9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dpn

9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni

#1 Messaggio da leggere da dpn »

è giunta l'ora di cambiarle tutte e 4, dilemma......officina ufficiale della casa oppure "fai da te" (con amico meccanico annesso) ?

Quanto si spende per pastiglie anteriori e posteriori a farle cambiare in officina della casa ?

Invece come ricambi, magari sul web ?
Sapete i prezzi pastiglie anteriori e posteriori (originali e non ) ?

Ultima cosa, l'olio freni è da cambiare tutto dopo 3 anni con spurgo completo o basta aspirare quello della vaschetta con una pompetta e fare il ilvello con olio freni nuovo ?
Eventualmente che olio freni ci vuole ?
GRAZIE ah, la mia è 150 cavalli automatica motore Z19DTH
Attendo vostri preziosi consigli.
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni

#2 Messaggio da leggere da yello »

Scusa se non ti riesco a rispondere su gran parte della domanda ma, vorrei farti una domanda.
Visto che olio freni come tempo passa ha un brutto vizio di abbassare continuatamente temperatura di ebollizione (L'ebollizione è il fenomeno fisico in cui si ha vaporizzazione all'interno di un corpo liquido) per ciò facendo qualche lunga discesa o sul circuito (se vai) ti potresti trovare di colpo anche senza freni con pedale che scende come se fosse impianto vuoto.
Ancora hai intenzione di cambiare solo olio nella vaschetta o completamente? :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni

#3 Messaggio da leggere da SABBONE »

dpn ha scritto:è giunta l'ora di cambiarle tutte e 4, dilemma......officina ufficiale della casa oppure "fai da te" (con amico meccanico annesso) ?

Quanto si spende per pastiglie anteriori e posteriori a farle cambiare in officina della casa ?

Invece come ricambi, magari sul web ?
Sapete i prezzi pastiglie anteriori e posteriori (originali e non ) ?

Ultima cosa, l'olio freni è da cambiare tutto dopo 3 anni con spurgo completo o basta aspirare quello della vaschetta con una pompetta e fare il ilvello con olio freni nuovo ?
Eventualmente che olio freni ci vuole ?
GRAZIE ah, la mia è 150 cavalli automatica motore Z19DTH
Attendo vostri preziosi consigli.
mah.. se abiti in pianura basterebbe pure aspirare quel che si puo' e aggiungere.... del resto se la situazione fosse cosi' problematica, migliaia di auto si scianterebbero ogni anno ad ogni discesa di cavalcavia!
per il resto puoi pure rivolgerti ai centri auto midas norauto ecc...
(Consumi)[/center]
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni

#4 Messaggio da leggere da yello »

Certo! E se va in giro solo quando non piove può smontare anche i tergi. La macchina sarà più aerodinamica...
Con questa argomentazione in Germania saresti bocciato alla prima revisione. :x
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Per la anteriori non c'è nessunissimo problema: le pastiglie poateriori son rognose perché serve un attrezzo appposito per aprire la pinza.

Che senso avrebbe cambiare solo l'olio nela vaschetta? La percentuale sul totale è irrisoria...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni

#6 Messaggio da leggere da jpm »

Il liquido freni va cambiato ogni due anni, totalmente.
L'operazione non è complicata:
- aspira l'olio vecchio dalla vaschetta e mettilo nuovo
- infila un tubo lungo mezzo metro sull'attacco della vite di spurgo della pinza freno e tienilo in verticale
- svita la vite di spurgo in modo da far uscire l'olio vecchio
- man mano che il livello d'olio scende nella vaschetta rabbocca con olio nuovo
- quando nel tubo vedi arrivare l'olio pulito, puoi chiudere la vite e passare alla pinza successiva
L'ordine giusto è il seguente:
1-Ruota anteriore sinistra
2-Ruota posteriore destra
3-Ruota anteriore destra
4-Ruota posteriore sinistra
Se hai l'amico meccanico fai ancora prima :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
dpn

Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni

#7 Messaggio da leggere da dpn »

costi ?
in conce ufficiale
e in alternativa ricambi sul web ?
dove prenderli (sempre che ci sia da fidarsi)

Dei centri Norauto e Midas c'è da fidarsi ? Come lavorano ?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Vai dal tuo meccanico di fiducia.. se è un amico meglio ancora.. cambiare le pastiglie dei freni è un'operazione elementare che si spera sia il pane quotidiano di qualsiasi operatore del settore... non posso immaginare un meccanico che non sia capce o che possa sbagliare a mntare le pastiglie dei freni.

Se la tua auto è del 2005 ed il telaio è compreso in quello menzionato e vuoi spendere poco ma avere ricambi di qualità analoga a quella dei componenti originali spendendo una miseria vai qui.

Anteriori: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3523

Se no dovrebbero andare comunque bene queste, costano 10€ in più: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1304

Posteriori: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1311

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni

#9 Messaggio da leggere da drillo65 »

Stavo pensando di montare le Ferodo(Premier) o, meglio ancora, le Brembo come pastiglie

Qualcuno ha esperienza su questi prodotti e ce ne volesse fare partecipe ?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni

#10 Messaggio da leggere da drillo65 »

Un altra domanda.... i flessibili dei freni originali, dopo quanto tempo

e chilometraggio conviene prendere in considerazione la loro sostituzione?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io li cambierò adesso sulla mia Cabrio.. ma ha 13 anni e 183.000km e volevo farlo da tempo..

Non saprei bene dire quando.. magari attorno ai 100-120.000km, in occasione di un cambio del liquido...?

Anzi, forse si potrebbe dire in occasione del cambio dei dischi+pastiglie+olio... perchè in effetti se uno fa un sacco di autostrada e frena poco, li stressa/allenta anche meno di chi fa altro tipo di strade..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

dpn

Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr

#12 Messaggio da leggere da dpn »

Ho un ottimo preventivo da parte di un centro Midas, per il cambio pastiglie freni anteriori e posteriori e spurgo impianto freni e immissione di olio nuovo.

C'è da fidarsi della Midas ?

Le pastiglie che monterebbero sono di marca TRW
Dell'olio non mi han parlato di marca e tipo, mi fido o non mi fido ?
Se no ho l'amico meccanico, ma dovrei comprare io i ricambi, portarglieli, nel fine setitmana farebbe il tutto.
Attendo consigli, grazie
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Le pastiglie TRW non le conosco , ma so che le vendono anche su E-bay . Fai una ricerca e troverai il prezzo … secondo me puoi anche comprare tutto TE su E-bay e farti fare il lavoro dal tuo amico . Sicuramente risparmieresti :)
dpn

Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr

#14 Messaggio da leggere da dpn »

SUPERFRA ha scritto:Le pastiglie TRW non le conosco , ma so che le vendono anche su E-bay . Fai una ricerca e troverai il prezzo … secondo me puoi anche comprare tutto TE su E-bay e farti fare il lavoro dal tuo amico . Sicuramente risparmieresti :)

il prezzo non penso sia male, attorno alle 180 euro iva esclusa

per cortesia se qualche d'uno ha delle impressioni sulle pasticche TRW mi dia un consiglio.
E del centro Midas, mi posso fidare ?
Preferirei il centro Midas, vado, pago e esco senza particolari menate (se compro io le pastiglie e sbaglio ? ) .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

180€ per cambiare le pastiglie delle quattro ruote e l'olio non ti sembra..? :neutral:

Hai letto i link che ti ho postato all'inizio? le pastiglie ce le hai in casa con 60-65€ spedite.. non credo che ci vogliano altri 120€ fra manodopera e liquido freni..

