Lucantropo ha scritto:
... quello centrale al centro del cruscotto.. quello da quanto sarà..? Viene descritto come un altoparlante che serve per "migliorare la diffusione del suono"... ma non mi sembra che faccia molto bene il proprio lavoro..

A mio modesto avviso, il centrale, di cui ricordavo questa spiegazione "all'acqua di rose", serve per rendere piu' netta ed intelligibile la voce.
Mi spiego meglio:
Le voci, non ultima quella del navigatore, ma anche quelle radiofoniche, sono trasmesse in "mono", cioe' con uguale livello tra il canale sinistro e quello destro. In auto, la posizione degli altoparlanti sul cruscotto che indirizzano il suono verso il parabrezza e da li' verso le orecchie dell'ascoltatore, potrebbe generare dei "contrasti di fase" su alcune frequenze.
Il contrasto di fase e' quando all'orecchio arrivano contemporaneamente la "cunetta" di un onda (teoricamente sinusoidale) proveniente da un altoparlante e il "dosso" della stessa onda proveniente dall'altro altoparlante. Il contrasto di fase annulla o per lo meno attenua pesantemente il "volume" della frequenza interessata dal fenomeno, riducendo la qualita' e l'intelligibilita' di un suono.
Ritengo che sul centrale vengano indirizzate (sottraendole agli AP sinistro e destro) le frequenze attorno ai 1000Hz (le voci).
Quindi in un ottica di miglioramento della risposta in frequenza dell'impianto, secondo me e' l'ultimo altoparlante da considerare e anche sostituendolo e' difficile ottenere miglioramenti a meno che si sappia cosa si cerca e si trovi un componente dalla qualita' estremamente buona.