9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

#21 Messaggio da leggere da desertstorm »

gripen ha scritto:Il primo numero indica la fluidità a freddo (col freddo l'olio tende ad addensarsi), la seconda indica la capacità di resistere alle alte temperature.
Aspè non ci confondiamo, anche se alla fine il concetto è quello, però:

Il secondo numero indica sempre la viscosità (non fluidità) ma misurata a + 100° :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

#22 Messaggio da leggere da dpn »

secondo me meglio mettere un buon 5 w 40, ora che viene il caldo
parlo sul motore 1.9 da 150 cavalli
cosa ne pensate del 5 w 40 ?
me l'han consigliato perchè a freddo ultimamente si sentono le punterie che picchiettano
e in genere sta gradazione dovrebbe anche far divenire il motore più silenzioso
la croma fiat mette il 5 /40 (stesso motore delle nostre) low sap per vetture antiparticolate

in ogni modo sulle nostre da 150 cavalli l'olio è questo, consigliato dalla casa
GM MOTOR OIL 5W-30 DEXOS 2
ACEA A3/B4, C3, API SM/CF
GM LL-A-025, GM LL-B-025
BMW Longlife-04
VW 502.00, 505,00 / 505.01
MB 229.51

ma io da quando ho messo il Liqui Moly mi sono trovato meglio con le rigenerazioni

LIQUI MOLY TOP TEC 4600 5W-30
ACEA C3-08
API SM/CF
MB Approval 229.51
VW 502 00 / 505 00 / 505 01
BMW Longlife-04
Ford WSS M2C 917-A
GM Dexos2
LIQUI MOLY recommends this product for vehicles for which the following
specifications are required:
Opel GM LL-A-025 - GM LL-B-025
ACEA A3-04/B4-04

però la prossima volta metto questo, me l'han straconsigliato:

MOTUL 8100 X CLEAN 5 W 40
ACEA C3 - API SN / CF
OMOLOGAZIONI BMW Long Life-04
Ford WSS M2C 917A
GM-OPEL dexos2 (sostituisce GM-LL-A-025 & B-025) N° GB2B0325011
MB-Approval 229.51
Porsche A40
Renault RN0710 N° RN0710-08-012
Renault RN0700 N° RN0700-08-018
VW 502 00 – 505 00 – 505 01
LIVELLI DI PRESTAZIONE FIAT 9.55535-S2

ATTENZIONE

se avete il filtro antiparticolato sul 1.9 da 150 cavalli assicuratevi che sia DEXOS 2 LOWS SAP ACEA C3 (una volta misi il C2 per errore e il motore picchiettava da matti e faceva baccano)
dino77
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
Località: Venzone (UD)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

#23 Messaggio da leggere da dino77 »

Sul libretto uso e manutenzione del 1.9 Ţid parla di 5w30 o 0w40 , specifiche gm LL-b-025
Sul manuale Haynes consiglia mobil1 0w40 o castrol edge 0w30....
Mi sa che mettero il mobil.
Vale la pena aggiungerci il ceramic power o son soldi buttati???
Leggendo in giro sul web ce' chi lo esalta e chi invece dice che non serve a una mazza, solito dilemma, idem col sintoflon
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

#24 Messaggio da leggere da GheSo »

Il discorso prodotti antiattrito non avrà mai fine.

Per il Motul ho ottime esperienze con la serie successiva, il V300
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

#25 Messaggio da leggere da dpn »

dpn ha scritto:secondo me meglio mettere un buon 5 w 40, ora che viene il caldo
parlo sul motore 1.9 da 150 cavalli
cosa ne pensate del 5 w 40 ?
me l'han consigliato perchè a freddo ultimamente si sentono le punterie che picchiettano
e in genere sta gradazione dovrebbe anche far divenire il motore più silenzioso
la croma fiat mette il 5 /40 (stesso motore delle nostre) low sap per vetture antiparticolate

in ogni modo sulle nostre da 150 cavalli l'olio è questo, consigliato dalla casa
GM MOTOR OIL 5W-30 DEXOS 2
ACEA A3/B4, C3, API SM/CF
GM LL-A-025, GM LL-B-025
BMW Longlife-04
VW 502.00, 505,00 / 505.01
MB 229.51

ma io da quando ho messo il Liqui Moly mi sono trovato meglio con le rigenerazioni

LIQUI MOLY TOP TEC 4600 5W-30
ACEA C3-08
API SM/CF
MB Approval 229.51
VW 502 00 / 505 00 / 505 01
BMW Longlife-04
Ford WSS M2C 917-A
GM Dexos2
LIQUI MOLY recommends this product for vehicles for which the following
specifications are required:
Opel GM LL-A-025 - GM LL-B-025
ACEA A3-04/B4-04

però la prossima volta metto questo, me l'han straconsigliato:

MOTUL 8100 X CLEAN 5 W 40
ACEA C3 - API SN / CF
OMOLOGAZIONI BMW Long Life-04
Ford WSS M2C 917A
GM-OPEL dexos2 (sostituisce GM-LL-A-025 & B-025) N° GB2B0325011
MB-Approval 229.51
Porsche A40
Renault RN0710 N° RN0710-08-012
Renault RN0700 N° RN0700-08-018
VW 502 00 – 505 00 – 505 01
LIVELLI DI PRESTAZIONE FIAT 9.55535-S2