Comunque fai ciò che ti fa sentire più a tuo agio, se vuoi rivolgerti e fare tutto presso qualcuno fai quello.. io personalmente ordinerei le pastiglie e me le farei cambiare dal mio meccanico/amico... come dicevi all'inizio.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

dpn

Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr

#16 Messaggio da leggere da dpn »

Lucantropo ha scritto:180€ per cambiare le pastiglie delle quattro ruote e l'olio non ti sembra..? :neutral:

Hai letto i link che ti ho postato all'inizio? le pastiglie ce le hai in casa con 60-65€ spedite.. non credo che ci vogliano altri 120€ fra manodopera e liquido freni..

Comunque fai ciò che ti fa sentire più a tuo agio, se vuoi rivolgerti e fare tutto presso qualcuno fai quello.. io personalmente ordinerei le pastiglie e me le farei cambiare dal mio meccanico/amico... come dicevi all'inizio.

bho, forse hai ragione.........meglio risparmiare, vista la crisi......
L'unico dubbio dell'amico meccanico è che lavora solo al sabato e qualche volta la domenica in una officina diciamo "improvvisata", ha un piccolo ponte e di certo non ha l'attrezzatura professionale dedicata che hanno le officine della casa.......

Però non penso che per cambiare le pastiglie anteriori e posteriori ci voglia attrezzatura specifica e una "laurea", cosa dite ?

Quello che mi spaventa è lo spurgo e cambio olio dei freni, non ha un macchinario che avevo visto nelle officine specializzate, una specie di pompa da attaccare ai tubi dei freni che aspira l'olio dai tubicini dei freni.

Ditemi cosa fare per cortesia, è che dall'amico meccanico risparmierei si dei bei soldi, ma la sicurezza innanzitutto è importante, non vorrei casini nello spurgo e nell'immisione olio nuovo.

Ho già fatto fare dei lavori a questo amico, olio, filtro olio, gasolio, aria, mi ha preso una cifra ridicola e io ho preso i ricambi risparmiando......

Lavori "importanti" di certo non li faccio fare.....anche se ho visto che ha fatto diverse distribuzioni ai nostri Z19DTH e parecchie mulitjet fiat, e le auto so di certo che vanno bene....

I ricambi (pastiglie) li porterei io.....anche olio freni....lui solo mano d'opera.....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Cambiare le pastiglie dei freni è una sciocchezza che puoi fare benissimo con lui.

Per il cambio liquido freni anche quella non è certamente una grande scienza... l'avrà già fatto altre volte? Si può fare anche senza strumenti specifici particolari, basta non fare caos per evitare la formazione di bolle poi sempre orgnosa da eliminare..

eventualmente, sempre su PFS, vendono anche questo kit per la sostituzione del liquido freni: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1928

Non so esattamente come funzioni.. prova parlane col tuo amico, magari lo conosce o sa di cosa si tratta e potete utilizzarlo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista »

se il tuo amico meccanico lavora solo di sabato ...vai dal tuo amico meccanico fidate, che a cambia' le pasticche e l'olio e fare lo spurgo non ci vuole una scienza e non servono macchinari d'ultima generazione, io ho sempre fatto tutto senza manco vederli questi macchinari tecnologici in 23 anni di patente, poi con la differenza che avrai risparmiato sabato sera ci vai a cena a lume di candela con la tua morosa :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
dpn

Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr

#19 Messaggio da leggere da dpn »

come si fa a cambiare olio freni sena apparecchi specifici ?
come si tira fuori l'olio ?
Come si evitano bolle nel circuito ?
Non vorrei facesse casini e poi il pedale scende.....
Tempo fa mi capitò un problema di aria nell'impianto, mi fecere lo spurgo ma con un apparecchio che attaccavano ai freni, non so come definire l'apparecchio, aveva come un serbatoio
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr

#20 Messaggio da leggere da drillo65 »

dpn ha scritto:come si fa a cambiare olio freni sena apparecchi specifici ?
come si tira fuori l'olio ?
Come si evitano bolle nel circuito ?


Mah...penso come si è fatto negli ultimi cento anni di automobilismo................
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti