rene....e non è che le cose girino bene in questo periodo...
e poi diciamola tutta.....l'euro 4 o 5 che sia...è tutta una barzelletta....da questo punto di vista quoto drillo al 100%........
ciao..ciao....
vi aggiorno lunedi su cosa mi combina il lad...opss....il conce....
xtz 750 forever
capitato poco tempo fa pure a me l'accensione della spia senza avvertire cali di prestazione,sono andato in concessionaria e mi hanno riscontrato con il tech2 un guasto al sensore che regola l'aria nel motore,ma dopo la pulizia alla valvola dell'egr (la quale era sporchissima )gia che c'ero ho fatto la rigenerazione forzata di quella sporca spugna ossia il dpf e tanto per cambiare era un po intasato.....la spia è sparita e ora sembra tutto ok ma sono molto tentato di togliere sta benedetta valvola
..oggi comparsa la scritta sul sid..."filtro particolato intasato...consultare manuale"..
spero mi faccia fare sti 30 km che mi separano dal conce x fare la rigenerazione forzata......
10gg ..mi mancano 10 gg!!!!!!!!!!!!!!!
dai sabbina...tienimi botta!!!!!!!
xtz 750 forever
NEGATIV-AERO ha scritto:Vogliamo ammettere che è una bufala il dpf nell'euro 4! È nel posto sbagliato e il suo dovere non lo fa in modo soddisfacente. Ci sono ormai tante discussioni in merito... Che ne dici dell'olio che aumenta? Colpa dell'utilizzatore? È giusto inquinare ulteriormente facendo giri a vuoto per le rigenerazioni? C'è qualche componente da sistemare? Si sempre a nostre spese e rimandando solo il problema... Certo non è giusto eliminare certi componenti quando la macchina è nata in questo modo ma nelle pubblicità o i venditori ci hanno avvisato di determinate problematiche? Non vi dico cosa mi è capitato ad una Fiat 16... Dopo una settimana in officina han sostituito valvola egr senza nemmeno aver guardato l'auto e a detta del meccanico pulivano anche il dpf con acidi (questi non inquinano...) facendola corta dopo una settimana e mezza di fermo auto il cliente ha ascoltato il mio consiglio e ritirato l'auto. Dopo due giorni la macchina era perfetta e senza più problemi via dpf e chiusura egr originale...tutto bene ciò che finisce bene!
Quoto...
A me mi si è accesa la spia prestazioni limitate dopo un bel tragitto di autostrada quindi basta, mi sono stufato di questo dpf, dei consumi alti, del fatto che la rigenerazione avvenga quando cavolo gli pare (ma era troppo complicato mettere una avviso nel sid "rigenerazione prevista tra x km"?), di controllore l'olio, di sostituirlo ogni 10.000 km ecc.
Domattina, 3 aprile, vado da negativ e tolgo il fap e chiudo l'egr... niente mape spinte mi bastano i 180 cv di serie.
Alla fine dei conti sono convinto che inquino meno, perché tra olio, consumi alti e km fatti in più per pulire il fap, ho sporcato veramente tanto.... senza contare che nessuno mi ha spiegato dove vanno i residui dopo la pulitura del fap stesso.
Spero solo che la mia saab faccia la brava visto che cmq da casa mia a verona ci sono quasi 300Km... se penso che con una macchina che nuova costa 50.000 euro ho paura a fare 300 km di autostrada....
drillo65 ha scritto:
il compito affidato al cess.. è semplicemente di prendere il particolato(PM10),cioè quella cara vecchia fuliggine che usciva dallo scappamento
bruciarlo in particelle molto piccole(PM4),che non si vedono,e non sono registrate dalle centraline antinquinamento
ma solamente poichè queste per adesso non sono tarate per rilevarle,
ma che facilmente penetrano nei bronchi e polmoni con possibili attività tumorali e teratogene.
Diversi sono gli studi in letteratura medica che evidenziano questo fenomeno,anche se,
per evidenti motivi economici,sono per adesso tenute sottocoperta,per così dire.
be io fatto poco tempo fa rimozione e chiusura dal buon negativ e il mio unico dubbio era il fumo e quest ultimo devo dire che e molto limitato ...contento di cio che ho fatto ....
SUPERFRA ha scritto:Cavolo Negativ se vai avanti così ci toccherà convenzionarti con il Club ……….
io lo avevo proposto fin da subito ma essendo stata una cosa giovane c'era poca fiducia... ma vedo che ora...
quoto enormemente Drillo... non avrei saputo scriverlo meglio!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.