Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
gripen ha scritto:Il primo numero indica la fluidità a freddo (col freddo l'olio tende ad addensarsi), la seconda indica la capacità di resistere alle alte temperature.
Aspè non ci confondiamo, anche se alla fine il concetto è quello, però:
Il secondo numero indica sempre la viscosità (non fluidità) ma misurata a + 100°
secondo me meglio mettere un buon 5 w 40, ora che viene il caldo
parlo sul motore 1.9 da 150 cavalli
cosa ne pensate del 5 w 40 ?
me l'han consigliato perchè a freddo ultimamente si sentono le punterie che picchiettano
e in genere sta gradazione dovrebbe anche far divenire il motore più silenzioso
la croma fiat mette il 5 /40 (stesso motore delle nostre) low sap per vetture antiparticolate
in ogni modo sulle nostre da 150 cavalli l'olio è questo, consigliato dalla casa GM MOTOR OIL 5W-30 DEXOS 2
ACEA A3/B4, C3, API SM/CF
GM LL-A-025, GM LL-B-025
BMW Longlife-04
VW 502.00, 505,00 / 505.01
MB 229.51
ma io da quando ho messo il Liqui Moly mi sono trovato meglio con le rigenerazioni
LIQUI MOLY TOP TEC 4600 5W-30
ACEA C3-08
API SM/CF
MB Approval 229.51
VW 502 00 / 505 00 / 505 01
BMW Longlife-04
Ford WSS M2C 917-A
GM Dexos2
LIQUI MOLY recommends this product for vehicles for which the following
specifications are required:
Opel GM LL-A-025 - GM LL-B-025
ACEA A3-04/B4-04
però la prossima volta metto questo, me l'han straconsigliato:
MOTUL 8100 X CLEAN 5 W 40
ACEA C3 - API SN / CF
OMOLOGAZIONI BMW Long Life-04
Ford WSS M2C 917A
GM-OPEL dexos2 (sostituisce GM-LL-A-025 & B-025) N° GB2B0325011
MB-Approval 229.51
Porsche A40
Renault RN0710 N° RN0710-08-012
Renault RN0700 N° RN0700-08-018
VW 502 00 – 505 00 – 505 01
LIVELLI DI PRESTAZIONE FIAT 9.55535-S2
ATTENZIONE
se avete il filtro antiparticolato sul 1.9 da 150 cavalli assicuratevi che sia DEXOS 2 LOWS SAP ACEA C3 (una volta misi il C2 per errore e il motore picchiettava da matti e faceva baccano)
Sul libretto uso e manutenzione del 1.9 Ţid parla di 5w30 o 0w40 , specifiche gm LL-b-025
Sul manuale Haynes consiglia mobil1 0w40 o castrol edge 0w30....
Mi sa che mettero il mobil.
Vale la pena aggiungerci il ceramic power o son soldi buttati???
Leggendo in giro sul web ce' chi lo esalta e chi invece dice che non serve a una mazza, solito dilemma, idem col sintoflon
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
dpn ha scritto:secondo me meglio mettere un buon 5 w 40, ora che viene il caldo
parlo sul motore 1.9 da 150 cavalli
cosa ne pensate del 5 w 40 ?
me l'han consigliato perchè a freddo ultimamente si sentono le punterie che picchiettano
e in genere sta gradazione dovrebbe anche far divenire il motore più silenzioso
la croma fiat mette il 5 /40 (stesso motore delle nostre) low sap per vetture antiparticolate
in ogni modo sulle nostre da 150 cavalli l'olio è questo, consigliato dalla casa GM MOTOR OIL 5W-30 DEXOS 2
ACEA A3/B4, C3, API SM/CF
GM LL-A-025, GM LL-B-025
BMW Longlife-04
VW 502.00, 505,00 / 505.01
MB 229.51
ma io da quando ho messo il Liqui Moly mi sono trovato meglio con le rigenerazioni
LIQUI MOLY TOP TEC 4600 5W-30
ACEA C3-08
API SM/CF
MB Approval 229.51
VW 502 00 / 505 00 / 505 01
BMW Longlife-04
Ford WSS M2C 917-A
GM Dexos2
LIQUI MOLY recommends this product for vehicles for which the following
specifications are required:
Opel GM LL-A-025 - GM LL-B-025
ACEA A3-04/B4-04
però la prossima volta metto questo, me l'han straconsigliato:
MOTUL 8100 X CLEAN 5 W 40
ACEA C3 - API SN / CF
OMOLOGAZIONI BMW Long Life-04
Ford WSS M2C 917A
GM-OPEL dexos2 (sostituisce GM-LL-A-025 & B-025) N° GB2B0325011
MB-Approval 229.51
Porsche A40
Renault RN0710 N° RN0710-08-012
Renault RN0700 N° RN0700-08-018
VW 502 00 – 505 00 – 505 01
LIVELLI DI PRESTAZIONE FIAT 9.55535-S2
ATTENZIONE
se avete il filtro antiparticolato sul 1.9 da 150 cavalli assicuratevi che sia DEXOS 2 LOWS SAP ACEA C3 (una volta misi il C2 per errore e il motore picchiettava da matti e faceva baccano)
Sul link Mobil One Italia olio Mobil 1 0-30W non c'è più, c'è solo EPS formula che non è GM-LL-b-025...;
l'unico che ha specifiche SAAB è 0-40W che è New Life!
Se si cerca in quello ufficiale si trovano ancora!
Sulle Specifiche DEXOS 2 non ne parla, qualcuno è Dexos 1
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
Si trovano a via della maglianella a Roma, i romani potrebbero informarsi e capire di che cosa si tratta. Potrebbe essere una bufala o un olio rivoluzionario. Se ho capito bene c'è lo zampino bardhal dietro a quasto Nebrok!
Io tutte queste pippette mentali non me le farei prorio. Se c'e' il dpf di mezzo sappiamo bene cosa diventa l'olio. Mi chiedo veramente a cosa serva stare li' a cercare il pelo nell'uovo quando dopo 15gg dal cambio olio c'e' piu' gasolio nella coppa che nel serbatoio.
Se poi il dpf non c'e' piu', forse la musica cambia e vale la pena spendere due parole in piu'. Chiaramente si tratta del mio pensiero, non prendetemi alla lettera, a volte sono un po' integralista!
NEGATIV-AERO ha scritto:se fosse vero si consumerebbe molto meno carburante! ho notato che costa una trentina di euro al litro ma dalle performance incredibili!
Guarda se qualcuno potrebbe garantirmi al 1000 x 1000 che è veramente il numero 1 al mondo io ci spenderei anche 40 euri al litro.
Faber ha scritto:Se c'e' il dpf di mezzo sappiamo bene cosa diventa l'olio.
Ehmm.... ma cos'è il DPF? Io non lo conosco .........
NEGATIV-AERO ha scritto:se fosse vero si consumerebbe molto meno carburante! ho notato che costa una trentina di euro al litro ma dalle performance incredibili!
Guarda se qualcuno potrebbe garantirmi al 1000 x 1000 che è veramente il numero 1 al mondo io ci spenderei anche 40 euri al litro.
Faber ha scritto:Se c'e' il dpf di mezzo sappiamo bene cosa diventa l'olio.
Ehmm.... ma cos'è il DPF? Io non lo conosco .........
non lo conosco nemmeno io...
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Attenzione, un ipotetico olio 0w100 risulterebbe essere stracarico di additivi
che possano permettergli tale risultato,ma voi mi insegnate che più gli additivi
aumentano in percentuale e più l'olio diventa instabile nel tempo (come il vino )
esistono degli oli da competizione con caratteristiche simili ma non fanno testo in
quanto sono lubrificanti destinati a percorrere poche centinaia di chilometri...
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!