ATTENZIONE

se avete il filtro antiparticolato sul 1.9 da 150 cavalli assicuratevi che sia DEXOS 2 LOWS SAP ACEA C3 (una volta misi il C2 per errore e il motore picchiettava da matti e faceva baccano)

LE SPECIFICHE specifiche gm LL-b-025

SONO VECCHIE

DEVE ESSERE DEXOS 2
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

#26 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

volevo mettere in evidenza questo olio... ne avete mai sentito parlare sembra superiore a tutti!
NEBROK OIL M1 RACING 0W100
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
vespa78
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
Località: Prov. ALESSANDRIA

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

#27 Messaggio da leggere da vespa78 »

Sul link Mobil One Italia olio Mobil 1 0-30W non c'è più, c'è solo EPS formula che non è GM-LL-b-025...;
l'unico che ha specifiche SAAB è 0-40W che è New Life!

Se si cerca in quello ufficiale si trovano ancora!

Sulle Specifiche DEXOS 2 non ne parla, qualcuno è Dexos 1
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

#28 Messaggio da leggere da desertstorm »

:O

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

#29 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

castrol edge 5w 40?
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

#30 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si trovano a via della maglianella a Roma, i romani potrebbero informarsi e capire di che cosa si tratta. Potrebbe essere una bufala o un olio rivoluzionario. Se ho capito bene c'è lo zampino bardhal dietro a quasto Nebrok!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

#31 Messaggio da leggere da Faber »

Io tutte queste pippette mentali non me le farei prorio. Se c'e' il dpf di mezzo sappiamo bene cosa diventa l'olio. Mi chiedo veramente a cosa serva stare li' a cercare il pelo nell'uovo quando dopo 15gg dal cambio olio c'e' piu' gasolio nella coppa che nel serbatoio.
Se poi il dpf non c'e' piu', forse la musica cambia e vale la pena spendere due parole in piu'. Chiaramente si tratta del mio pensiero, non prendetemi alla lettera, a volte sono un po' integralista!
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

#32 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

se fosse vero si consumerebbe molto meno carburante! ho notato che costa una trentina di euro al litro ma dalle performance incredibili!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

#33 Messaggio da leggere da GheSo »

Neanche il Royal Purple costa così tanto!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

#34 Messaggio da leggere da desertstorm »

NEGATIV-AERO ha scritto:se fosse vero si consumerebbe molto meno carburante! ho notato che costa una trentina di euro al litro ma dalle performance incredibili!
Guarda se qualcuno potrebbe garantirmi al 1000 x 1000 che è veramente il numero 1 al mondo io ci spenderei anche 40 euri al litro.
Faber ha scritto:Se c'e' il dpf di mezzo sappiamo bene cosa diventa l'olio.
Ehmm.... ma cos'è il DPF? Io non lo conosco ......... :dealer: :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

#35 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

desertstorm ha scritto:
NEGATIV-AERO ha scritto:se fosse vero si consumerebbe molto meno carburante! ho notato che costa una trentina di euro al litro ma dalle performance incredibili!
Guarda se qualcuno potrebbe garantirmi al 1000 x 1000 che è veramente il numero 1 al mondo io ci spenderei anche 40 euri al litro.
Faber ha scritto:Se c'e' il dpf di mezzo sappiamo bene cosa diventa l'olio.
Ehmm.... ma cos'è il DPF? Io non lo conosco ......... :dealer: :D :D :D
non lo conosco nemmeno io... :D :loser:
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

#36 Messaggio da leggere da drillo65 »

Attenzione, un ipotetico olio 0w100 risulterebbe essere stracarico di additivi
che possano permettergli tale risultato,ma voi mi insegnate che più gli additivi
aumentano in percentuale e più l'olio diventa instabile nel tempo (come il vino :beer: )

esistono degli oli da competizione con caratteristiche simili ma non fanno testo in
quanto sono lubrificanti destinati a percorrere poche centinaia di chilometri... :-
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

#37 Messaggio da leggere da drillo65 »

Con questi non ci farei 20.000 km......

http://www.wladoil.info/?page_id=prodot ... detail=108

se notate sono degli SG pur essendo belli carichi di additivi ...

evidentemente la base di partenza non è eccelsa.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

#38 Messaggio da leggere da drillo65 »

Con il Nebrok poi......

non metterei un olio con su scritto "TOP SECRET"

lasciamolo alla bat-mobile......... :fainted:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

#39 Messaggio da leggere da desertstorm »

drillo65 ha scritto:Con il Nebrok poi......

non metterei un olio con su scritto "TOP SECRET"

lasciamolo alla bat-mobile......... :fainted:
Io percio ho detto:
desertstorm ha scritto:..... se qualcuno potesse garantirmi al 1000 x 1000 che è veramente il numero 1.....
In merito a
drillo65 ha scritto:Con questi non ci farei 20.000 km......
Io col mobil 1 ci faccio al massimo 5.000km 8) :killme: :killme: :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

#40 Messaggio da leggere da drillo65 »

Lo sò,lo sò ..... :D :D :D
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti