Gomme nuove.. davanti o dietro?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

#81 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ecodrive ha scritto:Ragazzi, le leggi fisiche sono uguali per tutti, sia che si tratti di un'auto da 1.000 kg che di una da 2.000 kg.

Le Saab hanno una grandissima tenuta: durante il raduno a Verona del Saab Club Italia c'era un piazzale dove potersi sbizzarrire e malgrado le abbia provate tutte, non sono riuscito a sovrasterzare la cabrio.....
Ecco appunto.. non è che le leggi della fisica cambiano.. sono le condizioni che cambiano.... la LEVA che ha un'auto da 1,000kg lunga 4m senza sbalzo posteriore e quella che ha un'auto da 1500-1700kg lunga 4,6-4,8m e con sbalzo posteriore provoca una reazione molto diversa del posteriore.. nel secondo caso, in frenata o che, è molto più stabile e difficile da far sbandare.
Luk, mi ricordo che avevi fatto un incidente con la cabrio nera (Talladega?) e se non sbaglio la macchina ti era partita col posteriore (correggimi se sbaglio); ora, non voglio dire che se avessi avuto delle gomme buone dietro magari non ti sarebbe partita (magari erano anche nuove...)
no, persi il controllo prima a causa del sottosterzo, che se non fosse sopraggiunto non sarebbe successo nulla.. poi ci fu un effetto pendolo fatalmente su un tratto di strada viscidi e sporco di fango qualche metro più in la.... le gomme non potevano fare differenza perchè erano state cambiate tutte e 4 assieme, come faccio sempre... morale.. se non fosse subentrato il sottosterzo (causa scatenante di tutta la carambola) non mi sarei ritrovato in quella situazione.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

#82 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma Cerry, ma quando mai ti capita di finire in sovrasterzo con la Saab facendo una frenata a manetta sul dritto??? :O :O

Se ti succede la macchina ha qualcosa che non va !

Col cavolo, in una frenata d'emergenza meglio nuove davanti visto che il 90% del grip in queste circostanze viene richiesto a loro ! Se sono vecchie e dure l'auto slitta e finisci contro al camion, se sono consumate e c'è acqua o aquaplaning ci surfi sopra e finisci contro al camion..

Se hanno mescola fresca/battistrada profondo la frenata sarà decisamente più efficace e quelle dietro, col poco carico che hanno, stai pur certo che avranno il poco grip necessario a dare il loro marginale contributo....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

#83 Messaggio da leggere da cerry83 »

Quando ad esempio entra l'abs durante un'inchiodata con cambio di direzione, cosa normale se si sta cercando di evitare un ostacolo.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

#84 Messaggio da leggere da vinsempre »

cerry83 ha scritto:Quando ad esempio entra l'abs durante un'inchiodata con cambio di direzione, cosa normale se si sta cercando di evitare un ostacolo.
Sì, ma l'ABS è coordinato con un programma di stabilità elettronico, che modula la frenata sulle singole ruote per stabilizzare l'auto quando sente (tramite i sensori d'imbardata) che l'auto "parte"..........tranquillo, lo so per certo, l'ho testato a 220.......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

#85 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto:Quando ad esempio entra l'abs durante un'inchiodata con cambio di direzione, cosa normale se si sta cercando di evitare un ostacolo.
Secondo me allora hai gli ammortizzatori alla frutta, io non mi sono mai ritrovato con l'auto sovrasterzante in frenata, nel sul dritto ne sterzando per dire..

In questo caso io mi sento di escludere la rilevanza di avere gomme posteriori con maggiore aderenza in quanto il grip che hanno sull'asfalto è talmente poco che sinceramente trovo che il surplus di grip offerto teoricamente dalla gomma più nuova non possa nemmeno essere sfruttato.. cosa che invece sarebbe se montate sull'assale anteriore.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

#86 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vinsempre ha scritto:
cerry83 ha scritto:Quando ad esempio entra l'abs durante un'inchiodata con cambio di direzione, cosa normale se si sta cercando di evitare un ostacolo.
Sì, ma l'ABS è coordinato con un programma di stabilità elettronico, che modula la frenata sulle singole ruote per stabilizzare l'auto quando sente (tramite i sensori d'imbardata) che l'auto "parte"..........tranquillo, lo so per certo, l'ho testato a 220.......

Anche se un sistema di frenata così complesso ce l'hanno solo le 9-3/9-5NG...

Per le OG la cosa è più "semplice".

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

#87 Messaggio da leggere da vinsempre »

Si scusa è vero.........diciamo per le auto "moderne" dotate di ESP :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

#88 Messaggio da leggere da cerry83 »

Io non sto parlando delle mie, sto parlando in generale. A me non è mai successo..ma è successo ad altri. Per quanto riguarda l'ESP, è sempre meglio che non entri in azione, quella è l'ultima spiaggia..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

#89 Messaggio da leggere da manu »

anche lì... secondo me dipende molto dal comparto telaio dell'auto in questione e da come è tarato lo stesso ESP...

della serie: recentemente, da passeggero, ho sentito entrare in funzione l'ESP su di una Golf 6...ma senza fare grandi cose...solamente nell'affrontare delle curve in contropendenza con fondo reso viscido da una breve pioggia.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite