Secondo me la centralina avra più volte tentato di pulire il dpf senza riuscirci e intanto la coppa si riempiva di nafta diluendo l'olio!
9-3NG 1.9Tid - SID>Prestazioni limitate
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Prestazioni limitate
Ora si spiega tutto!
Secondo me la centralina avra più volte tentato di pulire il dpf senza riuscirci e intanto la coppa si riempiva di nafta diluendo l'olio!
- drillo65
- Utente
Se vuoi arrivare a Frosinone l'unica è aspirarti il di più da te,neanche difficile vai in sanitaria o farmacia e prendi la siringa più grossa che hanno,ideale da 100 ml ma di solito
hanno 50,60 ml poi un bel tubicino di plastica e attraverso il foro dell'asta succhi fino a riportare a livello (una decina di aspirate)
Il problema è quello,ma se l'olio non è troppo alto non si corrono rischi,salvo una lubrificazione scadente per via dell'olio inquinato.
P.S. MALEDETTO DPF

hanno 50,60 ml poi un bel tubicino di plastica e attraverso il foro dell'asta succhi fino a riportare a livello (una decina di aspirate)
Il problema è quello,ma se l'olio non è troppo alto non si corrono rischi,salvo una lubrificazione scadente per via dell'olio inquinato.
P.S. MALEDETTO DPF
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Si, è una buona idea.drillo65 ha scritto:Se vuoi arrivare a Frosinone l'unica è aspirarti il di più da te,neanche difficile vai in sanitaria o farmacia e prendi la siringa più grossa che hanno,ideale da 100 ml ma di solito
- mauroxtx
- Utente
..io mi son comprato la pompetta per aspirare l'olio..costa 25€ al brico...
..non è rapidissima...ma diciamo che in 10 minuti ti aspira 5 litri di olio...
comoda...pratica e non sporchi praticamente nulla.....
domani controllo anche il mio!!!!!!
..non è rapidissima...ma diciamo che in 10 minuti ti aspira 5 litri di olio...
comoda...pratica e non sporchi praticamente nulla.....
domani controllo anche il mio!!!!!!
-
GheSo
- Moderatore
Lascia stare, non toglierai mai tutto l'olio come togliere il tappo di scolo: sai morchia che ti resta nel fondo? 
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Gheso perche dovrebbe esserci della morchia? E' solo olio diluito, e poi parliamo comunque di un motore nuovo regolarmente tagliandato! 
- drillo65
- Utente
E poi si parlava di un intervento di "emergenza" atto a fargli fare
in sicurezza la strada sino a Frosinone dove avrebbe cambiato
tutto l'olio e fatta la rigenerazione forzata.
in sicurezza la strada sino a Frosinone dove avrebbe cambiato
tutto l'olio e fatta la rigenerazione forzata.
-
GheSo
- Moderatore
Giusto, ma mi riferivo all'ultimo post di Mauro: se comincia a prender l'abitudine a usar la pompetta, non è che sia una cosa molto positiva
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- mauroxtx
- Utente
no..no...lo facevo alla vecchia mondeo....alla sabb non mi permetterei.....
..se dovessi trovarlo diluito di gasolio..
...che faccio?....via olio e filtro?
..o un cambio olio basta?...
dai che mercoledi devo andare da negativ.....

..se dovessi trovarlo diluito di gasolio..
..o un cambio olio basta?...
dai che mercoledi devo andare da negativ.....
- drillo65
- Utente
Aspiri,lo porti a livello e poi cambi tutto dopo l'intervento di Negativ....
almeno quando lo cambi vai tranquillo e non ci pensi....
almeno quando lo cambi vai tranquillo e non ci pensi....
- mauroxtx
- Utente
..ok..ma....il gasolio nell'olio non crea problemi?...
sulla mia cara vecchia (moto) xtz supertènèrè, se non chiudo i rubinetti , la benza trafila (per una serie di cose che non sto qui a spiegare) dai cilindri all'olio...e se uno non se ne accorge.....grippaggio sicuro.....con il gasolio non c'è questo problema?
ps grazie drillo....
sulla mia cara vecchia (moto) xtz supertènèrè, se non chiudo i rubinetti , la benza trafila (per una serie di cose che non sto qui a spiegare) dai cilindri all'olio...e se uno non se ne accorge.....grippaggio sicuro.....con il gasolio non c'è questo problema?
ps grazie drillo....
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Bhe certo che crea problemi. Ti compromette il potere lubrificante dell'olio. Percio nelle diesel io ho sempre consigliato di non andare mai oltre gli 8/10000km per il cambio.mauroxtx ha scritto:..ok..ma....il gasolio nell'olio non crea problemi?...
- Utente
taglio la testa al toro...domani 5kg di olio nuovo......aspiro su il seminuovo( ha forse 5milakm) che è nero come il catrame (chissa che ci ha buttato dentro tra egr e pdf...).
e tra altri 4/5 mila cambio totale.....diciamo che faccio un lavaggio......
- drillo65
- Utente
Ma no risparmia sti soldi....
il gasolio non è come la benzina che secca tutto è già oleoso di suo...
e poi sino adesso ha viaggiato a diesel anche nella coppa 300 km in più .....
poi cambia tutto

il gasolio non è come la benzina che secca tutto è già oleoso di suo...
e poi sino adesso ha viaggiato a diesel anche nella coppa 300 km in più .....
poi cambia tutto
- NEGATIV-AERO
- Utente
quoto drillo io personalmente aspirerei fino ad un livello accettabile, fai l'intervento e poi cambi olio e filtri.
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- MarcoMaxi
- Socio
attenzione, 5 cm sopra il livello max sono veramente tanti. Fate una misurazione corretta pero' aspettate 5 minuti dopo aver fermato il motore caldo e fate almeno 4/5 misurazioni, tanto per "pulire" la canna e l'astina che vi si alloggia. Se il livello e' cosi' alto, cambiate l'olio al piu' presto anche se lo riportate a livello giusto e' gia' troppo diluito. Riducete comunque il livello, oltre alla diluizione con un livello cosi' alto c'e' il rischio che l'olio dal basamento venga risucchiato dalla ventilazione provocando auto combustione (= fusione quasi certa)!!!!
Ho visto troppi motori sbriciolati, non si puo' vedere una cosa cosi'.......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- SUPERFRA
- Art Designer
Come non quotare > viewtopic.php?f=42&t=11630MarcoMaxi ha scritto:attenzione, 5 cm sopra il livello max sono veramente tanti. Fate una misurazione corretta pero' aspettate 5 minuti dopo aver fermato il motore caldo e fate almeno 4/5 misurazioni, tanto per "pulire" la canna e l'astina che vi si alloggia. Se il livello e' cosi' alto, cambiate l'olio al piu' presto anche se lo riportate a livello giusto e' gia' troppo diluito. Riducete comunque il livello, oltre alla diluizione con un livello cosi' alto c'e' il rischio che l'olio dal basamento venga risucchiato dalla ventilazione provocando auto combustione (= fusione quasi certa)!!!!
- ice-02
- Utente
ciao ...anche io avevo questa preoccupazione del fumo ma e leggermente aumentato nulla di preoccupante pero' ....legio ha scritto:Grazie per i consigli e la solidarietà ragazzi. In mattinata la prima cosa che faccio è chiamare natale. Comunque, da inflessibile ignorante in fatto di motori, le misurazioni le ho fatte dopo 5 minuti dallo spegnimento del motore, il quale era ancora parecchio caldo...forse a freddo il livello è più basso. Domani provo.
Leggevo che l'unico inconveniente a toglier via il dpf è il fumo: in base alla vostra esperienza, il livello di fumosità è costantemente elevato? Non è che poi sembro un camion anni 70?

TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
- mauroxtx
- Utente
operazione eseguita....la stufa è andata.....l'egr è spenta elettronicamente..( mi avanza una flangia chiusa che avevo preso per tapparla....per sicurezza domani la metto...cosi son sicuro al 1000% che di li non passa piu nulla...
)
..fatta anche la mappa...che non ho potuto testare piu di tanto ...ha sempre piovuto a dirotto....in autostrada media di 90-100 km orari..visibilità 50 metri...
comunque sia..sento l'auto diversa....sarà la mappa..o il tappo tolto...ma va benone.....e sopratutto...la psicosi della scritta..."PRESTAZIONI LIMITATE" sta svanendo......
grazie Luca!!!!!!!..gran bel lavoro!
..fatta anche la mappa...che non ho potuto testare piu di tanto ...ha sempre piovuto a dirotto....in autostrada media di 90-100 km orari..visibilità 50 metri...
comunque sia..sento l'auto diversa....sarà la mappa..o il tappo tolto...ma va benone.....e sopratutto...la psicosi della scritta..."PRESTAZIONI LIMITATE" sta svanendo......
grazie Luca!!!!!!!..gran bel lavoro!
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta: